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Vecchio 10 gennaio 11, 00:36   #1881 (permalink)  Top
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Ciao,
come ti hanno consigliato gli altri amici, penso avrai fatto le verifiche meccaniche.
Se su quello è OK rimane da vedere (supposto e probabile che la prua ti ruota verso sinistra, non lo hai indicato - presumo mancanza di anti-torque):
- dopo il volo o anche con stop intermedio dopo qualche minuto, controlla se il motorino di coda o l'ESC scalda in modo sensibile.
- 80% se il motorino di coda scalda significa che è mezzo andato
- 20% se l'ESC scalda e il motore no, caso meno frequente, è lui l'incriminato. preciso che se L'ESC scalda ed il motore pure è + probabile un guasto al motore.

Ho già detto in post precedente che sull'asse del motore di coda, tra l'elica e la campana, va interposta una sottile rondella (anche uno spessore ricavato dall'isolante di un cavo elettrico: mia soluzione) perchè in caso di urto dell'elica di coda i dentini della stessa entrano nella campana e vanno a strisciare sull'avvolgimento del motore, mettendolo a volte FUORI USO definitivamente o degradando le prestazioni dello stesso con surriscaldamento (corto circuito). Sostituirlo subito nel caso, prima di danneggiare anche l'elettronica del ESC.
Notare che ne l'ESC ne il motore di coda normalmente si scaldano dopo 7 - 8 minuti di volo. Tra una LIPO e l'altra attendere almeno 5 min per il raffreddamento del motore principale.
Grazie infinite a tutti per l'aiuto concesso, ma il problema si è autorisolto nel senso che durante l'ultimo volo, il rotore di coda ha cessato bruscamente di funzionare. Il motore di coda non vuol piu' saperne di girare. Dando gas l'unica cosa che si nota è un leggero tremore delle pale. Ho controllato i fili (microscopici) elettrici ma sembrano a posto. A questo punto credo proprio che l'unica soluzione sia sostituire il motore di coda. Credo che prenderò anche un ESC, nell'ipotesi che possa essere quest'ultimo a generare il problema al motore. La cosa che mi scoccia è che due giorni fa è partito un mio pacco da Helipal (ho comprato uno Storm 450 per iniziare ad usare un modello a 6 canali), quindi adesso mi rivolgerò ad un fornitore italiano (pensavo a Modeltoy che mi sembra l'unico fornito di ricambi per il nostro cb 100) per accelerare i tempi
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Vecchio 10 gennaio 11, 01:07   #1882 (permalink)  Top
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Grazie infinite a tutti per l'aiuto concesso, ma il problema si è autorisolto nel senso che durante l'ultimo volo, il rotore di coda ha cessato bruscamente di funzionare. Il motore di coda non vuol piu' saperne di girare. Dando gas l'unica cosa che si nota è un leggero tremore delle pale. Ho controllato i fili (microscopici) elettrici ma sembrano a posto. A questo punto credo proprio che l'unica soluzione sia sostituire il motore di coda. Credo che prenderò anche un ESC, nell'ipotesi che possa essere quest'ultimo a generare il problema al motore. La cosa che mi scoccia è che due giorni fa è partito un mio pacco da Helipal (ho comprato uno Storm 450 per iniziare ad usare un modello a 6 canali), quindi adesso mi rivolgerò ad un fornitore italiano (pensavo a Modeltoy che mi sembra l'unico fornito di ricambi per il nostro cb 100) per accelerare i tempi
o Modeltoy oppure Helipad.pl (prezzi giusti, consegna in circa una settimana, spedizione irrisoria, per un paio di ricambi, 6 zloty, circa 2 euro, ma credo meno)
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Vecchio 10 gennaio 11, 01:31   #1883 (permalink)  Top
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Grazie infinite a tutti per l'aiuto concesso, ma il problema si è autorisolto nel senso che durante l'ultimo volo, il rotore di coda ha cessato bruscamente di funzionare. Il motore di coda non vuol piu' saperne di girare. Dando gas l'unica cosa che si nota è un leggero tremore delle pale. Ho controllato i fili (microscopici) elettrici ma sembrano a posto. A questo punto credo proprio che l'unica soluzione sia sostituire il motore di coda. Credo che prenderò anche un ESC, nell'ipotesi che possa essere quest'ultimo a generare il problema al motore. La cosa che mi scoccia è che due giorni fa è partito un mio pacco da Helipal (ho comprato uno Storm 450 per iniziare ad usare un modello a 6 canali), quindi adesso mi rivolgerò ad un fornitore italiano (pensavo a Modeltoy che mi sembra l'unico fornito di ricambi per il nostro cb 100) per accelerare i tempi
Ciao,
L'ESC credo te lo puoi risparmiare se vuoi è un evento piuttosto improbabile che si guasta, in ogni caso uno di scorta... con 7 heli di questa classe non ne ho mai sostituito uno
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Vecchio 10 gennaio 11, 01:33   #1884 (permalink)  Top
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Ciao,
L'ESC credo te lo puoi risparmiare se vuoi è un evento piuttosto improbabile che si guasta, in ogni caso uno di scorta... con 7 heli di questa classe non ne ho mai sostituito uno
io invece, paradossalmente, dopo un anno ininterrotto di funzionamento senza cambiare neppure una vite, è il primo ricambio di cui ho avuto bisogno
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Vecchio 10 gennaio 11, 07:49   #1885 (permalink)  Top
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io invece, paradossalmente, dopo un anno ininterrotto di funzionamento senza cambiare neppure una vite, è il primo ricambio di cui ho avuto bisogno
Che strano!
Guasti di elettronica occorsi:
ho avuto problemi con i servi, in particolare quelli della prima serie 4#3, un poco meno dopo. L'ultimo cambiato il mese scorso su un 4#3B e non aveva nemmeno tante ore o subito urti. Ne ho veramente una collezione fuori uso almeno una decina. In un caso mi ha fritto anche la RX. Poi un'altra RX è fumata per i fatti suoi. Ora ho in scorta anche servi ed RX. ESC li tengo di riserva ma mai sostituiti.
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Vecchio 10 gennaio 11, 09:45   #1886 (permalink)  Top
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Che strano!
Guasti di elettronica occorsi:
ho avuto problemi con i servi, in particolare quelli della prima serie 4#3, un poco meno dopo. L'ultimo cambiato il mese scorso su un 4#3B e non aveva nemmeno tante ore o subito urti. Ne ho veramente una collezione fuori uso almeno una decina. In un caso mi ha fritto anche la RX. Poi un'altra RX è fumata per i fatti suoi. Ora ho in scorta anche servi ed RX. ESC li tengo di riserva ma mai sostituiti.
leggendo il vostro 3D ho capito di aver avuto solo fortuna
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Vecchio 10 gennaio 11, 11:12   #1887 (permalink)  Top
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L'ESC credo te lo puoi risparmiare se vuoi è un evento piuttosto improbabile che si guasta, in ogni caso uno di scorta... con 7 heli di questa classe non ne ho mai sostituito uno
quoto, secondo me l'esc non è da cambiarsi, è probabile al 99% che il problema sia il motorino di coda, pure a me per due volte si è guastato il motorino proprio con gli stessi sintomi. Da verificare inoltre gli attriti del motorino, se fa troppo attrito forza piu del necessario con conseguente sovratemperatura e mal funzionamento.
Alla fine dopo parecchi voli, è l'unico componente elettronico debole del cb100, ma se si ha l'accortezza di raffreddarlo fra un volo e l'altro e lubrificarlo un po (ho sacrificato due motori per capirlo ), anche questo dura un bel po . Certo che fare poi le microstagnature è un operazione chirurgica
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 19:05   #1888 (permalink)  Top
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Anche io sostituito una sola volta,e tra un volo e l'altro aspetto anche 5 minuti.
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Vecchio 10 gennaio 11, 19:29   #1889 (permalink)  Top
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Anche io sostituito una sola volta,e tra un volo e l'altro aspetto anche 5 minuti.
mai aspettato nulla...

se faccio pausa, bene, altrimenti una lipo dopo l'altra fino a che ne ho, questo ho fatto sempre col mio CB100

il motore non l'ho mai sentito particolarmente caldo


ripeto, l'unico pezzo cambiato, anche dopo vari crash, è stato l'ESC posteriore una settimana fa circa
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Vecchio 10 gennaio 11, 20:00   #1890 (permalink)  Top
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Salve ragazzi, qualcuno a da vendere un esc del motore di coda siè bruciato e uscito proprio il fumo.
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