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User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45 ![]() | Stabilità CB100
Visto che sono stato tra i primi a provarlo, devo rammentare: - il CB100 con il sistema Bell a 45° è autostabilizzante, la dimostrazione è che dando un input ai comandi e rilasciando l'Heli tende ad interropempere la manovra e tornare in hovering, senza un comando contrario. - L'hovering Hand Free (senza mani) è possibile, ma occorre un perfetto bilanciamento previo settaggio dei links ecc. - Il tracking e la bilanciatura delle pale sono anche un fattore. - la batteria deve essere assolutamente bloccata in posizione baricentrica e non deve muoversi durante il volo: basta un pezzo di nastro adesivo posto sotto il portabatteria. - considerare che la turbolenza generata dal rotore nell'ambiente chiuso puo comportare qualche squilibrio dopo alcuni minuti minuto di volo. - la molletta sotto lo swash sicuramente è una componente positiva. - Se l'heli fà dei cerchi in Hovering è dovuto a qualche fattore sopraindicato. - heli così piccoli sono difficili da tarare perchè le tolleranze sono minime, occorre molta precisione nei settaggi e centratura. - allegerirlo e portare i links dei servi sul punto + esterno migliora le prestazioni. Provato all'aperto con poco vento: perfettamente controllabile Il mio preso da RC711 (testato da loro) era perfetto out of box! Adesso lo sto provando con Fuso MD500 di Martenz appena ho + tempo per la messa a punto posto il video. ------- Molto interessante il confronto con MSR
__________________ mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED ![]() ![]() |
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User Data registr.: 20-01-2009 Residenza: Padova e Verona
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![]() | quel che posso dire dell'msr premesso di non aver provato il cb100 e di venire da 4#3b e poi 4#3b single brushless con sistema BH, l'MSR ha anch'esso paddle a 45 ed è dunque autostabilizzante.. a differenza l'heli pesa 28g e meccanica, plastiche, vibrazioni sono ridotte al minimo grazie anche al sistema 5in1 con minimizzazione e accentramento dei pesi in unica soluzione.. risultato l'heli è bello inchiodato in posizione come un coassiale .. senza troppi problemi si può lasciare il comando anche per 30 secondi.. chiaramente anche qui in stanza 4x4m basta un minimo di turbolenza di ritorno che l'heli tende a spostarsi. Anche con MSR spostando i link del piatto oscillante sugli agganci più esterni, impostando l'escursione dei servo al 100% e settando da radio (spektrum, non con l'originale) gli esponenziali in negativo fino anche al 70%, si riesce ad ottenere una ottima reattività! come per cb100 anche con MSR lasciando lo stick l'heli torna in posizione di "relax". ciao, Martenz.
__________________ Walkera 4#3B brushless upgrade --> Trex 450 S --> Blade MSR --> ![]() |
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User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
Infatti il principale motivo per cui si cambiano i connettori è proprio la minore resistenza elettrica, non il peso! Potenza = tensione x corrente - a parità di corrente assorbita dal motore, più e' elevata la tensione maggiore è la potenza erogata (+0,2V su 4V fa il 5% in più...) tra l'altro la potenza che manca all'appello è inutilmente dissipata dal connettore... - una resistenza elevata sul connettore porta ad una tensione più bassa sull'elettronica, gyro e motore di coda... quindi meno potenza alla coda... - la tensione, oltre ad essere più bassa, è anche meno stabile e più influenzata dal carico motore... quindi l'elettronica funziona in modo meno preciso... - introducendo una caduta sul connettore, riesci a sfruttare meno la batteria. se l'heli funziona correttamente fino a 3,7V ad esempio, se hai 0,2V di caduta sul connettore, ti dovrai fermare quando la LiPo è a 3,9V... e non utilizzi tutta la capacità... Il motivo per cui i costruttori in genere utilizzano connettori sottodimensionati è il costo... Inoltre fai lavorare al 95% elettronica e motore, con meno rischi di affidabilità... però a mio parere il calo di prestazioni non è accettabile... | |
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User Data registr.: 25-11-2007 Residenza: Cervia (RA)
Messaggi: 139
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Sei stato molto chiaro, sarà la mia prossima modifica almeno per il connettore dell'alimentazione, ho letto che qualcuno ha addirittura tolto i morsetti e saldato direttamente i fili sulla ricevente, ci vogliono delle manine d'oro è tutto minuscolo! Ragazzi scusate se mi ripeto ma ho 2 domande: Per le squadrette dei servi sapete dove posso trovarle? Per smontare la tail boom devo dissaldare i fili del motore di coda? thaks ![]() |
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User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
Certamente saldando TUTTO migliori ulteriormente, ma bisogna fermarsi ad un compromesso... ad esempio è utile avere il motore facilmente staccabile. Io sul connettore del motore del 4G3 ho semplicemente "messo un po' di stagno" sui crimp... così migliorano un po' le cose senza sconvolgimenti. Le saldature dirette sulla 4in1 meglio lasciarle a chi ha mestiere e attrezzi adatti... Si, per sostituire la tail-boom devi dissaldare i fili purtroppo... | |
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