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Vecchio 08 febbraio 10, 15:42   #781 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-07-2009
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Originalmente inviato da stmlgu Visualizza messaggio
il mio si, e penso che sia una questione di baricentro leggermente spostato a dx.
Non è proprio dovuto al baricentro, ma alla coppia causata dal tail rispetto al piano di rotazione del main.
Ora sul mio ho messo il kit di terence con il taill rialzato e l'eli sta praticamente diritto.
maurimulon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 18:36   #782 (permalink)  Top
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L'avatar di Inkhart
 
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Terence... Che rabbia che mi viene a pensare che non posso più ordinare da lui... mmm....
Inkhart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 18:36   #783 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao stmlgu,
il mio primo CB100 ha subito diversi crash ed alla fine il rotore di coda si è sfilato!
Rimaneva in posizione per l'attrazione magnetica. Questo motore l'ho cambiato una decina di giorni fa perchè perdeva i giri o andava a scatti poi alla fine non è andato più. Precedentemente allo stop finale, ogni tanto gli davo un a lubrificata e pulivo sia l'asse che la bronzina di contatto e ripartiva bene per un po. Qualche volta ho travato anche dei fili o sporcizia che lo bloccavano.
Controlla anche se scalda molto durante il funzionamento, segno che è "cotto".
La leggera inclinazione a dx credo sia genetica di questi eli, ma non comporta malfunzionamenti. Credo sia dovuta alla spinta del motorino di coda anticoppia!
il problema è che la rotazione a dx a scatti non è leggera, ma per ogni scatto l'eli gira di circa 25-30° e la fraquenza degli scatti è di circa 1/sec o anche più frenquente... praticamente è diventato ìdifficilissimo controllarlo, mentre prima era stabilissimo...
a proposito dove compri i motori di coda? mi consigli un sito?
stmlgu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 21:51   #784 (permalink)  Top
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Anche a me a volte il motorino di coda va a scatti e desideravo un chiarimento in relazione alla lubrificazione e relativa pulizia nel senso che qualsiasi olio va bene o esiste uno specifico?
cicero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 22:02   #785 (permalink)  Top
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L'avatar di Almval
 
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Originalmente inviato da stmlgu Visualizza messaggio
il problema è che la rotazione a dx a scatti non è leggera, ma per ogni scatto l'eli gira di circa 25-30° e la fraquenza degli scatti è di circa 1/sec o anche più frenquente... praticamente è diventato ìdifficilissimo controllarlo, mentre prima era stabilissimo...
a proposito dove compri i motori di coda? mi consigli un sito?
A prorposito di vibrazioni io stò imparando con il cb 100 è il mio primo eli e da novembre sarà cascato più di 100 volte, mi chiedo come faccia ancora a volare, oramai lo conosco un pochino, le vibrazioni potebbero essere causate dalle pale difettose o dall'inclinazione strana che prende il motore di coda quando atterri male o caschi, potrebbe essere la barra centrale con un pesetto allentato, tenendolo in mano e dando gas non dovresti sentirlo vibrare altrimenti potrebbe essere anche la coda che ha preso gioco nel telaio o si è deformata perchè hai stretto troppo la vite che la trattiene, per il motorino di coda sono due mesi che giro con il motore che si smonta, è un vantaggio, rompi meno rotori quando caschi e riesci a lubrificare il cuscinetto o bronzina
Almval non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 00:14   #786 (permalink)  Top
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A prorposito di vibrazioni io stò imparando con il cb 100 è il mio primo eli e da novembre sarà cascato più di 100 volte, mi chiedo come faccia ancora a volare, oramai lo conosco un pochino, le vibrazioni potebbero essere causate dalle pale difettose o dall'inclinazione strana che prende il motore di coda quando atterri male o caschi, potrebbe essere la barra centrale con un pesetto allentato, tenendolo in mano e dando gas non dovresti sentirlo vibrare altrimenti potrebbe essere anche la coda che ha preso gioco nel telaio o si è deformata perchè hai stretto troppo la vite che la trattiene, per il motorino di coda sono due mesi che giro con il motore che si smonta, è un vantaggio, rompi meno rotori quando caschi e riesci a lubrificare il cuscinetto o bronzina
Quoto! Senza il fermo si toglie la campana del motore, però rischi di danneggiare gli avvolgimenti...
Inkhart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 06:49   #787 (permalink)  Top
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Quoto! Senza il fermo si toglie la campana del motore, però rischi di danneggiare gli avvolgimenti...
Scusa a me il motorino si è aperto improvvisamente a seguito di un urto , mi interesserebbe sapere come togliere il fermo per aprire quello nuovo che ho come ricambio e vorrei chiere informazioni sulle batterie, quelle originali mi pare non vadano altre le 30 cariche/scariche, ne esiste una tipologia che resiste oltre oppure quelle esaurite si possono rigenerare? grazie.
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Vecchio 09 febbraio 10, 10:24   #788 (permalink)  Top
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Ho risolto! Anche se impercettibile era un problema di vibrazioni (come al solito), l'alberino si era leggermette deformato, ma l'ho messo a posto e ora vola come prima!
stmlgu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 10:29   #789 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Almval Visualizza messaggio
Scusa a me il motorino si è aperto improvvisamente a seguito di un urto , mi interesserebbe sapere come togliere il fermo per aprire quello nuovo che ho come ricambio e vorrei chiere informazioni sulle batterie, quelle originali mi pare non vadano altre le 30 cariche/scariche, ne esiste una tipologia che resiste oltre oppure quelle esaurite si possono rigenerare? grazie.
basta forzare, ovvero tirare la campana con una pinza afferrandola dall'alberino che a sua volta è solidale con la campana, e con poca forrza si separa dallo statore. Il fermo si toglie definitivamente e non potrai tornare indietro.
stmlgu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 10:37   #790 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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La leggera inclinazione a dx credo sia genetica di questi eli, ma non comporta malfunzionamenti. Credo sia dovuta alla spinta del motorino di coda anticoppia!
Proprio così! Non è il peso, ma il braccio che c'è (in altezza) tra la forza generata dal main rotor e l'antiforza generata dal tail. Tale distanza tra i due punti di applicazione delle due forze (proiettata su un piano verticale, passante per l'asse main nella vista posteriore) genera un momento che tende a ruotare l'heli. Accade in tutti gli heli, ma i piccoli, essendo molto leggeri (la forza peso è quella che si oppone a questa rotazione) lo evidenziano molto più dei grossi.
Se proprio si vuole correggere, bisogna ruotare il supporto del tail motor (si rendono le due forze non parallele e si diminuisce fino ad annullarlo il braccio), ma questo poi fa abbassare la coda e quindi sbilancia l'heli avanti/indietro...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
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