Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 10, 17:10   #931 (permalink)  Top
User

L'avatar di METEOR

Data registr.: 20-01-2008
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da redmarv Visualizza messaggio
---- CUT --- fine dei conti è una batteria studiata per questo tipo di modello, che non dovrebbe lasciare molto spazio ad altri impieghi contemporanei...
Se dreni qualche AMP dalla LIPO dell'Heli alla peggio riduci il tempo di volo, se carichi un'altra LIPO a bordo ed aumenti il carico il risultato cambia: considera che la potenza necessaria deve essere inferiore alla potenza disponibile, altrimenti non decolli, la potenza necessaria dipende dal peso dell'HELI, la potenza disponibile: + di tanto il motore/rotore non può dare
Significa che imbarcando troppo "carburante" + carico utile = +MAH = LIPO + pesante, alla fine non decolli
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 17:15   #932 (permalink)  Top
User

L'avatar di redmarv

Data registr.: 22-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Se dreni qualche AMP dalla LIPO dell'Heli alla peggio riduci il tempo di volo, se carichi un'altra LIPO a bordo ed aumenti il carico il risultato cambia: considera che la potenza necessaria deve essere inferiore alla potenza disponibile, altrimenti non decolli, la potenza necessaria dipende dal peso dell'HELI, la potenza disponibile: + di tanto il motore/rotore non può dare
Significa che imbarcando troppo "carburante" + carico utile = +MAH = LIPO + pesante, alla fine non decolli
Effettivamente hai pienamente ragione
Allora vedrò cosa posso inventarmi per alimentare il tutto con una batteria, perchè penso che eliminando quella della camera, recupererei svariati grammi utili.

In ogni caso ho visto molti video sul cb100 e a quanto sembra deve proprio dar gusto tenerlo su, sono contento della scelta, ora non vedo solo l'ora di poterlo utilizzare!
Vecchio 02 aprile 10, 17:56   #933 (permalink)  Top
User

L'avatar di METEOR

Citazione:
Effettivamente hai pienamente ragione
Allora vedrò cosa posso inventarmi per alimentare il tutto con una batteria, perchè penso che eliminando quella della camera, recupererei svariati grammi utili.

In ogni caso ho visto molti video sul cb100 e a quanto sembra deve proprio dar gusto tenerlo su, sono contento della scelta, ora non vedo solo l'ora di poterlo utilizzare!
Per esperienza trascorsa è un Heli "user friendly", se qualcuno avesse problemi con questo meglio fare prima un passo indietro e prendere un coassiale, peggio passare ad un 4#3x senza self stabilizing
Attenzione: coassiali e CB100 possono trasmettere al pilota un falso senso di skill, passando al 4#3x, peggio con upgrade BH, potreste trovarvi in serie difficoltà. Con Heli di classe superiore escluso 4g6 o 250 le cose cambiano dal giorno alla notte
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
Vecchio 02 aprile 10, 18:13   #934 (permalink)  Top
User

L'avatar di redmarv

Si effettivamente sono consapevole del fatto che passando in futuro (magari) a qualcosa di più "serio" dovrò, non dico proprio ricominciare da capo, ma mettermi nell'ottica delle idee che c'è ancora moltissimo da imparare e da considerare.
Quindi una volta che saprò controllare per bene questo, quanto meno non dovrò partire da zero.

Diciamo che questo primo modello serve anche come prova per me, per vedere se questo hobby mi appassiona veramente o se magari (e spero che non accada, perchè già senza avere un modellino mi sto intrippando parecchio a leggere ed informarmi, figuriamoci quando ho qualcosa da "mandare in quota") non fa per me...
In ogni caso grazie per tutti i consigli e la pazienza dimostrati sia da te che dal buon rugrug! (oltre che da tutti gli altri utenti del forum)
Vecchio 02 aprile 10, 18:22   #935 (permalink)  Top
User

L'avatar di METEOR

in ogni caso CB100 e coassiali sono propedeutici: migliori del simulatore su pc per l'addestramento all'orientamento, manualità sulla tx, manovre di base ed in particolare nose in .....
Vecchio 02 aprile 10, 19:42   #936 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Aggiungo solo un parere personale: considerando mi pare di capire che per Redmarv sarà il primo modello radiocomandato, quindi i pollici non saranno esattamente allenatissimi, a mio parere, anche se si riuscisse ad aggiungere una telecamerina al modello (personalmente non so quanto sia fattibile, quindi non mi pronuncio), si avrebbe un modello MOLTO critico, più pesante e di conseguenza anche più fragile (maggiori inerzie in caso di urto). Poi, quand'anche si riuscisse a portarlo in volo con decenza, si avrebbe comunque una ripresa che probabilmente farebbe venire il mal di mare anche a un capitano di vascello. Per quanto stabili, quei modellini, se pilotati da mani non proprio esperte sono comunque soggetti a continue correzioni e spostamenti (tanto più se appesantiti), quindi a mio avviso la ripresa diventerebbe qualcosa di incomprensibile.

Visto che la si vuole cantare e anche suonare, intendo cioè imparare e PURE fare delle riprese, due cose che non vanno solitamente molto d'accordo, perchè non valutare l'acquisto di un coassiale, magari anche di dimensioni un po' più grandi? Sarebbe più facile per imparare, pur permettendo un volo indoor, più stabile per avere riprese "guardabili" e anche, data la maggior potenza in caso di taglia più grande, pure più adatto a portare l'ulteriore peso di una telecamerina, magari senza diventare matti con modifiche e ultra-alleggerimenti per sperare di spuntare 1gr in più.

Se poi si aggiunge che Redmav mi pare abbia detto che non ha esperienza di saldature e non intende avvicinare il saldatore al CB, mi pare che sperare di lavorare alla PRIMA saldatura, per il primo volo, con maggior peso, su un microbo e nemmeno coassiale, sia davvero fare di tutto per cercare tante grane e poche soddisfazioni...

Peraltro, se si è al primo modello e si vuol capire se l'elimodellismo può appassionare, anche un coassiale andrà benissimo, anzi, non rischia di essere traumatico come può essere un monorotore per chi non ha mai toccato radiocomando prima.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 20:55   #937 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
in ogni caso CB100 e coassiali sono propedeutici: migliori del simulatore su pc per l'addestramento all'orientamento, manualità sulla tx, manovre di base ed in particolare nose in .....
lo stavo pensando 10 min. fa mentre tenevo tranquillo (ovvero più tranquillo del solito) il mio King3... il simu non lo tocco da settimane, la progressione vera avviene sul campo di battaglia.

Il rumore, la tensione, quella raffichetta di vento che nessun simu riuscirà a simulare, la bolla termica che ti alza il microbo, o la raffica di rotore improvvisa che vorrebbe schiacciartelo al suolo sono eventi che avvengono solo "live"

e aggiungo che forse uno dei motivi per cui non uso più il sim è che le ultime volte dopo 5 minuti mi ci addormentavo

cmq non lo butto, anzi ora che ho un filo più d'esperienza voglio vedere che sensazione mi dà e che cosa combino....

sinceramente mi vedo a crashare il modello (non ridete) facendo dei cerchi quando dal vero li so fare abbastanza bene
Vecchio 02 aprile 10, 21:11   #938 (permalink)  Top
User

L'avatar di redmarv

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Aggiungo solo un parere personale: considerando mi pare di capire che per Redmarv sarà il primo modello radiocomandato, quindi i pollici non saranno esattamente allenatissimi, a mio parere, anche se si riuscisse ad aggiungere una telecamerina al modello (personalmente non so quanto sia fattibile, quindi non mi pronuncio), si avrebbe un modello MOLTO critico, più pesante e di conseguenza anche più fragile (maggiori inerzie in caso di urto). Poi, quand'anche si riuscisse a portarlo in volo con decenza, si avrebbe comunque una ripresa che probabilmente farebbe venire il mal di mare anche a un capitano di vascello. Per quanto stabili, quei modellini, se pilotati da mani non proprio esperte sono comunque soggetti a continue correzioni e spostamenti (tanto più se appesantiti), quindi a mio avviso la ripresa diventerebbe qualcosa di incomprensibile.

Visto che la si vuole cantare e anche suonare, intendo cioè imparare e PURE fare delle riprese, due cose che non vanno solitamente molto d'accordo, perchè non valutare l'acquisto di un coassiale, magari anche di dimensioni un po' più grandi? Sarebbe più facile per imparare, pur permettendo un volo indoor, più stabile per avere riprese "guardabili" e anche, data la maggior potenza in caso di taglia più grande, pure più adatto a portare l'ulteriore peso di una telecamerina, magari senza diventare matti con modifiche e ultra-alleggerimenti per sperare di spuntare 1gr in più.

Se poi si aggiunge che Redmav mi pare abbia detto che non ha esperienza di saldature e non intende avvicinare il saldatore al CB, mi pare che sperare di lavorare alla PRIMA saldatura, per il primo volo, con maggior peso, su un microbo e nemmeno coassiale, sia davvero fare di tutto per cercare tante grane e poche soddisfazioni...

Peraltro, se si è al primo modello e si vuol capire se l'elimodellismo può appassionare, anche un coassiale andrà benissimo, anzi, non rischia di essere traumatico come può essere un monorotore per chi non ha mai toccato radiocomando prima.
Dunque, accetto ovviamente ogni tipo di critica e ogni consiglio che mi giunge, perchè più uno sa ascoltare, più impara.
E' assolutamente vero quello che dici tu, cioè che sono alle prime armi e che la mia esperienza è pari a zero.
Ma è anche vero che di sicuro non intendo (e questo credevo di averlo scritto chiaramente) montare su la telecamera subito, prima devo imparare senza influenze esterne e sono conscio che una zavorra, anche se minima, per un principiante è pari ad un tornado ;)

E' anche vero che non avendo ancora il modello per le mani, uno si fa passare per la testa un mucchio di idee, e allora, quando mi passa qualcosa per la capoccia, mi informo, che tanto non costa nulla

Riprese fatte con una telecamera onboard e con questo microbo, ne ho viste, quindi ciò mi lascia pensare che, una volta padrone del mezzo, potrò cimentarmi anche io in qualche ripresa.

Per quel che riguarda l'uso del saldatore, non ho detto di non sapere come si adoperi, ma semplicemente di non considerarmi un "chirurgo" con questo strumento, quindi non intendo proprio avvicinarlo al cb, per cambiare contatti e quant'altro, ma non mi faccio tanti problemi ad avvicinarlo ad una cam da 9 euro, che dato il basso costo, può essere utilizzata per fare "esperimenti" ;)
In ogni caso apprezzo moltissimo tutto ciò che mi dite e posso garantirvi che evito ed eviterò, di fare cose avventate (mica c'ho tanta voglia di schiantare il modello per un capriccio che posso tranquillamente rinviare).
Vecchio 02 aprile 10, 21:28   #939 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Dunque, accetto ovviamente ogni tipo di critica e ogni consiglio che mi giunge, perchè più uno sa ascoltare, più impara.
E' assolutamente vero quello che dici tu, cioè che sono alle prime armi e che la mia esperienza è pari a zero.
Ma è anche vero che di sicuro non intendo (e questo credevo di averlo scritto chiaramente) montare su la telecamera subito, prima devo imparare senza influenze esterne e sono conscio che una zavorra, anche se minima, per un principiante è pari ad un tornado ;)

E' anche vero che non avendo ancora il modello per le mani, uno si fa passare per la testa un mucchio di idee, e allora, quando mi passa qualcosa per la capoccia, mi informo, che tanto non costa nulla

Riprese fatte con una telecamera onboard e con questo microbo, ne ho viste, quindi ciò mi lascia pensare che, una volta padrone del mezzo, potrò cimentarmi anche io in qualche ripresa.

Per quel che riguarda l'uso del saldatore, non ho detto di non sapere come si adoperi, ma semplicemente di non considerarmi un "chirurgo" con questo strumento, quindi non intendo proprio avvicinarlo al cb, per cambiare contatti e quant'altro, ma non mi faccio tanti problemi ad avvicinarlo ad una cam da 9 euro, che dato il basso costo, può essere utilizzata per fare "esperimenti" ;)
In ogni caso apprezzo moltissimo tutto ciò che mi dite e posso garantirvi che evito ed eviterò, di fare cose avventate (mica c'ho tanta voglia di schiantare il modello per un capriccio che posso tranquillamente rinviare).
Fermo restando che è solo un parere, quindi non prendere quello che dicevo come oro colato o un modo per cercare di dissuaderti, rimarcavo quei punti solo perchè da quanto ho capito seguendo questo thread, se si vuole alleggerire il CB100 è indispensabile metterci mano col saldatore, anche perchè saldare alcuni contatti serve anche per diminuire le resistenze dei circuiti e, di conseguenza, migliorare l'efficienza del tutto (avere più potenza e più a lungo, cosa che tornerebbe tanto più utile volendo alimentare anche la telecamerina), e concordo peraltro con te che le microsaldature non sono proprio facilissime...

Per quanto riguarda il pilotaggio, un coassiale leggermente più grande sarà comunque più stabile di un CB100 o simile, tanto in mani esperte quanto (e tanto più) in mani non troppo esperte. Quindi sarebbe molto probabilmente possibile ottenere riprese più piacevoli.

Detto questo, se invece il tuo intento era possedere, impare e usare il CB100 ed eventualmente vedere che si può fare con la telecamerina, ma il tipo di modello resta prioritario, allora è un altro paio di maniche: prendi quello e goditelo, poi se riuscirai a combinare qualcosa con la telecamera, bene, vedremo volentierissimo i risultati, altrimenti ti sarai certamente divertito ugualmente; e sicuramente un modello del genere è più longevo, dal punto di vista dell'interesse, rispetto a un coassiale.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 21:44   #940 (permalink)  Top
User

L'avatar di redmarv

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Detto questo, se invece il tuo intento era possedere, impare e usare il CB100 ed eventualmente vedere che si può fare con la telecamerina, ma il tipo di modello resta prioritario, allora è un altro paio di maniche: prendi quello e goditelo, poi se riuscirai a combinare qualcosa con la telecamera, bene, vedremo volentierissimo i risultati, altrimenti ti sarai certamente divertito ugualmente; e sicuramente un modello del genere è più longevo, dal punto di vista dell'interesse, rispetto a un coassiale.
Hai centrato appieno la situazione e quali sono le mie intenzioni ;)
Per quanto riguarda il "prendere per oro colato ciò che leggo" con gli anni ho imparato comunque a valutare e a "sentire" più pareri su un argomento e credo pure che una delle utilità di un forum sia proprio quella.
Intendo dire che, quando qualcuno pone una domanda in un forum pubblico più risposte ottiene, più potrebbe essere indirizzato verso la situazione più veritiera ;)
Rispondi

Bookmarks