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User Data registr.: 27-03-2008 Residenza: Cassino
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Proverò a svitare scaldando... Spero che così facendo diminuisca l'effetto pendolo del cb100 che nelle manovre veloci è un pochino fastidioso secondo me. Tra l'altro questo elicottero è fin troppo stabile (posso lasciare i comandi e lui rimane fermo per molto tempo) e questo lo rende meno realistico nei movimenti. Saluti! Fausto. | |
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User Data registr.: 27-12-2010 Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
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C'è da dire che non riesco a volare da tempo senza vento,oggi era impossibile,però dopo gli ultimi incidenti.... Floreali contro Agave e Rose noto che neanche a casa dove riuscivo a tenerlo fermo sullo stretto oggi mi risulta più difficile... Ho cambiato un Link e le pale,con una coppia avevo vibrazioni tremende,con la nuova coppia non vibra più ma mi sembra innervosito. Ispezionando la ruota del Gear ho notato che ci sono 5 denti mangiati ad arco,un arco dal basso a metà dente per tornare al basso,era nuova e non capisco.... Aspetto l'assenza di vento per controllare... Leggo che negli USA alcuni inclinano il rotore di coda di qualche grado in senso orario guardando da dietro il Tail,dicono che la manovrabilità migliora....il parallelogrammo delle forze,la risultante può fare questi effetti?? ![]() la fisica dell'elicottero mi sfugge,purtroppo, ed è molto importante invece.....
__________________ Saluti e Cieli Sereni Il Pessimista è un Ottimista molto informato | |
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User Data registr.: 27-03-2008 Residenza: Cassino
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Leggo (molto) e partecipo (poco, purtroppo) ai forum di Baronerosso da diverso tempo ed ho letto delle tue avventure con il cb100. Io comunque sono a Cassino (100 km da Roma) e se dovesse capitare di incontrarci mi farebbe ovviamente piacere. Ho preso il cb100 da poco. Sono partito (a parte i giocattoli da 2/3 ch) con il coassiale 5#8, per poi passare, nell'ordine a: 4#3, 4G3, 4G6S. Sulla base dell mia esperienza personale, quindi, posso dirti che la manovrabilità dipende principalmente dal bilanciamento dell'heli. In altri termini, come prima cosa dovresti verificare il baricentro dell'elicottero sospendendolo (appendendolo ad esempio con un filo legato alla testa rotore) e verificando che l'albero principale risulti perfettamente verticale. A questo punto dovresti iniziare a regolare i links del piatto al meglio. Successivamente aggiusti "di fino" con i trims della radio. Questa è la procedura che ho utilizzato sul cb100 per ottenere una ottima stabilità. Per quanto riguarda il "nervosismo" dell'elicottero, invece, potresti agire sull'escursione dei servo (sulla rivevente) oppure sull'expo dei comandi. La molletta io non l'ho messa perchè se di lunghezza sbagliata il suo effetto diventa negativo. Potrebbe premere infatti sulla flybar attraverso i links e il movimento della flybar ne risulterebbe meno fluido (elicottero meno stabile e più difficile da mantenere in hovering). I denti mangiati determinano vibrazioni e queste ultime ingannano il giroscopio rendendo l'elicottero meno stabile di coda. Ti suggerisco quindi di cambiare l'ingranaggio principale. In ogni caso, sempre sulla base della mia esperienza, ti consiglio di togliere gas subito quando l'elicottero cade. Se le pale si bloccano ed il motore continua a spingere, infatti, i denti dell'ingranaggio si rompono. Per quanto riguarda l'inclinazione del rotore di coda, infine, credo che in questo modo si cerchi di compensare l'inclinazione verso destra che l'elicottero presenta in volo. Tale inclinazione è normale ed è dovuta alla spinta del rotore di coda. Chiaramente, limitando l'inclinazione dell'elicottero si ha una migliore manovrabilità, ma credo che l'unica efficace soluzione per il "problema" (non è in realtà un probelma!) dell'inclinazione sia spostare il rotore di coda più in altro (esistono varie discussioni su questo). Spero di esserti stato utile. Saluti, Fausto. | |
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User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Quoto F@austo Al 100%:d
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User Data registr.: 27-12-2010 Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
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![]() | Quoto anche io! Era il mio sospetto quello dei denti,era un gear nuovo nuovo E si è fregato subito ACC....! Ne ho ordinati 2 e se non arrivano provvedo in loco. Oggi ho provato ed ha un leggero sbacchettamento quando decolla poi migliora,ho abbassato il giro a 60% da 80 e riesco a tenerlo in hover ma tende subito a lato dx,insomma era più Fermo giorni fa.....bastano sciocchezze a cambiare gli equilibri del CB stacco sempre motore e per un attimo si sarà fregato Il gear......vabbè Grazie Fausto,controllo sempre il CG secondo il Vangelo di Meteor..... A volte dimentico.....e spero nel perdono! Che pensate del Blade mSPX si dice che con il vento viaggia Proprio bene ma è sempre Micro e ci vogliono gli occhi d'aquila anche con questo per manutenzione..... Grazie e ciao,Alberto
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User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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e continuo le Prediche ![]() ![]() Lassa perde MSPX visto che hai una super 2801 continua su linea WK per non fare ulteriori investimenti. Le TX che arrivano in RTF su questi micro fanno "schifo". Ti racconto l'ultima: in volo indoor con il CB100 mi faccio prendere "la mano" su manovre "spinte/veloci": schianto; danni visibili = 0 (minima crepa su canopy) (previo cut off gas) ma ho dovuto reimpostare centratura link AIL (2 giri)/RUDD ecc. adesso è super stabile come prima ![]()
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User Data registr.: 27-03-2008 Residenza: Cassino
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I walkera probabilmente non saranno elicotteri di qualità eccelsa, ma li trovo più che buoni e poi la 2801pro mi sembra un'ottima radio, che potrai utilizzare con elicotteri più grandi se penserai di acquistarli in futuro. Se vuoi volare fuori puoi prendere un walkera un pochino più grande sempre a passo fisso utilizzando la radio che già hai.... Ad esempio, il CB180Q senza radio costa 105 su Ckado.com (attenzione perchè non comprende il caricabatteria) ed ha un rotore da 44cm con lo stesso sitstema di stabilizzazione del CB100. Credo sia una cifra ragionevole per allenare un pochino i pollici... | |
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User | CB180Q Non vola fuori, meglio il cb100.
__________________ T-Rex 500, T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 450 SE V2 clone /Aurora9+Optima9 - Kestrel 500, Walkera 4#3q, Walkera Cb100 , Walkera cb180Q, I miei video |
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User Data registr.: 01-02-2010 Residenza: VARESE
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Adesso vola così > Ma solo dopo sostanziali modifiche! ![]() Di stock, è troppo grande per indoor, a meno di non disporre di una palestra, e fuori il minimo alito di vento lo mette in difficoltà. Stalla con estrema facilità in caso di cambi di direzione in velocità e presenta una serie limitazioni e di difetti, troppi! ![]() Riprendendo il discorso di andar per gradi, sarebbe un inutile passaggio proprio per la flybar a 45°. O si va ad un passo fisso con fly a 90°, o direttamente ad un CP! Escludendo i nuovi modelli flybarless solo per una questione propedeutica all'apprendimento graduale, non solo del controllo, ma anche della gestione meccanica ed elettronica, in casa walkera si potrebbero considerare: - il 4#3B per rimanere nelle stesse dimensioni del CB100: ben equipaggiato e settato rappresenta un'ottima palestra! Inizialmente ostico, molto ![]() Astroroma avrebbe il vantaggio dell'esperienza acquisita con il CB100 per le riparazioni e azioni preventive ![]() - il 4#6 per qualcosa di meno micro, ma comunque di piccole dimensioni: Motore brushless, coda a passo variabile con servo di coda, permette di fare qualcosa indoor in piccoli spazi e ma si esprime bene solo fuori, anche con vento. Delicato in certi punti, come ben sa anche Meteor, che a suo tempo aveva aperto il TD del 4G6, gemello a passo variabile! - ci sarebbe anche il 4#6S assistito da giro a 3 Assi ma ancora con flybar(per fare una concessione ad Astroroma ![]() - 1#A Pensando ad un eli più grande tra i walkera, solo per esterno! Per il resto, tutti gli altri Walkera non vale la pena di considerare e già questi presentano le loro problematiche di gestione e difettucci! ![]() Poi, certo, c'è la serie flybarless con giro a 3 Assi, che avevo messo da parte prima, e nulla impedisce ad astroroma di fare bis prendendone uno tra i molti disponibili! E se ne può parlare! IMHO! ![]()
__________________ Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i | |
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User Data registr.: 27-03-2008 Residenza: Cassino
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Non sapevo che il cb180 non fosse adatto per volo esterno. Avendo avuto solo micro elicotteri pensavo che il problema del volo esterno fosse legato solo ad una questione di peso. Ho trovato le osservazioni di Macumbo veramente interessanti. Saluti, Fausto. |
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