Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 11, 23:36   #1881 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao,
come ti hanno consigliato gli altri amici, penso avrai fatto le verifiche meccaniche.
Se su quello è OK rimane da vedere (supposto e probabile che la prua ti ruota verso sinistra, non lo hai indicato - presumo mancanza di anti-torque):
- dopo il volo o anche con stop intermedio dopo qualche minuto, controlla se il motorino di coda o l'ESC scalda in modo sensibile.
- 80% se il motorino di coda scalda significa che è mezzo andato
- 20% se l'ESC scalda e il motore no, caso meno frequente, è lui l'incriminato. preciso che se L'ESC scalda ed il motore pure è + probabile un guasto al motore.

Ho già detto in post precedente che sull'asse del motore di coda, tra l'elica e la campana, va interposta una sottile rondella (anche uno spessore ricavato dall'isolante di un cavo elettrico: mia soluzione) perchè in caso di urto dell'elica di coda i dentini della stessa entrano nella campana e vanno a strisciare sull'avvolgimento del motore, mettendolo a volte FUORI USO definitivamente o degradando le prestazioni dello stesso con surriscaldamento (corto circuito). Sostituirlo subito nel caso, prima di danneggiare anche l'elettronica del ESC.
Notare che ne l'ESC ne il motore di coda normalmente si scaldano dopo 7 - 8 minuti di volo. Tra una LIPO e l'altra attendere almeno 5 min per il raffreddamento del motore principale.
Grazie infinite a tutti per l'aiuto concesso, ma il problema si è autorisolto nel senso che durante l'ultimo volo, il rotore di coda ha cessato bruscamente di funzionare. Il motore di coda non vuol piu' saperne di girare. Dando gas l'unica cosa che si nota è un leggero tremore delle pale. Ho controllato i fili (microscopici) elettrici ma sembrano a posto. A questo punto credo proprio che l'unica soluzione sia sostituire il motore di coda. Credo che prenderò anche un ESC, nell'ipotesi che possa essere quest'ultimo a generare il problema al motore. La cosa che mi scoccia è che due giorni fa è partito un mio pacco da Helipal (ho comprato uno Storm 450 per iniziare ad usare un modello a 6 canali), quindi adesso mi rivolgerò ad un fornitore italiano (pensavo a Modeltoy che mi sembra l'unico fornito di ricambi per il nostro cb 100) per accelerare i tempi
Gbrusten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 00:07   #1882 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Gbrusten Visualizza messaggio
Grazie infinite a tutti per l'aiuto concesso, ma il problema si è autorisolto nel senso che durante l'ultimo volo, il rotore di coda ha cessato bruscamente di funzionare. Il motore di coda non vuol piu' saperne di girare. Dando gas l'unica cosa che si nota è un leggero tremore delle pale. Ho controllato i fili (microscopici) elettrici ma sembrano a posto. A questo punto credo proprio che l'unica soluzione sia sostituire il motore di coda. Credo che prenderò anche un ESC, nell'ipotesi che possa essere quest'ultimo a generare il problema al motore. La cosa che mi scoccia è che due giorni fa è partito un mio pacco da Helipal (ho comprato uno Storm 450 per iniziare ad usare un modello a 6 canali), quindi adesso mi rivolgerò ad un fornitore italiano (pensavo a Modeltoy che mi sembra l'unico fornito di ricambi per il nostro cb 100) per accelerare i tempi
o Modeltoy oppure Helipad.pl (prezzi giusti, consegna in circa una settimana, spedizione irrisoria, per un paio di ricambi, 6 zloty, circa 2 euro, ma credo meno)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 00:31   #1883 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da Gbrusten Visualizza messaggio
Grazie infinite a tutti per l'aiuto concesso, ma il problema si è autorisolto nel senso che durante l'ultimo volo, il rotore di coda ha cessato bruscamente di funzionare. Il motore di coda non vuol piu' saperne di girare. Dando gas l'unica cosa che si nota è un leggero tremore delle pale. Ho controllato i fili (microscopici) elettrici ma sembrano a posto. A questo punto credo proprio che l'unica soluzione sia sostituire il motore di coda. Credo che prenderò anche un ESC, nell'ipotesi che possa essere quest'ultimo a generare il problema al motore. La cosa che mi scoccia è che due giorni fa è partito un mio pacco da Helipal (ho comprato uno Storm 450 per iniziare ad usare un modello a 6 canali), quindi adesso mi rivolgerò ad un fornitore italiano (pensavo a Modeltoy che mi sembra l'unico fornito di ricambi per il nostro cb 100) per accelerare i tempi
Ciao,
L'ESC credo te lo puoi risparmiare se vuoi è un evento piuttosto improbabile che si guasta, in ogni caso uno di scorta... con 7 heli di questa classe non ne ho mai sostituito uno
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 00:33   #1884 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao,
L'ESC credo te lo puoi risparmiare se vuoi è un evento piuttosto improbabile che si guasta, in ogni caso uno di scorta... con 7 heli di questa classe non ne ho mai sostituito uno
io invece, paradossalmente, dopo un anno ininterrotto di funzionamento senza cambiare neppure una vite, è il primo ricambio di cui ho avuto bisogno
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 06:49   #1885 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
io invece, paradossalmente, dopo un anno ininterrotto di funzionamento senza cambiare neppure una vite, è il primo ricambio di cui ho avuto bisogno
Che strano!
Guasti di elettronica occorsi:
ho avuto problemi con i servi, in particolare quelli della prima serie 4#3, un poco meno dopo. L'ultimo cambiato il mese scorso su un 4#3B e non aveva nemmeno tante ore o subito urti. Ne ho veramente una collezione fuori uso almeno una decina. In un caso mi ha fritto anche la RX. Poi un'altra RX è fumata per i fatti suoi. Ora ho in scorta anche servi ed RX. ESC li tengo di riserva ma mai sostituiti.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 08:45   #1886 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Che strano!
Guasti di elettronica occorsi:
ho avuto problemi con i servi, in particolare quelli della prima serie 4#3, un poco meno dopo. L'ultimo cambiato il mese scorso su un 4#3B e non aveva nemmeno tante ore o subito urti. Ne ho veramente una collezione fuori uso almeno una decina. In un caso mi ha fritto anche la RX. Poi un'altra RX è fumata per i fatti suoi. Ora ho in scorta anche servi ed RX. ESC li tengo di riserva ma mai sostituiti.
leggendo il vostro 3D ho capito di aver avuto solo fortuna
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 10:12   #1887 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.121
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao,
L'ESC credo te lo puoi risparmiare se vuoi è un evento piuttosto improbabile che si guasta, in ogni caso uno di scorta... con 7 heli di questa classe non ne ho mai sostituito uno
quoto, secondo me l'esc non è da cambiarsi, è probabile al 99% che il problema sia il motorino di coda, pure a me per due volte si è guastato il motorino proprio con gli stessi sintomi. Da verificare inoltre gli attriti del motorino, se fa troppo attrito forza piu del necessario con conseguente sovratemperatura e mal funzionamento.
Alla fine dopo parecchi voli, è l'unico componente elettronico debole del cb100, ma se si ha l'accortezza di raffreddarlo fra un volo e l'altro e lubrificarlo un po (ho sacrificato due motori per capirlo ), anche questo dura un bel po . Certo che fare poi le microstagnature è un operazione chirurgica
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 18:05   #1888 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Vallecrosia (IM)
Messaggi: 426
Anche io sostituito una sola volta,e tra un volo e l'altro aspetto anche 5 minuti.
piero1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 18:29   #1889 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da piero1 Visualizza messaggio
Anche io sostituito una sola volta,e tra un volo e l'altro aspetto anche 5 minuti.
mai aspettato nulla...

se faccio pausa, bene, altrimenti una lipo dopo l'altra fino a che ne ho, questo ho fatto sempre col mio CB100

il motore non l'ho mai sentito particolarmente caldo


ripeto, l'unico pezzo cambiato, anche dopo vari crash, è stato l'ESC posteriore una settimana fa circa
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 19:00   #1890 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatoremodel
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Cosenza
Messaggi: 90
Immagini: 3
esc motore di coda

Salve ragazzi, qualcuno a da vendere un esc del motore di coda siè bruciato e uscito proprio il fumo.
__________________
Futaba - TX 8FG - Scorpio safari plus - E-flite Apprentice 15e- dji F450 Naza M-Lite - Pluma greatplanes 3D - blade msr
salvatoremodel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club WALKERA CB100 ...una svolta ?? baracca1 Elimodellismo Principianti 47 31 agosto 10 09:26
Club Walkera Lama 2 Info, consigli e Modifiche .... Leo Elimodellismo Principianti 138 10 marzo 10 01:12
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club WALKERA 5#6 - 5G6 - 4#3; modifiche, info, settaggi, trucchi, opinioni, etc. OlandeseVolante Elimodellismo Principianti 1 12 febbraio 08 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002