02 gennaio 10, 12:14 | #561 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: Potenza
Messaggi: 934
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Auguri di buon anno a tutti ormai sono fermo da quasi un mese dopo la storia del rotor head sull'ordine c'è scritto skipped, eppure ancora niente dopo quasi 40 giorni... secondo voi devo aspettare oppure chiedere il rimborso per poi comprarlo da life365 su ordinazione? ca..o voglio volare ca..oooo
__________________ FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA |
02 gennaio 10, 12:24 | #562 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2009
Messaggi: 39
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Ragazzi scusate, chiedo molto se vi domando di spiegarmi il principio fisico in base al quale una flybar inclinata di 45° da più stabilità ad una inclinata di 90°?? E aggiungo....e se la flybar la mettessimo proprio sotto le ali o inclinata di pochi gradi, la stabilità aumenterebbe ulteriormente?
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02 gennaio 10, 12:30 | #563 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: Potenza
Messaggi: 934
| Citazione:
per quanto riguarda la fisica non ri saprei spiegare... però se noti i coassiali, tutti hanno i pesetti e la flybar a 45°... sarà lo stesso principio
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02 gennaio 10, 12:52 | #565 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: Potenza
Messaggi: 934
| ah boh, do i pareri ai veri esperti, anche perchè bisognerebbe modificare tutta la testa rotore, cosa non facile... sinceramente mi hai fatto venire la curiosità anche a me...
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02 gennaio 10, 13:24 | #566 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2009
Messaggi: 39
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Riguardo alla flybar....il passaggio dalle alette (nel 4#3b) ai pesetti in qualche modo puo aver migliorato la stabilità (anche se quasi quasi avrei detto il contrario), ma la flaybar a 45° non mi dice proprio niente, mi sa di strategia di marketing..........mah
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02 gennaio 10, 14:08 | #567 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
| Citazione:
Comunque sappi che non è strategia di marketing. Anche la questione dei pesetti rispetto alle alette vuol dire molto. Il peso e la distanza dal centro del rotore dei pesetti (o anche delle alette) cambia molto il comportamento in volo, perchè varia il momento d'inerzia del sistema. Maggiore è la massa dei pesetti e maggiore è la distanza di questi dal centro, più l'elicottero tenderà ad essere stabile e poco reattivo, con i pregi e i difetti del caso. Bisognerebbe avere sottomano un bel testo di dinamica del volo elicotteristico. Ultima modifica di Fantus : 02 gennaio 10 alle ore 14:13 | |
02 gennaio 10, 14:14 | #568 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45 | Stabilita' Flybar 45°
per quanto sono riuscito a capire, avendo anche sperimentato su un 4#3 la flybar a 45° costruita da me (in questo caso la flybar era sopra anzichè sotto il rotore). Il sistema che ho costruito aveva l'angolo della flybar regolabile + - 10°. Provandolo in volo ho trovato che la fase corretta era intorno ai 45° con altre angolazioni si avevano fenomeni di TBE. La teoria dovrebbe essere questa: il sistema di stabilizzazione BELL si basa sull'effetto giroscopico di pesi (non aerodinamico Hiller con paddles p.es i 4#3), per cui quando l'assetto del giroscopio viene alterato da fattori esterni o dai comandi del pilota, tende a tornare in posizione. Visto che interviene prima con i 45° entra in fase con il rotore con un effetto autostabilizzante, attenuando i momenti che perturbano lo stato iniziale. Angoli diversi porterebbero fuori fase (di tempo) il sistema anticipando o ritardando l'effetto autostabilizante giroscopico vanificandone l'effetto. questo è un video del prototipo sperimentale prima che Walkera uscisse con il CB100 YouTube - WALKERA 4#3B - BELL FLYBAR 45° UPGRADE - the 1st TEST FLY
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02 gennaio 10, 22:11 | #569 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45 | ancora sul self stabilizing Citazione:
Un'altro fattore da considerare è che il sistema Bell è + veloce nella reazione rispetto a Hiller (aerodinamico) infatti Hiller è a 90° causa tempo di intervento posticipato quindi interviene prima( 90° anziche 45°) nel ciclo di rotazione! Sull'effetto giroscopico è corretto quanto hai esposto e non è il caso di disquisire sulla fisica. Semo piloti non scienziati
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