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Vecchio 27 gennaio 11, 15:28   #1971 (permalink)  Top
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Ragazzi sono a 1000

la zanzara è appena arrivata, scartata e sguarducchiata da tutte le angolazioni. In confronto a 3 - 3,5 - 4 ch da 40-50 € non vi è proprio paragone (bela forza direte voi ).

Ho collegato il tutto e provato a dare un pò di gas ma mi continua a girare sulla coda, e devo necessariamente darci dentro con il trim per farlo smettere

Causa batt scariche della tx ho fermato i test, ma avevo delle domande da porvi:

1) Ho visto che tutti date indicazioni sul giusto CG del hely ma non ho idea di come verificarlo.
2) Ho visto differenti disposizioni di ricevente ed ESC, il mio per esempio ha la RX orizzontale sulla basetta anteriore con sopra l'ESC e sotto la basetta quello del rotoe, il tutto tenuto assieme da una fascetta. Esiste una disposizione ottimale e straconsigliata?
3) Ho visto che parlavate di spostare i rinvii all'ultimo foro dei servi, ma dove trovo i braccetti non mozzati ? Sono compatibili con altri servi della medesima dimensione?

ciao
per il problema coda giostrina...

controlla che l'elica sia solidale con la cassa rotante del motore


poi, devi capire come funziona il giroscopio in questi modelli, dove l'elica di coda è coordinata con quella del rotore principale non direttamente per via meccania ma solo elettronica, quindi spesso c'è un gap tra l'inizio rotazione del rotore principale e l'invio del segnale al rotore di coda che deve dare anticoppia

la tecnica è qua (ma prima, ripeto, devi verificare che l'elica di coda funzioni normalmente: puoi anche farlo dando gas mentre tieni il modellino per i pàttini e ruotando la coda in un senso e nell'altro. Il rotorino di coda dovrebbe variare il numero dei giri):

YouTube - CB100 take-off tips.avi

YouTube - CB100 take-off tips (2).avi
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Vecchio 27 gennaio 11, 22:52   #1972 (permalink)  Top
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per il problema coda giostrina...

controlla che l'elica sia solidale con la cassa rotante del motore


poi, devi capire come funziona il giroscopio in questi modelli, dove l'elica di coda è coordinata con quella del rotore principale non direttamente per via meccania ma solo elettronica, quindi spesso c'è un gap tra l'inizio rotazione del rotore principale e l'invio del segnale al rotore di coda che deve dare anticoppia

la tecnica è qua (ma prima, ripeto, devi verificare che l'elica di coda funzioni normalmente: puoi anche farlo dando gas mentre tieni il modellino per i pàttini e ruotando la coda in un senso e nell'altro. Il rotorino di coda dovrebbe variare il numero dei giri):

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Questi filmati fanno vedere un CB sotto Tavor.....il mio è tarantola,che bello tenerlo così a 30 cm. docile,saranno i pollici e mi piacerebbe proprio vedere solo i pollici non il modello capire proprio il movimento dei pollici.
sono riuscito a fare due scariche alzandolo di 1m. ma facendogli fare la trottola con tutto rud a Dx ed Ale a Dx poi meno rud per vederlo un Po fermo ma qui comincia a slide e spostarsi a Dx o Sx tolgo gas e giù di colpo,sono riuscito a rappezzare il portabatteria che si è riaperto....capisco i pollici ma ce vo il micrometro però tende subito a cambiare direzione e se non faccio la trottola non lo alzo ma corre per terra sulla Sx......ce ne vorranno di scariche se non rompo tutto prima.....'sti filmati mi inquietano....
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Vecchio 27 gennaio 11, 23:46   #1973 (permalink)  Top
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per il problema coda giostrina...

controlla che l'elica sia solidale con la cassa rotante del motore


poi, devi capire come funziona il giroscopio in questi modelli, dove l'elica di coda è coordinata con quella del rotore principale non direttamente per via meccania ma solo elettronica, quindi spesso c'è un gap tra l'inizio rotazione del rotore principale e l'invio del segnale al rotore di coda che deve dare anticoppia

la tecnica è qua (ma prima, ripeto, devi verificare che l'elica di coda funzioni normalmente: puoi anche farlo dando gas mentre tieni il modellino per i pàttini e ruotando la coda in un senso e nell'altro. Il rotorino di coda dovrebbe variare il numero dei giri):

YouTube - CB100 take-off tips.avi

YouTube - CB100 take-off tips (2).avi
Allora ho fatto le verifiche,

a) la coda è solidale e si muove saldamente con il motorino di coda
b) muovendo il modello tenendolo per i pattini, il motorino di coda varia l'intensità dei giri

I filmati sono ben fatti ed esplicativi, ma credo che necessariamente serva della gran pratica (rispetto ad un x-power) e tante scariche (anche di adrenalina)
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Vecchio 28 gennaio 11, 01:03   #1974 (permalink)  Top
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Il primo volo

Posto il link del primo (vero) volo YouTube - P1020890.MOV, certo la taratura è ancora tutta da fare ma effettivamente ..... se pò fà
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Vecchio 28 gennaio 11, 02:01   #1975 (permalink)  Top
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Allora ho fatto le verifiche,

a) la coda è solidale e si muove saldamente con il motorino di coda
b) muovendo il modello tenendolo per i pattini, il motorino di coda varia l'intensità dei giri

I filmati sono ben fatti ed esplicativi, ma credo che necessariamente serva della gran pratica (rispetto ad un x-power) e tante scariche (anche di adrenalina)
beh, il CB100 non è certo un coassiale, anzi in fondo ha bisogno di volare fuori, più che in casa...

cmq metti i trim neutri (ELEV, AILE, RUDD) e guarda se tira decisamente da un lato (non in fase di decollo, lì è normale che tiri a sinistra)

hai due tiranti, puoi staccarli delicatamente con le dita dal piatto del rotore (non dal servo) e avvitare o svitare (quindi allungare o accorciare l'asta del tirante) in modo opportuno per correggere l'assetto.

ESEMPIO:

hai un tirante ANTERIORE DESTRO (ore una), e uno LATERALE SINISTRO (ore dieci)

se accorci il LAT DX, l'eli va più avanti e verso destra

se accorci il LAT SIN, l'eli va più avanti e a sinistra

viceversa se li allunghi (cioè più all'indietro e a sinistra nell primo caso, più all'indietro e a destra nel secondo caso)


quindi in base a dove "tira", ragioni un attimo e modifichi la lunghezza di un tirante o di entrambi, perché quando vari uno, di solito poi devi ritoccare anche l'altro

RICORDA CHE la testina dei tiranti (chiamata BALL LINK) ha il foro più largo dal lato che deve incastrarsi nella sferetta (chiamata UNIBALL), perciò dovresti svitare o avvitare sempre di due mezzi giri alal volta, e mai un numero dispari di mezzi giri

ok?
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Vecchio 30 gennaio 11, 21:18   #1976 (permalink)  Top
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Domanda

Scusate ma lo Swashplate,una volta che l'Eli ha fatto il collegamento con la TX DEVE essere parallelo alle Pale ?
A me sembra,guardandolo,che non sia così ma così me lo hanno mandato da WOW.
Ho riprovato ora,guardando con il Cokpit a Sx;su un piano,e la coda a Dx lo Swash è tutto inclinato a Dx,dove è la guida verticale dello Swash e per metterlo parallelo alle Pale devo tenere lo Stick Dx a ore 11,cioè tutto avanti ed a Sx.
Penso di aver descritto bene quello che vedo.
E' grave il paziente?
Non vorrei toccare regolazioni che Wow ha fatto prima di inviarlo, come dicono nel loro sito.
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Saluti e Cieli Sereni

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Vecchio 30 gennaio 11, 21:24   #1977 (permalink)  Top
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Scusate ma lo Swashplate,una volta che l'Eli ha fatto il collegamento con la TX DEVE essere parallelo alle Pale ?
A me sembra,guardandolo,che non sia così ma così me lo hanno mandato da WOW.
Ho riprovato ora,guardando con il Cokpit a Sx;su un piano,e la coda a Dx lo Swash è tutto inclinato a Dx,dove è la guida verticale dello Swash e per metterlo parallelo alle Pale devo tenere lo Stick Dx a ore 11,cioè tutto avanti ed a Sx.
Penso di aver descritto bene quello che vedo.
E' grave il paziente?
Non vorrei toccare regolazioni che Wow ha fatto prima di inviarlo, come dicono nel loro sito.
Scusate,guardando meglio c'erano due Trim non Neutri ed ora per tenere il Piatto parallelo lo stick Dx deve essere ad ore 10.....
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Vecchio 30 gennaio 11, 21:26   #1978 (permalink)  Top
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Scusate ma lo Swashplate,una volta che l'Eli ha fatto il collegamento con la TX DEVE essere parallelo alle Pale ?
A me sembra,guardandolo,che non sia così ma così me lo hanno mandato da WOW.
Ho riprovato ora,guardando con il Cokpit a Sx;su un piano,e la coda a Dx lo Swash è tutto inclinato a Dx,dove è la guida verticale dello Swash e per metterlo parallelo alle Pale devo tenere lo Stick Dx a ore 11,cioè tutto avanti ed a Sx.
Penso di aver descritto bene quello che vedo.
E' grave il paziente?
Non vorrei toccare regolazioni che Wow ha fatto prima di inviarlo, come dicono nel loro sito.
per toglierti ogni ansia di pasticciare:

ATTREZZI:
-carta e penna
-calibro
-dita delicate

ESECUZIONE:
-misura i due tiranti del piatto, facendo schemino dettagliato sul foglio
-vola e controlla se tira da un lato
-correggi opportunamente la lunghezza di nuo o entrambi i tiranti
-ri-vola
-ri-correggi se necessario
...
...

se alla fine non hai migliorato, allora ripristina le misure di uao !!


p.s. le testine dei tiranti avvitale o svitale di un multiplo di giri pieni, altrimenti ti ritrovi ad incastrare il lato più stretto del ball link sull'uniball, e rischi che non tenga più bene
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Vecchio 30 gennaio 11, 21:28   #1979 (permalink)  Top
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hai due tiranti, puoi staccarli delicatamente con le dita dal piatto del rotore (non dal servo) e avvitare o svitare (quindi allungare o accorciare l'asta del tirante) in modo opportuno per correggere l'assetto.

ESEMPIO:

hai un tirante ANTERIORE DESTRO (ore una), e uno LATERALE SINISTRO (ore dieci)

se accorci il LAT DX, l'eli va più avanti e verso destra

se accorci il LAT SIN, l'eli va più avanti e a sinistra

viceversa se li allunghi (cioè più all'indietro e a sinistra nell primo caso, più all'indietro e a destra nel secondo caso)


quindi in base a dove "tira", ragioni un attimo e modifichi la lunghezza di un tirante o di entrambi, perché quando vari uno, di solito poi devi ritoccare anche l'altro

RICORDA CHE la testina dei tiranti (chiamata BALL LINK) ha il foro più largo dal lato che deve incastrarsi nella sferetta (chiamata UNIBALL), perciò dovresti svitare o avvitare sempre di due mezzi giri alal volta, e mai un numero dispari di mezzi giri

ok?
Ciao,

ho provveduto ad eseguire un poco di tuning sulle levette dei servi allungando il LAT SIN di un giro, e adesso mi sembra sia meglio.
In compenso ho rotto il "tail boom", mi si è crepato in piu fasci dal lato del collegamento con il corpo dell'hely. Avendolo da subito acquistato il ricambio ho provveduto a sostituirlo. Visto che ero dietro e dovendo tagliare i fili ho applicato alcune delle modifiche consigliate per alleggerire l'Hely. ho dissaldato il connettore ed i suoi file dall'ESC, ho troncato il connettore del motore di coda al limite e saldato i fili direttamete sull'ESC. Poi ho inserito l'ESC dietro al servo di destra, c'era un sacco di spazio, il CG mi sembra buono ho provato a scaricare un batterie in hovering (sò fare ancora solo quello ) e non mi ha dato problemi, voi vedete controindicazioni?

Però da quando ho fatto la modifica tende a ruotare (molto molto lentamente) in senso orario e se non continuo a correggerlo arriva a farmi anche un giro completo, è come se la coda adesso evesse più effetto.

- Devo agire sul "sense" del gyro ?
- Se si devo aumentare o ridurre il "sense" ?

Vi posto le foto della modifica
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Ultima modifica di fucazza : 01 giugno 14 alle ore 15:55
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Vecchio 31 gennaio 11, 00:55   #1980 (permalink)  Top
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vorrei il parere di un esperto.

Salve a tutti,chi mi puo' aiutare a risolvere le problematiche del mio cb 100 nuovo di zecca?arrivo al punto:fatti i collegamenti i due servo rispondono pperfettamente ma non appena do' gas parte il rotore principale al massimo mentre il rotore di coda sta fermo,allora abbasso il cursore del gas e riprovando succede l'esatto contrario ovvero parte a raffica ilrotore di coda e ilprinciale gira pianissimo,tra l'altro a volte il led della rx improvvisamente torna a lampeggiare e l'ely e' come fosse morto.Premetto che ho avuto un'altro cb 100 e che quindi lo conosco bene ma di questi problemi non ne ha mai avuti,quest'altro l 'ho cquistato da miracle-mart senza la tx, lo avevo provato(funzionava perfettamente) e messo da parte perhe' ancora avevo il primo cb 100 funzionanteMa defunto i primo per cortocircuito ad un servo che ha fuso la centralina mi sono apprestato a far volare il nuovo e invece con mio profondoo rammarico ho trovato quest'amara sorpresa.Cosa sara' mai? datemi un vostro parere grazie.
consuelino non è collegato   Rispondi citando
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