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Vecchio 04 dicembre 11, 20:07   #2381 (permalink)  Top
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Nel frattempo sono riuscito, saldando i cavi del motore di coda direttamente al controller, a far funzionare discretamente la "vecchia" elettronica, con tail controller WK-WST-10A-LT.

Con la ricevente nuova invece non sono riuscito a risolvere l'avvio del motore di coda, tuttavia ho fatto le seguenti prove, sulle quali chiedo consiglio:

1. collegando il motore di coda al controller di coda (WK-WST-10A-LTC) lo stesso non parte, inizia a tremolare

2. collegando il motore di coda al controller principale (WK-WST-10A-L) gira regolarmente

3. collegando il motore principale al controller di coda (WK-WST-10A-LTC) questo gira perfettamente

Da questo deduco che il controller funziona e, come suggerito da astro e meteor, il problema sono i cablaggi.
Domanda: è consigliabile mettere cavi di sezione più grossa per portare corrente al motore di coda?
ivano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 20:30   #2382 (permalink)  Top
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Benvenuto Fakyro, sino a ieri ero io il principiante dei principianti nel club CB100, adesso "mi hai scalzato"

Scherzi a parte, anche io ero più ottimista nel prendere il CB100 subito dopo un heli cinesi, ma in un mese ho rotto un 50 euro di pezzi; per contro ho fatto diverse ore di volo con non poca soddisfazione.
Anche io ho trovato pronta, paziente e inesauribile risposta dal forum, posso confermarti che è fondamentale per non mandare tutto a quel paese.

Se posso darti un altro consiglio segui i video tutorial di rugrug su uso telecomando e presa di confidenza col "mezzo", mi hanno aiutato tanto e ieri ho avuto un primo tangibile riscontro di quanto sono migliorato (con tanto esercizio): adesso decollo un uno spazio di un metro di larghezza a fianco al tavolo.
Ottimo Ivano,hai visto che bello quando sei padrone di tenerlo in così poco spazio?
Però tu sei bravo,io ho impiegato molto di più a fare queste cose e sto penando molto con il 6ch,un passaggio forse azzardato nel mio caso ........

Bene hai risolto tutti i problemi della coda?
Qui sul Forum se non te dai da fà non arrivano a darti gli schiaffoni sui pollici, perchè il mezzo informatico non lo consente,però poco ci manca.....
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Saluti e Cieli Sereni

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astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 21:49   #2383 (permalink)  Top
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Ottimo Ivano,hai visto che bello quando sei padrone di tenerlo in così poco spazio?
Grazie astro, troppo buono...
...ma per essere del tutto sincero ho appena finito di scaricare quasi 5 lipo; alla quarta ho spezzato il tail boom, lo ho accorciato e sono ripartito. A metà della quinta lipo ho strappato in un urto un leveraggio della flybar, la vite che tiene la leva ha letteralmente strappato fuori il filetto dentro il reggipale
Insomma, il bilancio pezzi rotti si avvicina adesso a 60 euro.

Che dire: mi sto divertendo un casino, ma quando finirò i pezzi acquisiti da falex mi sa che starò a terra un bel po'
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Vecchio 04 dicembre 11, 21:51   #2384 (permalink)  Top
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Ivano
i cavi del motore di coda non occorrono maggiorati per gli AMP che assorbe.
da come me la racconti è un bel rebus. Per la coda prova ad invertire un paio di fili, sul suo regolatore e vediamo che succede. Visto ora il tuo post, per la vite sfilettata puoi mettere della loctite verde (R48 Align o 272), ma poi sarà dura da togliere. Ma che ti importa tanto dovresti cambiare le pinze comunque, intanto tiri avanti. Se ti serve qualche cosa prova a chiedere io non commercio ma sono pressoché in esubero di parti.
Tail boom corto ? attenzione la stabilità potrebbe risentirne sia in termini di baricentro che per il motore di coda che deve girare di più per compensare il torque.


Per Astro TX, per ora non mi viene in mente nulla, dovrei fare delle simulazioni sulla mia.

Magari Ruggero che ci legge ha qualche idea in merito per i due problemi citati.
Ho visto i tuoi video: meglio di un fiume di parole Complimenti.

Dimenticavo Benvenuto a FAKYRO new entry!
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Ultima modifica di METEOR : 04 dicembre 11 alle ore 21:59
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Vecchio 05 dicembre 11, 00:06   #2385 (permalink)  Top
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Ivano
i cavi del motore di coda non occorrono maggiorati per gli AMP che assorbe.
da come me la racconti è un bel rebus. Per la coda prova ad invertire un paio di fili, sul suo regolatore e vediamo che succede.
Proverò a invertire un paio di fili come consigli. Adesso ho smontato il motore di coda dell'heli nuovo (anche qui causa tail boom rotto) e l'ho attaccato direttamente allo spinotto con un cavo lungo max 1cm, niente da fare.
Inizio a sospettare che il controller possa avere qualche anomalia, ma per esserne sicuro vorrei scambiarlo con uno che funziona su un altro heli; lancerò un appello per un WK-WST-10A-LTC in Friuli Venezia Giulia.


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Visto ora il tuo post, per la vite sfilettata puoi mettere della loctite verde (R48 Align o 272)...
Ti ringrazio, ho ancora un reggipale buono da uno dei due heli presi da falex, quando sarò a corto di pezzi approfitterò volentieri del tuo usato.

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Tail boom corto ? attenzione la stabilità potrebbe risentirne sia in termini di baricentro che per il motore di coda che deve girare di più per compensare il torque.
Confermo, il leveraggio l'ho spaccato volando con il tail boom accorciato di circa 5mm, l'heli era piuttosto nervoso ma mi stavo divertendo perché ruotava su se stesso molto velocemente, e l'ho pagata.
ivano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 00:13   #2386 (permalink)  Top
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Il regolatore ho il suo d'origine Walkera 10A-LT,ho anche quello nuovo 10A-LTC non l'ho montato mai perchè funzionava bene l'originale.
Scusa astro, perdona la mia faccia di bronzo, ma considerato che hai il controller nuovo e la ricevente vecchia, che da quanto ne so non dovrebbero funzionare assieme, non potresti vendermelo?
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Vecchio 05 dicembre 11, 00:39   #2387 (permalink)  Top
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Scusa astro, perdona la mia faccia di bronzo, ma considerato che hai il controller nuovo e la ricevente vecchia, che da quanto ne so non dovrebbero funzionare assieme, non potresti vendermelo?
Ma a te serve l'LT o LTC?
LT ha un cavo segnale che va sulla RX (bianco) con spinetta a 2 poli e preleva l'alimentazione dalla batteria (2 fili +-) e penso abbia un converter che forse l'altro non ha
LTC ha una spina a tre poli che va sulla RX e non ha l'alimentazione dalla batteria ma dalla RX.
Se non trovi LTC, ne ho due uno te lo posso anche dare se ASTRO vuole tenersi il suo.
Se capitasse conservati i regolatori, se non altro per le spine che vanno sulla RX
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Vecchio 05 dicembre 11, 02:06   #2388 (permalink)  Top
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Ma a te serve l'LT o LTC?
LT ha un cavo segnale che va sulla RX (bianco) con spinetta a 2 poli e preleva l'alimentazione dalla batteria (2 fili +-) e penso abbia un converter che forse l'altro non ha
LTC ha una spina a tre poli che va sulla RX e non ha l'alimentazione dalla batteria ma dalla RX.
Se non trovi LTC, ne ho due uno te lo posso anche dare se ASTRO vuole tenersi il suo.
Se capitasse conservati i regolatori, se non altro per le spine che vanno sulla RX
Premessa,leggendo gli ultimi post ho fuso i regolatori del cervello !

1)-Ivano io sul Cb ho la RX 2605A che è programmabile

2)-Ho capito ora da Meteor(la Luce) che la LTC ha la sola spina a 3 poli,avevo pensato che potesse andare al posto della spinetta con i Filo Bianco della LT,ma non l'ho più guardata in quanto il mio problema(rotore di coda immobile o leggero tremore) era solo che avevo 2 batterie partite,cambiandole con batteria nuova ha ripreso a girare.
Quando ordinai non ricordo da chi l'LTC,non trovavo LT,lessi su RCgroup che l'LTC era uguale ma aveva una risposta più veloce e dicevano ottimo.

Ora ho aperto il CB e sto vedendo che la spinetta a 3poli non saprei dove metterla
sulla RX,al posto della 2 poli?ma il 3 polo?...pure qui la politica??

La LT a 2 è su TAIL MOT SET in verticale....e vicino vedo 2 posti liberi in Orizzontale,uno sull'altro, a 3 poli RUDD, Va lì? Non credo

Il pezzo comunque è Brushless Tail Speed Controller
HM-CB100-Z-27


Io lo terrei, se dovesse servire in seguito,poi se necesse,quando ti arriva me lo ridai e se Meteor ne ha 2 puoi fare con lui così siamo tutti coperti !!

Meteor tu conosci la 2605A e potrai spiegare.

Perfetto ho trovato la foto e non ho capito che problema ha chi scrive ::

cb100 with 2605A rx - HeliFreak

Buona notte...
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Vecchio 05 dicembre 11, 10:52   #2389 (permalink)  Top
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Direi perfetto se Meteor ne ha due, tra meno di un mese sono in Lombardia e potrei avvicinarmi direttamente per fare la prova "per esclusione".

Per fare un po' di chiarezza sui controller confermo che a me serve il tipo LTC, che è più veloce del tipo LT (quindi più pronto a rispondere alle oscillazioni della coda), solo che non può essere usato con la vecchia ricevente (la RX2506C nella foto sotto) ma deve essere associato alla RX2436 (quella a sinistra nelle foto), non tanto per una incompatibilità di connettori, quanto per un problema di "software", così ho letto.



Da queste foto si vede che lo schema delle connessioni è discretamente diverso nella ricevente nuova, si risparmia il connettore che porta corrente dall'altro controller.

Qui sotto riporto la foto dei due controller di coda, quello in basso è il più recente (LTC) quello sopra è il precedente (LT):

ivano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 11:45   #2390 (permalink)  Top
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Il controller LC preleva il segnale da una uscita analogica dalla RX 2406C che in teoria potrebbe pilotare un motorino brushed in coda, cosa che sui CB100 non occorre ma sui 4#3 sì.

L'LTC preleva l'alimentazione del ESC (rosso-nero) ed il segnale dalla RX (filo bianco) con una porta a 3 PIN. E' una prova che non ho fatto ma in teoria, per adattarlo alla vecchia RX 2406C, si potrebbe riutilizzare la spina a 2 poli e collegarla filo segnale, mentre il rosso nero collegarli alla batteria.

Sulla RX 2605A programmabile come quella di Astro e la mie, sarebbe da provare con la porta a 3 pin che in teoria dovrebbe servire per un servo di coda, se condivide il segnale con la porta a 2 pin potrebbe anche funzionare.
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