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Vecchio 08 aprile 10, 14:25   #981 (permalink)  Top
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L'avatar di redmarv
 
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Continuando a cercare di capire cosa c'è che non va, guardate cosa ho notato:



Se do appena un pizzico di gas, il rotore di dietro fa questo movimento e relativo rumore.

Ora mi è venuto un dubbio, ho provato a farlo volare in una sala, abbastanza ampia dove ci sono dei gatti, la coda un paio di volte ha toccato la fodera di un divano (con eli ovviamente a terra) dove ci sono che sporgono dei filamenti dovuti alle unghiette dei cari gatti, potrebbe essersi "attorcigliato" qualcosa al motore di coda? se si, come faccio a controllare, cioè a smontare e vedere se è così?
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Vecchio 08 aprile 10, 14:52   #982 (permalink)  Top
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Redmarv,
da quello che ho visto sul video sembra proprio partito il motorino di coda.
prova a controllare che le palette di coda causa urto, non siano andate a strisciare sull'avvolgimento del motore.
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Vecchio 08 aprile 10, 15:25   #983 (permalink)  Top
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Redmarv,
da quello che ho visto sul video sembra proprio partito il motorino di coda.
prova a controllare che le palette di coda causa urto, non siano andate a strisciare sull'avvolgimento del motore.
Uhm, non si è trattato di un urto forte, ma semplicemente si è poggiato alla superfice morbida del divano... per questo non credevo fosse possibile una rottura.
Cosa intendi per "strisciare sull'avvolgimento del motore" ?

Scusa la mia inesperienza
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Vecchio 08 aprile 10, 15:32   #984 (permalink)  Top
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Quarto post di fila, scusatemi ancora, il problema, che sembrava risolto, continua a presentarsi, do gas fino a circa il 20% inizialmente e nulla, l'eli prende a girare su se stesso, aumento ma non parte il rotore di coda.
Possibile che già sia andato a farsi benedire qualcosa?
Me lo potrei aspettare dopo qualche crash, ma così?
Bah.
NON mi apre i video, quindi mandami il link via mail

prima cosa: crash non ne puoi fare, perché ruota su se stesso ma non rolla quasi per niente, quindi si tratta di togliere gas dolcemente e rimetterlo giù.

Però in casa la prima volta.... un altro che conosco ha sùbito rotto le pale !!!

Se vi dico che "vola", dico sul serio... Non sarebbe per absolute beginners...

>>>> Cmq, redmarv, se continua così NON alzarlo !

Allora, la prima cosa che devi fare:
-prendi una lente d'ingrandimento e controlla che non ci siano fili intorno al rotore
-poi guarda che i fili sul lato sinistro siano integri
-poi se dopo il suddetto esame non vedi nulla, allora fai un segno con un pennarello colorato sul bordo del MOTORINO, prendi l'eli in mano e ovviamente senza ferirti dai gas e guarda se il motore gira

Quindi a questo punto:
-se il motore non gira, faremo altre prove
-se invece gira, allora con delicatezza estrai il gommino che tiene ferme le pale togli anche l'elica e guarda se sono integri le due spine che la collegano al piatto del motore
-dimmi che cosa vedi

TERZA FASE:
-ricapitolando: dovremmo essere nella situazione che il motore gira ma l'elica no, allora l'elica non è adesa al piatto del motore quanto dovrebbe, quindi bisogna che tu appoggi le punte del fulcro dell'elica in corrispondenza dei fori che vedi sul piatto del motore stesso, magari spingendo con delicatezza ma a "battuta".
Tenendo fermo con due dita il motore e provando a girare l'elica, dovresti sentire resistenza

-a questo punto rimetti il gommino, spingendolo bene

dovrebbe funzionare


se in vece non gira il motore, beh occorre risalire a monte

hai preso colpi ?




p.s a me questo problema me lo ha fatto un paio di volte mentre volava... non è successo nulla, ho smontato l'elica, l'ho rimontata bene e sono ripartito

A volte basta un colpetto che l'elica non si accoppia perfettamente col rotore del motore, quindi "slitta"

cmq ti ricordo che hai un'elichetta di ricambio...
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Vecchio 08 aprile 10, 18:18   #985 (permalink)  Top
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Per levare l'elica posteriore, anche per stabilire se ci siano fili arrotolati nella parte interna, basta sfilarla?
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Vecchio 08 aprile 10, 20:26   #986 (permalink)  Top
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Per levare l'elica posteriore, anche per stabilire se ci siano fili arrotolati nella parte interna, basta sfilarla?
Mi sbaglierò, ma credo che hai "aspirato" qualche pelo di gatto... comunque, sempre meglio di aver rotto qualcosa.
Per prima cosa prova a sfilare delicatamente il palino di coda (togliendo prima il gommino) prendendolo al centro e tenendo ferma la cassa rotante; verifica anche se tra palino e cassa c'è il distanziale in ottone (vedi foto allegata). Il distanziale impedisce che i dentini del palino possano entrare troppo in profondità nei buchi (quelli più piccoli) della cassa rotante e andare a danneggiare i fili dello statore mentre la cassa gira.
E' quello che intendeva dirti METEOR.
Seconda operazione, più critica, togliere la cassa rotante. E' l'unico modo per verificare con certezza se hai i fili dello statore danneggiati o se ci sono peli attorcigliati all'interno che impediscono il movimento.
Leggi a riguardo, il post 789 di stlmgu
Ciao

P.S.:
Mi hai contagiato, mannaggia! Mi hai messo la curiosità e ho preso la microcamera. Appena arriva, voglio vedere se il cb100 se la tira su senza problemi.
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Vecchio 08 aprile 10, 20:30   #987 (permalink)  Top
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Per levare l'elica posteriore, anche per stabilire se ci siano fili arrotolati nella parte interna, basta sfilarla?
togli con molta delicatezza il gommino più esterno (colore nero) infila le unghie ben dietro, non nel solco (è fatto a doppio cilindretto) altrimenti rischi di romperlo, poi tieni fermo il rotore del motorino e con l'altra mano sfila delicatamente le pale, anche queste da "dietro" la parte centrale, se necessario muovendole piano destra-sinistra.
A questo punto controlla i due "pippolini" (ehò, è la prima parola che m'è venuta in mente...) sul retro della pala, se sono integri
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Vecchio 09 aprile 10, 13:31   #988 (permalink)  Top
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L'avatar di redmarv
 
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Dunque ho fatto tutte le prove fin qua proposte, tranne quella di rimuovere la cassa rotante, perchè nel post in cui si spiega come si fa ci sta un inquietante "dopo di che non si torna più indietro".
Cioè sta a significare che una volta rimossa la cassa rotante non si può più rimettere? A che pro quindi?credo si debba sostituire questo motorino di coda, anche se mi rode doverlo cambiare senza aver fatto neanche un volo.

P.S. Smontando il rotore di coda sono arrivato alla conclusione che il mio prossimo modello dovrà essere di dimensioni più umane, perchè le mie zampone sono forse troppo grandi per certe componenti minuscole presenti sul minimoscerino
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Vecchio 09 aprile 10, 13:38   #989 (permalink)  Top
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Red....mi diverte leggerti perche' abbiamo le stesse identiche paure !
Anche a me quel "non si torna piu' indietro" mi mette un'ansia incredibile.
Credo cmq che volesse dire che,una volta tolta la cassa, si puo' rimontare ma rimarra unita solo grazie alla forza centrifuga del motore. E' come se,staccandolo, si rompesse qualche dentino interno.

E' questa l'interpretazione che ho dato io...se ho scritto minc...ate chiedo venia!
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Vecchio 09 aprile 10, 15:01   #990 (permalink)  Top
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Credo cmq che volesse dire che,una volta tolta la cassa, si puo' rimontare ma rimarra unita solo grazie alla forza centrifuga del motore. E' come se,staccandolo, si rompesse qualche dentino interno.
Tranquilli! A me è successo, dopo un piccolo crash, che la cassa rotante (o campana) si sia staccata da sola, e il fermo non so che fine abbia fatto; ma non c'è problema, si può rimettere nella sua sede (rimane in posizione per attrazione magnetica) e tutto funziona come prima.
Vantaggi:
1- si può pulire e lubrificare ogni volta che si renda necessario
2- in caso di crash, la campana si stacca assieme al palino che così ha meno rischio di rotture

Svantaggi:
1- in caso di crash, se la campana si stacca potrebbero danneggiarsi gli avvolgimenti interni
2- in caso di crash, la campana potrebbe finire chissà dove

Il "non si torna più indietro" si riferisce al fatto che il fermo non si rimette più e la campana si staccherà con i vantaggi e svantaggi sopra descritti.
Ciao
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