01 giugno 11, 18:10 | #2161 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Ma dipende dalle proprie spettative! MSR usa il sistema radio Spektrum, ha i motori brushed e i servi micro, pesa 28 gr. circa, dimensioni + piccole del CB100. Purtroppo non l'ho mai provato e quindi non mi posso esprimere in merito. Dovresti documentarti sul loro tHREAD Personalmente preferisco una macchina tipo CB100 dove puoi lavorare per renderlo + performante e puoi riparare senza cambiare la RX integrata tipo MSR.
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01 giugno 11, 18:30 | #2162 (permalink) Top | |
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01 giugno 11, 21:39 | #2163 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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MSR ha motori brushed quindi + soggetti ad usura/durata. Le lipo sono da 120 MAH e non hanno vita lunga, già visto sul mio MCX.
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01 giugno 11, 23:16 | #2164 (permalink) Top | |
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Per i pignoni mi permetto di consigliare questo ottimo sito polacco. Non costano pochissimo ma sono fatti molto bene, il foro da 1,5 non è risicato e scorrono bene sull'asse in modo da posizionarli alla perfezione (basta un po' di frenafiletti per bloccarlo). In più la spedizione è economica e abbastanza veloce. Il link per i pignoni M0,25 è questo: Mikroantriebe KKPMO Mikromodellbau Onlineshop - M0.25 | |
05 giugno 11, 00:03 | #2165 (permalink) Top | |
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| Pignoni e Vibrazioni.... Citazione:
Ho contato l'originale ma non l'ho segnato(rinco..),può essere 15 denti? I fori di montaggio sono uguali? VIBRAZIONI : -ho rotto una pala contro le rose...'sto CB vorrebbe fare Attila ma ci rimette sempre qualcosa! -avevo una coppia nuova, le ho bilanciate con metodo spartano,bisogna prendere uno strumento per bilanciare bene? -ho montato le nuove ed ho visto che una aveva l'estremità del bordo di attacco leggermente curva in basso,ho sollevato l'eli e volava con la coda che faceva scatti continui,si sentiva il Gyro intervenire e si controllava male...ho portato il motore su di giri tenendo l'eli in mano ed ho avvertito una forte vibrazione,guardando le pale di profilo ,su di giri,una era diritta,piatta, e l'altra aveva uno spessore notevole,penso vibrasse,ho sostituito quella che mi sembrava piegata con una che avevo usato,stesso risultato di vibrazioni.... -ho smontato l'asse dell'eli,trovando difficoltà a togliere la spina dal Gear,ho controllato tutto,asse dritto,olio ai cuscinetti,ho montato la famosa molla sotto piatto(ho smontato due accendini ma ho trovato molle diverse e tutte molto lunghe si diceva una molla da 7,2mm.?) Alla fine ne ho trovata una morbida ed accorciata con le tronchesi intorno ai 7mm.,ho rimontato tutto con 2 pale Extreme 1°,sono entrate nelle Blade holder a fatica,sono molto più spesse delle Pale Walk, sembra che la vibrazione sia finita,scalda molto il motore. -Ho tolto nuovamente le Extreme ed ho montato le 2 pale che Wow mi aveva dato come ricambio nella confezione CB,queste a viti strette sono mobilissime nelle Blade H.. -Ho provato e mi sembra che non vibri ma è quasi più nervoso....una sensazione... Vi chiedo : 1) tenendo la ruota del Gear in basso e ruotando la testa dell'asse c'è un movimento leggero forse 1°,non so ma si muove,deve essere fermo?si può essere come sboccolato il foro sull'asse e la chiavetta "nazzica",come dicono a Roma? 2) Le pale devono essere strette nelle Blade H o molto mobili come con le originali? 3) Le vibrazioni forti sono per la pala "svergolata" ? 4) un ramo di rosa può produrre questo marasma ? 5) Il nervosismo che trovo in più nel CB(una sensazione),può essere la molletta tagliata non a misura,il taglio certo non finisce con un anello come la parte contro il piatto....proverò a volare meglio per controllare questo..sistema nervoso. Scusatemi eh,ma avevo trovato un bell'equilibrio che è stato spezzato da un fiore...dice che le donne non si toccano neanche con un fiore e te credo se un fiore ha quest'effetto.... Grazie e scusatemi ma con i miei problemi posso riempire Wikipedia.... P.S. Per continuare gli studi, Walk 1-A o Walk V370 ? il Dollaro scende ed il momento potrebbe essere buono per un ordine.....
__________________ Saluti e Cieli Sereni Il Pessimista è un Ottimista molto informato | |
05 giugno 11, 08:11 | #2166 (permalink) Top |
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Ciao Astroroma, "Vi chiedo : 1) tenendo la ruota del Gear in basso e ruotando la testa dell'asse c'è un movimento leggero forse 1°,non so ma si muove,deve essere fermo?si può essere come sboccolato il foro sull'asse e la chiavetta "nazzica",come dicono a Roma?" =R= NON è fermo perchè la chiavetta ha un diametro inferiore rispetto al foro sull'albero e questo genera il gioco== 2) Le pale devono essere strette nelle Blade H o molto mobili come con le originali? =R= le pale non dovrebbero essere strette ma nemmeno troppo lasche. Motivo: le pale troppo serrate nelle manine se non le allinei a mano/occhio la forza centrifuga non riesce a posizionarle correttamente e creano vibrazioni o parkinson; Le pale troppo lasche potrebbero generare un erroneo tracking= vibrazioni, portanza rotore asimmetrica. Io volo con le Xtreme1° e con quelle in carbonio B2 molto serrate nelle pinze ma curo molto l'allineamento, se per caso tocco devo riposizionarle altrimenti... balla come un ubriaco ==== 3) Le vibrazioni forti sono per la pala "svergolata" ? =R= si anche oppure per i motivi suddetti== 4) un ramo di rosa può produrre questo marasma ? =R=controlla che le pinze portapale non si siano "allargate" a V piuttosoto che U (normale) - altro fattore ma hai già controllato, piegatura albero, Flybar == 5) Il nervosismo che trovo in più nel CB(una sensazione),può essere la molletta tagliata non a misura,il taglio certo non finisce con un anello come la parte contro il piatto....proverò a volare meglio per controllare questo..sistema nervoso. =R=la molletta deve esercitare un pressione MOLTO LEGGERA altrimenti sono guai + che benefici, parte con il collare sulla pallina dello swash è ok, l'altra non dà problemi tanto gira con l'albero. Se molla è tarata correttamente l'heli è più sensibile ai comandi, perchè i giochi sono annullati. Di conseguenza ogni comando di stick arriva diretto senza latenza=== Il motore originale WK monta un pignone 12T e la main gear ha 138T quindi giri rotore teorici: === Voltage for this calculation (avg):3,552/cell with a total of 3,552 Nominal voltage: Spoolup RPM 100% throttle no governor (3,7v): 3539 Avg RPM you will see with 100% throttle and no governor: 3295 Max normal bogging applied you will see RPM at: 2888 (this number should be the minimum if your motor & battery is up for the challenge) Note: Many motor manuf. allow +- 5% tolerance on kv. ============ risultato da calcolo ottenuto con programma che trovi su: HSCalculator v2 ---------------------- MI SEMBRA UN RISULTATO ELEVATO, appena ho tempo verificherò con lo stroboscopio. la mia recensione sul motore C05M la trovi al post 2058# pag. 206, comunque monto un pignone da 18T. Il rendimento dei motori outrunner è maggiore in media del 5% rispetto agli IN. PER IL BILANCIAMENTO delle pale prima di tutto se hai una bilancina di precisione le puoi verificare. Se una è + leggera aggiungi un piccolo pezzo di nastro isolante al CENTRO sotto la pala, aggiungi O togli fino ad ottenere pesi uguali. Il bilanciamento con le altalene va pure bene, ma per queste misure mi sembra uno strumento inutile. Altrimenti modo empirico se sospetti pale sbilanciate o hai vibrazioni: aggiungi un pezzo di nastro (come sopra) su una pala, se la vibrazione aumenta, sposti il nastro sull'altra e vedi se diminuisce la vibrazione. prova con una serie di quadratini di nastro di ca 6 mm per vibrazioni minime, se forti anche 10 mm. Saluti CD
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05 giugno 11, 08:24 | #2167 (permalink) Top |
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FW. credo che WOW sul tuo motore TURBO ACE RED abbia montato un pignone 16T
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05 giugno 11, 11:10 | #2168 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Grazie per l'estrema precisione delle tue risposte,come al solito,la bilancia non la usavo! Il pignone di Wow dovrebbe essere da 15T,li riconterò.... Vedo in questi giorni di ordinare l'upgrade motore ed XP,a Pavia hanno solo l'XP non ho visto il motore...le Lipo da HK sono arrivate ed ho saldato gli attacchi MicroD. Il problema di HK è che il pacco arriva dopo 30/35 gg.,rc_pilot 15/18 gg. Ho letto su RC_group che il C05 ed il motore di coda da 2,9 gr. dà ottimi risultati come tu hai già detto. Una cosa importante ma i ricambi Walkera originali chi li ha,fino ad ora mi sembra che le bustine con etichetta Walk mi sembra me li abbia inviati solo rc_pilot888(alcuni),ma gli altri sono Cloni o li fa tutti Walk?? Negli USA qualcuno dice che solo Helipal ha gli originali.... Ciao e grazie di nuovo.
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05 giugno 11, 17:48 | #2169 (permalink) Top |
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| Pesi flybar
Salve a tutti! Ho cercato in rete dei pesi più "piccoli" per la flybar, ma putroppo non ho trovato nulla. Ho pensato quindi di spostare i mixer sul foro più interno, ma svitare la vitina dove è attaccato il link mi sembra quasi impossibile... Qualcuno può per favore suggerimi un sito dove acquistare i pesi oppure un modo per spostare i mixer? Grazie in anticipo. Fausto. |
06 giugno 11, 09:44 | #2170 (permalink) Top | |
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non mi sembra esistono pesi diversi after market, puoi usare degli originali e passarli su una mola smerigliatrice per togliere materiale. ma attenzione devono essere di peso identico. Impresa ardua... Potresti cercare quei collarini che usano per fissare le ruote delle auto in qualche negozio di modellismo, ma così piccoli e con foro da 1 mm mai visti. Per togliere gli uniball dal mixer penso che abbiano usato loctite per fissarli. Quindi devi scaldare con un saldatore e poi svitarli. Il calore neutralizza la loctite
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