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User Data registr.: 04-04-2011 Residenza: Palermo
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| helimax novus cp 125 / 4g6-s
salve a tutti colgo l'occasione per chiedervi qualche consiglio per questo elicottero, per uno non esperto di elicotteri CP ho sempre volato con FP senza problemi, ma questo elicottero non riesco a tenerlo dritto, non riesco a capire la causa. Grazie anticipatamente Alessandro
__________________ Heli-max Novus CP 125 (walkerea 4G6S) - Blade MSR - Blade MCP X |
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__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio ![]() | |
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User Data registr.: 01-02-2010 Residenza: VARESE
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Darai una conferma verificando che, sulla rx hai solo un potenziometro "Rudder extent" e non 5. A parte questo, che comunque fa una bella differenza, partirei dalla considerazione che questo è un eli a passo variabile che richiede regolazioni meccaniche e settaggi da tx tipici di questo tipo di eli. A questo scopo, trovi in evidenza, nella sezione "Elimodellismo principianti", una "Guida illustrata per principianti sulla Regolazione di un hely CCPM", grazie alla quale, adattandola al tuo novus(ad es. castello flybar più semplice) potrai verificare di avere: una regolazione meccanica precisa - piatto meccanicamente livellato - servi centrati - flybar regolata - etc. e un settaggio da tx adeguato(la tua tx dovrebbe corrispondere alla Walkera 2602) - Curve passo e gas - Dual rate e esponenziali - Pitch - etc. Un'ottima e specifica guida(in inglese) la trovi qui > Absolute Beginners Walkera 4G6/4G6S thread - RC Groups in particolare, al post "So you bought a 4G6, now what?". Infatti, se Helimax "butta fuori" i modelli come fa Walkera, tali controlli sono d'obbligo per avere un'eli che si comporta a dovere. A parte queste considerazioni, di stock è comunque un eli molto reattivo, "scappa da tutte le parti" e richiede pollici altrettanto reattivi. E' molto delicato e raramente esce indenne da un crash! Alcuni semplici e poco dispendiosi mods risolvono i "difettucci" presenti a vantaggio della stabilità dell'eli. In questa immagine, ad esempio, noterai la sostituzione dei braccetti mixer originali con quelli del Gaui EP100/200 > Attachment browser: IMAG0143.jpg by hjns - RC Groups Modifica, IMHO, fondamentale per eliminare il gioco eccessivo degli originali e guadagnare in stabilità! ![]() Detto questo, giusto per rabbonirlo un po' e renderne più facile il controllo, dalla tx, diminuisci i D/R per Aile ed Elev ed aumentane il valore degli esponenziali.
__________________ Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i | |
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ti ringrazio tantissimo per tutte queste utili informazioni! purtroppo a Palermo non ci sono tanti appassionati di elicotteri come me, mi piacerebbe tanto vivere nella tua citta' per fare un'ottima scuola di guida! PAGANDOTI ![]() ![]() ![]() ![]() Alessandro P.S. se conosci qualche interessato ![]() ![]()
__________________ Heli-max Novus CP 125 (walkerea 4G6S) - Blade MSR - Blade MCP X | |
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Operazione identica fa la Scorpio in Italia. Sarebbe una spesa inutile convertirlo a priori con componenti Walkera!
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![]() ![]() ad ogni modo sono atterrato senza danni ![]() volevo chiedere se qualcuno di voi mi sa dire qualche info sulla radio del Helimax novus cp 125 ( non ricordo a quale walkerea appartiene) ho trovato qualche difficolta nel settaggio della radio, sembra che non memorizza nulla, quando lo spengo torna tutto come prima. hai qualche link o/e guide per tarare la coda?? oggi dovevo correggere spesso e volentieri, ed eventualmente anche aumentare l'esponenziale ![]() Aessandro ![]()
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![]() Per la Tx, dovrebbe essere la Walkera 2602: torvi qui il manuale in inglese > http://www.walkera.com/cn/upload/exp...22602_expe.pdf - Per settare la coda . stacca il pushrod dal servo di coda, stacca braccetto dal servo, allenta le viti del supporto servo in modo che possa muoversi un po' lungo il tailboom(se preferisci, potrai regolare la lunghezza del pushrod svitando o avvitando gli occhielli). . Prepara la tx con sub trim e trim a zero per rudder, imposta il gyro in normal(V1 verso il -, 50%) - Fai il binding, aspetta che il servo di coda si centri e inserisci il braccetto a 90 gradi rispetto al servo - Rifai il binding, sempre con le stesse impostazioni tx di prima, e regola manualmente i palini di coda in modo che siano a passo 0, ben allineati, verifica se hai bisogno di muovere il servo lungo la trave di qualche mm. per fare in modo che la lunghezza del pushrod corrisponda al braccetto centrato, lo innesti, stringi le viti del supporto. - Riporta il Gyro in Lock(V1 verso il + alla % che avevi prima), rifai il binding, e se hai fatto tutto giusto, la coda sarà immobile! ![]()
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