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Vecchio 09 novembre 11, 11:24   #2281 (permalink)  Top
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Leggendo questo forum il primo messaggio in rilievo riguarda la sicurezza, uno dei primi problemi che mi sono posto già da quando ho iniziato a far volare il birotore cinese in casa, con mia figlia che lo inseguiva per cercare di acchiapparlo.

Un mio amico contagiato da me ha preso il Nine Eagle Solo Pro e mi ha detto che diverse volte gli è andato addosso senza fargli nulla.

Vorrei chiedere ai più esperti come devo considerare il livello di pericolosità del CB100, visto che non ho intenzione di provare a mettere la mano nelle pale; intendo ovviamente in configurazione come da casa madre.

Vorrei anche sapere se è possibile calcolare il numero di giri del rotore.

Grazie
Ivano
ivano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 16:37   #2282 (permalink)  Top
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L'avatar di giagaz83
 
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Leggendo questo forum il primo messaggio in rilievo riguarda la sicurezza, uno dei primi problemi che mi sono posto già da quando ho iniziato a far volare il birotore cinese in casa, con mia figlia che lo inseguiva per cercare di acchiapparlo.

Un mio amico contagiato da me ha preso il Nine Eagle Solo Pro e mi ha detto che diverse volte gli è andato addosso senza fargli nulla.

Vorrei chiedere ai più esperti come devo considerare il livello di pericolosità del CB100, visto che non ho intenzione di provare a mettere la mano nelle pale; intendo ovviamente in configurazione come da casa madre.

Vorrei anche sapere se è possibile calcolare il numero di giri del rotore.

Grazie
Ivano
Ciao ivan, se ti arriva addosso non ti fa quasi nulla ovvio che è pericoloso nel suo piccolo, ma posso dirti che sulle dita non fa nulla magari in un occhio direi di non provarlo, e cmq di stare lontano quanto possibile dalle persone, poi c'è chi lo fa atterrare in testa alle persone e ci fa il solletico sotto i piedi, ma eviterei. per i giri delle pale lascio a chi ne sa di più (anche se il conto non dovrebbe essere così difficile, ma non me lo ricordo)
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Vecchio 09 novembre 11, 17:44   #2283 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Leggendo questo forum il primo messaggio in rilievo riguarda la sicurezza, uno dei primi problemi che mi sono posto già da quando ho iniziato a far volare il birotore cinese in casa, con mia figlia che lo inseguiva per cercare di acchiapparlo.

Un mio amico contagiato da me ha preso il Nine Eagle Solo Pro e mi ha detto che diverse volte gli è andato addosso senza fargli nulla.

Vorrei chiedere ai più esperti come devo considerare il livello di pericolosità del CB100, visto che non ho intenzione di provare a mettere la mano nelle pale; intendo ovviamente in configurazione come da casa madre.

Vorrei anche sapere se è possibile calcolare il numero di giri del rotore.

Grazie
Ivano
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 09 novembre 11, 18:07   #2284 (permalink)  Top
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L'avatar di diego.75
 
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Leggendo questo forum il primo messaggio in rilievo riguarda la sicurezza, uno dei primi problemi che mi sono posto già da quando ho iniziato a far volare il birotore cinese in casa, con mia figlia che lo inseguiva per cercare di acchiapparlo.

Un mio amico contagiato da me ha preso il Nine Eagle Solo Pro e mi ha detto che diverse volte gli è andato addosso senza fargli nulla.

Vorrei chiedere ai più esperti come devo considerare il livello di pericolosità del CB100, visto che non ho intenzione di provare a mettere la mano nelle pale; intendo ovviamente in configurazione come da casa madre.

Vorrei anche sapere se è possibile calcolare il numero di giri del rotore.

Grazie
Ivano
Non ho mai contato i denti di corona e pignone, tuttavia, per avere il numero di giri del rotore basta moltiplicare 44.000 x numero denti pignone / numero denti corona
Approssimativamente credo saranno 2.500 giri/min.
Ad ogni modo quando le pale sono al regime massimo dove pigliano un po' di male lo fanno... Quoto Rug in pieno!
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Vecchio 09 novembre 11, 18:09   #2285 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Non ho mai contato i denti di corona e pignone, tuttavia, per avere il numero di giri del rotore basta moltiplicare 44.000 x numero denti pignone / numero denti corona
Approssimativamente credo saranno 2.500 giri/min.
Ad ogni modo quando le pale sono al regime massimo dove pigliano un po' di male lo fanno... Quoto Rug in pieno!
no, direi che non credo che un CB100 faccia 2500 giri... amputerebbe !
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Vecchio 09 novembre 11, 21:45   #2286 (permalink)  Top
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L'avatar di METEOR
 
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un 4#3 con motore brushed rilevato con lo strobo arrivava a 2300 RPM di rotore e con brushless penso siamo sopra. Assicuro che sulla pelle "pizzica" tenre lontano da "viso,occhi, bambini ecc.."
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Vecchio 10 novembre 11, 08:11   #2287 (permalink)  Top
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L'avatar di diego.75
 
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no, direi che non credo che un CB100 faccia 2500 giri... amputerebbe !
Ho fatto un conto approssimativo ipotizzando 150 denti di corona e 9 denti di pignone, non credo si discosti molto dalla realtà. Non amputa perché non ha inerzia, se ne avesse, amputerebbe eccome .
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Vecchio 10 novembre 11, 10:57   #2288 (permalink)  Top
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La bambina la tengo a debite distanze, ma il gigantesco telecomando e il CB100 per lei sono una discreta calamita, quindi la faccio stare dietro di me o anche dietro la finestra se lo uso in terrazza.
Diciamo che dalle vostre risposte non mi pare che dovrebbero esserci problemi, per me, neanche se metto pale più performanti o un motore più potente.


...certo che se sono 2000 giri son tanti però, pensavo un 5-800...
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Vecchio 10 novembre 11, 22:49   #2289 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ivano Visualizza messaggio
Credo che si tratti proprio di questo perché quando l'elicottero si adagia lentamente al suolo con gas al 100% lo metto su un tappeto con gas al 26% per scaricare il più possibile la LiPo (è una mia fissa), facendo questo ho notato che continua a girare a basso regime per altri 10 minuti; ho anche smesso di farlo perché è inutile stressare la meccanica con ely a terra.
Così facendo "bruci" le batterie.
Quando mi sono arrivate le batterie c'era un foglio
in cui si diceva che per una durata di vita maggiore
la batteria andrebbe scaricata e caricata,specie nei primi cicli.
Io dopo l'uso,quando vedo che oltre metà
gas l'eli rimane "tonto"cioè non schizza in alto,cambio
batteria e sto intorno ai 3,7 V.
La scarico con il Carica Batt che ha la funzione
"scarica"e la porta a 3V dopo di che inizia la carica che va sempre
fatta ad un Amperaggio che è un decimo degli A
Mi spiego :se la Lipo è da 600 mAh la carico a 0,6 A
anche meglio a 0,5mAh,carica lenta lunga vita della batterie e

Questo vale per TUTTe le batterie.
Come dice Meteor ,il C B con le 400mAh
vola alla grande,ne presi una decina a 2/3$ ci
volo anche 5 minuti se non fai continui
saliscendi.
All'inizio per portatore le batterie alla fine ne bruciai
un paio.
Ciao
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Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
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Vecchio 10 novembre 11, 23:09   #2290 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da diego.75 Visualizza messaggio
Ho fatto un conto approssimativo ipotizzando 150 denti di corona e 9 denti di pignone, non credo si discosti molto dalla realtà. Non amputa perché non ha inerzia, se ne avesse, amputerebbe eccome .
La configurazione standard del CB100 è:
- LIPO 3,7V 1S
- motore inrunner 11000KV efficienza teorica 90% ma penso che sia un 10000KV
- la corona ha 135 denti
- il pignone 12 denti
per cui il calcolo darebbe teoricamente 3250 giri di rotore o 2960 (a 10000KV)

Il vecchio motore BRUSHED (ottimizzato) mi dava 2400 giri corona 72 pignone 12:
Il canale di METEORIFELN - YouTube

quando avrò tempo misurerò il CB100 per avere un risconto preciso
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Ultima modifica di METEOR : 10 novembre 11 alle ore 23:16
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