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Vecchio 31 maggio 11, 15:12   #2151 (permalink)  Top
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sì: il dissipatore OK per non cuocere i magneti, ma che ci sia dispersione di energia è un fatto! non credo che la LIPO sia responsabile del surriscaldamento: è un problema del motore e del suo rendimento! Ho visto solo motori assetati di AMP che prosciugano le LIPO e le scaldano
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Ultima modifica di METEOR : 31 maggio 11 alle ore 15:16
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Vecchio 31 maggio 11, 16:33   #2152 (permalink)  Top
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E' probabile che l'eccessivo surriscaldamento dipenda dalle lipo: quale usi?
Le linear current mitigherebbero il problema.
Sul mio TA 31714(inrunner come il tuo) ho installato un dissipatore applicato con pasta termica, quella che si usa per le cpu dei pc(la trovi in piccoli tubetti o siringhe nei negozi d'informatica).

Questo è il dissipatore Xtreme Xtreme Production Official Web Site - Tail Motor Heat Sink.

Un'altro della ESKY > Miracle Mart - RC Helicopters RC Cars RC Planes Parts for Cars Parts for Helicopters Accessory Xtreme Production

Sono marche diffuse, li trovi anche in Italia.

Questo, se vuoi tenere il tuo inrunner e non ricorrere ad un nuovo motore ed esc per ovviare al solo problema del surriscaldamento!
Ciao macumbo,
oggi sono riuscito a consumare una Lipo anche se c'era parecchio vento,giusto per misurare la temp del motore, che è il TA91416,misurata sulla testa dove gira l'asse
è arrivata a 50° ed il calo potenza c'è stato a fine Lipo V 3,77.

Le Lipo sono quelle prese da Wow da 600mAh e 650,aspetto le Zippy da 400 ed anche 3 Gmax da 600 che avevo preso da RC_Pilot888 che arrivano in 15 gg. mentre da 33 gg. attendo le Zippy da Hobbyking ed il Traking mi da che sono arrivate a Zurigo l'11/05 boooh??

Avevo visto il raffreddatore ma non so se entra nel minimo spazio tra TA e servo nel CB,controllerò;se poi l'outrunner non ha più potenza ed il calore è sopportabile non mi metto a cambiare tutto.Però mi è sembrato di capire da Meteor che oltre al calore c'è più potenza ed allora farei il lavoro....per volare un poco più tranquillo all'esterno.

Pensa che quando ordinai il modello a wow, con la testa piena di dati e differenze, mi accorsi dopo un 20gg. che allo stesso identico prezzo c'era la configurazione del CB con un motore outrunner,scrissi se potevo cambiare l'ordine ma dissero che l'ordine era con TA91416,punto,molto laconici!!!!
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Vecchio 31 maggio 11, 17:22   #2153 (permalink)  Top
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i motori inrunner arrivano facilmente a 50°C e oltre se forzano con pignoni maggiorati o pale tipo Extreme 1° 3°. I magneti di questi motori non credo siano eccelsi per resistere a temperature > di 70° 80°. Consideriamo che la misura di temp viene fatta all'esterno e quindi internamente queste temp potrebbero essere raggiunte.
I motori outrunner grazie alla campana con fessure di ventilazione sono meno soggetti a surriscaldamento. Ribadisco anche: minor peso motore = meno giri rotore = meno assorbimento AMP = maggiore autonomia/tempo di volo.

Astroroma
se vuoi super potenza aspetta che ti racconto, ho montato un HP08 (gentilmente omaggiato da un amico del forum al quale ho sistemato un 43 su un CB100 . Dai primi test è un missile: occorre 'mano di fata' sul Throttle
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Vecchio 31 maggio 11, 17:56   #2154 (permalink)  Top
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sì: il dissipatore OK per non cuocere i magneti, ma che ci sia dispersione di energia è un fatto! non credo che la LIPO sia responsabile del surriscaldamento: è un problema del motore e del suo rendimento! Ho visto solo motori assetati di AMP che prosciugano le LIPO e le scaldano
Effettivamente, una lipo non adeguata alla fine scotta e anche l'esc è più caldo!
Lo noto con il TA31714 sul 4#6: con lipo 650 mah 20C, lipo e esc scottano, con le linear current 650mah tutto è più fresco, anche il motore mi sembra, ma magari è solo una mia impressione, non ho sensori per rilevare la temp. in modo preciso!

Per riprendere Astrorama, l'outrunner ha sicuramente più potenza, specie se accoppiato al'esc XP, e gira fresco!

Le Gmax sono una sorpresa: per essere delle batterie economiche, rendono meglio delle TA 650 mah, ottima durata e non scaldano tanto. Me lo potrai confermare(o meno)!

Il dissipatore ci sta senza problemi, verso l'esterno, senza ostacolare i servi!
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Vecchio 31 maggio 11, 18:14   #2155 (permalink)  Top
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Infatti,da quando mi arrivò a Gennaio il CB notai che il motore era sempre caldo anche se erano tentativi di volo(!)ma tanti e continui!
Il motore posteriore Wow da 2,9g non si è mai scaldato.

Quindi se volessi fare il lavoro occorre :
-Motore C05 da Hobbyking(40gg.!!)
-Regolatore su Ebay XP 7A
-...ah e per il Pignone?Dove lo prendo?Quanti denti? e come si applica?non ho estrattore e non so quale prendere....
-non dovrebbe mancare altro....solo il lavoro,capire gli attacchi e lì, romperò l'anima...per questo non dirmi che non mi conviene cambiare!Ah,ah
-se manca qualcosa......per favore indicare.

Pensavo anche a trovare un CB usato da modificare in modo da avere anche un ricambio intero con la sicurezza di volare quando sarò in montagna,dovrei fare un pò di conti.....capisci che ormai stò in fissa!!!Devo capì tutto,devo volà!!!!!

La responsabilità è Vostra,del Forum,mi avete spronato e queste sono le conseguenze...
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Vecchio 31 maggio 11, 20:16   #2156 (permalink)  Top
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........Pensavo anche a trovare un CB usato da modificare in modo da avere anche un ricambio intero con la sicurezza di volare quando sarò in montagna,dovrei fare un pò di conti.....capisci che ormai stò in fissa!!!Devo capì tutto,devo volà!!!!!

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Un CB100 stock nuovo, lo trovi a € 77 su miraclemart!
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Vecchio 31 maggio 11, 21:51   #2157 (permalink)  Top
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secondo voi e meglio questo o il blade msr? o visto che questo ha la testa in alluminio , dovrebbe essere piu resistente! ed i motori brushell!
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Vecchio 31 maggio 11, 22:05   #2158 (permalink)  Top
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Scusami ma questo regolatore è quello che serve?
Questo lo vendono a Pavia...
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Grazie
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Vecchio 31 maggio 11, 22:55   #2159 (permalink)  Top
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Si è lui camuffato, ...zzarola... dietro l'angolo dove abito andrò a trovarli personalmente e poi low cost...
a me non serve ne ho di scorta!

Astroroma,
eh! occorre attrezzarsi; con la mia mini fleet è stato necessario... poi a me piace sperimentare ho perso tanto di quel tempo in "hangar" per me e amici...
certo che se prendi un nuovo motore l'estrattore non ti serve il pignone lo monti fissandolo con la loctite Verde (align) o con grado 272. Occhio alla quota di fissaggio altrimenti ti serve veramente l'estrattore per riposizionarlo sulla main gear..
Saluti
Claudio di Pavia, Milano, Lodi

I pignoni si trovano da wow oppure qui, attenzione 0.25M; diam. foro 1,5 mm ( brand oversky)
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hanno pure motori, estrattori ecc. il resto ce lo mettete voi
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Vecchio 01 giugno 11, 16:25   #2160 (permalink)  Top
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meteor scusa se insisto , e meglio del msr questo cb100?
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