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Vecchio 29 settembre 10, 13:33   #1591 (permalink)  Top
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Se c'è un calo improvviso può essere per svariati motivi :
- Qualche filo o saldatura non a posto,controlla i connettori e le saldature.
- Problema eletronico tx/rx .. se puoi prova altra tx, se appuri problemi nella rx la puoi mandare in garanzia indietro..
- Ci sono attriti strani nelle eliche..gira tutto ok ?

ciao
No, il calo l'ho fatto io togliendo il gas di colpo... Non ha problemi per quanto riguarda l'elettronica, se non per il rotore di coda. Appena do gas schizza a tutta velocità, prima non lo faceva..
Se io lo azzero, l'eli tende a destra per via delle pale principali, ma se lo metto col trim al 40%, ecco che schizza di nuovo tutto a sinistra! Mi sto demoralizzando troppo.. Sul simulatore non me la cavo male, tranne quando cambio la vista.. Lì comincio ad esser "incerto" (più che altro faccio fatica quando ce l'ho di muso
Tornando a noi, che attriti strani ci sono? Io non me ne intendo, e mi sembra che vada tutto ok.. Magari è solo il fastidio dell'aria delle eliche sul microfono quando ho fatto il video, ma non so..
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Vecchio 29 settembre 10, 13:55   #1592 (permalink)  Top
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Sperando che non sia una faccenda più complessa:
- se l'eli (con stick al centro e trim al 50% del comando rudder-rotazione) continua a ruotare con la punta verso sinistra, vuol dire che il rotore principale va più veloce del rotore di coda (più lento);
- se l'eli, invece, ruota con la punta verso destra, vuol dire che il rotore principale va più lento di quello di coda.
Se il tuo caso è il secondo (mi sembra il più probabile), prova a verificare che il motore non sia frenato da qualcosa; guarda anche che il pignone del motore non sia troppo premuto contro la corona. Caso mai, allenta le due viti che fissano il motore e rifissale in modo che ci sia un leggerissimo gioco.
Spero di non aver capito male il problema.

Riesci a fare un video in modo che si veda sia come si comporta l'eli, che le correzioni che applichi agli stick? Voli in mode 2?
Non demoralizzarti, ci vuol pazienza e PRATICA!
Ciao
Ok, quindi del piatto non mi preoccupo più (c'ho perso 3 ore dietro!)..
Comunque si, hai capito perfettamente! Mi sono spiegato male io.. Comunque ho controllato, e mi pare sia abbastanza scorrevole la corona sul pignone, è molto fluido come movimento.. Forse però il "fermo" che c'è sotto al piatto dovrei allentarlo un po', perchè l'albero ha troppo poco lasco.. Altra domanda: ho comprato questo eli usato e mi hanno dato dei pezzi di ricambio (praticamente un altro cb100 senza coda però) e ho notato che in quello funzionante era stata tolta la molla che sta sotto al piatto.. Ho chiesto delucidazioni, e mi ha detto che aveva letto su un forum di farlo. Le prime volte che l'ho provato, ricordo che non girava come un pazzo, anzi.. Mi consigli di rimuoverla nuovamente o di lasciarla, perchè comunque non influisce?

PS: Si, volo in mode 2.. Se riesco oggi pomeriggio faccio questo video e ti faccio vedere che razza di peste è..
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Vecchio 29 settembre 10, 15:43   #1593 (permalink)  Top
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Forse però il "fermo" che c'è sotto al piatto dovrei allentarlo un po', perchè l'albero ha troppo poco lasco..Quel fermo lì deve essere fissato in modo che la vitina che lo blocca, vada ad inserirsi nella tacca ricavata sull'albero; perciò, se fissato bene, lascia il giusto gioco. Altra domanda: ho comprato questo eli usato e mi hanno dato dei pezzi di ricambio (praticamente un altro cb100 senza coda però) e ho notato che in quello funzionante era stata tolta la molla che sta sotto al piatto.. Ho chiesto delucidazioni, e mi ha detto che aveva letto su un forum di farlo. Le prime volte che l'ho provato, ricordo che non girava come un pazzo, anzi.. Mi consigli di rimuoverla nuovamente o di lasciarla, perchè comunque non influisce? Tanti "piloti" (anch'io) del CB100 usano la molletta "Bic" per evitare che la swash si muova troppo rendendo l'eli impreciso nella risposta ai comandi.
E' moooolto IMPORTANTE che la molletta non sia troppo lunga per non avere troppa pressione sulla swash che comunque deve muoversi liberamente.
A questo punto verifica che non sia il fermo in plastica mal posizionato (tacchetta di riferimento sull'albero) che va a spingere troppo sulla molletta o che la molletta non sia della misura giusta (7,2 mm circa - vedi post #106 e dintorni). Caso mai togli la molletta e prova senza.

Ciao
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Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi

Ultima modifica di volovia : 29 settembre 10 alle ore 15:47
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Vecchio 29 settembre 10, 16:44   #1594 (permalink)  Top
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E' moooolto IMPORTANTE che la molletta non sia troppo lunga per non avere troppa pressione sulla swash che comunque deve muoversi liberamente.
A questo punto verifica che non sia il fermo in plastica mal posizionato (tacchetta di riferimento sull'albero) che va a spingere troppo sulla molletta o che la molletta non sia della misura giusta (7,2 mm circa - vedi post #106 e dintorni). Caso mai togli la molletta e prova senza.

Ciao
La molla corrisponde come misura.. Purtroppo sono stupido io che non ho avvitato il fermo dove c'è la tacca segnata ed ecco perchè non stava fermo! Comunque ho risolto il problema "trottola", era un discorso di ricevente! Mi è bastato dare due giretti di vite e ora non impazzisce più..

Comunque, tu sei di verona verona o provincia?
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Vecchio 29 settembre 10, 22:39   #1595 (permalink)  Top
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Ma allora sei a posto! Problema "trottola" sparito, fermo sistemato... manca qualcosa? Non ti resta che tirarlo su con decisione, pollici pronti, e vedere come va.
Chiedi pure se hai ancora dubbi, nei limiti delle mie conoscenze, vedrò di aiutarti... e poi ci sono gli altri "guru" di questo 3D, sempre presenti.

(Verona, periferia Sud)

Ciao
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Vecchio 30 settembre 10, 12:58   #1596 (permalink)  Top
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Che scatole ragazzi, ho ordinato il mio cb100 il 22 e ad oggi che è il 30 come "stato di spedizione" da hong kong mi esce " preparato per la partenza " ma che lenti che sono ragazzi... ma è normale?
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Vecchio 30 settembre 10, 13:01   #1597 (permalink)  Top
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Che scatole ragazzi, ho ordinato il mio cb100 il 22 e ad oggi che è il 30 come "stato di spedizione" da hong kong mi esce " preparato per la partenza " ma che lenti che sono ragazzi... ma è normale?
eh, ogni tanto fanno i furbetti, dicono che ce l'hanno ma poi ti tocca aspettare che gli arrivi
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Vecchio 30 settembre 10, 15:30   #1598 (permalink)  Top
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Che scatole ragazzi, ho ordinato il mio cb100 il 22 e ad oggi che è il 30 come "stato di spedizione" da hong kong mi esce " preparato per la partenza " ma che lenti che sono ragazzi... ma è normale?
se anche HK va on holidays...


Notice
Due to the national holidays in China, Hobby-wing is unable to process any order until Oct. 5th. All orders placed during Sept. 29th to Oct.5th will get a 5% off discount by applying this coupon code CN2010. Hobby-wing sincerely appreciate your understanding and contentious support. Thanks.
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 30 settembre 10, 16:36   #1599 (permalink)  Top
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se anche HK va on holidays...


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Due to the national holidays in China, Hobby-wing is unable to process any order until Oct. 5th. All orders placed during Sept. 29th to Oct.5th will get a 5% off discount by applying this coupon code CN2010. Hobby-wing sincerely appreciate your understanding and contentious support. Thanks.
Dici che sia il mio caso rugrug? Io l'ordine l'ho fatto il 22 e non ho ricevuto nessun sconto del 5%.
Vabbè aspettiamo con ansia
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Vecchio 30 settembre 10, 17:09   #1600 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-06-2005
Residenza: Cassacco (UD)
Messaggi: 184
rug si riferiva a Hobby-wing..il mio è stato spedito il 21/09 (fatto l'ordine il giorno prima) ed è stato spedito il 22/09...nel tuo caso potrebbe essere terminato e non hanno aggiornato il contatore..prova a mandargli una mail,rispondono abbastanza velocemente
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Saluti Tiziano
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