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Vecchio 03 marzo 12, 13:34   #2691 (permalink)  Top
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Ciao System,
evidente che non avevo capito bene il problema.
Ma in hovering stà a punto fisso o ha qualche tendenza? Se esegui delle piro in hovering non dovrebbe spostarsi di molto se il baricentro è corretto.
Qualche cerchietto lo fa in hovering, ma con la flybar penso sia normale.
La batteria l'ho fissata col velcro, per cui posso spostarla come voglio per trovare la posizione adatta per mantenere il peso centrale.

Se il baricentro fosse spostato in avanti dovrebbe andare in avanti con entrambe le rotazioni, oppure quando la ventola posteriore soffia di più tenderebbe a tirare indietro l'eli e,quindi, stabilizzarlo nella piro ?
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Vecchio 03 marzo 12, 19:56   #2692 (permalink)  Top
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Qualche cerchietto lo fa in hovering, ma con la flybar penso sia normale.
La batteria l'ho fissata col velcro, per cui posso spostarla come voglio per trovare la posizione adatta per mantenere il peso centrale.

Se il baricentro fosse spostato in avanti dovrebbe andare in avanti con entrambe le rotazioni, oppure quando la ventola posteriore soffia di più tenderebbe a tirare indietro l'eli e,quindi, stabilizzarlo nella piro ?
Mah! qualche cerchietto è sintomatico che hai un piccolo TBE, per cui occorrebbe controllare la testa del rotore. Escludo il rotore di coda perché la spinta è ortogonale alla fuso, quindi non c'è nessuna componente di spinta avanti/indietro, semmai laterale.
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Vecchio 04 marzo 12, 00:34   #2693 (permalink)  Top
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Mah! qualche cerchietto è sintomatico che hai un piccolo TBE, per cui occorrebbe controllare la testa del rotore. Escludo il rotore di coda perché la spinta è ortogonale alla fuso, quindi non c'è nessuna componente di spinta avanti/indietro, semmai laterale.
Oggi dopo parecchi giorni sono andato su un bel prato della Valle ,ho messo a terra l'1-A.....non si sollevava,cambio batteria,nulla,fermo do gas e vedo in partenza le che le Pale giravano...Antiorario..bestia avevo rimontato tutto ed avrò messo male la cinghia,a casa giro il Main gear a mano e le Pale girano Orarie......penso...tolgo il Canopy....Fili motore invertiti,bestia....però ce comincio a capì...i casini che faccio!

Prendo sul campo il CB100,mi sembra assenza di vento,ho montato le Pale Extreme
e sale súbito lo riporto verso di me e comincia a Picchia Cabra,in quota un po di vento o cosa? tolgo gas sembra stabilizzarsi e.....piroette,capovolgimenti...un casino viene giù sul Prato a Mattone.

Tail Boom in Carbonio rotto all'attacco rotore e tutti i Link del Piatto e Flybar staccati....

PROBLEMA :
è da tempo che i link si staccano dallo Swashplate,ho capito che le testine,uniball(?)
entrano troppo facile nella testa Link,si sono consumate?
Una volta ho attaccato i Link a forza dalla parte del Foro più Piccolo,sbagliato ?però non si staccavano,i link sono nuovi,devo ricomprare lo Swash,spero di no......

Attaccare i link dal foro più stretto ha conseguenze nei comandi???

Fateme sapè,intanto rimonto il Tail Boom d'alluminio,oggi si sarebbe piegato e basta...mo rifatte tutte la saldature......non ce pace pe l'anziani !!!!!!

Ma giocare a scacchi non sarebbe una grande soluzione...?

Con tutti 'sti casini non penso ogni tanto al Trex 450???

Lucida Follia !!!!!!

P.S.
Meteor, ma non t'allunghi mai in Valle d'Aosta tu che voli?
A Chamois c'è una pista atterraggio corta corta,ma è in salita,poi al decollo parti in discesa, tanto alle fine pista c'è un baratro di 1000 metri e voli per forza.....
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Saluti e Cieli Sereni

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Vecchio 04 marzo 12, 18:05   #2694 (permalink)  Top
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Mah! qualche cerchietto è sintomatico che hai un piccolo TBE, per cui occorrebbe controllare la testa del rotore. Escludo il rotore di coda perché la spinta è ortogonale alla fuso, quindi non c'è nessuna componente di spinta avanti/indietro, semmai laterale.
La testa del rotore aveva gli o-ring consumati e avevo provato a fissare il perno con dell'attack gel, ma era dura centrarlo in orizzontale, per cui ho sostituito tutto l'albero con un ricambio, ma il tbe c'è ancora, seppur in maniera accettabile, mentre con il perno incollato c'era in maniera pesante.
L'eli va ancora indietro con rudder a sinistra e avanti con rudder a destra partendo dall'hovering, per cui in casa bisogna stare attenti a contrastare queste tendenze per fare virate strette.
Come si fa ad eliminare queste tendenze e il tbe ?
La flybar non è perfettamente dritta, ma leggermente incurvata in basso al centro e anche il ricambio mi pare sia così.
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Vecchio 10 marzo 12, 00:57   #2695 (permalink)  Top
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CB100 in rotazione

Dopo l'ultimo incidente dovuto al distacco dei Link Piatto Pale,ho riparato il Tail Boom(accorciato di 5mm.) cambiati i due Link ed ho provato con 2 Lipo all'interno,tutto Ok.

Dopo poche ore ho riprovato e tentando di sollevarlo girava su se stesso a terra,ho controllato il modello in mano ed ho notato che ruotandolo non entrava in azione la spinta del Gyro,il rotore con spostamenti rapidi girava sempre alla stessa velocità...non capisco.

Provo a rivedere i cavetti del rotore ma sembrano tutti saldi,poi cambio batteria e sento che a mano la spinta del Gyro rifunziona,lo alzo in volo e tutto Ok,a momenti dopo ha avuto qualche accenno di rotazione che ho corretto con Rud poi sempre abbastanza fermo.

Da cosa può dipendere?
Rivedere le saldature motore rotore coda?
Non ho preso colpi particolari,problemi di RX,ESC ?
Penso più alle saldature di coda......
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Vecchio 10 marzo 12, 08:57   #2696 (permalink)  Top
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Ciao Astro,
prova a controllare anche i micro conettori che entrano nella RX dai due ESC, o meglio toglili e rimettili in sede, attenzione a non tirarli per i fili, sono delicatissimi e se si staccano .... è un guaio. Inoltre muovi nei due sensi un po di volte, con il cacciavite di plastica, il pot sulla RX dove si regola la sensibilità del gyro e riportalo nella posizione iniziale. Questi aggengi hanno un anellino di grafite con una spazzolina metallica, forse c'è un poco di ossidazione.
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Vecchio 10 marzo 12, 09:07   #2697 (permalink)  Top
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La testa del rotore aveva gli o-ring consumati e avevo provato a fissare il perno con dell'attack gel, ma era dura centrarlo in orizzontale, per cui ho sostituito tutto l'albero con un ricambio, ma il tbe c'è ancora, seppur in maniera accettabile, mentre con il perno incollato c'era in maniera pesante.
L'eli va ancora indietro con rudder a sinistra e avanti con rudder a destra partendo dall'hovering, per cui in casa bisogna stare attenti a contrastare queste tendenze per fare virate strette.
Come si fa ad eliminare queste tendenze e il tbe ?
La flybar non è perfettamente dritta, ma leggermente incurvata in basso al centro e anche il ricambio mi pare sia così.
Leggi il mio post 2498 se può esserti di aiuto:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...cb100-250.html
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Vecchio 14 marzo 12, 21:18   #2698 (permalink)  Top
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Ieri dopo estenuante attesa è arrivato il motore nuovoooo

Ho preso il 2,9g da wowhobbies, che gira su cuscinetti.
Sono rimasto stupito dalla dimensione, non avevo capito fosse così grosso, per comodità di tutti quelli che ci fanno un pensierino metto una foto comparativa, è proprio un padellone... ma è bellissimo.

Adesso provo a montarlo così com'è, ovvero senza un corrispettivo motore maggiorato davanti, se non va bene valuterò la possibilità di farlo diventare una scheggia.
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Vecchio 05 aprile 12, 22:20   #2699 (permalink)  Top
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Ieri dopo estenuante attesa è arrivato il motore nuovoooo

Ho preso il 2,9g da wowhobbies, che gira su cuscinetti.
Sono rimasto stupito dalla dimensione, non avevo capito fosse così grosso, per comodità di tutti quelli che ci fanno un pensierino metto una foto comparativa, è proprio un padellone... ma è bellissimo.

Adesso provo a montarlo così com'è, ovvero senza un corrispettivo motore maggiorato davanti, se non va bene valuterò la possibilità di farlo diventare una scheggia.

BUONA PASQUA
Allora?
Non vola più nessuno?
Tutti passati al 500/600/700 ??
Certo che il CB è sempre una cosa carina da volare,c'è un grosso risparmio di Adrenalina.....CON POCHE SCHEGGE !!!!!!!
Buona Pasqua a tutti
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Vecchio 05 aprile 12, 22:30   #2700 (permalink)  Top
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BUONA PASQUA
Allora?
Non vola più nessuno?
Tutti passati al 500/600/700 ??
Certo che il CB è sempre una cosa carina da volare,c'è un grosso risparmio di Adrenalina.....CON POCHE SCHEGGE !!!!!!!
Buona Pasqua a tutti
ciao Astro!
penso che il ns CB100 sia diventato un archetipo, soppiantato dai nuovi sistemi FBL. Ma io ci sono affezzionato Si parte dai micro e poi ti prende "la scimmia" per scalare su modelli più performanti: la sfida continua e non dimentichiamo che i piloti siamo sempre noi e NON LA MACCHINA.
AUGURO A TUTTI UN SICERO AUGURIO DI UNA FELICE E SERENA PASQUA CON POCHI INCIVOLO POSSIBILMENTE.....
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