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Vecchio 25 novembre 11, 23:12   #2331 (permalink)  Top
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Vedi anche di cambiare i connettori lipo WK o saldarli.

E prego credetemi, io sono arrivato a 46 grammi senza LIPO dopo cura "dimagrante" e monto solo quelle LIPO da 400, se pensate di far diventare il Vs CB 100 un "fat pig" (grasso maiale) con l'allestimento di fabbrica da ca 57 gr, montate pure in aggiunta le LIPO da 500 o fino 700 MAH e sarà sottopotenziato
Meteor dammi tempo di familiarizzare con l'oggetto, poi lo renderò scattante anche io.
I connettori cmq mi sono arrivati, devo trovare la calma spirituale per sostituirli tutti (5 batterie e 3 caricatori).

Detto questo torno al confronto dei due modelli, visto che oggi ho finito di revisionare meccanicamente il CB100 vecchio (preso da Falex) e gli ho trasferito sopra l'elettronica del mio nuovo (motori e servo esclusi).

Ecco cosa ho scoperto:

Il telaio è cambiato visto che quello nuovo monta la radio in orizzontale, ecco le foto:


La radio è proprio un'altra, a destra la vecchia:


I due controller hanno cablaggi diversi:


Il risultato di portare l'elettronica radio/controllo sul vecchio è stato notevole: questo "ibrido" vola meglio del mio nuovo, quando ruota non perde l'assetto, è più stabile in genere. E' solo affetto da TBE, ma questo sto ancora studiando come eliminarlo.

Qualcuno ha idea della funzione del secondo regolatore della radio? (quello con etichetta "extent")

Ivano
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Vecchio 26 novembre 11, 00:52   #2332 (permalink)  Top
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[QUOTE=ivano;2889565]Meteor dammi tempo di familiarizzare con l'oggetto, poi lo renderò scattante anche io.
I connettori cmq mi sono arrivati, devo trovare la calma spirituale per sostituirli tutti (5 batterie e 3 caricatori).

Scusami ,ma penso che Meteor quando dice di Saldare,si riferisca ai connettori della RX e degli ESC che rappresentano una "strozzatura",il principio è tirare fuori il massimo
dai componenti.....

I tuoi connettori sono i Deans per le batterie...credo,se non ho capito male mala Filosofia di Meteor è sempre quella di tirare fuori il massimo dal modello( ed è giusto)...a lui ormai
je metteranno l'Autovelox sui campi con il suo da 130 Km. orari....
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Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
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Vecchio 26 novembre 11, 01:05   #2333 (permalink)  Top
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Ecco cosa ho scoperto:

Il telaio è cambiato visto che quello nuovo monta la radio in orizzontale, ecco le foto:
Ivano[/QUOTE]

ANche io, che ho preso il modello un anno fa e che monta ,come Update WoW, la RX 2605A programmabile in Verticale, ha il telaio largo......che ho spaccato proprio oggi
con un tipico incidente da Elicottero,ho preso uno dei 3 cavi di acciaio sottilissimi che sostengono la Lampada del pranzo ,era un volo rischioso ma me so montato la testa
da quando consumo Lipo e Lipo con il CB100....l'1-A è in attesa di un pezzo e sta tranquillo nell'Hangar per questo è ancora sano !!
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Saluti e Cieli Sereni

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Vecchio 26 novembre 11, 09:05   #2334 (permalink)  Top
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Vecchio 26 novembre 11, 19:05   #2335 (permalink)  Top
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trim extent , mi documenterò

A parte questo per ora non credo di voler tirare fuori il massimo dal CB100, perché a dirla tutta sono abbastanza una pippa a condurlo, sto eseguendo la lista degli esercizi consigliata da rugrug, ma ammetto che già con la coda a 90 gradi ho le mie belle difficoltà.
Non so come andrebbe con 10% di peso in meno e una batteria più leggera, ma mi ricorda una volta che uno mi disse di fare la benzina a 100 ottani al posto della 98 sulla moto, così andava di più: ho chiesto se avevano la 95 che meglio si adattava ai miei limiti.

Approfitto per rendere conto della prima scarica di una delle 2 RAIDEN da 700mah ricevute giusto oggi:
- oltre 11 minuti di hovering con un atterraggio/decollo
- verso fine scarica sta su ancora un minuto con la manetta throttle a 3/4
- è più impacciato ma più facile da controllare
Come palestra per ora va bene.

Piuttosto ho ridotto ma non eliminato l'effetto TBE: ho trovato due pale molto simili e ora va meglio, ma con solo la flybar montata ancora vibra; ho letto la guida del bilanciamento ma oltre verificare che non pende da una parte non ho trovato altro.
Qualche suggerimento?

Ivano
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Vecchio 26 novembre 11, 20:15   #2336 (permalink)  Top
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Ivano,
se la testa vibra, ed hai la certezza che la flybar è perfettamente bilanciata, l'ipotesi è che potresti avere l'albero principale piegato o i cuscinetti usurati (meno probabile). Comincia da lì.
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Vecchio 26 novembre 11, 20:23   #2337 (permalink)  Top
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Ivano,
se la testa vibra, ed hai la certezza che la flybar è perfettamente bilanciata, l'ipotesi è che potresti avere l'albero principale piegato o i cuscinetti usurati (meno probabile). Comincia da lì.
ho controllato il fusto dell'albero e non è storto; potrebbe essere leggermente disallineata la testa ma sono partito dall'assunto (avendolo letto in una guida in inglese per bilanciare l'hely) che se non vibra con pale e flybar smontate allora è dritta.

Ho notato però che smontando i pesi dalla flybar con pale montate le vibrazioni aumentano, il che mi farebbe pensare che le pale hanno un peso diverso; quì però mi fermo perché non ho una bilancia così precisa per capire che effettiva differenza ci sia.

Diciamo che le uniche prove che posso fare con successo sono quelle per esclusione.

Possible che un leggero gioco sui leveraggi causi TBE?

Ah, prima di fare la figuraccia di quello che non gli andava il pc perché mancava la corrente nel palazzo: la corona è leggermente deformata sull'asse orizzontale, non molto ma non so se possa incidere.
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Vecchio 27 novembre 11, 01:53   #2338 (permalink)  Top
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Risolto il TBE
Chiedo scusa per aver stressato inutilmente in quanto il problema era macroscopico e ce l'avevo sotto il naso: il portapale aveva una sede storta, molto storta (vedi allegato) .

Ad ogni modo è stato utile perché ho reperito una guida per risolvere diversi difetti, quella postata da METEOR l'anno scorso proprio sul TBE non è più on line, questa per quanto riguarda il TBE mi pare buona: Soloboss Overall CX and CX2 Setup


BLOCCAGGIO CORONA
Mi permetto di sottoporre all'attenzione di tutti e al giudizio dei più esperti una modifica che ho fatto per il fissaggio della corona che, da quanto ho riscontrato, sembra essere molto efficace.



In pratica mi sono reso conto che tutti e tre i CB100 di cui sono in possesso, compreso quello nuovo con poche ore di volo, avevano chi più chi meno gioco all'albero per via del perno di fissaggio. Ho anche notato che l'albero principale in corrispondenza del foro di bloccaggio della corona era svasato da entrambi il lati, in modo da poter centrare e tener ferma la punta di una vite che ci andassero in battuta.
Ho preso allora due viti, quelle che fissano le pale, e le ho avvitate dentro i fori della corona, "autofilettando" i due fori. Negli ultimi 3 giorni ci ho fatto circa 15 scariche, per ora l'albero tiene molto bene.

Mi piacerebbe avere un riscontro.

Grazie per l'attenzione.
Ivano
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Vecchio 27 novembre 11, 09:06   #2339 (permalink)  Top
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Bravo IVANO che hai risolto. Le pinze porta pale dopo urti vanno sempre controllate perché è possibile che si piegano come nel tuo caso, lo davo per scontato.
la soluzione delle viti sulla corona mi sembra ok, se entrano nel foro dell'albero dovrebbero tenere.
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Vecchio 27 novembre 11, 20:49   #2340 (permalink)  Top
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Grazie per la pazienza, adesso gli esercizi vanno decisamente meglio.
Con un po' di pratica il CB100 può essere usato in spazi molto più angusti dal 3 canali cinese, non sarà stabile come un coassiale ma davvero lo metto dove voglio... se do' poco gas
ivano non è collegato   Rispondi citando
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