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User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: Potenza
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Auguri di buon anno a tutti ![]() ![]() ![]() ormai sono fermo da quasi un mese dopo la storia del rotor head ![]() ![]() ![]() ![]() ca..o voglio volare ca..oooo ![]() ![]() ![]()
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User Data registr.: 29-12-2009
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Ragazzi scusate, chiedo molto se vi domando di spiegarmi il principio fisico in base al quale una flybar inclinata di 45° da più stabilità ad una inclinata di 90°?? E aggiungo....e se la flybar la mettessimo proprio sotto le ali o inclinata di pochi gradi, la stabilità aumenterebbe ulteriormente?
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User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: Potenza
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per quanto riguarda la fisica non ri saprei spiegare... però se noti i coassiali, tutti hanno i pesetti e la flybar a 45°... sarà lo stesso principio ![]()
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User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: Potenza
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User Data registr.: 29-12-2009
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Riguardo alla flybar....il passaggio dalle alette (nel 4#3b) ai pesetti in qualche modo puo aver migliorato la stabilità (anche se quasi quasi avrei detto il contrario), ma la flaybar a 45° non mi dice proprio niente, mi sa di strategia di marketing..........mah
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User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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Comunque sappi che non è strategia di marketing. Anche la questione dei pesetti rispetto alle alette vuol dire molto. Il peso e la distanza dal centro del rotore dei pesetti (o anche delle alette) cambia molto il comportamento in volo, perchè varia il momento d'inerzia del sistema. Maggiore è la massa dei pesetti e maggiore è la distanza di questi dal centro, più l'elicottero tenderà ad essere stabile e poco reattivo, con i pregi e i difetti del caso. Bisognerebbe avere sottomano un bel testo di dinamica del volo elicotteristico. Ultima modifica di Fantus : 02 gennaio 10 alle ore 13:13 | |
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User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Immagini: 45 ![]() | Stabilita' Flybar 45°
per quanto sono riuscito a capire, avendo anche sperimentato su un 4#3 la flybar a 45° costruita da me (in questo caso la flybar era sopra anzichè sotto il rotore). Il sistema che ho costruito aveva l'angolo della flybar regolabile + - 10°. Provandolo in volo ho trovato che la fase corretta era intorno ai 45° con altre angolazioni si avevano fenomeni di TBE. La teoria dovrebbe essere questa: il sistema di stabilizzazione BELL si basa sull'effetto giroscopico di pesi (non aerodinamico Hiller con paddles p.es i 4#3), per cui quando l'assetto del giroscopio viene alterato da fattori esterni o dai comandi del pilota, tende a tornare in posizione. Visto che interviene prima con i 45° entra in fase con il rotore con un effetto autostabilizzante, attenuando i momenti che perturbano lo stato iniziale. Angoli diversi porterebbero fuori fase (di tempo) il sistema anticipando o ritardando l'effetto autostabilizante giroscopico vanificandone l'effetto. questo è un video del prototipo sperimentale prima che Walkera uscisse con il CB100 YouTube - WALKERA 4#3B - BELL FLYBAR 45° UPGRADE - the 1st TEST FLY
__________________ mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED ![]() ![]() |
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User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Immagini: 45 ![]() | ancora sul self stabilizing Citazione:
Un'altro fattore da considerare è che il sistema Bell è + veloce nella reazione rispetto a Hiller (aerodinamico) infatti Hiller è a 90° causa tempo di intervento posticipato quindi interviene prima( 90° anziche 45°) nel ciclo di rotazione! Sull'effetto giroscopico è corretto quanto hai esposto e non è il caso di disquisire sulla fisica. Semo piloti non scienziati ![]()
__________________ mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED ![]() ![]() Ultima modifica di METEOR : 02 gennaio 10 alle ore 21:20 | |
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