Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 09, 11:23   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomxxx
 
Data registr.: 08-03-2008
Residenza: Bari
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Tomx,
La differenza delle pale in carbonio ripetto a quelle WK è:
- le pale WK flettono sotto carico sia in volo normale e soprattutto in manovra accellerata (+G) e quindi il cono del rotore che ne deriva diminuisce la portanza con possibilità di stallo. Una virata a 30 gradi comporta 2G una a 60° 3G.
- le pale in carbonio sono estremamente rigide ed il rotore resta piatto in tutte le manovre, è chiaro che possono stallare anche queste come tutte le pale in genere. Inoltre migliorano la manovrabilità perchè la portanza è costante. Il coefficiente di portanza e simile a quelle del Q.
Il modello B0 che ho preso è come profilo simile a quelle standard, sempre con il vantaggio della rigidità e robustezza agli urti.

Sono prodotte artigianalmente a mano da un Ingegnere aeronautico inglese, per averle c'è una lista di attesa di quasi un mese e costano 12 sterline la coppia.
un certo CQEFlash sul forum RCGROUPS ti posto il link del suo TRHEAD, leggilo è molto interessante anche per alcune spieghe molto tecniche:

Carbon Fibre Blades - 4#3 size heli - RC Groups

IL CB100 ma anche gli altri 4#3 vanno assolutamente allegeriti il + possibile per farli volare bene
Guarda che il mio kestrel free spirit in volato non stalla per niente in qualsiasi manovra, eppure lo considera scarso mahh..
tomxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 14:29   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da tomxxx Visualizza messaggio
Guarda che il mio kestrel free spirit in volato non stalla per niente in qualsiasi manovra, eppure lo considera scarso mahh..
spiegati meglio in quali condizioni stalla?
Ti faccio un esempio delle mie prove:
elicottero in volo stazionario a 2 mt, togliere manetta e ripresa a 30 cm cominciando a dare gas molto prima. Questa è la situazione peggiore a causa "dell'anello vorticoso" un flusso d'aria discendente generato dal rotore. questo riduce notevolmente la portanza dell'elicottero. Su heli "vero" con discesa normale a 5 -6 m/s nell'anello vorticoso può raggiungere anche i 15 m/s. E' una sistuazione critica specialmente a bassa quota. In questo caso il pilota dovrebbe traslare con il ciclico per uscire dalla zona turbolenta a causa della perdita di efficienza del rotore
Infatti un paio di volte in queste condizioni, per colpa mia (ritardo), anche con ripresa a tutta manetta inserita mi ha toccato terra anche se a velocità non distruttiva!
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 17:32   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomxxx
 
Data registr.: 08-03-2008
Residenza: Bari
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
spiegati meglio in quali condizioni stalla?
Ti faccio un esempio delle mie prove:
elicottero in volo stazionario a 2 mt, togliere manetta e ripresa a 30 cm cominciando a dare gas molto prima. Questa è la situazione peggiore a causa "dell'anello vorticoso" un flusso d'aria discendente generato dal rotore. questo riduce notevolmente la portanza dell'elicottero. Su heli "vero" con discesa normale a 5 -6 m/s nell'anello vorticoso può raggiungere anche i 15 m/s. E' una sistuazione critica specialmente a bassa quota. In questo caso il pilota dovrebbe traslare con il ciclico per uscire dalla zona turbolenta a causa della perdita di efficienza del rotore
Infatti un paio di volte in queste condizioni, per colpa mia (ritardo), anche con ripresa a tutta manetta inserita mi ha toccato terra anche se a velocità non distruttiva!
Nelle manovre brusche in volo traslato a dx e sx
tomxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 19:12   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da tomxxx Visualizza messaggio
Nelle manovre brusche in volo traslato a dx e sx
Caro amico,
con heli pesanti come il CB100 meglio seguire il consiglio "della scuola" manovre ripide ma non rapide
Oggi gli ho fatto fare qualche numero, ma con lipo + leggera e poi non so se hai settato il link dei servi al punto esterno per avere maggiore control
Il mio ha fatto la cura dimagrante: vola leggero se puoi e vedrai che non stalla facilmente
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 08:41   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Molto belle le pale in carbonio, ma non è che poi picchiando si danneggia il rotore più facilmente?
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 11:27   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Molto belle le pale in carbonio, ma non è che poi picchiando si danneggia il rotore più facilmente?
Non sono bloccate completamente sulla testa, in caso di urto girano! Chiaro che non rompendosi, trasmettono sicuramente una energia maggiore alla testa rispetto alle altre. Poi devo dire che a me si è piegato l'albero almeno 4-5 volte anche con le pale standard Ma forse non è un originale o hanno usato ferraccio
La versione B0 che è simile a quelle std si può lasciare libera di ruotare come le altre
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 14:53   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyinsky
 
Data registr.: 20-03-2009
Messaggi: 808
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Non sono bloccate completamente sulla testa, in caso di urto girano! Chiaro che non rompendosi, trasmettono sicuramente una energia maggiore alla testa rispetto alle altre. Poi devo dire che a me si è piegato l'albero almeno 4-5 volte anche con le pale standard Ma forse non è un originale o hanno usato ferraccio
La versione B0 che è simile a quelle std si può lasciare libera di ruotare come le altre
Si è piegato l'albero?Ma l' hanno fatto di ricotta , al mio Kestrel nonostante tutti colpi presi si sono rotte le pale ma l' albero e la corona è sempre rimasta intatta
flyinsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 17:32   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da flyinsky Visualizza messaggio
Si è piegato l'albero?Ma l' hanno fatto di ricotta , al mio Kestrel nonostante tutti colpi presi si sono rotte le pale ma l' albero e la corona è sempre rimasta intatta
Si credo proprio che su 5-6 heli questo è l'unico tarocco! altrimenti non si spiega anzi si piega
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 16:34   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yogurt
 
Data registr.: 28-08-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 26
tasse

Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao,
io prendo tutto da questi sono fornitori validi, con dhl rapido 4-5 gg max:
il 180 lo trovi qui
RC711.com: Walkera CB180D 4ch Heli RTF Kit METAL EDITION (for Intermediate)
Grazie, mi sai dire quanto è l'aggiunta per le tasse sdoganamento ecc..

Il negozio sembra molto interessante
__________________
Paolo
yogurt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 16:32   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Il negozio per la mia esperienza (diversi acquisti) è molto serio.
Non ho ancora avuto modo di provare la spedizione DHL di cui dicono tanto bene.
Io avevo fatto la EMS, velocissima, ma si appoggia su TNT (se non ricordo male) ed in caso il pacco venga fermato in dogana ti caccia su una quindicina di euro per lo sbrigo delle pratiche (quella volta non avevo tempo di starci dietro ed ho pagato senza fiatare, ma secondo me non dovrebbe essere legale, visto che le spese di spedizione le hai già pagate ed in quelle dovrebbero comunque essere comprese le partiche di sdoganamento che, in teoria, dovrebbero essere fatte sempre).
Non so cosa faccia DHL, non ho ancora avuto modo di sperimentarla.

Per il discorso dogana alle volte passano senza controllo, alle volte vengono controllati ed allora devi mettere in preventivo:
circa un 6% di dazio sull'intero importo (comprese spese di spedizione)
circa il 20% di IVA
Eventualmente quello che si prende il corriere per il disbrigo pratiche.

C'è da dire che qualche volta la dogana (dove non lavorano degli stupidi) non casca nel tranello di valori dichiarati troppo bassi e chiede prova dell'acquisto (a me questo finora non è mai successo perchè erano sempre stati dichiarati valori plausibili)

Io ho idea che più grande e di valore è il pacco, più probabilità c'è che venga controllato. Dipende molto anche dal contenuto dichiarato che solitamente corrisponde al reale, quindi effettivamente il materiale modellismo è abbastanza a rischio controllo.
Il discorso "gift" oltre i 50€ di valore dichiarato, secondo me, è come darsi la zappa sui piedi: lo aprono sicuramente per controllare (ripeto, in dogana non sono stupidi!). Se non ricordo male, RC711 ti avvisa che non fa il giochetto del "gift" perchè inutile, anzi controproducente.
Secondo me poi, se lo fai mandare ad un'indirizzo commerciale (ditta, negozio o simile) piuttosto che ad un indirizzo privato hai più probabilità che venga fermato in dogana.
Almeno io la penso così, perchè non so se sia un caso, ma tutti quelli su cui ho pagato dogana me li ero fatti mandare in ditta per comodità visto che a casa non c'era nessuno.

Ultima modifica di marcocale : 17 ottobre 09 alle ore 16:36
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club WALKERA CB100 ...una svolta ?? baracca1 Elimodellismo Principianti 47 31 agosto 10 09:26
Club Walkera Lama 2 Info, consigli e Modifiche .... Leo Elimodellismo Principianti 138 10 marzo 10 01:12
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club WALKERA 5#6 - 5G6 - 4#3; modifiche, info, settaggi, trucchi, opinioni, etc. OlandeseVolante Elimodellismo Principianti 1 12 febbraio 08 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002