27 gennaio 11, 16:28 | #1971 (permalink) Top | |
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controlla che l'elica sia solidale con la cassa rotante del motore poi, devi capire come funziona il giroscopio in questi modelli, dove l'elica di coda è coordinata con quella del rotore principale non direttamente per via meccania ma solo elettronica, quindi spesso c'è un gap tra l'inizio rotazione del rotore principale e l'invio del segnale al rotore di coda che deve dare anticoppia la tecnica è qua (ma prima, ripeto, devi verificare che l'elica di coda funzioni normalmente: puoi anche farlo dando gas mentre tieni il modellino per i pàttini e ruotando la coda in un senso e nell'altro. Il rotorino di coda dovrebbe variare il numero dei giri): YouTube - CB100 take-off tips.avi YouTube - CB100 take-off tips (2).avi
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
27 gennaio 11, 23:52 | #1972 (permalink) Top | |
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sono riuscito a fare due scariche alzandolo di 1m. ma facendogli fare la trottola con tutto rud a Dx ed Ale a Dx poi meno rud per vederlo un Po fermo ma qui comincia a slide e spostarsi a Dx o Sx tolgo gas e giù di colpo,sono riuscito a rappezzare il portabatteria che si è riaperto....capisco i pollici ma ce vo il micrometro però tende subito a cambiare direzione e se non faccio la trottola non lo alzo ma corre per terra sulla Sx......ce ne vorranno di scariche se non rompo tutto prima.....'sti filmati mi inquietano....
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28 gennaio 11, 00:46 | #1973 (permalink) Top | |
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a) la coda è solidale e si muove saldamente con il motorino di coda b) muovendo il modello tenendolo per i pattini, il motorino di coda varia l'intensità dei giri I filmati sono ben fatti ed esplicativi, ma credo che necessariamente serva della gran pratica (rispetto ad un x-power) e tante scariche (anche di adrenalina)
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28 gennaio 11, 02:03 | #1974 (permalink) Top |
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| Il primo volo
Posto il link del primo (vero) volo YouTube - P1020890.MOV, certo la taratura è ancora tutta da fare ma effettivamente ..... se pò fà
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28 gennaio 11, 03:01 | #1975 (permalink) Top | |
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cmq metti i trim neutri (ELEV, AILE, RUDD) e guarda se tira decisamente da un lato (non in fase di decollo, lì è normale che tiri a sinistra) hai due tiranti, puoi staccarli delicatamente con le dita dal piatto del rotore (non dal servo) e avvitare o svitare (quindi allungare o accorciare l'asta del tirante) in modo opportuno per correggere l'assetto. ESEMPIO: hai un tirante ANTERIORE DESTRO (ore una), e uno LATERALE SINISTRO (ore dieci) se accorci il LAT DX, l'eli va più avanti e verso destra se accorci il LAT SIN, l'eli va più avanti e a sinistra viceversa se li allunghi (cioè più all'indietro e a sinistra nell primo caso, più all'indietro e a destra nel secondo caso) quindi in base a dove "tira", ragioni un attimo e modifichi la lunghezza di un tirante o di entrambi, perché quando vari uno, di solito poi devi ritoccare anche l'altro RICORDA CHE la testina dei tiranti (chiamata BALL LINK) ha il foro più largo dal lato che deve incastrarsi nella sferetta (chiamata UNIBALL), perciò dovresti svitare o avvitare sempre di due mezzi giri alal volta, e mai un numero dispari di mezzi giri ok?
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30 gennaio 11, 22:18 | #1976 (permalink) Top |
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| Domanda
Scusate ma lo Swashplate,una volta che l'Eli ha fatto il collegamento con la TX DEVE essere parallelo alle Pale ? A me sembra,guardandolo,che non sia così ma così me lo hanno mandato da WOW. Ho riprovato ora,guardando con il Cokpit a Sx;su un piano,e la coda a Dx lo Swash è tutto inclinato a Dx,dove è la guida verticale dello Swash e per metterlo parallelo alle Pale devo tenere lo Stick Dx a ore 11,cioè tutto avanti ed a Sx. Penso di aver descritto bene quello che vedo. E' grave il paziente? Non vorrei toccare regolazioni che Wow ha fatto prima di inviarlo, come dicono nel loro sito.
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30 gennaio 11, 22:24 | #1977 (permalink) Top | |
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30 gennaio 11, 22:26 | #1978 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ATTREZZI: -carta e penna -calibro -dita delicate ESECUZIONE: -misura i due tiranti del piatto, facendo schemino dettagliato sul foglio -vola e controlla se tira da un lato -correggi opportunamente la lunghezza di nuo o entrambi i tiranti -ri-vola -ri-correggi se necessario ... ... se alla fine non hai migliorato, allora ripristina le misure di uao !! p.s. le testine dei tiranti avvitale o svitale di un multiplo di giri pieni, altrimenti ti ritrovi ad incastrare il lato più stretto del ball link sull'uniball, e rischi che non tenga più bene
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30 gennaio 11, 22:28 | #1979 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ho provveduto ad eseguire un poco di tuning sulle levette dei servi allungando il LAT SIN di un giro, e adesso mi sembra sia meglio. In compenso ho rotto il "tail boom", mi si è crepato in piu fasci dal lato del collegamento con il corpo dell'hely. Avendolo da subito acquistato il ricambio ho provveduto a sostituirlo. Visto che ero dietro e dovendo tagliare i fili ho applicato alcune delle modifiche consigliate per alleggerire l'Hely. ho dissaldato il connettore ed i suoi file dall'ESC, ho troncato il connettore del motore di coda al limite e saldato i fili direttamete sull'ESC. Poi ho inserito l'ESC dietro al servo di destra, c'era un sacco di spazio, il CG mi sembra buono ho provato a scaricare un batterie in hovering (sò fare ancora solo quello ) e non mi ha dato problemi, voi vedete controindicazioni? Però da quando ho fatto la modifica tende a ruotare (molto molto lentamente) in senso orario e se non continuo a correggerlo arriva a farmi anche un giro completo, è come se la coda adesso evesse più effetto. - Devo agire sul "sense" del gyro ? - Se si devo aumentare o ridurre il "sense" ? Vi posto le foto della modifica
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31 gennaio 11, 01:55 | #1980 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: messina
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| vorrei il parere di un esperto.
Salve a tutti,chi mi puo' aiutare a risolvere le problematiche del mio cb 100 nuovo di zecca?arrivo al punto:fatti i collegamenti i due servo rispondono pperfettamente ma non appena do' gas parte il rotore principale al massimo mentre il rotore di coda sta fermo,allora abbasso il cursore del gas e riprovando succede l'esatto contrario ovvero parte a raffica ilrotore di coda e ilprinciale gira pianissimo,tra l'altro a volte il led della rx improvvisamente torna a lampeggiare e l'ely e' come fosse morto.Premetto che ho avuto un'altro cb 100 e che quindi lo conosco bene ma di questi problemi non ne ha mai avuti,quest'altro l 'ho cquistato da miracle-mart senza la tx, lo avevo provato(funzionava perfettamente) e messo da parte perhe' ancora avevo il primo cb 100 funzionanteMa defunto i primo per cortocircuito ad un servo che ha fuso la centralina mi sono apprestato a far volare il nuovo e invece con mio profondoo rammarico ho trovato quest'amara sorpresa.Cosa sara' mai? datemi un vostro parere grazie.
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