Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 10, 11:14   #561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Auguri di buon anno a tutti

ormai sono fermo da quasi un mese dopo la storia del rotor head sull'ordine c'è scritto skipped, eppure ancora niente dopo quasi 40 giorni... secondo voi devo aspettare oppure chiedere il rimborso per poi comprarlo da life365 su ordinazione?
ca..o voglio volare ca..oooo
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 11:24   #562 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2009
Messaggi: 39
Ragazzi scusate, chiedo molto se vi domando di spiegarmi il principio fisico in base al quale una flybar inclinata di 45° da più stabilità ad una inclinata di 90°?? E aggiungo....e se la flybar la mettessimo proprio sotto le ali o inclinata di pochi gradi, la stabilità aumenterebbe ulteriormente?
antopeddis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 11:30   #563 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da antopeddis Visualizza messaggio
Ragazzi scusate, chiedo molto se vi domando di spiegarmi il principio fisico in base al quale una flybar inclinata di 45° da più stabilità ad una inclinata di 90°?? E aggiungo....e se la flybar la mettessimo proprio sotto le ali o inclinata di pochi gradi, la stabilità aumenterebbe ulteriormente?
ma guarda che se la metti sotto le ali non vola più perchè lo spostamento di aria è ridotto dalla presenza stessa della flybar e dei pesetti sotto le pale...

per quanto riguarda la fisica non ri saprei spiegare... però se noti i coassiali, tutti hanno i pesetti e la flybar a 45°... sarà lo stesso principio
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 11:40   #564 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2009
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
ma guarda che se la metti sotto le ali non vola più perchè lo spostamento di aria è ridotto dalla presenza stessa della flybar e dei pesetti sotto le pale...
:
Ah già, è vero. E se la mettessimo, che so, inclinata di 15°?
antopeddis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 11:52   #565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da antopeddis Visualizza messaggio
Ah già, è vero. E se la mettessimo, che so, inclinata di 15°?
ah boh, do i pareri ai veri esperti, anche perchè bisognerebbe modificare tutta la testa rotore, cosa non facile... sinceramente mi hai fatto venire la curiosità anche a me...
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 12:24   #566 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2009
Messaggi: 39
Riguardo alla flybar....il passaggio dalle alette (nel 4#3b) ai pesetti in qualche modo puo aver migliorato la stabilità (anche se quasi quasi avrei detto il contrario), ma la flaybar a 45° non mi dice proprio niente, mi sa di strategia di marketing..........mah
antopeddis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 13:08   #567 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da antopeddis Visualizza messaggio
Riguardo alla flybar....il passaggio dalle alette (nel 4#3b) ai pesetti in qualche modo puo aver migliorato la stabilità (anche se quasi quasi avrei detto il contrario), ma la flaybar a 45° non mi dice proprio niente, mi sa di strategia di marketing..........mah
No, no. Nessuna strategia. E' una questione di precessione giroscopica e dei giochi di coppie che si creano nel volo dell'elicottero, che dal punto di vista aerodinamico è tutt'altro che semplice. Tieni ad esempio conto che in un sistema tipo quello del rotore di un elicottero, gli effetti di un comando, causano un movimento spostato di 90° rispetto al punto in cui è stato applicato al comando. Così, ad esempio, se tu eserciti una forza sul rotore a ore 12, il rotore tenderà a spostarsi verso ore 9 o ore 3, a seconda del verso di rotazione delle pale. Questo detto in maniera molto semplice e giusto per far capire che anche la posizione della flybar rispetto alle pale, fa una bella differenza. Non sono più preciso perchè dovrei rivedere della teoria che ora non ho sottomano, visto che di fisica del volo dell'elicottero sono abbastanza ignorante. Credo che Meteor ne sappia ben di più di me, avevo letto spiegazioni sue che mi parvero molto ben argomentate.

Comunque sappi che non è strategia di marketing. Anche la questione dei pesetti rispetto alle alette vuol dire molto. Il peso e la distanza dal centro del rotore dei pesetti (o anche delle alette) cambia molto il comportamento in volo, perchè varia il momento d'inerzia del sistema. Maggiore è la massa dei pesetti e maggiore è la distanza di questi dal centro, più l'elicottero tenderà ad essere stabile e poco reattivo, con i pregi e i difetti del caso.

Bisognerebbe avere sottomano un bel testo di dinamica del volo elicotteristico.

Ultima modifica di Fantus : 02 gennaio 10 alle ore 13:13
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 13:14   #568 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Stabilita' Flybar 45°

per quanto sono riuscito a capire, avendo anche sperimentato su un 4#3 la flybar a 45° costruita da me (in questo caso la flybar era sopra anzichè sotto il rotore). Il sistema che ho costruito aveva l'angolo della flybar regolabile + - 10°.
Provandolo in volo ho trovato che la fase corretta era intorno ai 45° con altre angolazioni si avevano fenomeni di TBE.
La teoria dovrebbe essere questa: il sistema di stabilizzazione BELL si basa sull'effetto giroscopico di pesi (non aerodinamico Hiller con paddles p.es i 4#3), per cui quando l'assetto del giroscopio viene alterato da fattori esterni o dai comandi del pilota, tende a tornare in posizione. Visto che interviene prima con i 45° entra in fase con il rotore con un effetto autostabilizzante, attenuando i momenti che perturbano lo stato iniziale. Angoli diversi porterebbero fuori fase (di tempo) il sistema anticipando o ritardando l'effetto autostabilizante giroscopico vanificandone l'effetto.
questo è un video del prototipo sperimentale prima che Walkera uscisse con il CB100
YouTube - WALKERA 4#3B - BELL FLYBAR 45° UPGRADE - the 1st TEST FLY
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 21:11   #569 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
ancora sul self stabilizing

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
No, no. Nessuna strategia. E' una questione di precessione giroscopica e dei giochi di coppie che si creano nel volo dell'elicottero, che dal punto di vista aerodinamico è tutt'altro che semplice. Tieni ad esempio conto che in un sistema tipo quello del rotore di un elicottero, gli effetti di un comando, causano un movimento spostato di 90° rispetto al punto in cui è stato applicato al comando. Così, ad esempio, se tu eserciti una forza sul rotore a ore 12, il rotore tenderà a spostarsi verso ore 9 o ore 3, a seconda del verso di rotazione delle pale. Questo detto in maniera molto semplice e giusto per far capire che anche la posizione della flybar rispetto alle pale, fa una bella differenza. Non sono più preciso perchè dovrei rivedere della teoria che ora non ho sottomano, visto che di fisica del volo dell'elicottero sono abbastanza ignorante. Credo che Meteor ne sappia ben di più di me, avevo letto spiegazioni sue che mi parvero molto ben argomentate.

Comunque sappi che non è strategia di marketing. Anche la questione dei pesetti rispetto alle alette vuol dire molto. Il peso e la distanza dal centro del rotore dei pesetti (o anche delle alette) cambia molto il comportamento in volo, perchè varia il momento d'inerzia del sistema. Maggiore è la massa dei pesetti e maggiore è la distanza di questi dal centro, più l'elicottero tenderà ad essere stabile e poco reattivo, con i pregi e i difetti del caso.

Bisognerebbe avere sottomano un bel testo di dinamica del volo elicotteristico.
Esatto: inferiore l'angolo di correzione più veloce è l'intervento autostabilizzante, considerando anche la velocità del main rotor ed i tempi di intervento giroscopico c'è un angolo di fase ottimale (BELL) che è intorno ai 45° da tarare secondo i sitemi in atto. Contingente anche il profilo delle pale e se sono a passo variabile o no, nonchè la velocità di rotazione delle stesse. Infatto su altri Heli p.es. Picoz l'angolo è molto inferiore!
Un'altro fattore da considerare è che il sistema Bell è + veloce nella reazione rispetto a Hiller (aerodinamico) infatti Hiller è a 90° causa tempo di intervento posticipato quindi interviene prima( 90° anziche 45°) nel ciclo di rotazione!
Sull'effetto giroscopico è corretto quanto hai esposto e non è il caso di disquisire sulla fisica.
Semo piloti non scienziati
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 02 gennaio 10 alle ore 21:20
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 03:13   #570 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Semo piloti non scienziati
Concordo! E grazie delle spiegazioni
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club WALKERA CB100 ...una svolta ?? baracca1 Elimodellismo Principianti 47 31 agosto 10 09:26
Club Walkera Lama 2 Info, consigli e Modifiche .... Leo Elimodellismo Principianti 138 10 marzo 10 01:12
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club WALKERA 5#6 - 5G6 - 4#3; modifiche, info, settaggi, trucchi, opinioni, etc. OlandeseVolante Elimodellismo Principianti 1 12 febbraio 08 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002