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Vecchio 27 ottobre 10, 21:47   #1751 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-08-2010
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Ragazzi, dopo il secondo crash tosto la tail boom adesso diventa sempre più fragile, ad occhio attento, quando l'eli è in volo si nota che si flette verso sx.
Dobbiamo trovare un modo per sostituire questa tail boom con u'altra più resistente.
Poi un'altra cosa, è la seconda volta che in giardino, dopo aver provato a farlo volare in cerchio, forse ho accelerato troppo, che l'eli perde il controllo e parte tutto a sx con conseguente ribaltamento e quindi crash.
Praticamente dall'hovering parto in avanti e con il rudder lo faccio girare fino ad eseguire un cerchio. Certe volte gli faccio fare mentre si sposta un bel 180 per paura di non riuscire a comandarlo quando ce l'ho di muso, e qui comincia la perdita di controllo.
Secono voi è normale?
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Vecchio 27 ottobre 10, 22:08   #1752 (permalink)  Top
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L'avatar di volovia
 
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Tranquillo, è un limite del CB100.
Ne avevamo parlato qualche post fa, (qua), quando si comincia ad avere pratica sufficiente si tende a portarlo a limite e va in stallo (ma ci vanno anche gli altri!)
Ciao
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Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
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Vecchio 27 ottobre 10, 22:49   #1753 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Ragazzi, dopo il secondo crash tosto la tail boom adesso diventa sempre più fragile, ad occhio attento, quando l'eli è in volo si nota che si flette verso sx.
Dobbiamo trovare un modo per sostituire questa tail boom con u'altra più resistente.
Poi un'altra cosa, è la seconda volta che in giardino, dopo aver provato a farlo volare in cerchio, forse ho accelerato troppo, che l'eli perde il controllo e parte tutto a sx con conseguente ribaltamento e quindi crash.
Praticamente dall'hovering parto in avanti e con il rudder lo faccio girare fino ad eseguire un cerchio. Certe volte gli faccio fare mentre si sposta un bel 180 per paura di non riuscire a comandarlo quando ce l'ho di muso, e qui comincia la perdita di controllo.
Secono voi è normale?
hey, witt!

è un 4 canali...

altrimenti, potessero fare quello che fanno i 6 canali, questi andrebbero tutti in soffitta tra i robivecchi...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 27 ottobre 10, 22:51   #1754 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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hey, witt!

è un 4 canali...

altrimenti, potessero fare quello che fanno i 6 canali, questi andrebbero tutti in soffitta tra i robivecchi...


N.B.
io mi riferisco sempre ad elicotteri "stock" come escono di scatola

se poi ci si mette le mani, anche pesantemente, allora abbiamo un elicottero ben diverso dall'originale, che esula dai miei ragionamenti
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Vecchio 27 ottobre 10, 23:37   #1755 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Ragazzi, non sono un genio, ma per ovviare al problema stallo, non si potrebbe cambiare il pignone al motore (E anche la corona, immagino) per una velocità maggiore del rotore e montare delle pale con un passo minore?

Ovviamente so che non ci sono i componenti per farlo, ma non sarebbe una soluzione, o ci sarebbero problemi?
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
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Vecchio 28 ottobre 10, 00:59   #1756 (permalink)  Top
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Tranquillo, è un limite del CB100.
Ne avevamo parlato qualche post fa, (qua), quando si comincia ad avere pratica sufficiente si tende a portarlo a limite e va in stallo (ma ci vanno anche gli altri!)
Ciao
Immaginavo...
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Vecchio 28 ottobre 10, 01:00   #1757 (permalink)  Top
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hey, witt!

è un 4 canali...

altrimenti, potessero fare quello che fanno i 6 canali, questi andrebbero tutti in soffitta tra i robivecchi...
Hai ragione rugrug, la prossima volta glo faccio fare un volato leggero, è che non so come mai ma da novizio ho il pollice pesante
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Vecchio 28 ottobre 10, 03:44   #1758 (permalink)  Top
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Hai ragione rugrug, la prossima volta glo faccio fare un volato leggero, è che non so come mai ma da novizio ho il pollice pesante
tu mi sa bisogna già eli-di-più...
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Vecchio 28 ottobre 10, 12:51   #1759 (permalink)  Top
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Ragazzi, non sono un genio, ma per ovviare al problema stallo, non si potrebbe cambiare il pignone al motore (E anche la corona, immagino) per una velocità maggiore del rotore e montare delle pale con un passo minore?

Ovviamente so che non ci sono i componenti per farlo, ma non sarebbe una soluzione, o ci sarebbero problemi?
Ci avevo pensato anch'io ma il problema sono le pale: quelle originali sono flessibili e quando si da tutto gas (come per riprenderlo) la portanza le fa flettere, diminuendo di conseguenza la portanza stessa.
Avere maggiori giri per ovviare a questo problema non servirebbe a nulla.
Usare pale con maggior portanza ma soprattuto meno flessibili di sicuro aiuta, ma porta ad altri problemini.
Uno di questi è il ritardo di risposta della coda che non riesce a compensare la coppia rotorica; ossia si da gas, l'ely schizza su ma fa un bel 90° e piu' e ti spiaccichi .
Io ho provato le pale extreame (anche per altre considerazioni) ma le ho tolte praticamente subito, almeno per girare in casa rischiavo troppo e ti ritrova con una coda "stabilmente random".

Per rispondere a hewitt, lo stallo nelle virate veloci a sinistra è "normale" anche con ciclico tutto a destra quandio l'ely se ne va è praticamente impossibile riprenderlo. Ora mi viene in mente che si potrebbe verificare la max escursione del ciclico, magari verso destra è piu' limitata ??
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Vecchio 28 ottobre 10, 12:58   #1760 (permalink)  Top
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Ragazzi, dopo il secondo crash tosto la tail boom adesso diventa sempre più fragile, ad occhio attento, quando l'eli è in volo si nota che si flette verso sx.
Dobbiamo trovare un modo per sostituire questa tail boom con u'altra più resistente.
Poi un'altra cosa, è la seconda volta che in giardino, dopo aver provato a farlo volare in cerchio, forse ho accelerato troppo, che l'eli perde il controllo e parte tutto a sx con conseguente ribaltamento e quindi crash.
Praticamente dall'hovering parto in avanti e con il rudder lo faccio girare fino ad eseguire un cerchio. Certe volte gli faccio fare mentre si sposta un bel 180 per paura di non riuscire a comandarlo quando ce l'ho di muso, e qui comincia la perdita di controllo.
Secono voi è normale?
per la tail boom io ho risolto abbastanza bene inserendovi all'interno un paio di cm (in prossimità della coda e dell'ely) di astina del training set. Ovviamente i cavi di alimentazione pero' purtroppo li devo tenere ext, ma li nascondo con del termo
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