Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 11, 23:55   #2341 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da ivano Visualizza messaggio
Risolto il TBE
Chiedo scusa per aver stressato inutilmente in quanto il problema era macroscopico e ce l'avevo sotto il naso: il portapale aveva una sede storta, molto storta (vedi allegato) .

Ad ogni modo è stato utile perché ho reperito una guida per risolvere diversi difetti, quella postata da METEOR l'anno scorso proprio sul TBE non è più on line, questa per quanto riguarda il TBE mi pare buona: Soloboss Overall CX and CX2 Setup


BLOCCAGGIO CORONA
Mi permetto di sottoporre all'attenzione di tutti e al giudizio dei più esperti una modifica che ho fatto per il fissaggio della corona che, da quanto ho riscontrato, sembra essere molto efficace.



In pratica mi sono reso conto che tutti e tre i CB100 di cui sono in possesso, compreso quello nuovo con poche ore di volo, avevano chi più chi meno gioco all'albero per via del perno di fissaggio. Ho anche notato che l'albero principale in corrispondenza del foro di bloccaggio della corona era svasato da entrambi il lati, in modo da poter centrare e tener ferma la punta di una vite che ci andassero in battuta.
Ho preso allora due viti, quelle che fissano le pale, e le ho avvitate dentro i fori della corona, "autofilettando" i due fori. Negli ultimi 3 giorni ci ho fatto circa 15 scariche, per ora l'albero tiene molto bene.

Mi piacerebbe avere un riscontro.

Grazie per l'attenzione.
Ivano
Per quanto riguarda il bloccaggio Main Gear non ho mai avuto problemi,la spina si inserisce perfettamente nel foro Albero,io ,trituratore di Main Gear sull'1-A,non ho mai avuto problemi sul CB;l'unica cosa che volevo dirti per le Vibrazioni era proprio di guardare i denti della corona che si possono rovinare durante i crash se non togli Gas,una volta mi capitò e si rovinarono parecchi denti,senza vederlo,alla ripartenza vibrava da matti ed il Gyro impazziva....scoperto cambiai corona.
Sull'1-A non monto più la Spina, che con la grande potenza del motore e l'inerzia che ha, come toccano le Pale tritura il blocco del Gear,ho messo,su consiglio di uno del Forum un pezzo di filo zincato che anche se ha gioco,tanto quando il motore tira il gioco scompare,se tocco con l'inerzia delle pale il Main Gear spacca la spina e si salvano i denti e l'attacco,ma il CB non ha questa potenza.....

Per la cura dimagrante io con le batterie da 400 ho un peso di 67,2 gr. non so come Meteor riesca a "sfinare" così i suoi modelli...ma l'esperienza non è acqua!!!!

Ho anche rimontato il Tail boom di carbonio,con l'alluminio c'era 1,5 gr. in più però dura una vita!!!

Appena si rompe rimonto l'AL......

Ciao
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 12:09   #2342 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 124
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
...ho messo,su consiglio di uno del Forum un pezzo di filo zincato che anche se ha gioco,tanto quando il motore tira il gioco scompare,se tocco con l'inerzia delle pale il Main Gear spacca la spina e si salvano i denti e l'attacco,ma il CB non ha questa potenza.....

Per la cura dimagrante io con le batterie da 400 ho un peso di 67,2 gr. non so come Meteor riesca a "sfinare" così i suoi modelli...ma l'esperienza non è acqua!!!!
Credo che la soluzione del filo zincato possa essere meglio per il motivo che si spacca in caso di urto levando parte dello sforzo ai denti della corona.
Ieri dopo tre cadute ho notato che la corona, fissata con le viti, aveva acquisito un leggero gioco. Ho subito rimosso il gioco stringendo nuovamente le viti, ma prevedo che la filettatura creata dalle viti durerà poco. Il vantaggio è che si monta e smonta più facilmente dello spinotto e che difficilmente si sfila; ma col filo zincato mi pare che si coprano tutti questi problemi, a parte il gioco.


Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
Per la cura dimagrante io con le batterie da 400 ho un peso di 67,2 gr. non so come Meteor riesca a "sfinare" così i suoi modelli...ma l'esperienza non è acqua!!!!
Il mio senza batteria pesa sulla bilancia 51 grammi, configurazione completamente originale. Penso di usare un'altro dei miei telai per configurare qualcosa di più leggero, ma prima di tutto volevo capire se il motore che ho visto nelle foto del CB100 di Meteor pesa molto meno. Di cosa si tratta?
ivano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 12:32   #2343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
ciao Ivano,
nulla di misterioso per i 46,5 grammi:
- il motore è il C05M con pignone non ricordo se 16 o 18 dovrei guardare, pesa 4,6 g, è un ottimo motore potente, non scalda e non prosciuga le LIPO, con una zippy 400MAH arriva anche a 8' min. di volo. Costa anche poco su HobbyKing, unica cosa tocca tagliare l'albero perché è un po lungo. viti e fori di fissaggio: vanno bene quelle originali WK.
- ho eliminato tutti i connetori WK con saldature dirette, tolto le coperture di protezione sui BEC.
- sul mio le pale Xtreme pesano il doppio delle WK ed i conettori micro deans pesano 0,5g cad, la rx 2605A pesa di più della 2406C, poi ci sono i rinforzi di coda in +
Potrei scendere di 2-3 g ancora mettendo le pale originali ed eliminando la copertura della RX. Ma visto che è già allegro con questo peso non farò altri interventi 'dimagranti'

Per le viti sulla corona se non entrano nel foro dell'albero possono diventare una grana, perché hanno la filettatura per il metallo e non per la plastica, quindi hanno poco grip.
Per sfilare il pernetto originale e rimetterlo è semplice, con pinze a becco punta sottile.
Allinei la corona con il foro traguardandola ad occhio o meglio infilando un ferretto metallico. Punti la spina sulla platica nel foro della corona, poi con le pinze la pigi nel foro l'altro becco lo punti nella parte opposta fuori dal foro di uscita. Il contrario per toglierla. Boh spero di essere stato chiaro. Poi attenzione: anche se non si vede ad occhio nudo, queste spinette sono leggermente coniche ed hanno una estremità arrotondata, quindi c'è un verso di inserimento
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 28 novembre 11 alle ore 12:41
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 12:47   #2344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
segue motore C05M, ed altri outrunner, forse escluso il HP05 ultima generazione.
Questi motori non funzionano con il regolatore originale WK: non li gestisce. Occorre sostituirlo con un XP7A.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 00:41   #2345 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
segue motore C05M, ed altri outrunner, forse escluso il HP05 ultima generazione.
Questi motori non funzionano con il regolatore originale WK: non li gestisce. Occorre sostituirlo con un XP7A.
Il problema che questi motori sono sempre fuori stock e una volta che sono arrivati in mezza giornata sono finiti!!!
Poi su HK costano 14$ senza pignone e bisogna accorciare l'albero;wowhobbies li ha con pignone da 16T montato ad oltre 35$ e poi l'XP7A costa sui 24$,mi sembra,wow
dice che l'esc del CB fa partire uguale il motore ....ma dice anche che è più sicuro il 7A.

Oggi su HK il motore non c'è,poi per inserire il pignone occorre avere l'estrattore penso?
Io ho il Turbo Ace che già va bene ma per quello che costa il C05M.....
Ma è questo il C05 ? :
Turbo Ace 411516 Brushless CO5 Motor: 4.5g BL Motor

Però wow ha una versione credo ancora migliore con Pignone:

:Turbo Ace 51416 Brushless Motor: HP05 S-2 With 16T Pinion Installed, Brushless Outrunner Motor for Walkera V100D01, CB100, and 4#3B

mentre questo dovrebbe essere l'XP7A che si trova anche su ebay credo.....a meno
XP-7A-2 EBAY BL 1-2 Cell ESC: Compatible to Outrunner Motors for Upgrading 1 & 2 Cell Helis (e.g. V120D02/03/01, 4G6/S, 4#6/S) + Liadon & Nataku)

Il tutto per far diventare una saetta il CB100.....
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 09:21   #2346 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 124
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
Il tutto per far diventare una saetta il CB100.....
Ieri mi sono messo a cercare un po' in giro questi motori e ho notato che reperire i pezzi non è immediato, soprattutto non sono riuscito a trovare l'ESC neanche fuori stock. Diciamo che un "tuning" così estremo per ora non mi attira molto, soprattutto perché anche senza diventare una saetta lo faccio ancora sbattere spesso e volentieri: ieri dopo la terza caduta ha nuovamente accennato un leggero TBE, credo di aver leggermente piegato la flybar, che avevo già raddrizzato a mano.

Da un certo punto di vista è stimolante che l'heli abbia continuo bisogno di controlli e regolazioni, d'altro canto però i tempi utili per imparare a usarlo si dilatano abbondantemente.

Ieri ad esempio ho provato a montare le pale Extreme, non ho capito perché ma riuscivo a controllarlo molto meno ed è lì che ho preso un paio di botte, poi ho rimesso le pale normali. Ma esattamente mi potreste dire quale è il vantaggio di avere le pale più rigide? E' solo che sono più resistenti?
ivano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 13:40   #2347 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da ivano Visualizza messaggio
Ieri mi sono messo a cercare un po' in giro questi motori e ho notato che reperire i pezzi non è immediato, soprattutto non sono riuscito a trovare l'ESC neanche fuori stock. Diciamo che un "tuning" così estremo per ora non mi attira molto, soprattutto perché anche senza diventare una saetta lo faccio ancora sbattere spesso e volentieri: ieri dopo la terza caduta ha nuovamente accennato un leggero TBE, credo di aver leggermente piegato la flybar, che avevo già raddrizzato a mano.

Da un certo punto di vista è stimolante che l'heli abbia continuo bisogno di controlli e regolazioni, d'altro canto però i tempi utili per imparare a usarlo si dilatano abbondantemente.

Ieri ad esempio ho provato a montare le pale Extreme, non ho capito perché ma riuscivo a controllarlo molto meno ed è lì che ho preso un paio di botte, poi ho rimesso le pale normali. Ma esattamente mi potreste dire quale è il vantaggio di avere le pale più rigide? E' solo che sono più resistenti?
Io anche ho le Extreme, ma non le ho mai provate perchè sono sempre in fase di studio.

Le pale rigide ho capito che le montano per manovre abbastanza estreme,virate strette e veloci(se ho capito)dove l'eli può andare in stallo,perdere portanza in quanto le pale leggere e flessibili tendono a piegarsi,le rigide di contro rendono i crash ancora più rigidi... ma le reminiscenze di Aeromodellismo molto datato di fanno fare queste semplici considerazione che non so quanto siano esatte.

Io dopo lunghi mesi di "botti" in tutte le condizioni ho raggiunto un livello di calma apparente,ho rimontato tutto il CB con il nuovo telaio con il Tail boom in Carbonio,cosa che avevo eliminato(lo avevo in Allumino,indistruttibile) per le continue rotture e conseguenti saldature,mi sento più padrone e ieri ho consumato7/8 Lipo in varie manovre senza particolari incidenti,anzi,nessuno.

'Sti Pollici sono proprio alla base di questo gioco oltre alla sensazione che ti viene guardando il modello ed anticipando le sue reazioni è un bel mix per rimanere svegli !!!!

Tutto questo ancora non riesco ad averlo con l'1-A,quello fischia si agita ed ha reazioni 10 volte più micidiali del CB oltre all'inerzia ed al Peso che nei crash è sempre deleterio.
Cmq l'Esc XP-7A lo vendono anche qui costa 19€+ss. e si deve ordinare.
Ciao
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 18:45   #2348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ivano,
di pale Extreme ce ne sono di tre tipi grado 1-2-3, comunque con grado 1 di attacco, ti posso dire
pro:
- effetto conico delle pale sotto carico non c'è più quindi migliore possibilità di manovra quando si è vicini allo stallo.
- portanza superiore ed Heli più performante, pronto.
contro:
- sono più pesanti
- aumenta il torque ed il motore di coda deve girare di più per compensare
- diminuisce l'autonomia di ca un minuto
- il motore scalda di più
- in caso di crash visto che sono dure ad assorbire energia e non si rompono facilmente, potrebbe soffrirne l'albero, la testa rotore ecc.: da usare con cautela.
Conclusione per il volato indoor non le consiglierei specialmente per chi è all'inizio, per l'esterno sarebbero migliori per contrastrare qualche raffica di vento e prestazioni velocistiche.
per quelle con grado 2 la portanza diventa ancora più marcata ed in casa è quasi ingestibile, anche il motore di coda dovrebbe essere sostituito con uno più performante o con un'elica maggiorata, per l'uso in esterno ci potrebbe stare, dipende dal proprio stile di volo. Le sto provando su un CB100 con motore HP08 e XP-12A: è una Ferrari, ma consuma come quella, non arrivo a cinque minuti. Per ora lo tengo così configurato per provarlo in esterno e per tirargli il collo. Giusto per sperimentare

Per quanto concerne il regolatore XP-7A io ebbi la fortuna di trovarli su Ebay a prezzi inferiori a 10-12$ (però con conettore WK da saldare), quindi quelli che si vedono in giro sono esagerati. Comunque per ora non se ne trovano.

Provai dei motori C05 ed erano delle spugne, prosciugavano la LIPO e scaldavano li ho riposti in scatola a giacere. magari con l'ultima generazione AEO si è ravveduto, per cui parlo solo del C05M. Lo si può trovare anche su Miracle Mart a prezzo superiore di HK, nello stesso sito ci sono anche altri motori, non proprio economici ed dovrebbero avre anche l'XP-7A già cablato per WK, ma per ora è fuori stock.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 22:06   #2349 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 124
Immagini: 9
Non so di che livello siano le pale perché le ho prese da falex, ho messo la foto in allegato; a giudicare dalla difficoltà che trovo a volare all'interno credo siano almeno grado 2, oppure si conferma che sono una discreta pippa.

Comunque per la cronaca sono caduto di coda e quindi heli a terra, coda rotta
Devo rifare le saldature, quindi cercherò di rimettere radio e ESC vecchi in modo da avere meno peso, su quelli falex aveva già eliminato tutti i connettori.

I pezzi "special" costano davvero tanto, capisco che vadano bene, ma la proporzione col costo dell'heli è abbastanza marcata. In campo motociclistico di solito dopo un certo livello di spesa conviene passare a un modello che nasce già più performante, non so se col modellismo si può applicare.
Icone allegate
Club Walkera Cb100-2011-11-29-21.57.51.jpg  
ivano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 23:42   #2350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Pale Xtreme, se guardi sulla parte inferiore dalla parte dell'attacco è marcato il grado in rilievo.
In effetti le implementazioni sono laboriose e costose ed a volte i risultati non sono al top, ma io mi diverto a trovare soluzioni più rispondenti al mio stile di volo ed ottenere le prestazioni migliori. Mi piacciono le macchine "truccate"
Auguri per la riparazione!
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club WALKERA CB100 ...una svolta ?? baracca1 Elimodellismo Principianti 47 31 agosto 10 09:26
Club Walkera Lama 2 Info, consigli e Modifiche .... Leo Elimodellismo Principianti 138 10 marzo 10 01:12
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club WALKERA 5#6 - 5G6 - 4#3; modifiche, info, settaggi, trucchi, opinioni, etc. OlandeseVolante Elimodellismo Principianti 1 12 febbraio 08 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002