14 settembre 10, 19:09 | #1501 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2005 Residenza: fregene
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Allora, dopo vari tentativi per settare per bene i link affinchè l'ely stesse in hovering con i trim centrati.....quasi quasi ci sono riuscito. Certo tenerlo fermo non è facile, soprattutto perchè ero abituato al mode 2 e questo è in 1. Approfitto della rottura dell'elica di coda per modificare la tx in 2 in attesa che mi arrivino i 50 Euro di "magazzino ricambi" che ho acquistato. nel frattempo ho capito che devo fare altro ore con un coassiale. Riparo il cinese da 35 euro (3 min di autonomia) o mi compro l'hm 5#10? Che dite? p.s. comunque, come consiglio per i novizi, forse per gli esperti il cb100 sarà pure ultrastabile e docilissimo, per chi arriva dal coassiale un po' meno. forse per le differenze di dimensioni.Questo è così piccolo che tenerlo è un impegno (per me). |
14 settembre 10, 21:13 | #1502 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2010 Residenza: Verona
Messaggi: 321
| Citazione:
Se do più gas non rimedio proprio nulla e rischio di far danni maggiori. Scordiamoci il volo 3D dal CB100! Ciao
__________________ Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi | |
15 settembre 10, 01:22 | #1503 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Salve, è normale che il rotore possa andare in stallo in certe manovre "spinte" non dimentichiamo che le pale hanno il passo fisso. Questo non è un elicottero acro. inoltre le pale non sono molto rigide per cui sotto sollecitazione flettono ed il piano del rotore diventa conico perdendo portanza! Con le pale in carbonio + rigide che ho su 3 esemplari CB100 e 4#3B il fenomeno dello stallo interviene meno frequentemente. Un altro fattore da considerare è il peso questi Heli andrebbero allegeriti il + possibile, magari volando anche con LIPO da 400 MAH. Ho fatto delle prove con diverse pale e pesi, portando gli Heli a 2 mt in hovering, togliendo manetta lasciandoli precipitare di peso e ridando gas a ca 50 cm per riprendere quota. con le pale in carbonio e poco peso la ripresa è facile. Altri con pale WK e peso arrivano a sfiorare terra o spanciano sul carrello. Dipende anche dai motori e pignoni installati ------ Stallo della pala in ritirata: durante il volo orizzontal esiste differenza di portanza sviluppata dalle pala in avanzamento e quella in ritirata del rotore principale; tale differenza è dovuta alle diverse velocità delle pale. La forza sostentatrice o portanza è direttamente proporzionale alla velocità in volo, ma per ogni determinato angolo dattacco esiste una velocità critica al di sotto della quale la portanza crolla improvvisamente. Per qualsiasi elicottero la massima velocità in volo in condizioni di sicurezza è determinata dalla velocità a cui la pala in ritirata del rotore principale entra in fase di stallo. In questa situazione, cominci a perdere portanza sul lato della pala in ritirata e lelicottero rotola nella stessa direzione. MI è SUCCESSO CON TREX 450 STIRACCHIANDO IN VELOCITA' E POI VIRANDO: CAPOTTATO A 15 MT DI QUOTA errore di pilotaggio ========= Per quanto concerne il coassiale: io ho ereditato da non molto un MCX, dopo che avevo già imparato con il 4#3 ecc.. Secondo me E' propedeutico per l'orientamento, in particolare nose IN, per l'allenamento dei pollici è tutta un'altra storia!
__________________ mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG | Ultima modifica di METEOR : 15 settembre 10 alle ore 01:27 |
15 settembre 10, 11:19 | #1504 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.138
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bene sospettavo che c'erano dei limiti fisici oltre i quali non si puo' osare, mi conforta, pensavo fossi io a sbagliare tutte le volte :-). Per le pale piu' rigide in effetti tenendo in mano fermo l'ely e dando gas si vede a occhio che le pale flettono, quindi perdono portanza. Quelle da 3 gradi mi attizzano. Per le lipo, anche se ho 3 600 mAh e un paio di 500 originali, alla fine uso solo quelle da 400 (10 g) e altre da 500 piu' leggere delle originali (10.5 g), l'ely va parecchio meglio, prende quota prestissimo, infatti in casa si arriva subito al soffitto. Per il discorso coassiali 3ch, come già detto, se si possiede già un cb 100 ben settato, non si ha la minima curiosità di volare con quelli ultrastabili, pure il cb 100 dà confidenza e non li fa rimpiangere. Ieri sera col cb100 ho scaricato un paio di lipine facendo i cerchi in avanti ed in retro attorno ad un vaso di fiori sul tavolino in soggiorno. E se ci riesco io che sono novizio, ci puo' riuscire chiunque. Forse all'inizio il cb100 non sebra facile (almeno a me sembrava difficilissimo), ma dopo qualche volo tutto diventa semplice e direi quasi automatico. L'ely pero' deve essere ben settato e stabile altrimenti non si ha confidenza e si perde fiducia. |
15 settembre 10, 11:21 | #1505 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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| Citazione:
Si è proprio cio che capite pure a me, ma tanto non taglio l'erba da un mese e quando lo perdo mollo il gas e cade senza farsi nulla (o quasi) | |
15 settembre 10, 20:06 | #1506 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2010 Residenza: Verona
Messaggi: 321
| monta le pale al contrario, fai girare l'eli rovescio e, mentre ti alleni, tagli l'erba!
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15 settembre 10, 23:08 | #1507 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
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| Citazione:
Ho postato questa domanda perché ogni tanto mi succede con i giochi di macchine: Vado avanti, ottenendo auto più difficili e performanti, ma nonostante le sappia guidare benissimo, ogni tanto piglio la macchinetta iniziale, lenta, calma, stabile, non perde mai aderenza... Volevo sapere se vi succede anche a voi con gli heli . | |
16 settembre 10, 12:08 | #1508 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2010 Residenza: Verona
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| Citazione:
Eli settato per bene+pratica, non ti fanno rimpiangere il coassiale. Col CB100 voli rilassato come col coassiale, ma con quel pizzico di concentrazione utile a darti il gusto di un volo "simil-reale". Non so se mi spiego... dice il paracadute al paracadutista (l'ho copiata da un altro del forum). Ciao
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16 settembre 10, 12:49 | #1509 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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ieri un po' di brezza improvvisa mi ha fatto perdere il controllo, morale, tail bom rotta proprio in prossimità dell'attacco posteriore: Soluzione: Ho preso un vecchia tail boom, ho tagliato un pezzetto di circa 1.5 cm col cutter (con tanta pazienza per non sfibrarla), ho tagliato poi un pezzetto di tail boom dell'ely (quel tanto che sommato al pezzetto rotto diventa 1.5 cm cm) perchè era ovviamente sfibrata nella parte della rottura. Ho preso una astina del training kit (non l'ho mai usato, ma avrei dovuto ) e tagliato circa 2.5 cm. L'ho infilata nel pezzetto di tail boom tagliato e il cm che avanzava l'ho infilato nella tail boom di coda dell'ely. Un po' di ciano ha fatto il resto, le'ly vola nuovamente e perfettamente equiibrato, visto che i 2.5 cm di astina peseranno 0.1 g. OVVIAMENTE io non ho i cavetti interni, ma li ho lasciati ext e fissati con delle "fascette" di autorestringente (tutto sommato un lavoro bellino). No mi ricordo di aver letto questa soluzione dei post precendenti, magari a qualcuno puo' tornar utile |
17 settembre 10, 21:35 | #1510 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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| motore da 1000 girixvolt troppo lento
dunque non avendo come ingannare il tempo mi son dedicato un po' alle piline del nostro cb100. Ne ho 10 di varie amperaggi e scariche, e alcune sono proprio fiacche, e quindi ho deciso di fare un po' di misure sotto carico e non con il mio carichino che è pure scaricatore. Da alcune prove e considerazioni si vince che l'ely NON riesce piu 'a volare quando la tensione della lipo sotto carico è inferiore a 3.6 V, e le lipo quando l'ely non vola piu' hanno una tensione a vuoto di circa 3.8 V. Considerando che le lipo potrebbero scendere tranquillamente a 3.2 v sotto carico senza danneggiarsi, ne vien da se che il rapporto di riduzione corona/pignone o che i girixvolt del motore non sino adeguati. Inoltre il cut-off della ricevente è un po' troppo conservativo tagliando verosimilmente a 3.5 V. Quindi la domanda sorge spontanea, qualcuno ha provato a modificare il rapporto di riduzione usando un pignone leggermente piu' grande? Qualcuno ha provato a montare motori di 1100-1200 girixvolt?? |
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