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Vecchio 04 aprile 11, 20:09   #601 (permalink)  Top
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helimax novus cp 125 / 4g6-s

salve a tutti colgo l'occasione per chiedervi qualche consiglio per questo elicottero, per uno non esperto di elicotteri CP ho sempre volato con FP senza problemi, ma questo elicottero non riesco a tenerlo dritto, non riesco a capire la causa.

Grazie anticipatamente

Alessandro
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Heli-max Novus CP 125 (walkerea 4G6S) - Blade MSR - Blade MCP X
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Vecchio 04 aprile 11, 20:17   #602 (permalink)  Top
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salve a tutti colgo l'occasione per chiedervi qualche consiglio per questo elicottero, per uno non esperto di elicotteri CP ho sempre volato con FP senza problemi, ma questo elicottero non riesco a tenerlo dritto, non riesco a capire la causa.

Grazie anticipatamente

Alessandro
bene, resta su questo 3D, non usare l'altro
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 05 aprile 11, 14:45   #603 (permalink)  Top
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salve a tutti colgo l'occasione per chiedervi qualche consiglio per questo elicottero, per uno non esperto di elicotteri CP ho sempre volato con FP senza problemi, ma questo elicottero non riesco a tenerlo dritto, non riesco a capire la causa.

Grazie anticipatamente

Alessandro
Se non sbaglio, helimax novus cp 125 corrisponde al 4G6 e non al 4G6S con rx giro a 3assi.
Darai una conferma verificando che, sulla rx hai solo un potenziometro "Rudder extent" e non 5.

A parte questo, che comunque fa una bella differenza, partirei dalla considerazione che questo è un eli a passo variabile che richiede regolazioni meccaniche e settaggi da tx tipici di questo tipo di eli.
A questo scopo, trovi in evidenza, nella sezione "Elimodellismo principianti", una "Guida illustrata per principianti sulla Regolazione di un hely CCPM", grazie alla quale, adattandola al tuo novus(ad es. castello flybar più semplice) potrai verificare di avere:

una regolazione meccanica precisa

- piatto meccanicamente livellato
- servi centrati
- flybar regolata
- etc.

e un settaggio da tx adeguato(la tua tx dovrebbe corrispondere alla Walkera 2602)

- Curve passo e gas
- Dual rate e esponenziali
- Pitch
- etc.

Un'ottima e specifica guida(in inglese) la trovi qui > Absolute Beginners Walkera 4G6/4G6S thread - RC Groups

in particolare, al post "So you bought a 4G6, now what?".

Infatti, se Helimax "butta fuori" i modelli come fa Walkera, tali controlli sono d'obbligo per avere un'eli che si comporta a dovere.

A parte queste considerazioni, di stock è comunque un eli molto reattivo, "scappa da tutte le parti" e richiede pollici altrettanto reattivi.
E' molto delicato e raramente esce indenne da un crash!

Alcuni semplici e poco dispendiosi mods risolvono i "difettucci" presenti a vantaggio della stabilità dell'eli.
In questa immagine, ad esempio, noterai la sostituzione dei braccetti mixer originali con quelli del Gaui EP100/200 > Attachment browser: IMAG0143.jpg by hjns - RC Groups

Modifica, IMHO, fondamentale per eliminare il gioco eccessivo degli originali e guadagnare in stabilità!(C'è un mio video in un post recente in cui potrai notare la stabilità in hovering)

Detto questo, giusto per rabbonirlo un po' e renderne più facile il controllo, dalla tx, diminuisci i D/R per Aile ed Elev ed aumentane il valore degli esponenziali.
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Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
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Vecchio 05 aprile 11, 23:02   #604 (permalink)  Top
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Se non sbaglio, helimax novus cp 125 corrisponde al 4G6 e non al 4G6S con rx giro a 3assi.
Darai una conferma verificando che, sulla rx hai solo un potenziometro "Rudder extent" e non 5.

A parte questo, che comunque fa una bella differenza, partirei dalla considerazione che questo è un eli a passo variabile che richiede regolazioni meccaniche e settaggi da tx tipici di questo tipo di eli.
A questo scopo, trovi in evidenza, nella sezione "Elimodellismo principianti", una "Guida illustrata per principianti sulla Regolazione di un hely CCPM", grazie alla quale, adattandola al tuo novus(ad es. castello flybar più semplice) potrai verificare di avere:

una regolazione meccanica precisa

- piatto meccanicamente livellato
- servi centrati
- flybar regolata
- etc.

e un settaggio da tx adeguato(la tua tx dovrebbe corrispondere alla Walkera 2602)

- Curve passo e gas
- Dual rate e esponenziali
- Pitch
- etc.

Un'ottima e specifica guida(in inglese) la trovi qui > Absolute Beginners Walkera 4G6/4G6S thread - RC Groups

in particolare, al post "So you bought a 4G6, now what?".

Infatti, se Helimax "butta fuori" i modelli come fa Walkera, tali controlli sono d'obbligo per avere un'eli che si comporta a dovere.

A parte queste considerazioni, di stock è comunque un eli molto reattivo, "scappa da tutte le parti" e richiede pollici altrettanto reattivi.
E' molto delicato e raramente esce indenne da un crash!

Alcuni semplici e poco dispendiosi mods risolvono i "difettucci" presenti a vantaggio della stabilità dell'eli.
In questa immagine, ad esempio, noterai la sostituzione dei braccetti mixer originali con quelli del Gaui EP100/200 > Attachment browser: IMAG0143.jpg by hjns - RC Groups

Modifica, IMHO, fondamentale per eliminare il gioco eccessivo degli originali e guadagnare in stabilità!(C'è un mio video in un post recente in cui potrai notare la stabilità in hovering)

Detto questo, giusto per rabbonirlo un po' e renderne più facile il controllo, dalla tx, diminuisci i D/R per Aile ed Elev ed aumentane il valore degli esponenziali.



ti ringrazio tantissimo per tutte queste utili informazioni!
purtroppo a Palermo non ci sono tanti appassionati di elicotteri come me, mi piacerebbe tanto vivere nella tua citta' per fare un'ottima scuola di guida! PAGANDOTI ma analizzando a fondo tutte le info e i manuali che mi hai mandato ho deciso che e' meglio venderlo e rimanere su un normale FP, ho gia speso tantissimi soldi dietro questo elicottero, ho perso il conto ho una montagna di ricambi. speriamo di riuscirlo a vendere bene grazie ancora di tutto!

Alessandro

P.S. se conosci qualche interessato credimi l'elicottero e' nuovo di pacca e puoi costruire altri 2 elicotteri con i ricambi che ho
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Vecchio 06 aprile 11, 09:10   #605 (permalink)  Top
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ti ringrazio tantissimo per tutte queste utili informazioni!
purtroppo a Palermo non ci sono tanti appassionati di elicotteri come me, mi piacerebbe tanto vivere nella tua citta' per fare un'ottima scuola di guida! PAGANDOTI ma analizzando a fondo tutte le info e i manuali che mi hai mandato ho deciso che e' meglio venderlo e rimanere su un normale FP, ho gia speso tantissimi soldi dietro questo elicottero, ho perso il conto ho una montagna di ricambi. speriamo di riuscirlo a vendere bene grazie ancora di tutto!

Alessandro

P.S. se conosci qualche interessato credimi l'elicottero e' nuovo di pacca e puoi costruire altri 2 elicotteri con i ricambi che ho
Ti aiuterei volentieri senza chiedere alcun compenso, come penso farebbero alcuni tuoi compaesani che s'incontrano nella tua città per volare, li trovi nel td del mcpX, prova a contattarli e non ti scoraggiare!
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Vecchio 09 aprile 11, 03:28   #606 (permalink)  Top
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Ti aiuterei volentieri senza chiedere alcun compenso, come penso farebbero alcuni tuoi compaesani che s'incontrano nella tua città per volare, li trovi nel td del mcpX, prova a contattarli e non ti scoraggiare!
Ascolta mi sto quasi auto convincendo di poter far volare questo elicottero ho conosciuto qualcuno di Palermo pare che sabato forse lo vedremo in azione, volevo capire solo una cosa ho seguito attentamente le istruzioni che mi hai dato, fra le tante ho notato il fattore radio sembra che il 4g6 monta una radio e gyro completamente diversa, ha molto vantaggio sostituirla?? considerato anche i costi! io ho ben capito che gli eli-max sono come una sottomarca della walkerea sono pentito ma ormai lo sto convertendo tutto sperando di riuscire in un buon intento grazie sempre per la tua gentile attenzione!

Alessandro
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Vecchio 09 aprile 11, 10:55   #607 (permalink)  Top
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Ascolta mi sto quasi auto convincendo di poter far volare questo elicottero ho conosciuto qualcuno di Palermo pare che sabato forse lo vedremo in azione, volevo capire solo una cosa ho seguito attentamente le istruzioni che mi hai dato, fra le tante ho notato il fattore radio sembra che il 4g6 monta una radio e gyro completamente diversa, ha molto vantaggio sostituirla?? considerato anche i costi! io ho ben capito che gli eli-max sono come una sottomarca della walkerea sono pentito ma ormai lo sto convertendo tutto sperando di riuscire in un buon intento grazie sempre per la tua gentile attenzione!

Alessandro
Per quel che ne so, Hely-Max è un re-brand della Walkera: ogni componenete(meccanica, elettronica) è prodotto da Walkera e rimarchiato Hely-Max.
Operazione identica fa la Scorpio in Italia.
Sarebbe una spesa inutile convertirlo a priori con componenti Walkera!
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Vecchio 10 aprile 11, 03:35   #608 (permalink)  Top
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Ascolta mi sto quasi auto convincendo di poter far volare questo elicottero ho conosciuto qualcuno di Palermo pare che sabato forse lo vedremo in azione, volevo capire solo una cosa ho seguito attentamente le istruzioni che mi hai dato, fra le tante ho notato il fattore radio sembra che il 4g6 monta una radio e gyro completamente diversa, ha molto vantaggio sostituirla?? considerato anche i costi! io ho ben capito che gli eli-max sono come una sottomarca della walkerea sono pentito ma ormai lo sto convertendo tutto sperando di riuscire in un buon intento grazie sempre per la tua gentile attenzione!

Alessandro
Macundo!!! Grazie mille per le info e le dritte ! oggi mi sono fatto coraggio! ed ho volato divinamente sono super felice, un grazie speciale anche al piccolo gruppo di elicotteristi di Palermo che mi hanno incoraggiato e dati altri suggerimenti extra

ad ogni modo sono atterrato senza danni

volevo chiedere se qualcuno di voi mi sa dire qualche info sulla radio del Helimax novus cp 125 ( non ricordo a quale walkerea appartiene) ho trovato qualche difficolta nel settaggio della radio, sembra che non memorizza nulla, quando lo spengo torna tutto come prima. hai qualche link o/e guide per tarare la coda?? oggi dovevo correggere spesso e volentieri, ed eventualmente anche aumentare l'esponenziale grazie sempre per il tuo aiuto!

Aessandro
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Vecchio 11 aprile 11, 18:21   #609 (permalink)  Top
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Macundo!!! Grazie mille per le info e le dritte ! oggi mi sono fatto coraggio! ed ho volato divinamente sono super felice, un grazie speciale anche al piccolo gruppo di elicotteristi di Palermo che mi hanno incoraggiato e dati altri suggerimenti extra

ad ogni modo sono atterrato senza danni

volevo chiedere se qualcuno di voi mi sa dire qualche info sulla radio del Helimax novus cp 125 ( non ricordo a quale walkerea appartiene) ho trovato qualche difficolta nel settaggio della radio, sembra che non memorizza nulla, quando lo spengo torna tutto come prima. hai qualche link o/e guide per tarare la coda?? oggi dovevo correggere spesso e volentieri, ed eventualmente anche aumentare l'esponenziale grazie sempre per il tuo aiuto!

Aessandro
Bene! Mai scoraggiarsi, la tenacia premia!

Per la Tx, dovrebbe essere la Walkera 2602: torvi qui il manuale in inglese >
http://www.walkera.com/cn/upload/exp...22602_expe.pdf

- Per settare la coda

. stacca il pushrod dal servo di coda, stacca braccetto dal servo, allenta le viti del supporto servo in modo che possa muoversi un po' lungo il tailboom(se preferisci, potrai regolare la lunghezza del pushrod svitando o avvitando gli occhielli).

. Prepara la tx con sub trim e trim a zero per rudder, imposta il gyro in normal(V1 verso il -, 50%)

- Fai il binding, aspetta che il servo di coda si centri e inserisci il braccetto a 90 gradi rispetto al servo
- Rifai il binding, sempre con le stesse impostazioni tx di prima, e regola manualmente i palini di coda in modo che siano a passo 0, ben allineati, verifica se hai bisogno di muovere il servo lungo la trave di qualche mm. per fare in modo che la lunghezza del pushrod corrisponda al braccetto centrato, lo innesti, stringi le viti del supporto.

- Riporta il Gyro in Lock(V1 verso il + alla % che avevi prima), rifai il binding, e se hai fatto tutto giusto, la coda sarà immobile!
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Vecchio 14 aprile 11, 16:04   #610 (permalink)  Top
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accidenti,ho rotto le pale del mio v120d02,e adesso mi tocca aspettare chissà quanto per ordinarle.
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