Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 10, 21:40   #831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Glate
 
Data registr.: 09-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Prova ad equilibrare con il trim AIL a DX finché si stabilizza, poi se eccessivo,
eccessivo
Citazione:
regola il LINK AIL (allungando, svitare antiorario) finché il trim ti sta a zero.
gia fatto e arrivato al limite della filettatura e il trim cala di poco
Citazione:
-- CUT -- PS attenzione: portarlo fuori effetto suolo subito al decollo, > di 20/30 cm
si questo l'avevo intuito anche se a volte riesco stare a pochissimi centimetri da suolo e fare istintivamente dei numeri non indifferenti!

Dopo lo spostamento dei link l'escursione dei servi è aumentata notevolmente...evidente reattività nelle manovre...misà che lo rimetto come stava
__________________
Blade SR/mSR - CB100 - DX7 - Nirvana Kites Video
Glate non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 21:56   #832 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da Glate Visualizza messaggio
eccessivo
gia fatto e arrivato al limite della filettatura e il trim cala di poco
--- CUT ---
Allora smonta il braccio del servo AIL e mettilo una tacca più alto sul suo perno. Poi regola di nuovo il LINK AIL riducendo la lunghezza se occorre
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 22:12   #833 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Glate
 
Data registr.: 09-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 41
tanto ci pensa il sync a risistemare la posizione dei servi no?

anche se a me alla prima accensione dopo l cambio dei fori, il servo AIL era tutto in basso

--------------------------------------------------------------

altro particolare sempre per il discorso baricentro.... per tenere il trim ELE in una posizione decente sono costretto ad arretrare di molto la posizione della batteria, perlomeno è quello che mi è venuto in mente!
Tutto ciò non mi sembra normale e sicuramente dovuto ad altri fattori!

PS: voi la tenete a battuta? (apposito fermo)
__________________
Blade SR/mSR - CB100 - DX7 - Nirvana Kites Video
Glate non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 23:59   #834 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
se può essere di aiuto!
il mio primo CB100 (sett.2009) una settimana fà ha preso una botta dura! dopodichè sono iniziati gli sbacchettamenti di coda. Ho notato che le vibrazioni del rotore erano importanti ma non eccessive (tenendolo in mano) e osservando la testa si notava un piccolo fuori asse/sbilanciamento specialmente a bassi regimi.
La cura è stata: che oggi ho smontato l'albero e con un piano di riscontro ho notato pochi decimi di piega.
Inoltre lo spinotto che regge la testa sull'albero era lasco e sfilava facilmente anche lì c'era un poco di gioco.
Raddrizzato l'albero ho rimontato la testa e lo spinotto fermando il tutto con loctite 272. Pulizia cuscinetti e lubrificazione.
Ho notato anche si stanno formando dei denti sui braccetti guida links, allego foto per chiarezza.
ora gli sbacchettamenti sono spariti e la coda è di nuovo ferma come un chiodo
Ciao Meteor, sono cominciati di nuovo gli sbacchettamenmti anche a me, tra l'altro senza grandi botte.Ho smontato l'albero e sembra a posto. Dalla foto ho visto che tu l'hai sfilato anche dal lato della testa, il mio sembra bloccato e non c'e' modo di sfilare lo spinotto. Il problema e' che ho pasticciato con la regolazione del gyro (non sapevo che ruotava solo di 270°) ma comunque aumentando o diminuendo la sensibilita' non noto nessun cambiamento, C'e' modo di verificare se si e' guastato il gyro?Grazie. Fabrizio
fabriziobonalume non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 00:18   #835 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Dubbio

Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
salve,
questa è l'ultima elaborazione del CB100 "ereditato" da ANDORE:
.........
molla tra swash e collarino albero 7.2 mm (leggera pressione)
Guardando le tue ultime foto e la misura indicata mi è venuto un dubbio: 7,2mm è la misura della sola molla o di molla e collare insieme?
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 05:45   #836 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziobonalume Visualizza messaggio
Ciao Meteor, sono cominciati di nuovo gli sbacchettamenmti anche a me, tra l'altro senza grandi botte.Ho smontato l'albero e sembra a posto. Dalla foto ho visto che tu l'hai sfilato anche dal lato della testa, il mio sembra bloccato e non c'e' modo di sfilare lo spinotto. Il problema e' che ho pasticciato con la regolazione del gyro (non sapevo che ruotava solo di 270°) ma comunque aumentando o diminuendo la sensibilita' non noto nessun cambiamento, C'e' modo di verificare se si e' guastato il gyro?Grazie. Fabrizio
Ciao,
il mio spinotto era lasco perchè evidentemente si erano usurati i fori nella testa di alluminio. Poi non so se in fabbrica applicano anche della loctite per bloccarlo.
Di norma non è facile toglierli. comunque l'albero si può controllare anche senza smontare la testa.
Mi auguro che non hai rovinato il trim del gyro superando il fine corsa.
Per gli sbacchettamenti, controlla se hai vibrazioni con l'eli in moto! possono essere dovute a diverse cause: rotore di coda, pale sbilanciate, tracking, manine portapale piegate ecc. Di solito diminuendo la sensibilità del gyro in presenza di vibrazioni gli sbacchettamenti dovrebbero essere inferiori. premesso che il motore di coda sia in buone condizioni e la RX/gyro anche.

---- per la molla dello swash: la misura di 7mm è una lunghezza media della molla, ma attenzione se è troppo dura va accorciata, la pressione sullo swash deve essere molto leggera, in caso contrario può generare problemi di controllo
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 08:15   #837 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao,
il mio spinotto era lasco perchè evidentemente si erano usurati i fori nella testa di alluminio. Poi non so se in fabbrica applicano anche della loctite per bloccarlo.
Di norma non è facile toglierli. comunque l'albero si può controllare anche senza smontare la testa.
Mi auguro che non hai rovinato il trim del gyro superando il fine corsa.
Per gli sbacchettamenti, controlla se hai vibrazioni con l'eli in moto! possono essere dovute a diverse cause: rotore di coda, pale sbilanciate, tracking, manine portapale piegate ecc. Di solito diminuendo la sensibilità del gyro in presenza di vibrazioni gli sbacchettamenti dovrebbero essere inferiori. premesso che il motore di coda sia in buone condizioni e la RX/gyro anche.

---- per la molla dello swash: la misura di 7mm è una lunghezza media della molla, ma attenzione se è troppo dura va accorciata, la pressione sullo swash deve essere molto leggera, in caso contrario può generare problemi di controllo
Grazie per la risposta. Faro' altri controlli e ti faro sapere. Per il trim del gyro quindi esiste un fine corsa? Io non ho mai forzato e non credo di essere andato oltre il giro completo! A presto
fabriziobonalume non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 13:56   #838 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Per togliere i LINKS della flybar dagli uniballs, usare una pinza a punta tonda e anziché toglieri dallo swash (di plastica): smontarli dal braccio del mixer forzando
con la punta tonda delle pinze inserita tra il braccio metallico e la testa del link
io ho risolto a suo tempo (quando mi si ruppe un braccetto) costruendo una micro pinza piatta per micro uniball... da un lato l'ho fatta a mò di forca e dall'altro ho fatto un buco dove ho inserito una pesetto di piombo (quelli da pesca) fissandolo con un po' di attak... è stato un lavoretto facile, stupido, ma si è rivelato utile, quando posso vi posto le foto
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 20:48   #839 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao,
il mio spinotto era lasco perchè evidentemente si erano usurati i fori nella testa di alluminio. Poi non so se in fabbrica applicano anche della loctite per bloccarlo.
Di norma non è facile toglierli. comunque l'albero si può controllare anche senza smontare la testa.
Mi auguro che non hai rovinato il trim del gyro superando il fine corsa.
Per gli sbacchettamenti, controlla se hai vibrazioni con l'eli in moto! possono essere dovute a diverse cause: rotore di coda, pale sbilanciate, tracking, manine portapale piegate ecc. Di solito diminuendo la sensibilità del gyro in presenza di vibrazioni gli sbacchettamenti dovrebbero essere inferiori. premesso che il motore di coda sia in buone condizioni e la RX/gyro anche.

---- per la molla dello swash: la misura di 7mm è una lunghezza media della molla, ma attenzione se è troppo dura va accorciata, la pressione sullo swash deve essere molto leggera, in caso contrario può generare problemi di controllo
Ciao, ho provato a sostituire il rotore di coda con quello del 4#3b (che avevo fra i ricambi) e gli sbacchettamenti sono finiti! Pensandoci bene , erano cominciati quando avevo sostituito il rotore, ma cosa puo' avere un rotore nuovo che non va' al punto da creare quei problemi?
fabriziobonalume non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 09:18   #840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziobonalume Visualizza messaggio
Ciao, ho provato a sostituire il rotore di coda con quello del 4#3b (che avevo fra i ricambi) e gli sbacchettamenti sono finiti! Pensandoci bene , erano cominciati quando avevo sostituito il rotore, ma cosa puo' avere un rotore nuovo che non va' al punto da creare quei problemi?
Sorprendente sarebbe interessante controllare se ha qualche difetto tipo: sbilanciato, fuori asse o passo pale deformato. Ma ti vibrava?
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club WALKERA CB100 ...una svolta ?? baracca1 Elimodellismo Principianti 47 31 agosto 10 09:26
Club Walkera Lama 2 Info, consigli e Modifiche .... Leo Elimodellismo Principianti 138 10 marzo 10 01:12
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club WALKERA 5#6 - 5G6 - 4#3; modifiche, info, settaggi, trucchi, opinioni, etc. OlandeseVolante Elimodellismo Principianti 1 12 febbraio 08 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002