Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 12, 14:20   #2761 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Le pale extreme proprio non riesco ad usarle. Sono più pesanti e la coda a volte fatica a tenerle e poi con queste l'eli sembra più nervoso e va più facilmente in stallo non recuperabile coi comandi.
Poi provocavano una forte vibrazione del rotore... ho messo su le pale originali e la vibrazione è sparita. Probabilmente sono sbilanciate.
Ma quale vantaggio dovrebbero dare ?
L'eli in hovering è abbastanza stabile, ma i cerchietti li fa.
Il problema è che va facilmente in stallo. Col mio MSR ottengo velocità maggiori, traiettorie più precise e recuperi ad elicottero molto inclinato ed è anche molto più stabile in hovering.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 01:01   #2762 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2011
Messaggi: 39
ciao a tutti ragazzi, sicuramente ne avrete gia' parlato, ma ci sono ben 215 pagine e non sono riuscito a trovare quella dedicata.

vorrei sostituire le mie 5 batterie del piccolo cb100 walkera, visto che sono ormai quasi morte.
Cioe' queste:
Storm 3.7V 700mAh 20C LiPo Battery Pack (Enhanced) - HeliPal


adesso ne devo comprare altre, sapete dirmi se in commercio ne vendono di migliori? o compro le stesse.


per quanto riguara i carica batterie... meglio prenderne uno che le scarica anche??
grazie infinite.
davide998s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 01:04   #2763 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da davide998s Visualizza messaggio
ciao a tutti ragazzi, sicuramente ne avrete gia' parlato, ma ci sono ben 215 pagine e non sono riuscito a trovare quella dedicata.

vorrei sostituire le mie 5 batterie del piccolo cb100 walkera, visto che sono ormai quasi morte.
Cioe' queste:
Storm 3.7V 700mAh 20C LiPo Battery Pack (Enhanced) - HeliPal


adesso ne devo comprare altre, sapete dirmi se in commercio ne vendono di migliori? o compro le stesse.


per quanto riguara i carica batterie... meglio prenderne uno che le scarica anche??
grazie infinite.
quanti cicli hai fatto ?

le hai usate a stravolo oppure con cura?


per il cbt: non serve che tu le scarichi
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 01:15   #2764 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2011
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
quanti cicli hai fatto ?

le hai usate a stravolo oppure con cura?


per il cbt: non serve che tu le scarichi



ciao grazie per la risposta, emm non ho idea di quanti cilcli abbiano fatto.. credo una 50inta, comq era 2 mesi che non usavo lo zanzarino...
davide998s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 01:46   #2765 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da davide998s Visualizza messaggio
ciao grazie per la risposta, emm non ho idea di quanti cilcli abbiano fatto.. credo una 50inta, comq era 2 mesi che non usavo lo zanzarino...
ci sono tre fattori in ordine di importanza (decrescente) che inficiano la durata vitale di una lipo:

-scaricarla oltre limite (diciamo che appena vedi il CB100 calare di prestazioni, dovresti memorizzare il tempo e stare circa un minuto sotto questa soglia. Usare un timer qualunque è agevole)

-tenerla carica per settimane (dicesi mesi) senza usarla

-caricarla oltre la capacità nominale (diciamo che ci sono eccezioni varie, ma nel caso di queste Storm 700mAh se carichi da 0,5A a 0,7A non fai male)



direi che una 50ina di cicli è anche la mia esperienza con il CB100, però ero all'inizio e le scaricavo forse troppo

per altre marche/tipi, dovresti sfogliare indietro, c'è un'ottima guida/sintesi di non ricordo chi

tieni anche conto che molte lipo hanno connettori diversi, e che alcuni qua sul forum consigliano di sostituirli tutti, ma che se non ci fai la guerra, i suoi connettori di serie non li rovini (mai rovinato uno, eppure ci ho volato un anno intero)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 02:11   #2766 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2011
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ci sono tre fattori in ordine di importanza (decrescente) che inficiano la durata vitale di una lipo:

-scaricarla oltre limite (diciamo che appena vedi il CB100 calare di prestazioni, dovresti memorizzare il tempo e stare circa un minuto sotto questa soglia. Usare un timer qualunque è agevole)

-tenerla carica per settimane (dicesi mesi) senza usarla

-caricarla oltre la capacità nominale (diciamo che ci sono eccezioni varie, ma nel caso di queste Storm 700mAh se carichi da 0,5A a 0,7A non fai male)



direi che una 50ina di cicli è anche la mia esperienza con il CB100, però ero all'inizio e le scaricavo forse troppo

per altre marche/tipi, dovresti sfogliare indietro, c'è un'ottima guida/sintesi di non ricordo chi

tieni anche conto che molte lipo hanno connettori diversi, e che alcuni qua sul forum consigliano di sostituirli tutti, ma che se non ci fai la guerra, i suoi connettori di serie non li rovini (mai rovinato uno, eppure ci ho volato un anno intero)
ok grazie tante..vedro' di trovare la discussione..
comq credo che ricomprero' le stesse...


se ho capito bene... devo calcolare quanto tempo impiega a calare di prestazioni poi aggiungere un minuto... esempio 10minuti... ed utilizzare sempre tutte le batteria non + di questo tempo.. giusto??? grazie tante
davide998s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 02:18   #2767 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da davide998s Visualizza messaggio
ok grazie tante..vedro' di trovare la discussione..
comq credo che ricomprero' le stesse...


se ho capito bene... devo calcolare quanto tempo impiega a calare di prestazioni poi aggiungere un minuto... esempio 10minuti... ed utilizzare sempre tutte le batteria non + di questo tempo.. giusto??? grazie tante
no, devi stare "sotto" il tempo teorico massimo, perché se quando cala di prestazioni aggiungi un minuto, vai ben oltre il consumo corretto

tu prendi una batteria che sai essere buona, voli normalmente, oppure voli anche più o meno in hovering, prendendo il tempo dal decollo. Quando vedi che il CB100 inizia a salire male, fermati: questo è il tempo massimo (teorico). Tu quindi calcola UN MINUTO IN MENO

Poi tieni conto che una batteria nuova darà di più rispetto ad una con venti o trenta cicli, per cui se per svariati motivi ti accorgi che il tempo stabilito diventa eccessivo per quella batteria (perché cambi modo di volare, ad esempio voli fuori e sali-scendi di continuo, o vai contro vento, ecc), cala pure di un minuto. Questi concetti e comportamenti del tutto empirici, in mancanza di un allarme (buzzer) o di una telemetria (direi superflua, per un CB100, anche se adesso alcuni Walkera e alcune radio la offrono), devono servirti di base per gestire qualunque tipo di lipo userai anche in futuro. Con un semplice ragionamento e senza troppe complicazioni puoi tranquillamente trattare le tue batterie al meglio
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 12:56   #2768 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2011
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
no, devi stare "sotto" il tempo teorico massimo, perché se quando cala di prestazioni aggiungi un minuto, vai ben oltre il consumo corretto

tu prendi una batteria che sai essere buona, voli normalmente, oppure voli anche più o meno in hovering, prendendo il tempo dal decollo. Quando vedi che il CB100 inizia a salire male, fermati: questo è il tempo massimo (teorico). Tu quindi calcola UN MINUTO IN MENO

Poi tieni conto che una batteria nuova darà di più rispetto ad una con venti o trenta cicli, per cui se per svariati motivi ti accorgi che il tempo stabilito diventa eccessivo per quella batteria (perché cambi modo di volare, ad esempio voli fuori e sali-scendi di continuo, o vai contro vento, ecc), cala pure di un minuto. Questi concetti e comportamenti del tutto empirici, in mancanza di un allarme (buzzer) o di una telemetria (direi superflua, per un CB100, anche se adesso alcuni Walkera e alcune radio la offrono), devono servirti di base per gestire qualunque tipo di lipo userai anche in futuro. Con un semplice ragionamento e senza troppe complicazioni puoi tranquillamente trattare le tue batterie al meglio
grazie grazie grazie
davide998s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 11:35   #2769 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Qualcuno ha provato a montargli il rotore del 4g3 in coda ?
Io ho provato è l'unico risultato è stato di ottenere una bella puzza di bruciato dopo qualche minuto di volo. Con quest'elica il motore di coda sforza troppo, secondo me, non aggiungendo precisione alla coda.
Il motore va ancora. Penso si sia solo scaldato. Magari grattava solo la campana contro la pinnetta di coda, ma sicuramente sforzava di più.
Nel 4g3 il rotore di coda non viene calettato direttamente sull'asse del motore, ma viene azionato da una corona, così il motore sforza meno.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 21:37   #2770 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Qualcuno ha provato a montargli il rotore del 4g3 in coda ?
Io ho provato è l'unico risultato è stato di ottenere una bella puzza di bruciato dopo qualche minuto di volo. Con quest'elica il motore di coda sforza troppo, secondo me, non aggiungendo precisione alla coda.
Il motore va ancora. Penso si sia solo scaldato. Magari grattava solo la campana contro la pinnetta di coda, ma sicuramente sforzava di più.
Nel 4g3 il rotore di coda non viene calettato direttamente sull'asse del motore, ma viene azionato da una corona, così il motore sforza meno.
IO ovvio: non sò cosa non ho provato su questa macchina ed i 4#3, ma intendo il motore brushed sul CB100? per quanto mi ricordo in coda al CB100 i motori sono brushless, per cui non capisco... il motore del 4g3...
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club WALKERA CB100 ...una svolta ?? baracca1 Elimodellismo Principianti 47 31 agosto 10 09:26
Club Walkera Lama 2 Info, consigli e Modifiche .... Leo Elimodellismo Principianti 138 10 marzo 10 01:12
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club WALKERA 5#6 - 5G6 - 4#3; modifiche, info, settaggi, trucchi, opinioni, etc. OlandeseVolante Elimodellismo Principianti 1 12 febbraio 08 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002