Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 11, 17:27   #2191 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2011
Residenza: A casa (Varese)
Messaggi: 10
Question

Ciao a tutti,
sto modificando un Cb100 con un kit MIA.
Per l' occasione vorrei sostituire il tail boom con uno un pó più lungo, ma non riesco a trovare nessun sito che venda tubi in fibra di vetro o carbonio (ovviamente da tagliare a misura) del diametro necessario (+/- 2,5mm).
Avete qualche dritta da fornirmi?

Un' altra domanda: vorrei usare del filo elettrico smaltato da 0,5 mm di diametro (è l' unico che ho trovato) per rifare il collegamento tail motor-ESC: infatti sono stanco di rovinarmi gli occhi con il filo tricolore biancorossonero del tail (quello smaltato si salda facilmente). Ritenete che in questo diametro il filo sia troppo pesante e soprattutto che possa provocare un sensibile calo di tensione e/o corrente al motore di coda?

Grazie per la collaborazione

Stefano
astrofilo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 10:36   #2192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da astrofilo59 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sto modificando un Cb100 con un kit MIA.
Per l' occasione vorrei sostituire il tail boom con uno un pó più lungo, ma non riesco a trovare nessun sito che venda tubi in fibra di vetro o carbonio (ovviamente da tagliare a misura) del diametro necessario (+/- 2,5mm).
Avete qualche dritta da fornirmi?

Un' altra domanda: vorrei usare del filo elettrico smaltato da 0,5 mm di diametro (è l' unico che ho trovato) per rifare il collegamento tail motor-ESC: infatti sono stanco di rovinarmi gli occhi con il filo tricolore biancorossonero del tail (quello smaltato si salda facilmente). Ritenete che in questo diametro il filo sia troppo pesante e soprattutto che possa provocare un sensibile calo di tensione e/o corrente al motore di coda?

Grazie per la collaborazione

Stefano
Ciao Stefano Benvenuto nel Club,
il tubo in fibra qui (England):
Robot Birds
se alunghi il tubo di coda non superare 1 cm e attenzione al baricentro

Per quanto concerne il filo da 0,5, la sezione se maggiore dello standard diminuisce la resistenza elettrica (OHM) per cui non avrai calo di Volts anzi. L'importante che ci passa nel tubi di coda.
In alternativa si possono usare cavetti smaltati recuperati da bobine di vecchi altoparlanti di autoradio e altro che sono sottili. Considera che su questa linea al motorino di coda passa poca corrente.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 14:13   #2193 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Stefano Benvenuto nel Club,
il tubo in fibra qui (England):
Robot Birds
se alunghi il tubo di coda non superare 1 cm e attenzione al baricentro

Per quanto concerne il filo da 0,5, la sezione se maggiore dello standard diminuisce la resistenza elettrica (OHM) per cui non avrai calo di Volts anzi. L'importante che ci passa nel tubi di coda.
In alternativa si possono usare cavetti smaltati recuperati da bobine di vecchi altoparlanti di autoradio e altro che sono sottili. Considera che su questa linea al motorino di coda passa poca corrente.
Continuo a volare con CB,a volte quando provo Hovering cammina Indietro e poi magari si riposiziona avanti,non capisco se è un poco di vento o altre cose.
Se viene indietro bisogna accorciare il Link avanti tra Servo e Piatto,penso?
O toccare il Link Piatto /Pale,a logica, non credo?

Mentre correggere con Rud a Sx significa ?

Ho fatto il passo : ho ordinato l'1-A !!!
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 18:35   #2194 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2011
Residenza: A casa (Varese)
Messaggi: 10
Grazie Meteor per il benvenuto ed i consigli.
Un' altro quesito: con che criterio si regola la sensibilità del gyro (rx 2436, tx 2402)?
Agisce sull' autorità del rotore di coda, cioè maggiore sensibilitá uguale maggiore effetto anticoppia?
Quando capisco che devo regolare la sua sensibilità?
Grazie, Stefano
astrofilo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 19:58   #2195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da astrofilo59 Visualizza messaggio
Grazie Meteor per il benvenuto ed i consigli.
Un' altro quesito: con che criterio si regola la sensibilità del gyro (rx 2436, tx 2402)?
Agisce sull' autorità del rotore di coda, cioè maggiore sensibilitá uguale maggiore effetto anticoppia?
Quando capisco che devo regolare la sua sensibilità?
Grazie, Stefano
Devi agire sulla RX, aumentando la sensibilità del gyro dovrebbe tenere la coda più ferma, però se ci sono vibrazioni, la coda potrebbe sbachettare.

Ciao Astroroma,
Il link del servo per il picchia è corretto, quello anteriore da accorciare. Ma con il trim non riesci a compensare?
Il RUD è il governo di coda (RUDDER) muso a Destra/sinistra.
Bene per il 1A, vedremo di sentirci su SKYPE ti mando SMS.

OT Due giorni in casa per un dannato mal di schiena così finalmente montato la fuso su un 450 ancora da finire! primo hovering in salotto 7 minuti : wonderful.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 25 novembre 12 alle ore 20:58
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 11:44   #2196 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Devi agire sulla RX, aumentando la sensibilità del gyro dovrebbe tenere la coda più ferma, però se ci sono vibrazioni, la coda potrebbe sbachettare.

Ciao Astroroma,
Il link del servo per il picchia è corretto, quello anteriore da accorciare. Ma con il trim non riesci a compensare?
Il RUD è il governo di coda (RUDDER) muso a Destra/sinistra.
Bene per il 1A, vedremo di sentirci su SKYPE ti mando SMS.

OT Due giorni in casa per un dannato mal di schiena così finalmente montato la fuso su un 450 ancora da finire! primo hovering in salotto 7 minuti : wonderful.
Si ha volte compenso con trim ma se questo dannato vento o brezze non cessano....

Per la schiena non mi dici nulla di nuovo tra una crisi e l'altra me lo porto appresso da quando avevo 30 anni il mal di schiena...quando raccolgo l'Eli sempre piegamento sulle ginocchia..quando non mi fanno male,ma va bene così, convivo con queste piccole cose !!!!

Per il tuo 450 a casa le cose sono due o abiti al Castello Sforzesco o sei proprio forte,ti auguro tue e due le cose anche se me sa che è "la seconda che ho detto ".
Ok proviamo a sentirci su Skype....
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 23:17   #2197 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Devi agire sulla RX, aumentando la sensibilità del gyro dovrebbe tenere la coda più ferma, però se ci sono vibrazioni, la coda potrebbe sbachettare.

Ciao Astroroma,
Il link del servo per il picchia è corretto, quello anteriore da accorciare. Ma con il trim non riesci a compensare?
Il RUD è il governo di coda (RUDDER) muso a Destra/sinistra.
Bene per il 1A, vedremo di sentirci su SKYPE ti mando SMS.

OT Due giorni in casa per un dannato mal di schiena così finalmente montato la fuso su un 450 ancora da finire! primo hovering in salotto 7 minuti : wonderful.
Mica avevo visto la foto allegata...bellissimo !!!
Ma vola?Eh,eh...nel senso che avrà dentro un motore della Vespa.....
Io mi sono invaghito di quella riproduzione della Walkera...FM200 mi sembra è tripala ed è bellissimo ma sembra che se si rompe neanche il sopramobile ci fai più.....

Domanda oggi ho volato 4 Li-po,sempre in giardino schivando agave,rose ma ho preso il Melograno...comunque niente danni.
Ho regolato abbastanza l'hovering però mi vola,specie all'inizio con Batt cariche con un moto un poco avanti e torna indietro fino a che me lo trovo addosso lentamente,ho trimmato Avanti ed è migliorato,invece ho notato che dando di colpo tutto Rud a SX fa dei giri sull'asse non veloci come quando dò tutto Rud a DX,li è molto veloce nei giri sull'asse ....pirichè??
A 3/4 batterie l'hovering migliora......il Gyro è regolato al 70% e la coda nelle virate un pò veloci sbacchetta insegue l'Eli non in modo fluido....
Ma pensa tu che sto chiedendo ,neanche un mese fà solo di crash ero Libero Docente.....
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 13:00   #2198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ciao ASTRO(ROMA) the first, visto che si è aggregato un'altro amico ASTRO?

per il movimento di rotazione DX/SX se ho capito bene la tua domanda: devi considerare che la compensazione dell'anticoppia (spinta del motore di coda verso SX) con un'elichetta a passo fisso variando quindi solo il numero di giri. quindi quando dai rudder a DX il motorino aumenta il numero dei giri. Nel caso di rudder a SX l'elica di coda diminuisce il numero di giri fino a fermarsi(ma non si blocca subito per l'nerzia che ha) e diventa predominante la coppia del rotore principale generando la rotazione. Ho constatato che è il contrario di quello che affermi: dando rudder a SX (zero spinta del motorino di coda) l'elicottero gira a SX come una trottola mentre dando RUD a DX è molto + lento e controllabile. Considera che io non guardo la coda ma la prua quando affermo rudder DX intendo che il muso deve andare a DX.
vero che la coda nelle virate tirate non segue bene l'heli causa il ritardo di risposta del motorino/rotore di coda per compensare l'antitorque. Vedrai che con il WK 1A ciò non avviene, perchè il palino di coda a giri costanti cambia il passo con l'attuazione effettuata da un servo "veloce" e quindi la risposta antitorque è quasi immediata.

Per il moto avanti/indietro od hovering con batteria +- carica non credo ci sia correlazione; Differenze potrebbero esserci ìe al termine del volo quando i motori per girare correttamente non hanno + gli AMP necessari erogati dalla LIPO.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 00:39   #2199 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da astrofilo59 Visualizza messaggio
Grazie Meteor per il benvenuto ed i consigli.
Un' altro quesito: con che criterio si regola la sensibilità del gyro (rx 2436, tx 2402)?
Agisce sull' autorità del rotore di coda, cioè maggiore sensibilitá uguale maggiore effetto anticoppia?
Quando capisco che devo regolare la sua sensibilità?
Grazie, Stefano
Ciao Astrofilo59 sono Astroroma...ma siamo Astrofili entrambi come passione Principale????....che rischia di essere soppiantata da queste meravigliose macchine volanti????
Benvenuto a bordo qui si parla e si discute di come spendere tanti soldi....ma mai come l'Astronomia,lì battiamo qualunque passione...come prezzi !!!
Ciao a presto
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 14:25   #2200 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2011
Residenza: A casa (Varese)
Messaggi: 10
Ciao Astroroma, ci concederanno un piccolo OT?
Mah, l'Astronomia è la mia recente passione principale, mentre il modellismo lo è da vecchia data (anch'io sono un diversamente giovane di 52 aa).
Tutt'e due mi attirano.
Io poi faccio soprattutto astrofotografia a grande campo, per cui le attrezzature non sono mai sufficienti.
Certo credevo che il nostro CB100 fosse facile da domare ma prima o poi ci riuscirò.
Intanto ho imparato a saldare sui minifili: innanzitutto li ho sostituiti con il filo di rame smaltato e poi uso una stazione saldante e la "terza mano", così giocando ho imparato qualcosa.
Comunque l' augurio degli Astrofili è valido anche per gli aero-elimodellisti:
CIELI SERENI E SENZA VENTO!!!

Stefano
astrofilo59 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club WALKERA CB100 ...una svolta ?? baracca1 Elimodellismo Principianti 47 31 agosto 10 09:26
Club Walkera Lama 2 Info, consigli e Modifiche .... Leo Elimodellismo Principianti 138 10 marzo 10 01:12
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club WALKERA 5#6 - 5G6 - 4#3; modifiche, info, settaggi, trucchi, opinioni, etc. OlandeseVolante Elimodellismo Principianti 1 12 febbraio 08 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002