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Vecchio 16 dicembre 11, 22:13   #2451 (permalink)  Top
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Io penso che l'upgrade di coda con un motore più performante occorre solo quando si cambia anche il principale con + KV o pignone o con pale tipo le EXTREME grado 1 o 2, per compensare il maggiore torque, altrimenti il motorino di coda WK diventa rovente come un ferro da stiro e poi i magneti degradano. considerare anche che il 2.9 pesa di più, quindi tutto deve essere bilanciato, potenza peso. per i motori WK standard non consiglio di montare pignoni oltre il 14T, già con questo scaldano molto.

L'heli di ASTRO con il motore che ha è corretto che in coda abbia il 2.9. E' un Heli da "competizione"

per l'amico che ha problemi di coda con imbardata a sx. In questo caso il motore di coda è nella condizione che deve diminuire i giri. E' noto che i motori di coda risentono di una certa inerzia prima di raggiungere il regime necessario quindi rispondono più lentamente di quelli con il passo variabile in coda. Per questo il regolatore è diverso dal main, cioè più rapido. Suppongo che se il motore nelle virate a dx eroga una potenza regolare non dovrebbe essere guasto. Piuttosto sarei portato a pensare che il giroscopio è disturbato da qualche vibrazione o risonanza e manda segnali errati al regolatore. La cura potrebbe essere di scoprire se ci vibrazioni di qualche tipo tenendo in mano l'heli come abbiamo visto nei video dell'amico RUG (se ricordo bene) e percepire a vari regimi cosa succede. Quindi se il CB100 è uno degli ultimi modelli che hanno la fascetta di nylon quella va assolutamente tolta. Se il problema delle vibrazioni non si risolve direi di togliere il biadesivo da sotto la rx e mettere quello specifico che si usa per fissare i giroscopi. Evitare contatti tra la canopy e la rx o altri componenti che possono trasmettere vibrazioni. regolare di nuovo la sensibilità del gyro. Spero possa aiutare.
grazie meteor sempre molto chiaro!!!!!oggi ho allontanato il motore principale di 1/2 mm. dal main-gear perche' creava, secondo me, un po' di atrito, ho sostituito il bio-adesivo con un altro che mi avevano allegato insieme allo scorpio 1/24 ed è molto simile a quello che mi hai linkato, ho tolto il bioadesivo che teneva il regolatore del motore di coda attaccato alla ricevente non mettendo per adesso nulla, in attesa di un vostro consiglio ho ridotto di poco il trim del gyro da ore 6 ad ore 5 (guardando l'ely di fronte),se abbasso ancora il gyro la coda diventa ingovernabile cioè lo stic dell'imbardata diventa sensibilissimo tutto questo è normale??? se hai voglia mi spieghi il perchè!!!! nei giorni scorsi che avevo un po' di TBE l'ho risolto svitando di pochissimo le viti della flybar che erano troppo serrate, quindi prova di volo:
senza canapy volo e risposta di coda ottima senza sbacchettamenti sia facendo imbardata dx che sx, poi pero' mettendo la canopy si è ripresentato il problema di sbacchettamenti con imbardata sx.Dopo 6/7 prove per cercare di dare meno contatto possibile tra la canapy e la ricevente e altri componenti volo buono ma non so se potra' durare a lungo!!!!! se avete considerazioni da fare, come al solito sono super-gradite ciao a tutti
P.S. oggi mi è arrivato il v120d02 prova di hoverig ottima un po' agressivo ma forse(vi diro' poi in seguito)meno rispetto mpcx almeno per volo in casa!!!!
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Vecchio 16 dicembre 11, 22:57   #2452 (permalink)  Top
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RicRiccardo.
Quando effettuiamo variazioni di gas il torque varia di conseguenza, cambia in continuazione e questo tende a far girare l'elicottero su se stesso. A questo punto interviene il giroscopio che ha la funzione di ammortizzatore e compensa con la regolazione dei giri del rotore di coda. Il gyroscopio a bordo di questi piccoli non è un head holding ma un yaw rate gyro come ho detto prima: ammortizza soltanto; ed in caso di vento traverso la coda gira, mentre il HH la blocca. Quindi la regolazione di questo gyro è mirata al rateo dell'effetto ammortizzante. Se diminuisci troppo è come non averlo e quindi dovresti intervenire con l'abilità di pilotaggio controllando la coda, ma sfido chiunque a farlo: io non ci riesco

per la storia della canopy, se isolandola o togliendola l'heli non è disturbato è evidente che hai vibrazioni o qualche sorta di risonanza che si trasmette alla RX/GYRO.
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Vecchio 16 dicembre 11, 23:35   #2453 (permalink)  Top
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RicRiccardo.
Quando effettuiamo variazioni di gas il torque varia di conseguenza, cambia in continuazione e questo tende a far girare l'elicottero su se stesso. A questo punto interviene il giroscopio che ha la funzione di ammortizzatore e compensa con la regolazione dei giri del rotore di coda. Il gyroscopio a bordo di questi piccoli non è un head holding ma un yaw rate gyro come ho detto prima: ammortizza soltanto; ed in caso di vento traverso la coda gira, mentre il HH la blocca. Quindi la regolazione di questo gyro è mirata al rateo dell'effetto ammortizzante. Se diminuisci troppo è come non averlo e quindi dovresti intervenire con l'abilità di pilotaggio controllando la coda, ma sfido chiunque a farlo: io non ci riesco

per la storia della canopy, se isolandola o togliendola l'heli non è disturbato è evidente che hai vibrazioni o qualche sorta di risonanza che si trasmette alla RX/GYRO.
grazie meteor !!!! tutto chiarissimo ciao
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Vecchio 17 dicembre 11, 00:00   #2454 (permalink)  Top
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Sono il campione di disastri: stasera dopo l'ennesimo rifiuto del motore di coda ad avviarsi, mi sono deciso a montare i micro deans. Non mi sono reso conto saldando i fili dell'Ely che li avevo riscaldati troppo e a metà si erano fuse le guaine e si sono messi in corto. Vi lascio immaginare quando ho attaccato la batterie
Dopodiché non contento ho tranciato contemporaneamente i due cavi della batteria, mandandoli in corto quando il tronchesino è arrivato a fine corsa; sono un genio. Si sono dissaldati i due fili dalla batteria, mi chiedevo se fosse possibile aprire l'involucro e risaldarli.

Per ric-riccardo: non è bioadesivo, ma bensì biadesivo. Si riferisce al fatto che ha due facce adesive, il "bi" sta per doppio.

Ivano
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Vecchio 17 dicembre 11, 00:35   #2455 (permalink)  Top
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Sono il campione di disastri: stasera dopo l'ennesimo rifiuto del motore di coda ad avviarsi, mi sono deciso a montare i micro deans. Non mi sono reso conto saldando i fili dell'Ely che li avevo riscaldati troppo e a metà si erano fuse le guaine e si sono messi in corto. Vi lascio immaginare quando ho attaccato la batterie
Dopodiché non contento ho tranciato contemporaneamente i due cavi della batteria, mandandoli in corto quando il tronchesino è arrivato a fine corsa; sono un genio. Si sono dissaldati i due fili dalla batteria, mi chiedevo se fosse possibile aprire l'involucro e risaldarli.

Per ric-riccardo: non è bioadesivo, ma bensì biadesivo. Si riferisce al fatto che ha due facce adesive, il "bi" sta per doppio.

Ivano
ok ivano!!!! sai in questi periodi con tanti prodotti biologici in circolazione mi son fatto prendere un po' la mano.....ma perchè scusa non lo sapevi che hanno inventato il biadesivo biologico...!!!!!
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Vecchio 17 dicembre 11, 00:39   #2456 (permalink)  Top
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Sono il campione di disastri: stasera dopo l'ennesimo rifiuto del motore di coda ad avviarsi, mi sono deciso a montare i micro deans. Non mi sono reso conto saldando i fili dell'Ely che li avevo riscaldati troppo e a metà si erano fuse le guaine e si sono messi in corto. Vi lascio immaginare quando ho attaccato la batterie
Dopodiché non contento ho tranciato contemporaneamente i due cavi della batteria, mandandoli in corto quando il tronchesino è arrivato a fine corsa; sono un genio. Si sono dissaldati i due fili dalla batteria, mi chiedevo se fosse possibile aprire l'involucro e risaldarli.

Per ric-riccardo: non è bioadesivo, ma bensì biadesivo. Si riferisce al fatto che ha due facce adesive, il "bi" sta per doppio.

Ivano
coraggio Ivano è una settimana che anch'io monto e smonto poi monto e poi smonto!!!!Bohhoohh !!!!:che strana passione che mi ha preso a 42 anni!!!!
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Vecchio 17 dicembre 11, 09:49   #2457 (permalink)  Top
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IVANO,
bisognrebbe tirarti le orecchie
Quando si opera sulle batterie per sostituzione CONNETTORI si taglia un filo per volta, si salda ed isola sul nuovo e poi si procede con l'altro. se danneggi l'isolante di qualche filo, puoi usare il termoretraibile, oppure un isolante liquido specifico Brush-ON electrical tape, ma è difficile da trovare in Italia. Alla mal parata usa lo smalto delle unghie di tua moglie.
La batteria la puoi aprire per recuperare i contatti da saldare, ma fai bene attenzione a non danneggiare/forare/ SURRISCALDARE l'involucro che contiene il materiale LI-PO altrimenti prende fuoco subito o quando la vai a caricare/scaricare. PRESTA MOLTA ATTENZIONE LE LIPO DANNEGGIATE SONO A RISCHIO INCENDIO.

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Vecchio 17 dicembre 11, 18:51   #2458 (permalink)  Top
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coraggio Ivano è una settimana che anch'io monto e smonto poi monto e poi smonto!!!!Bohhoohh !!!!:che strana passione che mi ha preso a 42 anni!!!!
Tu 42 io 64 e da 4 ripreso il modellismo dinamico, tu hai tempo io meno e devo raggiungere i target in fretta; se per disgrazia mi sovviene un Parkinson ti voglio vedere a pilotare un elicottero, ma al momento ho ancora la licenza di pilota privato PPL SEP (Single Engine Piston) operativa ....
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Ultima modifica di METEOR : 17 dicembre 11 alle ore 18:56
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Vecchio 17 dicembre 11, 19:57   #2459 (permalink)  Top
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Tu 42 io 64 e da 4 ripreso il modellismo dinamico, tu hai tempo io meno e devo raggiungere i target in fretta; se per disgrazia mi sovviene un Parkinson ti voglio vedere a pilotare un elicottero, ma al momento ho ancora la licenza di pilota privato PPL SEP (Single Engine Piston) operativa ....



oggi ho provato il v120d02, ma che pollici bisogna avere.... sensibilissimo!!!!!!! è più facile di gran lunga tenere l'mcpx!!!! speriamo sia solo questione di abitudine....
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Vecchio 17 dicembre 11, 20:46   #2460 (permalink)  Top
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oggi mi sono accorto che l'albero motore principale è leggermente storto, perche' nella rotazione a bassi regimi si nota la descrizione di un cerchio non perfetto.
L'ho smontato, l'ho posizionato su un piano e facendolo rotolare ho cercato di verificare la luce che si veniva a creare (lo spazio tra il piano e la curvatura dell'albero), per raddrizzarlo dalla parte giusta, ma mi sembra un metodo un po' troppo spartano se si pretende il massimo.
DOMANDA: NON ESISTE UN ALTRO METODO PIU' PRECISO????
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