Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 09, 00:42   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Stabilità CB100

Visto che sono stato tra i primi a provarlo, devo rammentare:
- il CB100 con il sistema Bell a 45° è autostabilizzante, la dimostrazione è che dando un input ai comandi e rilasciando l'Heli tende ad interropempere la manovra e tornare in hovering, senza un comando contrario.
- L'hovering Hand Free (senza mani) è possibile, ma occorre un perfetto bilanciamento previo settaggio dei links ecc.
- Il tracking e la bilanciatura delle pale sono anche un fattore.
- la batteria deve essere assolutamente bloccata in posizione baricentrica e non deve muoversi durante il volo: basta un pezzo di nastro adesivo posto sotto il portabatteria.
- considerare che la turbolenza generata dal rotore nell'ambiente chiuso puo comportare qualche squilibrio dopo alcuni minuti minuto di volo.
- la molletta sotto lo swash sicuramente è una componente positiva.
- Se l'heli fà dei cerchi in Hovering è dovuto a qualche fattore sopraindicato.
- heli così piccoli sono difficili da tarare perchè le tolleranze sono minime, occorre molta precisione nei settaggi e centratura.
- allegerirlo e portare i links dei servi sul punto + esterno migliora le prestazioni.
Provato all'aperto con poco vento: perfettamente controllabile
Il mio preso da RC711 (testato da loro) era perfetto out of box!
Adesso lo sto provando con Fuso MD500 di Martenz appena ho + tempo per la messa a punto posto il video.
-------
Molto interessante il confronto con MSR
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 02:40   #232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheMartenz
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Padova e Verona
Messaggi: 175
quel che posso dire dell'msr

Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
...
Molto interessante il confronto con MSR
premesso di non aver provato il cb100 e di venire da 4#3b e poi 4#3b single brushless con sistema BH, l'MSR ha anch'esso paddle a 45 ed è dunque autostabilizzante.. a differenza l'heli pesa 28g e meccanica, plastiche, vibrazioni sono ridotte al minimo grazie anche al sistema 5in1 con minimizzazione e accentramento dei pesi in unica soluzione.. risultato l'heli è bello inchiodato in posizione come un coassiale .. senza troppi problemi si può lasciare il comando anche per 30 secondi.. chiaramente anche qui in stanza 4x4m basta un minimo di turbolenza di ritorno che l'heli tende a spostarsi.

Anche con MSR spostando i link del piatto oscillante sugli agganci più esterni, impostando l'escursione dei servo al 100% e settando da radio (spektrum, non con l'originale) gli esponenziali in negativo fino anche al 70%, si riesce ad ottenere una ottima reattività! come per cb100 anche con MSR lasciando lo stick l'heli torna in posizione di "relax".

ciao,
Martenz.
__________________
Walkera 4#3B brushless upgrade --> Trex 450 S --> Blade MSR -->
TheMartenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 07:18   #233 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: Cervia (RA)
Messaggi: 139
Grazie ragazzi per i sempre utili consigli!
E' possibile trovare da qualche parte solo le squadrette dei sevri visto che le hanno troncate?
Paglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 12:19   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Paglia Visualizza messaggio
Ops, non ho badato alle dimensioni!
A questo punto se pesano tutti di più a che pro cambiarli?
E' così importante il beneficio dato dal miglior passaggio di corrente?

Ps: per i connettori precedenti intendevo quelli piccoli da 2mm non quelli da 4 che si usano di solito:

Life365 srl - Dal produttore al grossista-prezzi iva esclusa
Il passaggio di corrente è tutto in un sistema elettrico ad alte prestazioni!
Infatti il principale motivo per cui si cambiano i connettori è proprio la minore resistenza elettrica, non il peso!
Potenza = tensione x corrente
- a parità di corrente assorbita dal motore, più e' elevata la tensione maggiore è la potenza erogata (+0,2V su 4V fa il 5% in più...) tra l'altro la potenza che manca all'appello è inutilmente dissipata dal connettore...
- una resistenza elevata sul connettore porta ad una tensione più bassa
sull'elettronica, gyro e motore di coda... quindi meno potenza alla coda...
- la tensione, oltre ad essere più bassa, è anche meno stabile e più influenzata dal carico motore... quindi l'elettronica funziona in modo meno preciso...
- introducendo una caduta sul connettore, riesci a sfruttare meno la batteria. se l'heli funziona correttamente fino a 3,7V ad esempio, se hai 0,2V di caduta sul connettore, ti dovrai fermare quando la LiPo è a 3,9V... e non utilizzi tutta la capacità...
Il motivo per cui i costruttori in genere utilizzano connettori sottodimensionati è il costo... Inoltre fai lavorare al 95% elettronica e motore, con meno rischi di affidabilità... però a mio parere il calo di prestazioni non è accettabile...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 18:56   #235 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: Cervia (RA)
Messaggi: 139
Sei stato molto chiaro, sarà la mia prossima modifica almeno per il connettore dell'alimentazione, ho letto che qualcuno ha addirittura tolto i morsetti e saldato direttamente i fili sulla ricevente, ci vogliono delle manine d'oro è tutto minuscolo!

Ragazzi scusate se mi ripeto ma ho 2 domande:

Per le squadrette dei servi sapete dove posso trovarle?

Per smontare la tail boom devo dissaldare i fili del motore di coda?

thaks
Paglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 23:27   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lehner 1940/7
 
Data registr.: 30-06-2009
Residenza: torino
Messaggi: 34
ragazzi qualcuno ha lo spaccato del walkera cb100..??non lo trovo da nessuna parte grazie
lehner 1940/7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 00:43   #237 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: Cervia (RA)
Messaggi: 139
Direttamente dal sito della Walkera:

http://www.walkera.com/en1/fileDown....0_ex.jpg&la=en
Paglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 11:04   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Paglia Visualizza messaggio
Sei stato molto chiaro, sarà la mia prossima modifica almeno per il connettore dell'alimentazione, ho letto che qualcuno ha addirittura tolto i morsetti e saldato direttamente i fili sulla ricevente, ci vogliono delle manine d'oro è tutto minuscolo!

Ragazzi scusate se mi ripeto ma ho 2 domande:

Per le squadrette dei servi sapete dove posso trovarle?

Per smontare la tail boom devo dissaldare i fili del motore di coda?

thaks

Certamente saldando TUTTO migliori ulteriormente, ma bisogna fermarsi ad un compromesso... ad esempio è utile avere il motore facilmente staccabile.
Io sul connettore del motore del 4G3 ho semplicemente "messo un po' di stagno" sui crimp... così migliorano un po' le cose senza sconvolgimenti.
Le saldature dirette sulla 4in1 meglio lasciarle a chi ha mestiere e attrezzi adatti...
Si, per sostituire la tail-boom devi dissaldare i fili purtroppo...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 18:15   #239 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 29
cb100

Ma sto elicottere è arrivato a tutti e a me ancora nulla

Qualcuno di voi lo ha preso da terence?
maurimulon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 18:43   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lehner 1940/7
 
Data registr.: 30-06-2009
Residenza: torino
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da Paglia Visualizza messaggio
Direttamente dal sito della Walkera:

http://www.walkera.com/en1/fileDown....0_ex.jpg&la=en
grazie avevo guardato ma non lo trovavo...ho provato ad usarlo ma non riesco a far si che sia stabile ...da cosa puo'dipendere??il blade msr invece e'stabilissimo...grazie ale
lehner 1940/7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club WALKERA CB100 ...una svolta ?? baracca1 Elimodellismo Principianti 47 31 agosto 10 09:26
Club Walkera Lama 2 Info, consigli e Modifiche .... Leo Elimodellismo Principianti 138 10 marzo 10 01:12
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club WALKERA 5#6 - 5G6 - 4#3; modifiche, info, settaggi, trucchi, opinioni, etc. OlandeseVolante Elimodellismo Principianti 1 12 febbraio 08 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002