Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 11, 10:52   #2171 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2008
Residenza: Cassino
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao,
non mi sembra esistono pesi diversi after market, puoi usare degli originali e passarli su una mola smerigliatrice per togliere materiale. ma attenzione devono essere di peso identico. Impresa ardua... Potresti cercare quei collarini che usano per fissare le ruote delle auto in qualche negozio di modellismo, ma così piccoli e con foro da 1 mm mai visti.
Per togliere gli uniball dal mixer penso che abbiano usato loctite per fissarli. Quindi devi scaldare con un saldatore e poi svitarli. Il calore neutralizza la loctite
grazie!
Proverò a svitare scaldando...
Spero che così facendo diminuisca l'effetto pendolo del cb100 che nelle manovre veloci è un pochino fastidioso secondo me. Tra l'altro questo elicottero è fin troppo stabile (posso lasciare i comandi e lui rimane fermo per molto tempo) e questo lo rende meno realistico nei movimenti.

Saluti!
Fausto.
f@usto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 23:24   #2172 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da f@usto Visualizza messaggio
grazie!
Proverò a svitare scaldando...
Spero che così facendo diminuisca l'effetto pendolo del cb100 che nelle manovre veloci è un pochino fastidioso secondo me. Tra l'altro questo elicottero è fin troppo stabile (posso lasciare i comandi e lui rimane fermo per molto tempo) e questo lo rende meno realistico nei movimenti.

Saluti!
Fausto.
Questo fatto che il CB è meno realistico perchè troppo fermo,se sei di Roma o ci passi vieni a vedere il mio! E' come quelli veri ! Fermo ci sta poco,è vero che i miei miglioramenti negli ultimi tempi sono stati del 700% rispetto a quanto fatto nei primi 3/4mesi però tutto 'sto fermo .....a proposito,la molletta che ho aggiunto sotto al piatto può influire sul fatto che hovering come 10 giorni fa non riesco a farli?

C'è da dire che non riesco a volare da tempo senza vento,oggi era impossibile,però dopo gli ultimi incidenti.... Floreali contro Agave e Rose noto che neanche a casa dove riuscivo a tenerlo fermo sullo stretto oggi mi risulta più difficile...

Ho cambiato un Link e le pale,con una coppia avevo vibrazioni tremende,con la nuova coppia non vibra più ma mi sembra innervosito.
Ispezionando la ruota del Gear ho notato che ci sono 5 denti mangiati ad arco,un arco dal basso a metà dente per tornare al basso,era nuova e non capisco....
Aspetto l'assenza di vento per controllare...

Leggo che negli USA alcuni inclinano il rotore di coda di qualche grado in senso orario
guardando da dietro il Tail,dicono che la manovrabilità migliora....il parallelogrammo delle forze,la risultante può fare questi effetti??
la fisica dell'elicottero mi sfugge,purtroppo, ed è molto importante invece.....
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 09:54   #2173 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2008
Residenza: Cassino
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
Questo fatto che il CB è meno realistico perchè troppo fermo,se sei di Roma o ci passi vieni a vedere il mio! E' come quelli veri ! Fermo ci sta poco,è vero che i miei miglioramenti negli ultimi tempi sono stati del 700% rispetto a quanto fatto nei primi 3/4mesi però tutto 'sto fermo .....a proposito,la molletta che ho aggiunto sotto al piatto può influire sul fatto che hovering come 10 giorni fa non riesco a farli?

C'è da dire che non riesco a volare da tempo senza vento,oggi era impossibile,però dopo gli ultimi incidenti.... Floreali contro Agave e Rose noto che neanche a casa dove riuscivo a tenerlo fermo sullo stretto oggi mi risulta più difficile...

Ho cambiato un Link e le pale,con una coppia avevo vibrazioni tremende,con la nuova coppia non vibra più ma mi sembra innervosito.
Ispezionando la ruota del Gear ho notato che ci sono 5 denti mangiati ad arco,un arco dal basso a metà dente per tornare al basso,era nuova e non capisco....
Aspetto l'assenza di vento per controllare...

Leggo che negli USA alcuni inclinano il rotore di coda di qualche grado in senso orario
guardando da dietro il Tail,dicono che la manovrabilità migliora....il parallelogrammo delle forze,la risultante può fare questi effetti??
la fisica dell'elicottero mi sfugge,purtroppo, ed è molto importante invece.....
Ciao Astroroma.
Leggo (molto) e partecipo (poco, purtroppo) ai forum di Baronerosso da diverso tempo ed ho letto delle tue avventure con il cb100. Io comunque sono a Cassino (100 km da Roma) e se dovesse capitare di incontrarci mi farebbe ovviamente piacere.

Ho preso il cb100 da poco. Sono partito (a parte i giocattoli da 2/3 ch) con il coassiale 5#8, per poi passare, nell'ordine a: 4#3, 4G3, 4G6S.
Sulla base dell mia esperienza personale, quindi, posso dirti che la manovrabilità dipende principalmente dal bilanciamento dell'heli. In altri termini, come prima cosa dovresti verificare il baricentro dell'elicottero sospendendolo (appendendolo ad esempio con un filo legato alla testa rotore) e verificando che l'albero principale risulti perfettamente verticale. A questo punto dovresti iniziare a regolare i links del piatto al meglio. Successivamente aggiusti "di fino" con i trims della radio. Questa è la procedura che ho utilizzato sul cb100 per ottenere una ottima stabilità.

Per quanto riguarda il "nervosismo" dell'elicottero, invece, potresti agire sull'escursione dei servo (sulla rivevente) oppure sull'expo dei comandi.

La molletta io non l'ho messa perchè se di lunghezza sbagliata il suo effetto diventa negativo. Potrebbe premere infatti sulla flybar attraverso i links e il movimento della flybar ne risulterebbe meno fluido (elicottero meno stabile e più difficile da mantenere in hovering).

I denti mangiati determinano vibrazioni e queste ultime ingannano il giroscopio rendendo l'elicottero meno stabile di coda. Ti suggerisco quindi di cambiare l'ingranaggio principale. In ogni caso, sempre sulla base della mia esperienza, ti consiglio di togliere gas subito quando l'elicottero cade. Se le pale si bloccano ed il motore continua a spingere, infatti, i denti dell'ingranaggio si rompono.

Per quanto riguarda l'inclinazione del rotore di coda, infine, credo che in questo modo si cerchi di compensare l'inclinazione verso destra che l'elicottero presenta in volo. Tale inclinazione è normale ed è dovuta alla spinta del rotore di coda. Chiaramente, limitando l'inclinazione dell'elicottero si ha una migliore manovrabilità, ma credo che l'unica efficace soluzione per il "problema" (non è in realtà un probelma!) dell'inclinazione sia spostare il rotore di coda più in altro (esistono varie discussioni su questo).

Spero di esserti stato utile.
Saluti,
Fausto.
f@usto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 11:11   #2174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Quoto F@austo Al 100%:d
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 14:56   #2175 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Quoto F@austo Al 100%:d
Quoto anche io!
Era il mio sospetto quello dei denti,era un gear nuovo nuovo
E si è fregato subito ACC....!
Ne ho ordinati 2 e se non arrivano provvedo in loco.
Oggi ho provato ed ha un leggero sbacchettamento quando
decolla poi migliora,ho abbassato il giro a 60% da 80 e riesco
a tenerlo in hover ma tende subito a lato dx,insomma era più
Fermo giorni fa.....bastano sciocchezze a cambiare gli equilibri
del CB stacco sempre motore e per un attimo si sarà fregato
Il gear......vabbè
Grazie Fausto,controllo sempre il CG secondo il Vangelo di Meteor.....
A volte dimentico.....e spero nel perdono!
Che pensate del Blade mSPX si dice che con il vento viaggia
Proprio bene ma è sempre Micro e ci vogliono gli occhi d'aquila
anche con questo per manutenzione.....
Grazie e ciao,Alberto
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 16:20   #2176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
Quoto anche io!
Era il mio sospetto quello dei denti,era un gear nuovo nuovo
E si è fregato subito ACC....!
Ne ho ordinati 2 e se non arrivano provvedo in loco.
Oggi ho provato ed ha un leggero sbacchettamento quando
decolla poi migliora,ho abbassato il giro a 60% da 80 e riesco
a tenerlo in hover ma tende subito a lato dx,insomma era più
Fermo giorni fa.....bastano sciocchezze a cambiare gli equilibri
del CB stacco sempre motore e per un attimo si sarà fregato
Il gear......vabbè
Grazie Fausto,controllo sempre il CG secondo il Vangelo di Meteor.....
A volte dimentico.....e spero nel perdono!
Che pensate del Blade mSPX si dice che con il vento viaggia
Proprio bene ma è sempre Micro e ci vogliono gli occhi d'aquila
anche con questo per manutenzione.....
Grazie e ciao,Alberto
Ciao Astro
e continuo le Prediche se non mi eleggono almeno "curato" faccio sciopero
Lassa perde MSPX visto che hai una super 2801 continua su linea WK per non fare ulteriori investimenti. Le TX che arrivano in RTF su questi micro fanno "schifo".
Ti racconto l'ultima: in volo indoor con il CB100 mi faccio prendere "la mano" su manovre "spinte/veloci": schianto; danni visibili = 0 (minima crepa su canopy) (previo cut off gas) ma ho dovuto reimpostare centratura link AIL (2 giri)/RUDD ecc. adesso è super stabile come prima
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 17:28   #2177 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2008
Residenza: Cassino
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Astro
e continuo le Prediche se non mi eleggono almeno "curato" faccio sciopero
Lassa perde MSPX visto che hai una super 2801 continua su linea WK per non fare ulteriori investimenti. Le TX che arrivano in RTF su questi micro fanno "schifo".
Ti racconto l'ultima: in volo indoor con il CB100 mi faccio prendere "la mano" su manovre "spinte/veloci": schianto; danni visibili = 0 (minima crepa su canopy) (previo cut off gas) ma ho dovuto reimpostare centratura link AIL (2 giri)/RUDD ecc. adesso è super stabile come prima
Sono d'accordo con Meteor.
I walkera probabilmente non saranno elicotteri di qualità eccelsa, ma li trovo più che buoni e poi la 2801pro mi sembra un'ottima radio, che potrai utilizzare con elicotteri più grandi se penserai di acquistarli in futuro.
Se vuoi volare fuori puoi prendere un walkera un pochino più grande sempre a passo fisso utilizzando la radio che già hai.... Ad esempio, il CB180Q senza radio costa €105 su Ckado.com (attenzione perchè non comprende il caricabatteria) ed ha un rotore da 44cm con lo stesso sitstema di stabilizzazione del CB100. Credo sia una cifra ragionevole per allenare un pochino i pollici...
f@usto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 20:46   #2178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrFire
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 328
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da f@usto Visualizza messaggio
.... Ad esempio, il CB180Q senza radio costa...
CB180Q Non vola fuori, meglio il cb100.
__________________
T-Rex 500, T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 450 SE V2 clone /Aurora9+Optima9 - Kestrel 500, Walkera 4#3q, Walkera Cb100 , Walkera cb180Q,
I miei video
MrFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 21:08   #2179 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Citazione:
Originalmente inviato da f@usto Visualizza messaggio
........Ad esempio, il CB180Q senza radio costa €105 su Ckado.com (attenzione perchè non comprende il caricabatteria) ed ha un rotore da 44cm con lo stesso sitstema di stabilizzazione del CB100. Credo sia una cifra ragionevole per allenare un pochino i pollici...
Mi permetto di condividere la mia personale esperienza con il CB180D(La Q indica solo che l'eli è in fusoliera, poi sono identici).

Adesso vola così >

Ma solo dopo sostanziali modifiche!

Di stock, è troppo grande per indoor, a meno di non disporre di una palestra, e fuori il minimo alito di vento lo mette in difficoltà.
Stalla con estrema facilità in caso di cambi di direzione in velocità e presenta una serie limitazioni e di difetti, troppi!
Riprendendo il discorso di andar per gradi, sarebbe un inutile passaggio proprio per la flybar a 45°.

O si va ad un passo fisso con fly a 90°, o direttamente ad un CP!

Escludendo i nuovi modelli flybarless solo per una questione propedeutica all'apprendimento graduale, non solo del controllo, ma anche della gestione meccanica ed elettronica, in casa walkera si potrebbero considerare:

- il 4#3B per rimanere nelle stesse dimensioni del CB100:

ben equipaggiato e settato rappresenta un'ottima palestra!
Inizialmente ostico, molto, ma poi molto istruttivo per i pollici.
Astroroma avrebbe il vantaggio dell'esperienza acquisita con il CB100 per le riparazioni e azioni preventive!

- il 4#6 per qualcosa di meno micro, ma comunque di piccole dimensioni:

Motore brushless, coda a passo variabile con servo di coda, permette di fare qualcosa indoor in piccoli spazi e ma si esprime bene solo fuori, anche con vento.
Delicato in certi punti, come ben sa anche Meteor, che a suo tempo aveva aperto il TD del 4G6, gemello a passo variabile!

- ci sarebbe anche il 4#6S assistito da giro a 3 Assi ma ancora con flybar(per fare una concessione ad Astroroma)

- 1#A Pensando ad un eli più grande tra i walkera, solo per esterno!

Per il resto, tutti gli altri Walkera non vale la pena di considerare e già questi presentano le loro problematiche di gestione e difettucci!.

Poi, certo, c'è la serie flybarless con giro a 3 Assi, che avevo messo da parte prima, e nulla impedisce ad astroroma di fare bis prendendone uno tra i molti disponibili!

E se ne può parlare!

IMHO!
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 21:33   #2180 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2008
Residenza: Cassino
Messaggi: 35
Non sapevo che il cb180 non fosse adatto per volo esterno. Avendo avuto solo micro elicotteri pensavo che il problema del volo esterno fosse legato solo ad una questione di peso. Ho trovato le osservazioni di Macumbo veramente interessanti.
Saluti,
Fausto.
f@usto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club WALKERA CB100 ...una svolta ?? baracca1 Elimodellismo Principianti 47 31 agosto 10 09:26
Club Walkera Lama 2 Info, consigli e Modifiche .... Leo Elimodellismo Principianti 138 10 marzo 10 01:12
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club WALKERA 5#6 - 5G6 - 4#3; modifiche, info, settaggi, trucchi, opinioni, etc. OlandeseVolante Elimodellismo Principianti 1 12 febbraio 08 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002