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Vecchio 18 dicembre 11, 09:02   #2471 (permalink)  Top
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radrizzare alberi

Ragazzi RCBS CASE MASTER è utile ma non indispensabile, io l'ho usato per controllare anche alberi nuovi prima del montaggio alcuni li ho ricevuti fuori tolleranza, o per verificare quelli che hanno preso delle botte, tipo il 450 PRO ha un anello al centro e non lo puoi appoggiare su nessun piano per vedere se è piegato. In alcuni casi parlo di albero del 450 ho trovato che con 4 o + millesimi di pollice innesca vibrazioni.

comunque un metodo semplice per i ns piccoli, senza spendere i pochi € che i mari e monti ci stanno lasciando è questo.
- se avete un calibro o un piano sicuro tipo quello di una livella, appoggiate l'albero per tutta la lunghezza e osservate contro luce facendolo ruotare. Quando individuate la gobba, appoggiate un pollicione sul punto e lo fate flettere pigiando sule estremità in direzione opposta alla gobba, poi ricontrollate fino a quando non passa più luce rotandolo.
IL punto critico ed anche il più debole dove di solito si piega l'albero è dove c'è il dente per bloccare il collarino con la vite, quindi in corrispondenza all'uscita del cuscinetto superiore della main frame.
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Vecchio 18 dicembre 11, 13:06   #2472 (permalink)  Top
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Ragazzi RCBS CASE MASTER è utile ma non indispensabile, io l'ho usato per controllare anche alberi nuovi prima del montaggio alcuni li ho ricevuti fuori tolleranza, o per verificare quelli che hanno preso delle botte, tipo il 450 PRO ha un anello al centro e non lo puoi appoggiare su nessun piano per vedere se è piegato. In alcuni casi parlo di albero del 450 ho trovato che con 4 o + millesimi di pollice innesca vibrazioni.

comunque un metodo semplice per i ns piccoli, senza spendere i pochi € che i mari e monti ci stanno lasciando è questo.
- se avete un calibro o un piano sicuro tipo quello di una livella, appoggiate l'albero per tutta la lunghezza e osservate contro luce facendolo ruotare. Quando individuate la gobba, appoggiate un pollicione sul punto e lo fate flettere pigiando sule estremità in direzione opposta alla gobba, poi ricontrollate fino a quando non passa più luce rotandolo.
IL punto critico ed anche il più debole dove di solito si piega l'albero è dove c'è il dente per bloccare il collarino con la vite, quindi in corrispondenza all'uscita del cuscinetto superiore della main frame.
Certo un giorno un giro nel tuo Hangar.......altro che giochi si possono vedere!!!!!

Ti chiedo,nell'1-A ho due o-ring che tengono l'asse delle manine porta pale che sono martoriate ho cercato su Oringsandmore ma mi sono perso,ovvero forse ne ho trovata una che somiglia.

Le misure sono Diam. Esterno : 6 mm. Diam interno : 3 mm. Spessore : 2/2,5 mm.
Il Diam asse è di 3,1 mm.

Ho cercato sulle Buna Metric e forse esiste una da 6,3 x 3 x 1,5 non ricordo la sigla,le ordinerei magari più di un tipo.
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Saluti e Cieli Sereni

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Vecchio 18 dicembre 11, 21:34   #2473 (permalink)  Top
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Ragazzi RCBS CASE MASTER è utile ma non indispensabile, io l'ho usato per controllare anche alberi nuovi prima del montaggio alcuni li ho ricevuti fuori tolleranza, o per verificare quelli che hanno preso delle botte, tipo il 450 PRO ha un anello al centro e non lo puoi appoggiare su nessun piano per vedere se è piegato. In alcuni casi parlo di albero del 450 ho trovato che con 4 o + millesimi di pollice innesca vibrazioni.

comunque un metodo semplice per i ns piccoli, senza spendere i pochi € che i mari e monti ci stanno lasciando è questo.
- se avete un calibro o un piano sicuro tipo quello di una livella, appoggiate l'albero per tutta la lunghezza e osservate contro luce facendolo ruotare. Quando individuate la gobba, appoggiate un pollicione sul punto e lo fate flettere pigiando sule estremità in direzione opposta alla gobba, poi ricontrollate fino a quando non passa più luce rotandolo.
IL punto critico ed anche il più debole dove di solito si piega l'albero è dove c'è il dente per bloccare il collarino con la vite, quindi in corrispondenza all'uscita del cuscinetto superiore della main frame.
é il terzo albero che provo dopo averlo controllato per bene come dici sopra, ma il cerchio descritto dal rotore non è perfetto, quindi mi è sorto un dubbio: ma non è forse possibile che ci sia una piccola curvatura della testa del rotore, dovuta a una brutta caduta, che ad occhio nudo non si vede? e se così fosse esiste un metodo per averne la certezza? ciao e buona domenica a tuttti
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Vecchio 18 dicembre 11, 21:45   #2474 (permalink)  Top
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é il terzo albero che provo dopo averlo controllato per bene come dici sopra, ma il cerchio descritto dal rotore non è perfetto, quindi mi è sorto un dubbio: ma non è forse possibile che ci sia una piccola curvatura della testa del rotore, dovuta a una brutta caduta, che ad occhio nudo non si vede? e se così fosse esiste un metodo per averne la certezza? ciao e buona domenica a
Io ieri dopo che ho fallito i tentativi col controller di coda ho sostituito tutta l'elettronica (ricevente + 2 controller) con quella del vecchio CB100. Quando l'ho avviato ha iniziato a tremare al minimo come il tuo, con conseguente coda impazzita per effetto delle vibrazioni. Solo che è impossibile che prima girasse normalmente e si sia "stortato" senza toccare la meccanica.

Ho deciso di gettare la spugna e ricorrere all'aiuto del buon METEOR, che ringrazio per la disponibilità.

Ovviamente Riccardo non prenderlo come un invito a mollare.
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Vecchio 18 dicembre 11, 21:48   #2475 (permalink)  Top
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Io ieri dopo che ho fallito i tentativi col controller di coda ho sostituito tutta l'elettronica (ricevente + 2 controller) con quella del vecchio CB100. Quando l'ho avviato ha iniziato a tremare al minimo come il tuo, con conseguente coda impazzita per effetto delle vibrazioni. Solo che è impossibile che prima girasse normalmente e si sia "stortato" senza toccare la meccanica.

Ho deciso di gettare la spugna e ricorrere all'aiuto del buon METEOR, che ringrazio per la disponibilità.

Ovviamente Riccardo non prenderlo come un invito a mollare.
no io ho la testa dura e continuo ciao
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Vecchio 18 dicembre 11, 21:49   #2476 (permalink)  Top
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é il terzo albero che provo dopo averlo controllato per bene come dici sopra, ma il cerchio descritto dal rotore non è perfetto, quindi mi è sorto un dubbio: ma non è forse possibile che ci sia una piccola curvatura della testa del rotore, dovuta a una brutta caduta, che ad occhio nudo non si vede? e se così fosse esiste un metodo per averne la certezza? ciao e buona domenica a tuttti
Ma può essere una pala strana,sbilanciata?
Forse è una cavolata?
Hai controllato i cuscinetti del Main Frame se uno è rotto,specie quello alto.....
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Vecchio 18 dicembre 11, 23:03   #2477 (permalink)  Top
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Io ieri dopo che ho fallito i tentativi col controller di coda ho sostituito tutta l'elettronica (ricevente + 2 controller) con quella del vecchio CB100. Quando l'ho avviato ha iniziato a tremare al minimo come il tuo, con conseguente coda impazzita per effetto delle vibrazioni. Solo che è impossibile che prima girasse normalmente e si sia "stortato" senza toccare la meccanica.

Ho deciso di gettare la spugna e ricorrere all'aiuto del buon METEOR, che ringrazio per la disponibilità.

Ovviamente Riccardo non prenderlo come un invito a mollare.
Hai controllato bene le saldature dei 3 microfilmi in Coda???
Saldature fredde?
Guarda che a me mi hanno fregato spesso,le batterie sono nuove?
Io avevo preso il controller nuovo e poi cambiate le batterie...perfetto.
Ma i fili di coda sono Molto importanti,le saldaturebfreddevmangiano correntemente basta .

Meteor je farà una Risonanza e vedrai che lo dovrai frenare il modello!!!!!
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Saluti e Cieli Sereni

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Vecchio 18 dicembre 11, 23:08   #2478 (permalink)  Top
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Ric-Riccardo,
un altro punto debole della testa è nella sipentta che blocca la testa di alluminio sull'albero; a me è capitato che si fosse ovalizzata (per stress) la sede e quindi avevo la testa con del gioco sull'albero. Dopo aver controllato di tutto e di più era questa banalità la fonte di vibrazioni ed eccentricità. E' una possibilità e comunque una verifica da fare.

Da quanto ho recepito con tre alberi diversi raddrizzati ti fa ugualmente questo difetto di eccentricità piuttosto marcato direi. Possibile che tutte e tre le teste di alluminio siano piegate sull'albero? mi sembra improbabile.
Allora cerca di isolare il problema:
- prima togli le pale e fai girare per verifica
- se ancora il problema persiste togli i pesi della flybar e controlla di nuovo
- il cuscinetto superiore può generare vibrazioni se deteriorato ma non un fenomeno così vistoso .

Con il Case Master Gauge si può verificare ma ad occhio: "a l'è dura", se vuoi mandamene uno con posta prioritaria e te lo controllo.

La storia di IVANO mi lascia molto perplesso

ma che avete il "malocchio" su sti elicotteri ci vorrebbe un esorcista
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Vecchio 18 dicembre 11, 23:38   #2479 (permalink)  Top
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Le misure sono Diam. Esterno : 6 mm. Diam interno : 3 mm. Spessore : 2/2,5 mm.
Il Diam asse è di 3,1 mm.

Ho cercato sulle Buna Metric e forse esiste una da 6,3 x 3 x 1,5 non ricordo la sigla,le ordinerei magari più di un tipo.
prova a vedere se la 104# ti può andare bene 2,84 diam interno, + cross section 2,62 mm = 5,46 mm
quì c'è una tabella con le corrispondenze in pollici e mm:
O-ring Sizing Chart
che corrisponde a:
Buna Orings # 104-90D Price for 50 pcs
oppure
Metric Buna Orings 3mm x 2mm Price for 100 pc
Metric Buna Orings 3mm x 1.5mm Price for 50 pcs

non penso che WK se le sia fatte custom

Il mio Hangar è sempre aperto per gli amici .....
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Ultima modifica di METEOR : 18 dicembre 11 alle ore 23:41
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Vecchio 18 dicembre 11, 23:43   #2480 (permalink)  Top
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Ric-Riccardo,
un altro punto debole della testa è nella sipentta che blocca la testa di alluminio sull'albero; a me è capitato che si fosse ovalizzata (per stress) la sede e quindi avevo la testa con del gioco sull'albero. Dopo aver controllato di tutto e di più era questa banalità la fonte di vibrazioni ed eccentricità. E' una possibilità e comunque una verifica da fare.

Da quanto ho recepito con tre alberi diversi raddrizzati ti fa ugualmente questo difetto di eccentricità piuttosto marcato direi. Possibile che tutte e tre le teste di alluminio siano piegate sull'albero? mi sembra improbabile.
Allora cerca di isolare il problema:
- prima togli le pale e fai girare per verifica
- se ancora il problema persiste togli i pesi della flybar e controlla di nuovo
- il cuscinetto superiore può generare vibrazioni se deteriorato ma non un fenomeno così vistoso .

Con il Case Master Gauge si può verificare ma ad occhio: "a l'è dura", se vuoi mandamene uno con posta prioritaria e te lo controllo.

La storia di IVANO mi lascia molto perplesso

ma che avete il "malocchio" su sti elicotteri ci vorrebbe un esorcista

Caro Meteor,
Qui la malattia di base è la Sindrome dei PollIci di legno che a forza di crash fa venire
I vari tremori ai modelli,Sti microbi a forza di testate je viene proprio la paura di volare....

Quell'albero del CB è l'unico ricambio che non ho mai usato,sull'1-A l'ho Cambiat o ma neanche sono certo che sia storto,però dopo non vibrava più......ma li sono botti importanti.
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