Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 09, 23:00   #311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Inkhart
 
Data registr.: 31-10-2009
Residenza: Varese
Messaggi: 192
Si andore, proprio una cosa del genere.
Però ad esempio,in questo caso, devi tenere conto che le prese d'aria non sono realizzabili in quel modo.
Si dovrebbe evitare di avere sottosquadra, ovvero eliminare i fori o aperture che non sono perfettamente perpendicolari al piano 0 dello stampo. (in questo caso la griglia della macchina termoformatrice)
Inkhart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 00:00   #312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da Inkhart Visualizza messaggio
Si andore, proprio una cosa del genere.
Però ad esempio,in questo caso, devi tenere conto che le prese d'aria non sono realizzabili in quel modo.
Si dovrebbe evitare di avere sottosquadra, ovvero eliminare i fori o aperture che non sono perfettamente perpendicolari al piano 0 dello stampo. (in questo caso la griglia della macchina termoformatrice)
mmmh quindi realizzare il 3d in maniera non troppo complessa e poi rifinire a mano lo stampo?
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 00:36   #313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da TheMartenz Visualizza messaggio
La plastica ideale sarebbe il PETG o PET o PP o ancora stirene di spessore ... boh da sperimentare .. purtroppo non sono ancora riuscito a trovarne se non per forniture aziendali... dovessi trovare qualcosa di simile fammi sapere che mi piacerebbe sperimentare!
Vedi un po' se ti può interessare:

Sheets

come vedrai ci sono fogli di diversi spessori, opachi e anche trasparenti.

Non so quanto il materiale (stirene) sia adatto alla termoformatura, magari Inkhart saprà essere più esaustivo.

Se dovesse interessare, so che in Italia si trova: è una delle marche più note di fogli, profili, tondini, quadrelli, tubi e quant'altro per il modellismo statico, infatti io avevo comprato un po' di materiale (compresi fogli opachi e trasparenti) quando facevo ancora modelli statici. Spesso lo si trova sotto il nome di "Plasticard".
Lo si trova nei negozi di modellismo statico un po' forniti.
Io a Torino l'ho trovato, lo vende AMATI che è anche l'importatore, altrove non ho idea, ma provando a sentirli o con una mail non dovrebbe essere un problema conoscere i rivenditori in altre città..
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 00:54   #314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheMartenz
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Padova e Verona
Messaggi: 175
Complimenti!

Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
tipo una cosa del genere?

COmplimenti! con che programma l'hai fatto? io al max so usare 3d studio max.. so che dovrebbe essere interfacciabile con i lcad 3d ma non sono mai riuscito a passare e convertire i files.. in realtà c'ho provato un paio di volte e visto l'utilizzo puramente ludico della cosa ho poi lasciato stare.

Comunque si basterebbe chiudere le aperture e farle in intrusione di poco, poi dimensionare il tutto perchè ci stiano main frame ed elettronica.. sarebbe bello fare il tutto in due metà master, e ancor meglio:

entrambe le metà dovrebbero essere sovrapponibili, parlo del disegno, per un 2/3 millimetri quindi farle poco più di metà entrambe; e ancora una delle due a seguire il profilo mentre l'altra sempre a seguire ma con uno scalino di circa 0.2mm.. così facendo poi le due valve termoformate

1 risultano più facili da tagliare e non necessitano difficili trimmature
2 si sovrappongono alla perfezione e non si hanno finestre tra le parti
3 basta mettere un po' di colla ed il gioco è fatto!

Sarebbe bello fare un bel set di fuso per il microbetto! e con modellazione 3d
stampo in alluminio e termoformatura casalinga sarebbe ancor più rapido che non dover fare tutto a mano!

A disposizione per recuperare master e sperimentare le termoformate!

Vedrò anch'io di rispolverare il disegno 3d .. ma forse è meglio che si faccia avanti ANDORE che lo vedo bello preparato!

ciao,
Martenz.
__________________
Walkera 4#3B brushless upgrade --> Trex 450 S --> Blade MSR -->
TheMartenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 00:56   #315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheMartenz
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Padova e Verona
Messaggi: 175
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Vedi un po' se ti può interessare:

Sheets

come vedrai ci sono fogli di diversi spessori, opachi e anche trasparenti.

Non so quanto il materiale (stirene) sia adatto alla termoformatura, magari Inkhart saprà essere più esaustivo.

Se dovesse interessare, so che in Italia si trova: è una delle marche più note di fogli, profili, tondini, quadrelli, tubi e quant'altro per il modellismo statico, infatti io avevo comprato un po' di materiale (compresi fogli opachi e trasparenti) quando facevo ancora modelli statici. Spesso lo si trova sotto il nome di "Plasticard".
Lo si trova nei negozi di modellismo statico un po' forniti.
Io a Torino l'ho trovato, lo vende AMATI che è anche l'importatore, altrove non ho idea, ma provando a sentirli o con una mail non dovrebbe essere un problema conoscere i rivenditori in altre città..
Grazie mille!!!! io ho provato a cercare e ricercare ma non sapevo proprio dell'esistenza di questi fogli.. adesso ci do una letta e magari se non è troppo caro faccio un ordine per sperimentarli.

grazie ancora,
Martenz.
__________________
Walkera 4#3B brushless upgrade --> Trex 450 S --> Blade MSR -->
TheMartenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 00:58   #316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Inkhart
 
Data registr.: 31-10-2009
Residenza: Varese
Messaggi: 192
Lo stirene, per risponderti, è un componente che trovi nel polistirolo (o polistirene) (PS) e in tutti i suoi derivati.
Io ho visto molta gente che dice di termoformare con il polistirolo, altri con il pvc.
Diciamo che in teoria possiamo termoformare con tutti i polimeri plastici termo-plastici.

Bisognerebbe provare, perchè l'iniezione è molto diversa dalla termoformatura e non so esattamente come si comportano i vari materiali e come devono essere trattati prima dell'utilizzo.

Si tratta (nel caso del plastickard) di polistirolo o abs. Ne ho già sentito parlare, dovrei comprarlo e analizzarlo per esserne sicuro ma da quello che ho visto e da quello che ho sentito si comporta proprio come il polistirolo.

In ogni caso, si lo stampo andrebbe fatto in maniera meno dettagliata per quantoriguarda le prese d'aria solo ed esclusivamente, perchè la fresa (la mia perchè non ho il 5° asse sul cnc) non potrebbe lavorarmi questi sottosquadra.

Sarebbe bello avere anche 4 misure di riferimento, così da capire anche in che grandezze si deve lavorare.
Perchè mi è venuto in mente che si potrebbero fare delle matrici ancora più economiche, invece di lavorare l'alluminio si potrebbe lavorare dei profilati in polipropilene che possono essere lucidati e ripresi anche a mano con più facilità successivamente.
Ma tutto questo lo stò buttando giù come mi viene in mente, non conosco nel dettaglio questo tipo di lavorazione della plastica ma mi informerò meglio.
Inkhart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 01:01   #317 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheMartenz
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Padova e Verona
Messaggi: 175
scusate i 3 post di seguito volevo rispondere a tutti

Citazione:
Originalmente inviato da Inkhart Visualizza messaggio
Si andore, proprio una cosa del genere.
Però ad esempio,in questo caso, devi tenere conto che le prese d'aria non sono realizzabili in quel modo.
Si dovrebbe evitare di avere sottosquadra, ovvero eliminare i fori o aperture che non sono perfettamente perpendicolari al piano 0 dello stampo. (in questo caso la griglia della macchina termoformatrice)
Per i sottosquadra quoto vista l'esperienza di questi mesi.. anche se per le ridotte dimensioni e con aspirazione bella potente si riescono tranquillamente a fare piccoli dettagli in rientro se di mm si parla in verticale.
Quindi si basterebbe chiudere le aperture come ho detto due post sopra, eliminare le parti sporgenti, tipo alettoni di coda che si fanno poi in secondo luogo. Inoltre più è basso il profilo e più si riesce ad avere una termoformata di spessore uniforme senza strecciare troppo il foglio caldo.
Quindi l'ideale sono appunto le due metà anche dettagliate ma con minor sottosquadra possibile.
__________________
Walkera 4#3B brushless upgrade --> Trex 450 S --> Blade MSR -->
TheMartenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 01:01   #318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da TheMartenz Visualizza messaggio
COmplimenti! con che programma l'hai fatto? io al max so usare 3d studio max.. so che dovrebbe essere interfacciabile con i lcad 3d ma non sono mai riuscito a passare e convertire i files.. in realtà c'ho provato un paio di volte e visto l'utilizzo puramente ludico della cosa ho poi lasciato stare.

Comunque si basterebbe chiudere le aperture e farle in intrusione di poco, poi dimensionare il tutto perchè ci stiano main frame ed elettronica.. sarebbe bello fare il tutto in due metà master, e ancor meglio:

entrambe le metà dovrebbero essere sovrapponibili, parlo del disegno, per un 2/3 millimetri quindi farle poco più di metà entrambe; e ancora una delle due a seguire il profilo mentre l'altra sempre a seguire ma con uno scalino di circa 0.2mm.. così facendo poi le due valve termoformate

1 risultano più facili da tagliare e non necessitano difficili trimmature
2 si sovrappongono alla perfezione e non si hanno finestre tra le parti
3 basta mettere un po' di colla ed il gioco è fatto!

Sarebbe bello fare un bel set di fuso per il microbetto! e con modellazione 3d
stampo in alluminio e termoformatura casalinga sarebbe ancor più rapido che non dover fare tutto a mano!

A disposizione per recuperare master e sperimentare le termoformate!

Vedrò anch'io di rispolverare il disegno 3d .. ma forse è meglio che si faccia avanti ANDORE che lo vedo bello preparato!

ciao,
Martenz.
maaaagaaari l'avessi fatto io!!! ho preso una foto da google giusto per far capire meglio se si parlava di questo 3d
comunque ci posso provare perchè non è difficile, speriamo che almeno con le fusoliere non sia così
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 01:08   #319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Inkhart
 
Data registr.: 31-10-2009
Residenza: Varese
Messaggi: 192
Si esatto, bisogna eliminare tutto quello che si può fare senza termoformare, così da stressare meno il materiale quando viene termoformato.
L'altezza del master (o matrice) deve essere direttamente proporzionale alla grandezza del foglio (se non ho capito male).

Per la conversione dei file, esistono programmi (moooooolto cari per quello che ti danno) che ti permettono con dei semplici passaggi di convertire i file nei formati compatibili dai motori grafici dei vari cad/cam.
Inkhart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 01:27   #320 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Riunisco un paio di risposte in un post unico:

Citazione:
Originalmente inviato da TheMartenz Visualizza messaggio
Grazie mille!!!! io ho provato a cercare e ricercare ma non sapevo proprio dell'esistenza di questi fogli.. adesso ci do una letta e magari se non è troppo caro faccio un ordine per sperimentarli.

grazie ancora,
Martenz.
Prova a sentire AMATI:

Amati Modellismo - Home

Dovrebbero saperti dire chi li vende dalle tue parti (chiedi solo conferma che siano loro gli importatori) o comunque mi pare vendano anche per corrispondenza.

Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
maaaagaaari l'avessi fatto io!!! ho preso una foto da google giusto per far capire meglio se si parlava di questo 3d
comunque ci posso provare perchè non è difficile, speriamo che almeno con le fusoliere non sia così
Di modelli 3D formato dxf o simili, se ne dovrebbero trovare.
Guardate il risultato di questa ricerca su Google:

free 3d dxf model helicopter - Cerca con Google

e la controparte in immagini:

free 3d dxf model helicopter - Google Immagini

Molti non saranno iperparticolareggiati, ma voi ve ne stracatafottete (per usare un termine della nobiltà siciliana ) perchè tanto vanno riprodotti in piccole dimensioni, e comunque con la formatura troppi particolari sarebbero solo d'impiccio.
Si possono usare come base, poi modificare e dimensionare a modino con un programma di modellazione solida (ottimo Rhino3D e facile da utilizzare).
E' anche pieno di forum in cui ci si scambiano modelli per la grafica 3d. Si tratta solo di aver voglia di cercare un pochino.

Da velocissima ricerca:

3D Helicopter | Category: Aircraft
Blackhawk | Free 3D Models for Maya and 3DS MAX
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club WALKERA CB100 ...una svolta ?? baracca1 Elimodellismo Principianti 47 31 agosto 10 09:26
Club Walkera Lama 2 Info, consigli e Modifiche .... Leo Elimodellismo Principianti 138 10 marzo 10 01:12
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club WALKERA 5#6 - 5G6 - 4#3; modifiche, info, settaggi, trucchi, opinioni, etc. OlandeseVolante Elimodellismo Principianti 1 12 febbraio 08 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002