Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 10, 07:39   #481 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da mattia1980 Visualizza messaggio
In pratica in volo l'eli traslava sempre verso sinistra ( a qualsiasi altezza dal suolo) mettendo il trim al 62% non lo fa più.
Anche io sapevo del gyro che avrebbe dovuto fare lui parecchie correzioni ma credimi senza questa correzione avevo lo stick destro (mode 2) sempre verso destra per corregere.
Io addirittura mi era venuto il dubbio che il gyro axis 3 fosse disabilitato. Ma prendendo l'elicottero e girandolo in varie posizioni sento i servi che lavorano leggermente ... quindi credo che sia abilitato. Tuttavia c'è un metodo per abilitarlo o disabilitarlo dalla radio oppure è fisso?
Il modello , evidentemente , ti e' uscito di scatola " starato" devi rimettere il piatto orizzontale , anche in volo , SENZA trim ! Questo e' indipendente da quanto poi vorrai i" invasivo" l' intervento del giro a 3 assi che si " modifica" ( ma per carità non modificarlo prima di averne capito i fondamentali) dalle vitine bianche sulla RX del modello la 2610 S!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 13:39   #482 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Il modello , evidentemente , ti e' uscito di scatola " starato" devi rimettere il piatto orizzontale , anche in volo , SENZA trim ! Questo e' indipendente da quanto poi vorrai i" invasivo" l' intervento del giro a 3 assi che si " modifica" ( ma per carità non modificarlo prima di averne capito i fondamentali) dalle vitine bianche sulla RX del modello la 2610 S!
Ok al momento ho solo voluto dare uno sguardo.
Tutte le vitine sulla ricevente sono impostate a ore 14:50 quasi a ore 15:00 TUTTE!!!

Ho una perplessità però.
La RX sta fissata si abbastanza bene, ma non è posizionata perfettamente a 90° sta un po appoggiata storta sulla base. Questo è importante? Può creare problemi all'azione del gyro? Oppure non è influente ma basta solo che non abbia vibrazioni e può stare come gli pare?
Grazie
Ciao
mattia1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 13:44   #483 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da mattia1980 Visualizza messaggio
Ok al momento ho solo voluto dare uno sguardo.
Tutte le vitine sulla ricevente sono impostate a ore 14:50 quasi a ore 15:00 TUTTE!!!

Ho una perplessità però.
La RX sta fissata si abbastanza bene, ma non è posizionata perfettamente a 90° sta un po appoggiata storta sulla base. Questo è importante? Può creare problemi all'azione del gyro? Oppure non è influente ma basta solo che non abbia vibrazioni e può stare come gli pare?
Grazie
Ciao
E' ininfluente se un pochino " storta " ( se vuoi la puoi mettere dritta !) e comunque non e' quella che ti crea il problema " trim" ma , il piatto ( naturalmente escludo problemi del CG)
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 13:54   #484 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
E' ininfluente se un pochino " storta " ( se vuoi la puoi mettere dritta !) e comunque non e' quella che ti crea il problema " trim" ma , il piatto ( naturalmente escludo problemi del CG)
Scusami Edubu non voglio troppo approfittare della tua cortesia nel rispondermi e soprattutto PAZIENZA

Ma i trim sulla radio non servono proprio per correggere problemi di Non orrizzontalità del piatto senza evitare di dover giochicciare sulle prolunghe meccanicamente ?
Cosa cambia se la correzione la eseguo con il trim invece che lavorare meccanicamente sulla prolunga? a questo punto i trim sulla radio che funzione hanno?

Io ricordavo che si agiva prima sui trim... poi laddove i trim non riuscissero a correggere l'errore per scarsa corsa allora bisognava agire x forza meccanicamente.

Ciao
Mattia :-)
mattia1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 14:24   #485 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da mattia1980 Visualizza messaggio
Scusami Edubu non voglio troppo approfittare della tua cortesia nel rispondermi e soprattutto PAZIENZA

Ma i trim sulla radio non servono proprio per correggere problemi di Non orrizzontalità del piatto senza evitare di dover giochicciare sulle prolunghe meccanicamente ?
Cosa cambia se la correzione la eseguo con il trim invece che lavorare meccanicamente sulla prolunga? a questo punto i trim sulla radio che funzione hanno?

Io ricordavo che si agiva prima sui trim... poi laddove i trim non riuscissero a correggere l'errore per scarsa corsa allora bisognava agire x forza meccanicamente.

Ciao
Mattia :-)
Mattia nessuna pazienza ... solo piacere ( sperando di dire bene ... macumbo dove sei ? ) . Tecnicamente qui parliamo di giroscopi che lavorano in ". AVCS " per tutti e tre gli assi e i trim li " confondono" nel loro lavoro ! Una spiegazione più tecnica spero che sia in grado di farla qualcuno più " tecnico" ma , ti ripeto i sistemi flybarless , come pure i giro di coda ( tranne qualche eccezione , tipo Gaui Gu 210) non si tritano in AVCS . Mi viene solo un dubbio : non e' che in fase di " dare corrente " il modello lo muovi? Non e' che ' equilibrato il modello ( tipo lipo non originale )? . Il piatto a trim a zero e' inclinato a dext ? Tieni presente che non e'difficile impostare un piatto ( e un modello orizzontale in volo) : ti basta a squadretta a 90 gradi rispetto al servo avere il piatto orizzontale , provarlo in volo e se tira da un lato accorciare i link in maniera da " risolvere"
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 15:11   #486 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Citazione:
Originalmente inviato da mattia1980 Visualizza messaggio
Scusami Edubu non voglio troppo approfittare della tua cortesia nel rispondermi e soprattutto PAZIENZA

........Io ricordavo che si agiva prima sui trim... poi laddove i trim non riuscissero a correggere l'errore per scarsa corsa allora bisognava agire x forza meccanicamente.

Ciao
Mattia :-)
L'ideale e corretta procedura per il settaggio di un eli prevede prima una regolazione meccanica quanto più precisa possibile e solo dopo il ricorso ai trim per regolazioni fini.
Nel caso poi di rx con giro a 3 assi, così come non è consigliabile il ricorso ai trim per la coda controllata da un giro dedicato, risulta inutile trimmare: il balance su ele e aile sarà alterato dal ricorso ai trim.

Se controlli sul manuale, infatti, al cap.3 , trovi "Adjust mode": prevede di portare il giro di coda in "blocco coda"(sotto il 50% si spegne il led relativo) e di effettuare il livellamento del piatto meccanicamente, per poi riattivare la modalità avcs.
Se effettuerai un buon livellamento meccanico del piatto regolando opportunamente la lunghezza dei link non dovrai far ricorso ai trim.
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 17:17   #487 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 102
Ok vi ringrazio tanto per le diritte Ragazzi
mattia1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 15:04   #488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xx_Roberto_xX
 
Data registr.: 02-01-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 373
Smile

Salve a tuttisono nuovo del Forum,ho un Walkera 4G6 e ho un problema,l elicottero gira tutto da una parte ho controllato i pignioni e sono a posto.Grazie a tutti in anticipo
Xx_Roberto_xX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 16:24   #489 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Vallecrosia (IM)
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX Visualizza messaggio
Salve a tuttisono nuovo del Forum,ho un Walkera 4G6 e ho un problema,l elicottero gira tutto da una parte ho controllato i pignioni e sono a posto.Grazie a tutti in anticipo
Intendi dire che gira sul suo asse ?,se si da che lato ruota,e contrastando col timone che succede,controlla che il canale "rudder non sia invertito"
Potrebbe essere il giroscopio che non lavora o da regolare, sempre che la meccanica del rotore di coda sia a posto.
Ciao
piero1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 16:56   #490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xx_Roberto_xX
 
Data registr.: 02-01-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 373
Citazione:
Originalmente inviato da piero1 Visualizza messaggio
Intendi dire che gira sul suo asse ?,se si da che lato ruota,e contrastando col timone che succede,controlla che il canale "rudder non sia invertito"
Potrebbe essere il giroscopio che non lavora o da regolare, sempre che la meccanica del rotore di coda sia a posto.
Ciao
Ciao,gira in senso antiorario,se contrasto col timone la velocità del elicottero rallenta.Grazie per la risposta e adesso ho cambiato il motore e la testa.Spero di riuscire a risolvere
Xx_Roberto_xX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera Cb100 METEOR Elimodellismo Club Modelli 2820 18 luglio 15 08:44
Club WALKERA CB100 ...una svolta ?? baracca1 Elimodellismo Principianti 47 31 agosto 10 09:26
Club Walkera Lama 2 Info, consigli e Modifiche .... Leo Elimodellismo Principianti 138 10 marzo 10 01:12
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Ualchera 4G6, un altro gioiellino? andore Elimodellismo Motore Elettrico 91 11 ottobre 09 23:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002