Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 13, 19:04   #1041 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2013
Residenza: Monza
Messaggi: 38
E infatti lo spatascio é dietro l'angolo...
Sebring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 14:17   #1042 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lowcons
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da lowcons Visualizza messaggio
Per info: ho realizzato la modifica di ruotare di 180 gradi il motore di coda, cosi' facendo il motore (ed il dissipatore) vengono investiti dal flusso d'aria prodotto dal rotore di coda, migliorando il raffreddamento e, si spera, allungandone la vita. Il tutto ha richiesto non piu' di 10 minuti. Maggiori info su rc groups, al link Tail Motor flip mod - Page 2 - HeliFreak
Il motore e' nuovo, sabato spero di testare la modifica (se il meteo lo consente...)
Collaudo effettuato stamattina. Perfettamente riuscito: effettuati due voli da 5 minuti ciascuno, dopo ogni volo motore tiepido (prima scottava); inoltre e' la prima volta che non devo trimmare la coda durante il volo, segno che il motore di coda mantiene inalterate le prestazioni durante l'utilizzo. Da testare ora durante un uso regolare (ma per un mesetto devo sospendere i voli perche' vado all'estero per lavoro). Che dire: modifica veloce ed alla portata di tutti, in ogni caso consigliatissima.
__________________
Il mio hangar:120sr, v922, msrx, nanocpx, vctrc Sport 450, 230s, DX6i.
Il mio maestro: Aldo!
lowcons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 10:44   #1043 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2013
Residenza: Monza
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da lowcons Visualizza messaggio
Collaudo effettuato stamattina. Perfettamente riuscito: effettuati due voli da 5 minuti ciascuno, dopo ogni volo motore tiepido (prima scottava); inoltre e' la prima volta che non devo trimmare la coda durante il volo, segno che il motore di coda mantiene inalterate le prestazioni durante l'utilizzo. Da testare ora durante un uso regolare (ma per un mesetto devo sospendere i voli perche' vado all'estero per lavoro). Che dire: modifica veloce ed alla portata di tutti, in ogni caso consigliatissima.
Buono a sapersi!
Ora che rimonto l'SR sicuramente anch'io opererò la modifica...
Una informazione: ma i pesetti sulla flybar in che posizione li tieni?
Sebring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 15:21   #1044 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lowcons
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 147
Ora che ho la dx6i e che posso settare il comportamento dell'eli a piacimento, li tengo come da scatola (due vicino allo snodo flybar, due vicino ai paddles). Pero' con la radio di scatola tenevo tutti e 4 i pesetti vicino ai paddles, in modo da aumentare meccanicamente gli expo del ciclico. Cosi' l'eli era piu' docile; attenzione pero': se si impigrisce troppo il comportamento, poi si possono avere problemi nelle manovre di emergenza. Sta a te provare il giusto mix.
__________________
Il mio hangar:120sr, v922, msrx, nanocpx, vctrc Sport 450, 230s, DX6i.
Il mio maestro: Aldo!
lowcons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 15:23   #1045 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lowcons
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 147
Ora che ho la dx6i e che posso settare il comportamento dell'eli a piacimento, li tengo come da scatola (due vicino allo snodo flybar, due vicino ai paddles). Pero' con la radio di scatola tenevo tutti e 4 i pesetti (due per lato) vicino ai paddles, in modo da aumentare meccanicamente gli expo del ciclico. Cosi' l'eli era piu' docile; attenzione pero': se si impigrisce troppo il comportamento, poi si possono avere problemi nelle manovre di emergenza. Sta a te provare il giusto mix.
__________________
Il mio hangar:120sr, v922, msrx, nanocpx, vctrc Sport 450, 230s, DX6i.
Il mio maestro: Aldo!
lowcons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 15:27   #1046 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da lowcons Visualizza messaggio
Si, e' normale. Come detto la meccanica di questo eli ha notevoli giochi, non preoccuparti l'importante e' che il passo delle pale sia lo stesso. Figurati che il mio SR vola con la flybar che non e' perfettamente a 90 gradi rispetto lo spindle delle pale (colpa dei tanti crash) di conseguenza ho i rinvii che tu indichi di lunghezza notevolmente differente. Ma tant'e', quello che bisogna garantire e' che il passo, e di conseguenza il traking, sia perfetto. Un consiglio: procurati un misuratore di passo. Dopo ogni smontaggio e rimontaggio e' indispensabile per controllare che tutto sia a posto.
Grazie del consiglio Low.

A proposito come va la modifica al rotore di coda ruotato di 180 gradi? Si raffredda bene il motore?
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 18:26   #1047 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lowcons
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Grazie del consiglio Low.

A proposito come va la modifica al rotore di coda ruotato di 180 gradi? Si raffredda bene il motore?
L'ho scritto qualche post fa http://www.baronerosso.it/forum/3718468-post1042.html
La modifica e' sicuramente da fare, a fine volo (ho il timer impostato a 5 min.) il motore di coda e' tiepido e mantiene le prestazioni inalterate per tutta la durata del volo. Infatti dopo due voli consecutivi (10 min. quindi) il trim del rudder l'ho lasciato al centro, cosa che non era mai successa con la configurazione di scatola. Aggiungo una cosa che non ho scritto nel post precedente: bisogna anche verificare (per fare le cose per bene) che la parte smussata delle punte dei palini vada a favore del senso di rotazione (che e' antiorario guardando il rotore di coda di fronte). Se cosi' non e' e' sufficiente smontare l'elica e rimontarla con l'orientazione corretta.
__________________
Il mio hangar:120sr, v922, msrx, nanocpx, vctrc Sport 450, 230s, DX6i.
Il mio maestro: Aldo!

Ultima modifica di lowcons : 02 aprile 13 alle ore 18:29
lowcons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 10:52   #1048 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Stavo riflettendo sulla modifica di lowcons ed ho notato una cosa strana.
L'elica di coda di questo eli gira un senso orario guardando il suo mozzo.
Sapete per caso se il Blade SR ha problemi ad imbardare a sinistra?
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 11:57   #1049 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2013
Residenza: Monza
Messaggi: 38
Io invece leggendo il post di lowcons mi sono chiesto: ma non basta montare il rotore di coda al contrario sul motore, girare dall'altro lato il tutto e invertire la polarità del motore per invertire il senso di rotazione?

Detto così mi sembra un lavoro fin troppo semplice...
Sebring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 11:15   #1050 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Sebring Visualizza messaggio
Io invece leggendo il post di lowcons mi sono chiesto: ma non basta montare il rotore di coda al contrario sul motore, girare dall'altro lato il tutto e invertire la polarità del motore per invertire il senso di rotazione?

Detto così mi sembra un lavoro fin troppo semplice...

Vuoi dire se fosse possibile "girare" di 180 gradi tutta la canna di coda allentando le viti di fissaggio che la tengono ferma sul telaio dell'eli? Magari!!
A quel punto basta solo inveritre il timone di coda, smontare e girare l'elica ed infine invertire i fili del motore.

Già...i fili del motore
Mi sa che si deve ricorrere per forza al taglio e alla risaldatura dei fili.
Se fosse possibile bypassare anche quella allora sta modifica al rotore di coda sarebbe 'na cannonata!!

Ultima modifica di lamarotante : 04 aprile 13 alle ore 11:18
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002