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Vecchio 25 dicembre 11, 23:17   #2501 (permalink)  Top
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messaggio per Meteor

Trovato post che parla delle caratteristiche molla bic....... post #106
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 11, 23:18   #2502 (permalink)  Top
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Ciao IVANO,
mi fa piacere che stai meglio io anche (oggi), per fortuna avevo il mio da fare, con il CB100: grazie a te, è stato un bel passatempo, ma un caso abbastanza ostico
Per l'utilità degli amici ed anche tua enumero le anomalie riscontrate e ricoverate, così che ognuno potrà provvedere in modo autonomo, prossimamente, se occorre secondo il caso:
1) - albero principale con 5/1000 di pollice di fuori asse eccentricità (rilevati con il micrometro), raddrizzato fino ad 1/1000: non è stato sufficiente, lavorava al massimo regime ancora con vibrazione (sebbene senza flybar e pale). Rismontato, raddrizzato con il traguardo ottico e poi verificato sul micrometro a meno di 1/1000. Praticamente è stato il lavoro più impegnativo, anche perché non c'era un ricambio idoneo a zero eccentricità.
1b) pinze porta pale rimesse in piano con spessimetro a 0,85mm, erano a < , in modo che le pale non avessero gioco verticale quando serrate con le viti di fissaggio.
2) - testa rotore: flapping pazzesco dovuto alle o-ring wk deteriorate, ma ho scoperto anche che sulla testa del rotore (in alluminio) l'asola dove passa la feathering shaft si è consumata/ovalizzata, quindi c'erano giochi su tutti gli assi di movimento. Unica soluzione montare le Oring BUNA 90 001#, che hanno risolto il problema.
3) - Bilanciamento della flybar con i suoi pesi e controllo del movimento senza resistenze.
4) - giochi sensibili sui links servi/swash plate e anche verso i mixer su testa rotore, risolti con la solita molla BIC calibrata a misura per lasciare libero movimento ed azzerare i giochi.
5) - Abbinamento pale rotore errata: era montata un coppia completamente sbilanciata. Le pale sono state stoccate random, senza rispettare lo stock di fornitura.
Da una partita all'altra della WK ci sono differenze di peso notevoli dell'ordine dei 4/6 centesimi di grano. Ho riabbinato 5 coppie di pale con pari peso o simili centrandole con l'aggiunta di nastro per bilanciarle: da usarsi in coppia. Mai sostituirne una rotta con un'altra a caso da un'altra partita di stock se non si è in grado di pesarle al cetesimo. Controllato le Xtreme grado 1 sono perfettamente bilanciate. Anche le mie lo sono.
6) - Intervento di rinforzo sul trave di coda per limitare vibrazioni e scarico forze da impatto su tre punti.
7) - Skid landing sostituito con quello del 4G6, base di appoggio a terra maggiore del 25% in altezza/larghezza/lunghezza = migliore stabilità in decollo, minore possibilità di ingestione pulviscolo da terra e minore possibilità di sbandamento in atterraggio anche con l'aggiunta di gommini sui quattro punti dello skid, per evitare scivolamenti su superfici lisce come i pavimenti di casa. Quante volte con atterraggi strisciati mi sono trovato l'heli contro qualche ostacolo. Aggiungo minore effetto suolo/sbandamento in decollo atterraggio per turbolenza di ritorno dal rotore.
8) - Rimozione di morchie di olio e polvere con alcool poi lubrificazione motore principale, di coda, cuscinetti flybar, cuscinetti main, swash plate e tutti i punti di movimento su testa rotore. utilizzo di TUF-GLIDE anziché olio: ha la caratteristica di lubrificare senza attirare polvere e creare morchie bloccanti. Questa manutenzione andrebbe riputetuta periodicamente.
9) - Spostato il link del cabra picchia sul punto più esterno del braccio del servo, in modo da avere maggiore autorità per stoppare in caso di velocità eccessiva; su AIL nessun intervento in quanto ognuno deve adattarlo alla propria sensibilità.
10) - volo di test e centraggio con ausilio di trim da TX, segue settaggio dei links, per riportare a zero i trim della TX. Ovvio che cambiando batteria occorre sempre un minimo di trim per riguadagnare il baricentro corretto. L'elicottero è perfetto quando stà in hovering hands free (mani libere), deve aumentare o diminuire quota in linea verticale solo con il cambio di gas e la coda deve essere ferma. A questo punto ci si può divertire per fare dei voli manovrati senza "sorprese".

Raggiunto lo standard che mi ero prefisso, passo i comandi dell'elicottero al suo OWNER/PILOTA.
Scusate il report prolisso ma redatto per l'utilità del ns. club. Altre idee, contributi od osservazioni sono ben accette per il miglioramento della ns. macchina.

Buona continuazione per i festeggiamenti e soprattutto: stay in health
Beh questa è una tesi con Lode da pubblicare !

1)pale cambiate,non a coppie,pesate con bilancia.
Oggi una pala pesata e bilanciata ha portato una notevole vibrazione all'eli.....sostituita la coppia con nuove,pesate,vibrazioni = 0
2)l'olio che usi viene dagli USA?? Quando puoi Link o un qualsiasi fornitore è Ok ?

3)Gommini per Skid auto costruiti??
Anche se sono specialista nel rompere la parte anteriore curva dello Skid 4G6;a proposito lo Skid Extreme ,che ho,non è consigliabile,da montare?
Troppo peso??

4) per il punto 1a)mi sfugge qualcosa,cioè la pinza era piegata in basso?Lo spessore,quando la vite stringe non evita il gioco pala?non capito.

5)Misurazione eccentricità altamente Prof !!

Grazie per questo bel Decalogo ,da stampare e portare in valigia.
__________________
Saluti e Cieli Sereni

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Vecchio 25 dicembre 11, 23:27   #2503 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ivano Visualizza messaggio
Oltre che per il lavoro in se ti devo ringraziare per il dettagliato resoconto, che mi tornerà sicuramente utile per le prossime manutenzioni.
Purtroppo mi spiace constatare che alcune riparazioni erano fuori dalla mia portata, sia per mancanza di strumenti che per oggettiva inesperienza.
Cercherò di volare con prudenza in modo da sbattacchiarlo il meno possibile.
Questo è un pensierino di Natale.....io oggi ho rotto una pala ed una rotore!!!!

Sono cattivo anche a Natale......però all'aperto e qui i muri sono tutti di roccia,basta un refolo di vento che rompi.
Auguri di nuovo
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Saluti e Cieli Sereni

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Vecchio 26 dicembre 11, 09:12   #2504 (permalink)  Top
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domande per meteor

"pinze porta pale rimesse in piano con spessimetro a 0,85mm, erano a < , in modo che le pale non avessero gioco verticale quando serrate con le viti di fissaggio." cos'è spessimetro (se hai link) gioco verticale???? se sono serrate con le viti!!!

quando parli delle pale sbilanciate qual'è lo strumento che hai usato per testarle???? (se riesci mi mandi un link)

TUF-GLIDE per caso hai un link utile per acquistarlo???
Quando procedi nella rimozione di olio e polvere con alcool cosa utilizzi uno straccio, un cotton fioc o cos'altro?

"anche con l'aggiunta di gommini sui quattro punti dello skid, per evitare scivolamenti su superfici lisce come i pavimenti di casa." Che tipo di gommini????

per molla bic trovato i post su discussione!!!

Ultima modifica di ric-riccardo : 26 dicembre 11 alle ore 09:16
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Vecchio 26 dicembre 11, 11:08   #2505 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
"pinze porta pale rimesse in piano con spessimetro a 0,85mm, erano a < , in modo che le pale non avessero gioco verticale quando serrate con le viti di fissaggio." cos'è spessimetro (se hai link) gioco verticale???? se sono serrate con le viti!!!

quando parli delle pale sbilanciate qual'è lo strumento che hai usato per testarle???? (se riesci mi mandi un link)

TUF-GLIDE per caso hai un link utile per acquistarlo???
Quando procedi nella rimozione di olio e polvere con alcool cosa utilizzi uno straccio, un cotton fioc o cos'altro?

"anche con l'aggiunta di gommini sui quattro punti dello skid, per evitare scivolamenti su superfici lisce come i pavimenti di casa." Che tipo di gommini????

per molla bic trovato i post su discussione!!!
Meteor si meraviglierà dei nostri identici dubbi.
Per lo spessimetro non è altro che gruppo di lamelle in acciaio con spessori calibrati.
Lo strumento era pane quotidiano per i meccanici quando si dovevano registrare le Valvole dei motori,la distanza tra il bilanciere ed il bicchierino della valvola.......tutte cose scomparse dal quotidiano nei motori,oggi pochissimi sanno cosa c'è sotto ad un cofano !!!
Io per passione mi rifeci 3 motori di macchina e poi con 2 moto ho sempre lavorato a registrare....oggi si va dal meccanico e ...cambia il motore!!!!!!
Il fato delle pinze ci sarà spiegato....
__________________
Saluti e Cieli Sereni

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Vecchio 26 dicembre 11, 11:14   #2506 (permalink)  Top
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"pinze porta pale rimesse in piano con spessimetro a 0,85mm, erano a < , in modo che le pale non avessero gioco verticale quando serrate con le viti di fissaggio." cos'è spessimetro (se hai link) gioco verticale???? se sono serrate con le viti!!!
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- lo spessimetro è uno strumento meccanico molto semplice consta di un pacco di lamelle di diversi spessori tarati, per calibrare per es: i giochi delle valvole sui motori a scoppio ecc., in sua vece si può usare un lamierino qualsiasi di spessore noto. Le pinze viste di fianco devono essere ad U non a V. se non hanno le superifici di appoggio parallele, le pale possono avere un tracking errato.
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quando parli delle pale sbilanciate qual'è lo strumento che hai usato per testarle???? (se riesci mi mandi un link)
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- per il bilanciamento statico si può usare una bilancia di precisione fino al 1/100 di grammo visto il peso di queste pale. Oppure questo della extreme con sospensione magnetica, preciso ed utile per pale di piccole dimensioni.
Miracle Mart - RC Helicopters RC Cars RC Planes Parts for Cars Parts for Helicopters Accessory Xtreme Production
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TUF-GLIDE per caso hai un link utile per acquistarlo???
Quando procedi nella rimozione di olio e polvere con alcool cosa utilizzi uno straccio, un cotton fioc o cos'altro?
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cotton fioc no lascia peli, meglio una pezzuola di cotone, oppure mettere in immersione i pezzi da "lavare" in alcool o benzina e poi asciugare.
Il TUF-GLIDE lo presi in USA su Ebay, ora lo vendono ma ha delle spese di spedizione allucinanti. Infatti l'ultima fornitura la presi da un Inglese ma in quantità "industriale". Conviene ricorre a prodotti equivalenti meno dispendiosi tipo questo:
Tri-Flow Superior Dry Lubricant :: Dry Lubricants :: Tri-Flow®
puoi cercare su Ebay lo vendono a prezzi "umani":
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
oppure lo Smith & Wesson DRY LUBE non facile da trovare.
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"anche con l'aggiunta di gommini sui quattro punti dello skid, per evitare scivolamenti su superfici lisce come i pavimenti di casa." Che tipo di gommini????
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- per i gommini: banale si può usare la guaina dei cavi elettrici purché di silicone, oppure le buna oring stesse
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ERRATA CORRIGE: lo skid landing che uso non è del WK 4G6 ma del 4G3

PER IL RADDRIZZAMENTO ALBERI bisogna armarsi di pazienza e tempo, altrimenti si prende il ricambio. Ricordo che su un 4#3B avevo un albero di ferraccio che appena toccava si piegava sempre. E' stata una persecuzione finché non mi è arrivato il ricambio originale wk (forse quello era un cloni che presi su EBAY)

NEL REPORT HO DIMENTICATO DI SEGNALARE COME AVEVO GIA' DETTO IN PRECEDENZA DI USARE per fissare la radio, il biadesivo per i giroscopi.

Il landing skid della EXTREME: carino ma non conosco il peso sarebbe da provare.
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A pensarci bene uno spessimetro ce l'ho, lo usavo per registrare le valvole alla gloriosa XT600. Prima ancora lo usava mio nonno per la stessa operazione su 128 e 500. Mi tornerà utile.

Come lubrificante invece stavo usando il CRC, che tra le caratteristiche annovera la protezione dallo sporco.

Solidarietà per Astrorama col suo recente crash.
ivano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 14:58   #2508 (permalink)  Top
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domanda da incompetente

alloraaaaaa!!!!!!
se lo spessimetro serve per misurare, nel caso sopra citato, lo spessore dei portapale e tale spessore deve essere per essere corretto di 0,85 mm, ( non ho sottomano l'ely ma ad occhio questo spessore mi sembra forse un pò troppo se viene calcolato internamente cioè da portapala superiore a portapala inferiore),
personalmente non avendo spessimetro ma avendo un calibro digitale potrei partire da una misura nota presa su un portapale nuovo e riproporla ogni volta che ne ho bisogno su portapale usate o dopo cadute rovinose....è lecita la domanda oppure incoerente??
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Vecchio 26 dicembre 11, 17:03   #2509 (permalink)  Top
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Ric domanda pertitente:
per essere più chiaro: lo spessore delle pale wk originali alla radice è di mm 1,03 - 1,05 ca.
Ho trovato che usando lo spessimetro a 0,85 inserito nel portapale e appoggiandolo su un piano, con qualche colpetto di martellino di gomma, si riesce a riportare la luce interna a ca 1 mm. il 0,15 in meno permette al metallo di cedere; con spessore superiore causa la flessione non riporta alla misura corretta. Si possono usare altri metodi l'importante che le pinze siano serrate con la stessa (leggera) pressione sulla pale, siano parallele e non ci sia gioco inserendo le pale. Con le viti di fissaggio poi regolazione finale
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Vecchio 26 dicembre 11, 18:55   #2510 (permalink)  Top
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Ric domanda pertitente:
per essere più chiaro: lo spessore delle pale wk originali alla radice è di mm 1,03 - 1,05 ca.
Ho trovato che usando lo spessimetro a 0,85 inserito nel portapale e appoggiandolo su un piano, con qualche colpetto di martellino di gomma, si riesce a riportare la luce interna a ca 1 mm. il 0,15 in meno permette al metallo di cedere; con spessore superiore causa la flessione non riporta alla misura corretta. Si possono usare altri metodi l'importante che le pinze siano serrate con la stessa (leggera) pressione sulla pale, siano parallele e non ci sia gioco inserendo le pale. Con le viti di fissaggio poi regolazione finale
ok tutto chiaro adesso grazie!!!
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