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Vecchio 26 marzo 13, 22:00   #1031 (permalink)  Top
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tornando un attimo alla questione SR...
Visto che non ho sensibilità sulla questione, è così consueto che l'albero si curvi leggermente a seguito di un crash? o significa che il mio ha davvero preso una mazzata terrificante?
Noto ad esempio che le spine che reggono i portapale si stortano con una facilità disarmante...

Altra questione: visto che quando l'albero si storta tutto il rotore si squilibra e a farlo ruotare accidentalmente sono fior di chili di forze che si scaricano sui cuscinetti, questi devono essere sostituiti ogni volta che si cambia l'albero?
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Vecchio 27 marzo 13, 20:02   #1032 (permalink)  Top
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tornando un attimo alla questione SR...
Visto che non ho sensibilità sulla questione, è così consueto che l'albero si curvi leggermente a seguito di un crash? o significa che il mio ha davvero preso una mazzata terrificante?
Noto ad esempio che le spine che reggono i portapale si stortano con una facilità disarmante...

Altra questione: visto che quando l'albero si storta tutto il rotore si squilibra e a farlo ruotare accidentalmente sono fior di chili di forze che si scaricano sui cuscinetti, questi devono essere sostituiti ogni volta che si cambia l'albero?
Perfettamente normale che spindle ed albero si curvino anche in crash lievi. Ed anche i dumpers (sono gli o ring attraverso cui passa lo spindle - consentono il flappeggio delle pale) patiscono alquanto (si lesionano con le rondelle penso). Addirittura i piu' esigenti, ad ogni crash, cambiano spindle ed albero senza stare nemmeno li' a controllare. Ma questo mi sembra eccessivo...ad ogni modo non stare li a comprare ricambi, ad ogni crash raddrizza quello che si puo' raddrizzare ed incolla quello che si puo' incollare del telaio e pattini (il super attack va benissimo). Risparmia i soldi per quando sarai piu' padrone del mezzo. E per i cuscinetti non ti preoccupare, il mio SR ha preso mazzate tremende e girano ancora alla grande. In ogni caso se sono usurati li sentirai "grattare"...tra l'altro non ho mai sgranato nemmeno un servo!
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Il mio hangar:120sr, v922, msrx, nanocpx, vctrc Sport 450, 230s, DX6i.
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Ultima modifica di lowcons : 27 marzo 13 alle ore 20:05
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Vecchio 28 marzo 13, 13:55   #1033 (permalink)  Top
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Perfettamente normale che spindle ed albero si curvino anche in crash lievi. Ed anche i dumpers (sono gli o ring attraverso cui passa lo spindle - consentono il flappeggio delle pale) patiscono alquanto (si lesionano con le rondelle penso). Addirittura i piu' esigenti, ad ogni crash, cambiano spindle ed albero senza stare nemmeno li' a controllare. Ma questo mi sembra eccessivo...ad ogni modo non stare li a comprare ricambi, ad ogni crash raddrizza quello che si puo' raddrizzare ed incolla quello che si puo' incollare del telaio e pattini (il super attack va benissimo). Risparmia i soldi per quando sarai piu' padrone del mezzo. E per i cuscinetti non ti preoccupare, il mio SR ha preso mazzate tremende e girano ancora alla grande. In ogni caso se sono usurati li sentirai "grattare"...tra l'altro non ho mai sgranato nemmeno un servo!
Ovviamente raddrizzo il raddrizzabile, però raddrizzare spindle e albero è un po' difficilino!
L'albero tra l'altro non so neanche se è storto effettivamente, l'ho smontato e mi pare pure dritto, solo che facendo girare il rotore si nota uno squilibrio pazzesco, immagino perchè l'albero sia lievemente storto.

Intanto mi sono procurato un mSRx, ora comincerò a fare un po' di esercizio!
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Vecchio 28 marzo 13, 20:04   #1034 (permalink)  Top
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Per info: ho realizzato la modifica di ruotare di 180 gradi il motore di coda, cosi' facendo il motore (ed il dissipatore) vengono investiti dal flusso d'aria prodotto dal rotore di coda, migliorando il raffreddamento e, si spera, allungandone la vita. Il tutto ha richiesto non piu' di 10 minuti. Maggiori info su rc groups, al link Tail Motor flip mod - Page 2 - HeliFreak
Il motore e' nuovo, sabato spero di testare la modifica (se il meteo lo consente...)
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Vecchio 28 marzo 13, 23:39   #1035 (permalink)  Top
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ma guarda un po', anch'io devo cambiare il motore di coda...
Mi pare una buona idea, anche perchè mi sembra molto semplice...

Tra l'altro ho iniziato a smanettare con il piccolo msrx...
Divertente, riesco a tenerlo in hovering in casa, ma solo fino a quando non mi incarto coi comandi...
Così di primo acchito mi sembra più gestibile del SR, nonostante la trasmittente sia la stessa...
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Vecchio 29 marzo 13, 16:08   #1036 (permalink)  Top
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Ciao,
Hai rimontato la boccoletta metallica che si infila tra il perno sul portapala e la leva in oggetto? E la relativa rondella che va a fare battuta sul portapala? Piu' di una volta ho dimenticato di riassemblare una di queste parti...comunque considera che la meccanica di questo eli e' per natura piena di giochi, per cui non ti aspettare di avere questo accoppiamento perfetto, sia in senso radiale che assiale.
Se poi vuoi fare un video e postarlo nella discussione, ti posso essere di aiuto...smanetto con questo eli da due anni (lo smonto e rimonto ad occhi chiusi).
Hei Lowcons,

Ti è mai successo per caso di notare che i rinvii che partono dai portapala e vanno alla flybar sono tarati di lunghezza diversa ma il passo delle pale del rotore principale è comunque allineato quando la barra e orizzonale?
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Vecchio 29 marzo 13, 16:38   #1037 (permalink)  Top
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Hei Lowcons,

Ti è mai successo per caso di notare che i rinvii che partono dai portapala e vanno alla flybar sono tarati di lunghezza diversa ma il passo delle pale del rotore principale è comunque allineato quando la barra e orizzonale?
Ma i due link non devono essere settati apposta affinchè abbiano la stessa lunghezza?
O forse non ho capito il tuo commento...

Parentesi, qualcuno ha mai comprato qua?
Fast Lad Performance

Vedo che i prezzi sono significativamente inferiori al meglio che trovo in italia...
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Vecchio 29 marzo 13, 17:32   #1038 (permalink)  Top
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Ma i due link non devono essere settati apposta affinchè abbiano la stessa lunghezza?
O forse non ho capito il tuo commento...

Parentesi, qualcuno ha mai comprato qua?
Fast Lad Performance

Vedo che i prezzi sono significativamente inferiori al meglio che trovo in italia...
attento solo ai costi di spedizione ...

poi, ogni tanto sbagliano
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Vecchio 29 marzo 13, 23:17   #1039 (permalink)  Top
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Hei Lowcons,

Ti è mai successo per caso di notare che i rinvii che partono dai portapala e vanno alla flybar sono tarati di lunghezza diversa ma il passo delle pale del rotore principale è comunque allineato quando la barra e orizzonale?
Si, e' normale. Come detto la meccanica di questo eli ha notevoli giochi, non preoccuparti l'importante e' che il passo delle pale sia lo stesso. Figurati che il mio SR vola con la flybar che non e' perfettamente a 90 gradi rispetto lo spindle delle pale (colpa dei tanti crash) di conseguenza ho i rinvii che tu indichi di lunghezza notevolmente differente. Ma tant'e', quello che bisogna garantire e' che il passo, e di conseguenza il traking, sia perfetto. Un consiglio: procurati un misuratore di passo. Dopo ogni smontaggio e rimontaggio e' indispensabile per controllare che tutto sia a posto.
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Vecchio 29 marzo 13, 23:20   #1040 (permalink)  Top
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Non ti far ingannare...quando parte il moscerino e' un razzo!!
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