23 dicembre 11, 18:05 | #2491 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2011 Residenza: mondovì
Messaggi: 693
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Buon Natale e soprattutto Buon Anno!!!! e........ non pensare che il prossimo anno ti lascieremo stare tranquillo!!!!! goditi queste feste e preparati per le innumerevoli domande che noi principianti avremo da porti......a presto!!!!! | |
23 dicembre 11, 23:40 | #2492 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Gli avevo giusto chiesto come era andata col tuo CB100, mi fa piacere leggere che è perfetto. Io spero anche di riuscire a farlo volare in sua compagnia, impegni permettendo. Notte Ivano | |
24 dicembre 11, 17:12 | #2493 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2010 Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
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| Citazione:
__________________ Saluti e Cieli Sereni Il Pessimista è un Ottimista molto informato | |
24 dicembre 11, 20:49 | #2494 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2011 Residenza: mondovì
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ciao Astro!!!! dopo 2 serate di intenso lavoro finalmente ho finito di trasformare il mio mcpx!!!!!! spettacolo ragazzi!!!!!! questo ely è fantastico!!!!! molto veloce ve lo consiglio vivamente!!!( ovviamente non da volare in casa come con il cb100!!!) e bisogna avere 2 buoni pollici!!!! ma merita!!!
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24 dicembre 11, 22:59 | #2495 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Ciao RIC, che upgrade gli hai fatto all'MCPX? anche tu sei uno smanettone: complimenti! OT Io ho avuto il blade 120SR ma è durato poco nel senso che non mi andava a genio il motore brushed di coda e non sono riuscito a montargli un brushless, venduto dopo 7 gg. Da allora ho deciso che con I CP mai più motorini di coda. Meglio un bel trex-250 piccolino ma a cinghia. Oggi causa malattia, anziché shopping full immersion in officina su CB100: ho risparmiato AUGURONI A TUTTI
__________________ mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG | |
25 dicembre 11, 10:29 | #2496 (permalink) Top | |
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Ultima modifica di ric-riccardo : 25 dicembre 11 alle ore 10:33 | |
25 dicembre 11, 12:59 | #2497 (permalink) Top |
User |
Quasi provvidenziale la malattia di METEOR che così si è potuto dedicare al mio CB100, non vedo l'ora di provarlo e di conoscere l'elenco degli interventi necessari. Io invece ho la febbre da ieri, ora sto meglio, abbastanza per augurarvi un Buon Natale. |
25 dicembre 11, 19:56 | #2498 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Immagini: 45 | settaggi vari Citazione:
mi fa piacere che stai meglio io anche (oggi), per fortuna avevo il mio da fare, con il CB100: grazie a te, è stato un bel passatempo, ma un caso abbastanza ostico Per l'utilità degli amici ed anche tua enumero le anomalie riscontrate e ricoverate, così che ognuno potrà provvedere in modo autonomo, prossimamente, se occorre secondo il caso: 1) - albero principale con 5/1000 di pollice di fuori asse eccentricità (rilevati con il micrometro), raddrizzato fino ad 1/1000: non è stato sufficiente, lavorava al massimo regime ancora con vibrazione (sebbene senza flybar e pale). Rismontato, raddrizzato con il traguardo ottico e poi verificato sul micrometro a meno di 1/1000. Praticamente è stato il lavoro più impegnativo, anche perché non c'era un ricambio idoneo a zero eccentricità. 1b) pinze porta pale rimesse in piano con spessimetro a 0,85mm, erano a < , in modo che le pale non avessero gioco verticale quando serrate con le viti di fissaggio. 2) - testa rotore: flapping pazzesco dovuto alle o-ring wk deteriorate, ma ho scoperto anche che sulla testa del rotore (in alluminio) l'asola dove passa la feathering shaft si è consumata/ovalizzata, quindi c'erano giochi su tutti gli assi di movimento. Unica soluzione montare le Oring BUNA 90 001#, che hanno risolto il problema. 3) - Bilanciamento della flybar con i suoi pesi e controllo del movimento senza resistenze. 4) - giochi sensibili sui links servi/swash plate e anche verso i mixer su testa rotore, risolti con la solita molla BIC calibrata a misura per lasciare libero movimento ed azzerare i giochi. 5) - Abbinamento pale rotore errata: era montata un coppia completamente sbilanciata. Le pale sono state stoccate random, senza rispettare lo stock di fornitura. Da una partita all'altra della WK ci sono differenze di peso notevoli dell'ordine dei 4/6 centesimi di grano. Ho riabbinato 5 coppie di pale con pari peso o simili centrandole con l'aggiunta di nastro per bilanciarle: da usarsi in coppia. Mai sostituirne una rotta con un'altra a caso da un'altra partita di stock se non si è in grado di pesarle al cetesimo. Controllato le Xtreme grado 1 sono perfettamente bilanciate. Anche le mie lo sono. 6) - Intervento di rinforzo sul trave di coda per limitare vibrazioni e scarico forze da impatto su tre punti. 7) - Skid landing sostituito con quello del 4G6, base di appoggio a terra maggiore del 25% in altezza/larghezza/lunghezza = migliore stabilità in decollo, minore possibilità di ingestione pulviscolo da terra e minore possibilità di sbandamento in atterraggio anche con l'aggiunta di gommini sui quattro punti dello skid, per evitare scivolamenti su superfici lisce come i pavimenti di casa. Quante volte con atterraggi strisciati mi sono trovato l'heli contro qualche ostacolo. Aggiungo minore effetto suolo/sbandamento in decollo atterraggio per turbolenza di ritorno dal rotore. 8) - Rimozione di morchie di olio e polvere con alcool poi lubrificazione motore principale, di coda, cuscinetti flybar, cuscinetti main, swash plate e tutti i punti di movimento su testa rotore. utilizzo di TUF-GLIDE anziché olio: ha la caratteristica di lubrificare senza attirare polvere e creare morchie bloccanti. Questa manutenzione andrebbe riputetuta periodicamente. 9) - Spostato il link del cabra picchia sul punto più esterno del braccio del servo, in modo da avere maggiore autorità per stoppare in caso di velocità eccessiva; su AIL nessun intervento in quanto ognuno deve adattarlo alla propria sensibilità. 10) - volo di test e centraggio con ausilio di trim da TX, segue settaggio dei links, per riportare a zero i trim della TX. Ovvio che cambiando batteria occorre sempre un minimo di trim per riguadagnare il baricentro corretto. L'elicottero è perfetto quando stà in hovering hands free (mani libere), deve aumentare o diminuire quota in linea verticale solo con il cambio di gas e la coda deve essere ferma. A questo punto ci si può divertire per fare dei voli manovrati senza "sorprese". Raggiunto lo standard che mi ero prefisso, passo i comandi dell'elicottero al suo OWNER/PILOTA. Scusate il report prolisso ma redatto per l'utilità del ns. club. Altre idee, contributi od osservazioni sono ben accette per il miglioramento della ns. macchina. Buona continuazione per i festeggiamenti e soprattutto: stay in health
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25 dicembre 11, 22:03 | #2499 (permalink) Top |
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[QUOTE=METEOR;2939378]Ciao IVANO, mi fa piacere che stai meglio io anche (oggi), per fortuna avevo il mio da fare, con il CB100: grazie a te, è stato un bel passatempo, ma un caso abbastanza ostico Per l'utilità degli amici ed anche tua enumero le anomalie riscontrate e ricoverate, così che ognuno potrà provvedere in modo autonomo, prossimamente, se occorre secondo il caso: 1) - albero principale con 5/1000 di pollice di fuori asse eccentricità (rilevati con il micrometro), raddrizzato fino ad 1/1000: non è stato sufficiente, lavorava al massimo regime ancora con vibrazione (sebbene senza flybar e pale). Rismontato, raddrizzato con il traguardo ottico e poi verificato sul micrometro a meno di 1/1000. Praticamente è stato il lavoro più impegnativo, anche perché non c'era un ricambio idoneo a zero eccentricità. 1b) pinze porta pale rimesse in piano con spessimetro a 0,85mm, erano a < , in modo che le pale non avessero gioco verticale quando serrate con le viti di fissaggio. 2) - testa rotore: flapping pazzesco dovuto alle o-ring wk deteriorate, ma ho scoperto anche che sulla testa del rotore (in alluminio) l'asola dove passa la feathering shaft si è consumata/ovalizzata, quindi c'erano giochi su tutti gli assi di movimento. Unica soluzione montare le Oring BUNA 90 001#, che hanno risolto il problema. 3) - Bilanciamento della flybar con i suoi pesi e controllo del movimento senza resistenze. 4) - giochi sensibili sui links servi/swash plate e anche verso i mixer su testa rotore, risolti con la solita molla BIC calibrata a misura per lasciare libero movimento ed azzerare i giochi. 5) - Abbinamento pale rotore errata: era montata un coppia completamente sbilanciata. Le pale sono state stoccate random, senza rispettare lo stock di fornitura. Da una partita all'altra della WK ci sono differenze di peso notevoli dell'ordine dei 4/6 centesimi di grano. Ho riabbinato 5 coppie di pale con pari peso o simili centrandole con l'aggiunta di nastro per bilanciarle: da usarsi in coppia. Mai sostituirne una rotta con un'altra a caso da un'altra partita di stock se non si è in grado di pesarle al cetesimo. Controllato le Xtreme grado 1 sono perfettamente bilanciate. Anche le mie lo sono. 6) - Intervento di rinforzo sul trave di coda per limitare vibrazioni e scarico forze da impatto su tre punti. 7) - Skid landing sostituito con quello del 4G6, base di appoggio a terra maggiore del 25% in altezza/larghezza/lunghezza = migliore stabilità in decollo, minore possibilità di ingestione pulviscolo da terra e minore possibilità di sbandamento in atterraggio anche con l'aggiunta di gommini sui quattro punti dello skid, per evitare scivolamenti su superfici lisce come i pavimenti di casa. Quante volte con atterraggi strisciati mi sono trovato l'heli contro qualche ostacolo. Aggiungo minore effetto suolo/sbandamento in decollo atterraggio per turbolenza di ritorno dal rotore. 8) - Rimozione di morchie di olio e polvere con alcool poi lubrificazione motore principale, di coda, cuscinetti flybar, cuscinetti main, swash plate e tutti i punti di movimento su testa rotore. utilizzo di TUF-GLIDE anziché olio: ha la caratteristica di lubrificare senza attirare polvere e creare morchie bloccanti. Questa manutenzione andrebbe riputetuta periodicamente. 9) - Spostato il link del cabra picchia sul punto più esterno del braccio del servo, in modo da avere maggiore autorità per stoppare in caso di velocità eccessiva; su AIL nessun intervento in quanto ognuno deve adattarlo alla propria sensibilità. 10) - volo di test e centraggio con ausilio di trim da TX, segue settaggio dei links, per riportare a zero i trim della TX. Ovvio che cambiando batteria occorre sempre un minimo di trim per riguadagnare il baricentro corretto. L'elicottero è perfetto quando stà in hovering hands free (mani libere), deve aumentare o diminuire quota in linea verticale solo con il cambio di gas e la coda deve essere ferma. A questo punto ci si può divertire per fare dei voli manovrati senza "sorprese". Raggiunto lo standard che mi ero prefisso, passo i comandi dell'elicottero al suo OWNER/PILOTA. Scusate il report prolisso ma redatto per l'utilità del ns. club. Altre idee, contributi od osservazioni sono ben accette per il miglioramento della ns. macchina. Buona continuazione per i festeggiamenti e soprattutto: stay in health[/QU ma questa è una vera e propria tac del cb100!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grande METEOR!!!!!!!!!!!! penso che questo post lo rileggero' per un bel po' di volte anche perche' tante cose che hai postato mi saranno utili per rimettere in quadro il mio ely. Ora sto aspettando le oring BUNA 90 001# (ordinate una settimana fa grazie al link di Astro) prima di cambiare l'albero con uno nuovo di pacca per eliminare quella brutta vibrazione postata in precedenza. Avrei qualche domanda per Meteor: quando parli delle pale sbilanciate qual'è lo strumento che hai usato per testarle???? (se riesci mi mandi un link) quando parli della molla bic, so che questo argomento l'avevo gia' letto nella discussione in precedenza, ma non riesco piu' a trovare i post che ne parlavano dettagliatamente riesci a mandarmi il numero dei post ? TUF-GLIDE per caso hai un link utile per acquistarlo??? Quando procedi nella rimozione di olio e polvere con alcool cosa utilizzi uno straccio, un cotton fioc o cos'altro? Grazie in anticipo ciao a tutti!!!!! |
25 dicembre 11, 22:08 | #2500 (permalink) Top |
User |
Oltre che per il lavoro in se ti devo ringraziare per il dettagliato resoconto, che mi tornerà sicuramente utile per le prossime manutenzioni. Purtroppo mi spiace constatare che alcune riparazioni erano fuori dalla mia portata, sia per mancanza di strumenti che per oggettiva inesperienza. Cercherò di volare con prudenza in modo da sbattacchiarlo il meno possibile. |
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