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Vecchio 11 novembre 11, 00:10   #2291 (permalink)  Top
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La configurazione standard del CB100 è:
- LIPO 3,7V 1S
- motore inrunner 11000KV efficienza teorica 90%
- la corona ha 135 denti
- il pignone 12 denti
per cui il calcolo darebbe teoricamente 3000 giri di rotore
se arriva a 2000 è tanto
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Vecchio 11 novembre 11, 00:30   #2292 (permalink)  Top
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se arriva a 2000 è tanto
Rug il vecchio 4#3 brushed arriva a 2300/2400 misurati effettivi guarda il video (link nel mio post precedente - aggiunto dopo)
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Vecchio 11 novembre 11, 00:48   #2293 (permalink)  Top
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Rug il vecchio 4#3 brushed arriva a 2300/2400 misurati effettivi guarda il video (link nel mio post precedente - aggiunto dopo)
ci credo, ma proprio non si riesce a pensare giri così tanto, un passo fisso con tutta quella resistenza di pale

e un Msr a quanto gira, se lo sai?
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Vecchio 11 novembre 11, 01:15   #2294 (permalink)  Top
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La configurazione standard del CB100 è:
- LIPO 3,7V 1S
- motore inrunner 11000KV efficienza teorica 90% ma penso che sia un 10000KV
- la corona ha 135 denti
- il pignone 12 denti
per cui il calcolo darebbe teoricamente 3250 giri di rotore o 2960 (a 10000KV)

Il vecchio motore BRUSHED (ottimizzato) mi dava 2400 giri corona 72 pignone 12:
Il canale di METEORIFELN - YouTube

quando avrò tempo misurerò il CB100 per avere un risconto preciso
Come è il calcolo teorico dei giri di rotore??
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Saluti e Cieli Sereni

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Vecchio 11 novembre 11, 01:31   #2295 (permalink)  Top
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Come è il calcolo teorico dei giri di rotore??
Pinion Gear = Target RPM x teeth on main gear / Motor KV / Voltage / Motor Efficiency


Extimate Head Speed = (Motor KV * Battery Voltage) / (Main Gear Teeth / Pinion Gear Teeth) * Efficiency Rate


giri teorici rotore = [KV motore (per) voltaggio lipo] (fratto) [denti corona (diviso) denti pignone] (per) rateo efficienza (di solito 90%)
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Ultima modifica di rugrug : 11 novembre 11 alle ore 01:36
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Vecchio 11 novembre 11, 09:46   #2296 (permalink)  Top
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programma per Heli

Potete scaricare un semplice programma freeware HELIPORT:

www.helisoftware.com

permette di calcolare facilmente i giri, e altro...
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Vecchio 11 novembre 11, 10:23   #2297 (permalink)  Top
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Così facendo "bruci" le batterie.
Quando mi sono arrivate le batterie c'era un foglio
in cui si diceva che per una durata di vita maggiore
la batteria andrebbe scaricata e caricata,specie nei primi cicli.
Che la mia batteria sia mezzo bruciata ormai è una certezza, guardo ogni giorno la buca delle lettere e me ne vado sconsolato, dei ricambi nessuna traccia.

Però da quanto scrivi mi pare che sia comunque un bene scaricare la batteria, con bassa corrente e sino a 3,0V. Quindi avendo io il solo caricabatteria originale cosa devo fare per scaricare correttamente le tre batterie nuove che mi stanno per arrivare?
ivano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 10:29   #2298 (permalink)  Top
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ci credo, ma proprio non si riesce a pensare giri così tanto, un passo fisso con tutta quella resistenza di pale
Quoto: spero che in ordine di esercizio non ci arrivi mai a quei giri, ovvero che si sollevi bene molto prima, perché dal basso della mia ignoranza 3000 giri anche con la poca inerzia di quelle pale possono essere pericolosi.
Comunque aspetto i riscontri "al banco" se trovi il tempo di farli; mi farebbe davvero piacere perché quando amici e parenti mi chiedono riguardo la sicurezza, preferisco rispondere con dati certi alla mano e dare la certezza di sapere quello che sto facendo.
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Vecchio 14 novembre 11, 02:43   #2299 (permalink)  Top
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Che la mia batteria sia mezzo bruciata ormai è una certezza, guardo ogni giorno la buca delle lettere e me ne vado sconsolato, dei ricambi nessuna traccia.

Però da quanto scrivi mi pare che sia comunque un bene scaricare la batteria, con bassa corrente e sino a 3,0V. Quindi avendo io il solo caricabatteria originale cosa devo fare per scaricare correttamente le tre batterie nuove che mi stanno per arrivare?
Lascia stare la scarica,io ho l'Equilibrium3.0 che ha anche la funzione scarica ma lo fa in modo elettronico e non rovina come quello di far girare il motore fino alla fine,scassi le batterie.

Poi anche a me si gonfiano dopo molti cicli,chi prima chi dopo.

Ho preso delle batterie su ebay che sembrano molto buone e non costano molto

CB180D CB180Q, CB100 items in rcpilot zone store on eBay!

Poi le migliori sembrano le Storm da Helipal ma queste anche costano meno e sembrano funzionare bene.

Quando ricarichi fai attenzione a far freddare bene la batteria dopo l'uso,almeno1/2 ora, se no si rovinano.
Ciao
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Saluti e Cieli Sereni

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Vecchio 14 novembre 11, 10:25   #2300 (permalink)  Top
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Ho preso delle batterie su ebay che sembrano molto buone e non costano molto

CB180D CB180Q, CB100 items in rcpilot zone store on eBay!
Si, le tre batterie che ho ordinato le ho prese proprio da questo venditore, assieme a diversi altri ricambi. Solo che sono passati 20 giorni e ancora non arriva nulla.

Ad ogni modo ieri ho scoperto per caso che mettendo il cavo della batteria in torsione l'elicottero funziona molto meglio, prima avevo perdite di potenza e dopo pochi minuti perdite di giri piuttosto consistenti; quindi ho controllato lo spinotto della batteria (la femmina) e ho provato a stringere i contatti con la punta di un cacciavite, risultato: 6 minuti di volo costante e stabilissimo.

Mi piacerebbe comprare un caricabatterie evoluto, per le pile del telecomando ho il LaCrosse RS1000 che è favoloso; ma in giro ho visto prezzi proibitivi, tipo 100-150 euro.
ivano non è collegato   Rispondi citando
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