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Vecchio 14 giugno 11, 00:26   #681 (permalink)  Top
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..i denti!

Mi sono arrivati esc XP 12A e motore spin H046-16300Kv e ho fatto un po di test
per vedere se riesco a volare con motore, esc e lipo "freschi".

Scusate per i dati approssimativi dovuti al mio metro di
misura calore ..il "dito"

Ho montato un pignone 12T sui due eli..risultato:

H046-16300Kv
con batteria stock 600 mah - 20C
- tempo di volo: min 5.30
- esc stock: appena tiepido
- motore: fresco
- lipo e connettori: freschi

Turboace 915
con batteria stock 600 mah - 20C
- tempo di volo: min 5.30
- esc XP 12A: caldo
- motore: tiepido
- lipo e connettori: freschi

Mi rendo conto quanto un minor numero di denti sul pignone
influiscano sul comportamento dell'eli ma anche sui suoi componenti
(con 16T la meta' dei minuti di volo e esc e motore bollenti!).

Mi aspettavo di piu' dal connubio TA915 e esc XP 12A ma probabilmente
l'esc va programmato (io l'ho usato di scatola) e, come dice macumbo,
il pignone a 14 denti e' piu' adatto.

Tra i due motori out-runners preferisco molto l'xtreme spin H046...
qualcun'altro l'ha provato?
Non avevo una buona considerazione del lavoro di xtreme finche' non
ho provato questo motore (provato solo con 12T pinion).
Mi trovo molto meglio che con il 915TA che trovo piu' "pompato" e meno fluido.

Aspetto la batteria linear e un pignone 14T (e altre cosette per fixare i
numerosi crash ) per fare ulteriori test ;)
elyvolution non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 09:15   #682 (permalink)  Top
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Ciao Io ho esperienza solo con il V120D02, motore TurboAce915 e pignone da 16 , Esc std Walkera, lipo Linear : indubbiamente l 'Esc non ne " esce" tiepido ( ma nemmeno bollente) come pure il brushless , ma comunque accettabili ; parlo con curva in normal 0/100/100/100/100; e curva passo 25/25/50/75/75. Il motore indubbiamente e' poco fluido ma dovrebbe essere più perfomante di quello estreme ? ! Giusto ?! Credo che comunque lipo Linear potrebbero aiutarti meglio nella valutazione Una riflessione frutto di quanto letto in altri 3ead : la coda deve essere in grado di " non perdersi " per più di una 10 gradi sotto le " botte di passo " ; se questo avviene ( naturalmente influiscono anche le regolazioni di curve, gain e quant' altro ) le " cose" vanno bene . Credo che naturalmente se un motore e' in grado di avete una maggiore " regolarità , autonomia , rimanendo in un ambito di coda con poca escursione sia da considerarsi migliore per quel modello
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Originalmente inviato da elyvolution Visualizza messaggio
Mi sono arrivati esc XP 12A e motore spin H046-16300Kv e ho fatto un po di test
per vedere se riesco a volare con motore, esc e lipo "freschi".

Scusate per i dati approssimativi dovuti al mio metro di
misura calore ..il "dito"

Ho montato un pignone 12T sui due eli..risultato:

H046-16300Kv
con batteria stock 600 mah - 20C
- tempo di volo: min 5.30
- esc stock: appena tiepido
- motore: fresco
- lipo e connettori: freschi

Turboace 915
con batteria stock 600 mah - 20C
- tempo di volo: min 5.30
- esc XP 12A: caldo
- motore: tiepido
- lipo e connettori: freschi

Mi rendo conto quanto un minor numero di denti sul pignone
influiscano sul comportamento dell'eli ma anche sui suoi componenti
(con 16T la meta' dei minuti di volo e esc e motore bollenti!).

Mi aspettavo di piu' dal connubio TA915 e esc XP 12A ma probabilmente
l'esc va programmato (io l'ho usato di scatola) e, come dice macumbo,
il pignone a 14 denti e' piu' adatto.

Tra i due motori out-runners preferisco molto l'xtreme spin H046...
qualcun'altro l'ha provato?
Non avevo una buona considerazione del lavoro di xtreme finche' non
ho provato questo motore (provato solo con 12T pinion).
Mi trovo molto meglio che con il 915TA che trovo piu' "pompato" e meno fluido.

Aspetto la batteria linear e un pignone 14T (e altre cosette per fixare i
numerosi crash ) per fare ulteriori test ;)
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 09:23   #683 (permalink)  Top
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Edit: rettifico curve del passo ..le ho semplificate troppo prima ..in normal 35/41/50/63/75...idle 25/41/50/63/75; comunque "limitate", ai due estremi, per non far perdere " giri " al brushless
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Vecchio 14 giugno 11, 10:12   #684 (permalink)  Top
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Edit: rettifico curve del passo ..le ho semplificate troppo prima ..in normal 35/41/50/63/75...idle 25/41/50/63/75; comunque "limitate", ai due estremi, per non far perdere " giri " al brushless
Quoto!

Anch'io sto rivedendo al ribasso le curve agli estremi, per evitare perdita di giri!
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
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Vecchio 14 giugno 11, 10:43   #685 (permalink)  Top
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Quoto!

Anch'io sto rivedendo al ribasso le curve agli estremi, per evitare perdita di giri!
Ciao che ne pensi dei " 10 gradi " ( o simili nella valutazione del modello / modifiche) ? PS io sto ' rivedendo ( in tal senso) i minuti degli allarmi del cicalino ..fino a quando ( a livello di tempo) mi " regge" la coda in " quel " range"
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Vecchio 14 giugno 11, 14:24   #686 (permalink)  Top
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Ciao che ne pensi dei " 10 gradi " ( o simili nella valutazione del modello / modifiche) ? PS io sto ' rivedendo ( in tal senso) i minuti degli allarmi del cicalino ..fino a quando ( a livello di tempo) mi " regge" la coda in " quel " range"
Proprio ieri ho ripreso il 4G6(qualche volo in casa) e, memore della perdità di giri a tutto passo, sono sceso a 9°, vedrò fuori alla prima occasione come va, ma mi sa che dovro scendere ai +/- 8° da te consigliati.

E' vero, la coda drifta un po' verso fine lipo: la tenuta è migliorata un po' quando ho tolto l'esc dalla rx è l'ho disteso di fianco dopo averlo liberato dell'involucro(qualcuno su rcgroups sosteneva che la causa fosse l'eccessivo surriscaldamento), ma il problema non è scomparso, si è solo attenuato.

Lo so che non si fa, ma io trimmo di qualche tacca al volo per sfruttare tutta la lipo
__________________
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Vecchio 14 giugno 11, 15:59   #687 (permalink)  Top
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E' vero, la coda drifta un po' verso fine lipo: la tenuta è migliorata un po' quando ho tolto l'esc dalla rx è l'ho disteso di fianco dopo averlo liberato dell'involucro(qualcuno su rcgroups sosteneva che la causa fosse l'eccessivo surriscaldamento), ma il problema non è scomparso, si è solo attenuato.

Lo so che non si fa, ma io trimmo di qualche tacca al volo per sfruttare tutta la lipo
Interessante ..proverò entrambe ! Nella mia esperienza un Esc ( walkera ) che sta ' partendo crea un drift di coda ( pero ' dall' inizio della lipo ) come anche fa impazzire il servo Aile ( che rifunziona poi bene con un Esc buono!) . Sicuramente per voli indoor tranquilli e ' una buona idea , trimmare la coda per sfruttare la lipo . ( Nota) ///////non ho più le idee chiare da quando so che con il 250 un pilota ottimo mette i subtrim sulla coda in AVCS e .. fa un ottimo 3 D e la coda regge benissimo ///////Tornando alle nuove regolazioni dei timer le sto ' facendo fino a quando , dando tutto passo, il complesso lipo / motore riesce a non fare scodare per più di circa 10 gradi ; questo mi evita che in manovre più complesse o impreviste mi ritrovi con una coda " alla frutta" che mi faccia crasciare
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Vecchio 14 giugno 11, 16:04   #688 (permalink)  Top
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Ciao Io ho esperienza solo con il V120D02, motore TurboAce915 e pignone da 16 , Esc std Walkera, lipo Linear : indubbiamente l 'Esc non ne " esce" tiepido ( ma nemmeno bollente) come pure il brushless , ma comunque accettabili ; parlo con curva in normal 0/100/100/100/100; e curva passo 25/25/50/75/75. Il motore indubbiamente e' poco fluido ma dovrebbe essere più perfomante di quello estreme ? ! Giusto ?! Credo che comunque lipo Linear potrebbero aiutarti meglio nella valutazione Una riflessione frutto di quanto letto in altri 3ead : la coda deve essere in grado di " non perdersi " per più di una 10 gradi sotto le " botte di passo " ; se questo avviene ( naturalmente influiscono anche le regolazioni di curve, gain e quant' altro ) le " cose" vanno bene . Credo che naturalmente se un motore e' in grado di avete una maggiore " regolarità , autonomia , rimanendo in un ambito di coda con poca escursione sia da considerarsi migliore per quel modello


Ciao Edu,

Io ho il 4g6S (2) e montato di serie la rx2410S che non e' programmabile.

Li uso per lo piu' in casa con D/R all'85% e exp lineare.
TRVADJ e' tutto al 100%.

In queste condizioni con pignone 12T a me pare (ricordati che
so poco piu' di niente ) piu' performante e fluido il motore Xtreme.
Altra cosa molto piacevole e' che anche l'esc (di serie qui,
sull'altro modello TA915 e esc XP12A!) risulta appena tiepido.

Riguardo la coda:
con lipo stock per i primi 3/4 minuti gli eli non risentono delle "botte"
di passo se non di pochi gradi..oltre i 4 minuti la situazione cambia e peggiora
di secondo in secondo, parecchio.
O la coda non tiene, o il motore non ce la fa - e questo vale per i due motori.

Tieni anche presente che le mie "botte" di passo non vanno oltre al fare saltare su di colpo
l'eli quando sta toccando terra o farlo saltellare a mezz'aria in hovering di coda per
provare a "scaldare" esc e motore

Mi sono arrivate oggi le linear, il 2° pignone 14T ed un po di pezzi
per rimetter gli eli in volo quindi entro un paio di giorni riprovo tutto a 14T

Ultima modifica di elyvolution : 14 giugno 11 alle ore 16:09
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Vecchio 14 giugno 11, 16:27   #689 (permalink)  Top
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Ciao Il 4G6S lo ho io pure ( non ho il 4G6) che pero ' ho usato pochissimo, perche ' non lo preferisco ( e poverino sta ' diventando un donatore di " organi" . Non riesco a farmi piacere , nel 4G6S, il connubio tra centralina a tre assi e fly e per quanto regoli la centralina uno dei due e' sempre troppo invadente! Tornando alle code i 3 minuti di coda molto stabile sono , magari quelli di manovre più impegnative e , poi via già a volare più tranquilli .. se sono equivalenti e il motore estreme ha più autonomia , consumando meno , sicuramente e' da preferire . Credo che quando parliamo di autonomia dovremmo , in genere , dire pure " finalizzata " a cosa : se volo più o meno tranquillo che possa mettere in crisi la coda con possibili crash da perdita della stessa
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Ciao Edu,

Io ho il 4g6S (2) e montato di serie la rx2410S che non e' programmabile.

Li uso per lo piu' in casa con D/R all'85% e exp lineare.
TRVADJ e' tutto al 100%.

In queste condizioni con pignone 12T a me pare (ricordati che
so poco piu' di niente ) piu' performante e fluido il motore Xtreme.
Altra cosa molto piacevole e' che anche l'esc (di serie qui,
sull'altro modello TA915 e esc XP12A!) risulta appena tiepido.

Riguardo la coda:
con lipo stock per i primi 3/4 minuti gli eli non risentono delle "botte"
di passo se non di pochi gradi..oltre i 4 minuti la situazione cambia e peggiora
di secondo in secondo, parecchio.
O la coda non tiene, o il motore non ce la fa - e questo vale per i due motori.

Tieni anche presente che le mie "botte" di passo non vanno oltre al fare saltare su di colpo
l'eli quando sta toccando terra o farlo saltellare a mezz'aria in hovering di coda

Mi sono arrivate oggi le linear, il 2° pignone 14T ed un po di pezzi
per rimetter gli eli in volo quindi entro un paio di giorni riprovo tutto a 14T
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Vecchio 14 giugno 11, 16:45   #690 (permalink)  Top
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Ciao Il 4G6S lo ho io pure ( non ho il 4G6) che pero ' ho usato pochissimo, perche ' non lo preferisco ( e poverino sta ' diventando un donatore di " organi" . Non riesco a farmi piacere , nel 4G6S, il connubio tra centralina a tre assi e fly e per quanto regoli la centralina uno dei due e' sempre troppo invadente! Tornando alle code i 3 minuti di coda molto stabile sono , magari quelli di manovre più impegnative e , poi via già a volare più tranquilli .. se sono equivalenti e il motore estreme ha più autonomia , consumando meno , sicuramente e' da preferire . Credo che quando parliamo di autonomia dovremmo , in genere , dire pure " finalizzata " a cosa : se volo più o meno tranquillo che possa mettere in crisi la coda con possibili crash da perdita della stessa
Sul mio 4G6(rx2609) non ho preblemi di tenuta coda con strappi di passo, nemmeno a fine lipo. Da questo punto di vista la coda è perfetta.
Inizia solo una lenta deriva oraria nella parte finale della scarica.
Prima del TA 915, con motore stock e poi con il TA 31714, potevo tenere un gain al 90% sulla tx, poi con il 915 sono dovuto scendere a 82%, ma ho la trave di coda lesionata! Sono convinto che, sostituendola e magari installando l'albero di trasmissione in titanio che ho da parte, potrò tornare a quei valori.

Dai test effettuati oltre oceano l'xtreme sta tra lo stock e il TA 915 come prestazioni.
Per l'autonomia non so!
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