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Vecchio 29 maggio 11, 12:07   #2141 (permalink)  Top
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Astroroma Ciao,
IL 250 te lo sconsiglio è troppo delicato e molti a parte il mio trovano difficoltà nel settaggio della coda.
Consiglio almeno un 450 sport con cardano al posto della cinghia è una favola. puoi usare benissimo la RX 8 canali della Walkera. Sarebbe questo ha tutto quello che occorre per l'assemblaggio, meno la RX WK che ti costerà ca 40$:
T-REX 450 Pro RC Helicopter Kit Super Combo
Quoto, anche se non ho esperienza diretta su classe 450 e superiori, essendomi per ora fermato al 250, ma in molti, qui, sono di questo parere.

La rx da prendere sarebbe la rx2801, io la uso sul mio CopterX 250SE.
In alternativa, per rendere il controllo più "agevole", si potrebbe usare la nuova rx2702V con giro a 3 assi, pur mantenendo la flybar(e qui Meteor storcerà il naso!).

Ma vorrei dire una cosa a Astroroma, al di la della classe scelta e dell'equipaggiamento, è necessaria una riflessione: passare dal cb100 direttamente ad un eli a passo variabile è un salto non da poco, che potrebbe portare a frustazioni e sconfitte, se non affrontato adeguatamente!
Alcuni hanno scelto questa strada, altri, come me, sono andati per gradi!
In ogni caso la gestione meccanica ed elettronica, il controllo di una tale macchina richiedono nuove conoscenze, anche a garanzia di sicurezza.

Quindi, volendo affrontare il salto, mi chiederei ancora prima di scegliere un certa classe: c'è qualcuno che mi può assistere, guidare, stare fisicamente al mio fianco nella fase iniziale?
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Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
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Vecchio 29 maggio 11, 12:26   #2142 (permalink)  Top
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...parlando di sicurezza.
Ieri avevo un LInk del rotore che continuava a sganciarsi dal pernino in plastica del Piatto,l'ho sostituito con uno nuovo ed oggi,calato il vento andavo molto bene in giardino quando ho sfiorato le foglie di una specie di Agave con delle punte come spade!!
Si è infilato tra le foglie ed ho trovato che era saltato un Link Piatto/Rotore e si era leggermente aperta la guida in metallo......mi sono messo alla ricerca tra prato e spine
e domani se mi danno 'na motosega tolgo quella rottura di spine!!!!
Ma si può, comincio a pensare che Attila avesse l'hobby dell'RC e così si spiegano le sue campagne tutte spianate!!!!!.........................


Se questo cactus mi potesse menare, me ne darebbe tante, ma tante...!
Ne ha dovute subire di ingiurie! Proprio il cb100, una volta, per una virata larga, vi ha conficcato una pala rimanendo li, appeso, e una linfa bianca ha cominciato a grondare copiosa: il pianto disperato "dell'Euphorbia eritrea"
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Vecchio 29 maggio 11, 13:23   #2143 (permalink)  Top
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Quoto Aggiungo la mia esperienza : dopo un Honey bee a 4 canali ( fly a 90 gradi , e grande trainer !) ho preso il top degli isterici , un Gaui 200 , e prima di romperlo per crash , ho impiegato una ventina di lipo ...voglio dire che (IMHO)conviene arrivare preparati ad un 6 canali ..e li guiderai tutti ! Per arrivare preparati intendo con un Honey bee a 4 canali( o similare) fare hovering di muso e qualche 8 ( magari pure abbozzato in retro)
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Quoto, anche se non ho esperienza diretta su classe 450 e superiori, essendomi per ora fermato al 250, ma in molti, qui, sono di questo parere.

La rx da prendere sarebbe la rx2801, io la uso sul mio CopterX 250SE.
In alternativa, per rendere il controllo più "agevole", si potrebbe usare la nuova rx2702V con giro a 3 assi, pur mantenendo la flybar(e qui Meteor storcerà il naso!).

Ma vorrei dire una cosa a Astroroma, al di la della classe scelta e dell'equipaggiamento, è necessaria una riflessione: passare dal cb100 direttamente ad un eli a passo variabile è un salto non da poco, che potrebbe portare a frustazioni e sconfitte, se non affrontato adeguatamente!
Alcuni hanno scelto questa strada, altri, come me, sono andati per gradi!
In ogni caso la gestione meccanica ed elettronica, il controllo di una tale macchina richiedono nuove conoscenze, anche a garanzia di sicurezza.

Quindi, volendo affrontare il salto, mi chiederei ancora prima di scegliere un certa classe: c'è qualcuno che mi può assistere, guidare, stare fisicamente al mio fianco nella fase iniziale?
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Vecchio 29 maggio 11, 13:30   #2144 (permalink)  Top
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Smile Grandi consigli....

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Quoto, anche se non ho esperienza diretta su classe 450 e superiori, essendomi per ora fermato al 250, ma in molti, qui, sono di questo parere.

La rx da prendere sarebbe la rx2801, io la uso sul mio CopterX 250SE.
In alternativa, per rendere il controllo più "agevole", si potrebbe usare la nuova rx2702V con giro a 3 assi, pur mantenendo la flybar(e qui Meteor storcerà il naso!).

Ma vorrei dire una cosa a Astroroma, al di la della classe scelta e dell'equipaggiamento, è necessaria una riflessione: passare dal cb100 direttamente ad un eli a passo variabile è un salto non da poco, che potrebbe portare a frustazioni e sconfitte, se non affrontato adeguatamente!
Alcuni hanno scelto questa strada, altri, come me, sono andati per gradi!
In ogni caso la gestione meccanica ed elettronica, il controllo di una tale macchina richiedono nuove conoscenze, anche a garanzia di sicurezza.

Quindi, volendo affrontare il salto, mi chiederei ancora prima di scegliere un certa classe: c'è qualcuno che mi può assistere, guidare, stare fisicamente al mio fianco nella fase iniziale?
Verissimo,è per questo che chiedo aiuto per problemi tutti nuovi che potrebbero presentarsi,ancora sono stressato dal CB100 e vorrei continuare con molta calma con giochi che alla fine sono anche pericolosi per gli altri!!
No,no non voglio affrettare nulla ed è per questo che se esistono passaggi molto soft con
Eli di dimensioni poco maggiori e da esterno va benissimo,una volta rugrug mi consigliò il V370 Walk in quanto riteneva che l'1-A Walk fosse troppo per il mio livello.
Mi rivolgo sempre a voi in quanto molto esperti,è questa l'utilità e la bellezza dello strumento del Forum.
Trovare chi mi affianca è difficile anche se il Valle devo conoscere una persona che ha tutti Eli a motore scoppio e devo andare in un club che è vicino ad Aosta quando a Luglio tornerò su.

Leggevo qualcosa sul V370 che mi incuriosiva tipo la facilità di guida ed il costo ricambi....poi450,500....sono numeri, così, che possono anche far male !!!
La questione del mio amico negli USA mi sta facendo pensare di più a queste cose,può essere un occasione per risparmio trasporti e Dogane,poi anche Wow vedo che dà buoni consigli e devo dire che con il CB non sono andato male in fondo,sempre da un consiglio sul Forum,credo proprio tu Macumbo e poi Meteor che all'inizio entrò a gamba tesa sul CB quando dicevo V100......

Grazie e continuo a volare,certo che forse dovrei un poco dimagrire il CB ma poi penso che le batterie che ho cedono subito,sono sempre in attesa delle Zippy e proverò essendo più leggere.
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
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Vecchio 29 maggio 11, 15:02   #2145 (permalink)  Top
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Verissimo,è per questo che chiedo aiuto per problemi tutti nuovi che potrebbero presentarsi,ancora sono stressato dal CB100 e vorrei continuare con molta calma con giochi che alla fine sono anche pericolosi per gli altri!!
No,no non voglio affrettare nulla ed è per questo che se esistono passaggi molto soft con
Eli di dimensioni poco maggiori e da esterno va benissimo,una volta rugrug mi consigliò il V370 Walk in quanto riteneva che l'1-A Walk fosse troppo per il mio livello.
Mi rivolgo sempre a voi in quanto molto esperti,è questa l'utilità e la bellezza dello strumento del Forum.
Trovare chi mi affianca è difficile anche se il Valle devo conoscere una persona che ha tutti Eli a motore scoppio e devo andare in un club che è vicino ad Aosta quando a Luglio tornerò su.

Leggevo qualcosa sul V370 che mi incuriosiva tipo la facilità di guida ed il costo ricambi....poi450,500....sono numeri, così, che possono anche far male !!!
La questione del mio amico negli USA mi sta facendo pensare di più a queste cose,può essere un occasione per risparmio trasporti e Dogane,poi anche Wow vedo che dà buoni consigli e devo dire che con il CB non sono andato male in fondo,sempre da un consiglio sul Forum,credo proprio tu Macumbo e poi Meteor che all'inizio entrò a gamba tesa sul CB quando dicevo V100......

Grazie e continuo a volare,certo che forse dovrei un poco dimagrire il CB ma poi penso che le batterie che ho cedono subito,sono sempre in attesa delle Zippy e proverò essendo più leggere.
Se il tuo obiettivo finale è arrivare a pilotare un eli a passo variabile, un 450 ad .es., allora il V370, essendo flybarless, non è adatto(IMHO): ti perderesti la pratica e l'esperienza della gestione più complessa di un sistema con flybar!
Sarebbe, forse, più sensato passare proprio per l'1#A, considerando che devi sfruttare la tua TX2801PRO e con una spesa iniziale e di gestione contenuta.
Sarebbe comunque un bel salto, impareresti ad offrontare tutte le regolazioni e le problematiche tipiche di un eli CP, potresti cimentarti in miglioramenti dell'elettronica(un giro di coda più performante, servi migliori...), affineresti i pollici nel controllo, insomma, potresti capitalizzare quell'esperienza necessaria alla gestione ed al controllo di eli più grandi!
Io sono andato per gradi: partito male con il 4#3B(passo fisso flybar a 90°), sono passato al CB100, poi al 4#6(passo fisso flybar a 90°), quindi il 4G6(Passo variabile) sul quale ho imparato i primi rudimenti ed infine il CopterX 250SE(clone del Trex 250) che ho potuto gestire con più facilità per via di quel minimo di esperienza acquisita.
Adesso, sono tentato dal farmi un Gaui 425, per dirne uno a caso, ma non mi sento ancora pronto!
Chiaramente, il discorso cambia, avendo la possibilità si esser seguito in un campo di volo da un istruttore.
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Vecchio 30 maggio 11, 17:35   #2146 (permalink)  Top
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Io sono andato per gradi: partito male con il 4#3B(passo fisso flybar a 90°), sono passato al CB100, poi al 4#6(passo fisso flybar a 90°), quindi il 4G6(Passo variabile) sul quale ho imparato i primi rudimenti ed infine il CopterX 250SE(clone del Trex 250) che ho potuto gestire con più facilità per via di quel minimo di esperienza acquisita.
Adesso, sono tentato dal farmi un Gaui 425, per dirne uno a caso, ma non mi sento ancora pronto!
Chiaramente, il discorso cambia, avendo la possibilità si esser seguito in un campo di volo da un istruttore.[/QUOTE]

Questa è la mia idea :andare per gradi...
Voi volenterosi esperti fatemi un setup che mi permetta di migliorare senza eccessivi Traumi anche data l'età e tenendo conto anche degli investimenti con un occhio al rapporto Prezzo/Qualità ed al concetto che chi più spende men
o spende !!!!
Attendo con fiducia consigli definitivi !

Nel frattempo continuo gli studi e noto una strana cosa da quando riesco a fare voli con una certa continuità che il Turbo Ace scalda molto,leggendo dei Post su RC-Group ho trovato che questo fatto produce un netto abbassamento delle prestazioni di volo;
io continuo a pensare che siano le batterie,ma può essere il motore troppo caldo?A volte mi sembra che dopo una sosta l'eli prenda quota in modo deciso....

Ho ritrovato il post di Meteor sul cambio motore con un Outrunner H05,che non scalda affatto, di HobbyKing
parla di un cambio del controller e del pignone...

Sono lavori fattibili o molto complicati? Io ho già la RX2605A ma il regolatore è quello base il 10A,mi sembra,diverso da quello montato da Meteor....
Vorrei capire meglio anche se la descrizione nel post è molto dettagliata(pag.206)...
Grazie a tutti
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Saluti e Cieli Sereni

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Vecchio 30 maggio 11, 18:29   #2147 (permalink)  Top
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Ciao Astroroma,
sono contento che non ti sei scorato e non demordi!
partire dai microbi la vita è dura: fù special per i pioneer dell'archetipo 4#3 prima serie motore brushed
Quando ti senti sicuro di aver capito come funziona il comando di un Heli, passa alla classe 450 o meglio 500 or over ti sembrerà un sogno, emozioni impagabili
Per me oltre il 4#3 gli Heli di classe superiore sono giocattoli da pilotare (ma non faccio 3D) perchè poi la storia cambia I'm a poor GA pilot!
PS: ma sicuro ... perchè i costi dei ricambi sono esponenziali ....
Ciao Meteor,
è questo il regolatore che hai usato con il motore Outrunner sul CB super del tuo post
a pag.206?,controllerò la temperatura del mio Turbo Ace quando mi sembra che perda potenza sensibilmente,io penso che sia la batteria però mi sta venendo un dubbio che sia il motore stressato....
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Vecchio 31 maggio 11, 00:10   #2148 (permalink)  Top
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Ciao Meteor,
è questo il regolatore che hai usato con il motore Outrunner sul CB super del tuo post
a pag.206?,controllerò la temperatura del mio Turbo Ace quando mi sembra che perda potenza sensibilmente,io penso che sia la batteria però mi sta venendo un dubbio che sia il motore stressato....
Ops.....dimenticanza

XP-7A-2 EBAY BL 1-2 Cell ESC: Compatible to Outrunner Motors for Upgrading 1 & 2 Cell Helis (e.g. V120D02/03/01, 4G6/S, 4#6/S) + Liadon & Nataku)

Questo è il Controller?
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Vecchio 31 maggio 11, 06:03   #2149 (permalink)  Top
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Io li prendo su Ebay, costano meno:
Programmable Brushless ESC XP7A with BEC x1 | eBay
occorre poi effettuare il cablaggio con saldature. Nulla di trascendentale, ma dipende dal proprio skill.
Il tuo turbo Ace (rosso) non l'ho mai avuto, per cui non conosco la temperatura di lavoro, io ho quello blu e non mi sembra che scalda molto, ovvero molto meno del motore Walkera con + di 50°C con pignone 12T, provato anche con il 14T ma le temperature schizzano in alto e si rischia di friggere i magneti. Dubito che il tuo motore sia cotto, è + facile che il calo sia dovuto alle LIPO.
Per le prove che ho fatto io con gli outrunner devo dire che hanno una resa molto superiore rispetto agli in, e le temperature di esercizio sono molto basse, i migliori sono:
HP05
C05M (modifica shaft accorciato)
HP06
per i sopracitati motori occorre cambiare il regolatore WK con un XP7A
PS: se un motore scalda è significativo che una parte di energia viene dispersa in calore e quindi abbiamo un'efficienza inferiore = minor tempo di volo.
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Vecchio 31 maggio 11, 11:12   #2150 (permalink)  Top
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E' probabile che l'eccessivo surriscaldamento dipenda dalle lipo: quale usi?
Le linear current mitigherebbero il problema.
Sul mio TA 31714(inrunner come il tuo) ho installato un dissipatore applicato con pasta termica, quella che si usa per le cpu dei pc(la trovi in piccoli tubetti o siringhe nei negozi d'informatica).

Questo è il dissipatore Xtreme Xtreme Production Official Web Site - Tail Motor Heat Sink.

Un'altro della ESKY > Miracle Mart - RC Helicopters RC Cars RC Planes Parts for Cars Parts for Helicopters Accessory Xtreme Production

Sono marche diffuse, li trovi anche in Italia.

Questo, se vuoi tenere il tuo inrunner e non ricorrere ad un nuovo motore ed esc per ovviare al solo problema del surriscaldamento!
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Ultima modifica di macumbo : 31 maggio 11 alle ore 11:18
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