22 giugno 10, 12:24 | #1321 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2004
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22 giugno 10, 13:56 | #1322 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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io a dire la verità non sono deluso del walkera, essendo il mio primo ely non ho paragoni, e a dire la verità lo trovo un bel modellino (io apprezzo anche l'estetica). Essendo novizio, gli eventuali problemi li ho arrecati io, appena preso l'ho sbattuto un po qua e la solo che ora non saprei se investire ancora nel cb 100 o cambiare ely ??? | |
22 giugno 10, 14:38 | #1323 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2004
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Io ci ho fatto un pensierino ora vedo come va a finire con il cb100, poi magari se non riesco a risolvere lo vendo e compro il blade msr. A me piace piu il cb100 come estetica poi per quanto riguarda l'elettronica il cb100 vanta 2 motori brushless e elettronica separata, cioe servi a parte, regolatori a parte ecc, mentre il blade msr ha tutto saldato su una scheda che fa da gyro, regolatori ecc. Il cb100 inoltre ha anche il rotore, lo swashplate e il resto in alluminio e acciaio mentre il blade msr è fatto completamente in plastica. Diciamo che sulla carta è più accattivante è bello il cb100 ma poi se ci pensi bene l'eflite fa il controllo qualità sui prodotti mentre la walkera applica solo i bollini del controllo qualità. Pensa che a me dopo 2 voli a preso fuoco pure un servo. Poi il blade msr e molto piu leggero del cb100 quindi se hai un crash ci sono meno possibilita di fare danni, e infine un particolare importante, il blade msr ha il rotore, lo swashplate, ecc. in plastica il che significa che se fai un crash o rompi il pezzo oppure non succede nulla poiche la plastica non tende a deformarsi comè l'alluminio o l'acciao, quindi ti accorgi subito qual'è il pezzo fallato e lo sostituisci cosa più difficile da fare con il cb100. | |
22 giugno 10, 17:28 | #1324 (permalink) Top | |
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si in effetti prima di prendere il cb 100 mi ero orientato sul blade o colibri 4.5 (che dovrebbe essere ugauale al solo pro), anche perchè il peso esiguo è sicuramente un alleato della robustezza. Pero' ho anche pensato che il peso in piu' del cb100 potrebbe essere un vantaggio nell'uso ext, dove potrei usarlo qualche volta. Certo è, che per uno che prende in mano per la prima volta un 4ch e per giunta monorotore, avere un ely con la coda instabile che ruota all'improvviso di 60 gradi è tremendamente difficile. Ma tutto sommato è una sorta di scuola accellerata, ce l'ho da venerdi e dopo una 30 ina di scariche (ho 5 lipo :-) ) ora nonostante tutto mi arrischio a girare per casa e ad atterrare sul tavolo della cucina . Ora ho riletto altre 20 pagine di post e credo che il problema sia proprio il ghiro, quindi provero isolarlo per bene e vediamo cosa succede | |
23 giugno 10, 02:42 | #1325 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2010 Residenza: Verona
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Ciao falex71. Non demordere, un giorno volevo buttare il mio dalla finestra (spento e con un peso al collo) ma adesso l'ho sistemato e va alla grande; ci vuol tanta pazienza (e neanche tanti ricambi). Per quanto riguarda la lenta rotazione in hovering, immagino che tu abbia provato a correggere con un po' di trim dalla TX; a volte è sufficiente. Citazione:
-smontala, togli i pesetti e i link; girala tra le dita e sistemala bene con le mani. -rimontala con i suoi pesi, ma senza pale, porta pale e link. -metti l'eli su un piano e controlla se la flybar resta orizzontale; in caso contrario, prova a bilanciarla come ho fatto per la mia (leggi il post 1110) -fai girare il motore (sempre solo con la flybar) e verifica dall'alto che la testa dell'albero non abbia oscillazioni; se le oscillazioni sono circolari hai l'albero storto, se sono verso una direzione hai la flybar da bilanciare. Non escludo che ci possano essere altre cause, ma intanto è meglio sistemare i componenti più probabili ed andar per gradi. Ciao
__________________ Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi | |
23 giugno 10, 10:08 | #1326 (permalink) Top |
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volovia sei stato a dir poco ILLUMINANTE In primis io non ho nessuna rondella nell'elichetta di coda, quindi probabilmente quando accellero tanto l'elichetta spinge di piu' e va ad interferire negli avvolgimenti, con improvviso black out e piroette. E' proprio quando mi è successo ieri , oggi cerchero una micro rondella da interporre. Poi smanettando col gyro, e diminuendo la sensibilità le'ly non ha piu la tendenza a girare lentamente da una parte, ma se ne sta "preferibilmente" dritto, con tendenza a scodinzolare ogni tanto (ma correggibile). Aumentando la sensibilità del gyro invece è piu' stabile ma gira da una parte In ogni caso ho riposizionato la ricevente con altro biadesivo e qualcosina (poco) sembra essere migliorato. VIBRAZIONI: ieri ho smontato le pale che inizialmnte davano effettivmete qualche vibrazione di troppo, ma le vibrazioni a bassi giri persistono, invece ad alti giri sembrano attenuarsi (almeno visivamente). NOTA : facendo girare SENZA pale e guardando l'ely dall'alto la vibrazione avviene in una sola direzione, (e da qui la considerazione che sia la fly bar)guardando l'ely di lato invece noto una vibrazione e un movimento di 1mm circa verso l'alto del "rotor Head" pezzo numero 22 dello spaccato http://www.walkera.com/en1/fileDown....0_ex.jpg&la=en Ecco questi sono i sintomi, oggi provo a smontare l fly bar e spero di trovarla sbilamnciata o stortata . Domanda, se si da gas di colpo l'ely si alza veloce e cattivo oppure è normale la poca "potenza" di risalita. Non so se puo' dipendere dalle pile (ma ne ho 5 da 600 mAh) o se è proprio un fattore elettronico. Intanto grazie a tutti per i consigli e la pazienza |
23 giugno 10, 10:44 | #1327 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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Dimenticavo, ho osservato anche che la BVlade Holder ha un po' di giogo con i gommini che non la bloccano completamente. Inoltre pure i Bellcrank hanno un po' di giogo, la vitina anche stretta tutta non li blocca. In ordine di importanza per le vibrazioni da 1 a 10 quanto incidono questi due gioghi sulla vibnrazione generale rispetto alla flybar o all'albero stortato o alle pale sbilanciate?? |
23 giugno 10, 13:48 | #1328 (permalink) Top |
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Salve a tutti. Oggi dopo circa un mese mi è arrivato da goodluckbuy il pacco con tutti i ricambi. Tutto bene tranne il fatto che mancano all'appello le 10 coppie di pale che avevo ordinato, l'unico ricambio che mi era davvero indispensabile per poter volare. Probabilmente è solo un errore, ma quello che mi preoccupa è che nella mail inviatami da loro al momento della spedizione, nel pacco c'erano anche le 10 coppie di pale. Dunque credo che a loro risulti che me le hanno inviate. Ho provato a mandargli un email scrivendo il problema, ma per ora mi hanno risposto con mail automatiche dove nnon dicevano niente a riguardo. Come posso far valere i miei diritti? |
23 giugno 10, 17:20 | #1329 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2010 Residenza: Verona
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| Citazione:
1- storture dell'alberino principale 2- flybar storta o sbilanciata 3- equilibratura pale (in caso di rottura di una sola, è meglio cambiarle tutte due, aprendo una confezione nuova; mi sono accorto che, a volte, le pale di una confezione non sono perfettamente uguali a quelle di un'altra, sia di forma che di peso) ti consiglio di verificare che le viti delle pale non le blocchino completamente; le pale devono essere libere di muoversi senza però eccessivo gioco. Ti allego la foto dello spessore tra tail rotor e cassa rotante. Ciao falex71
__________________ Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi Ultima modifica di volovia : 23 giugno 10 alle ore 17:27 | |
23 giugno 10, 19:47 | #1330 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Immagini: 45 |
Volovia, ha indicato nella foto dove occorre mettere il distanziale, si può usare anche un tubetto di gomma o la guaina di un filo elettrico. La mancanza di questo è molto pericolosa per il motore di coda, se i pins dell'elica strisciano sull'avvolgimento dello statorea causa della spinta o urto, il motore è PERSO, ne ho visti molti guasti per questo motivo. l'allarme lo avevo già postato da molto tempo.... Per quanto concerne le vibrazioni quoto quanto detto da Volovia.
__________________ mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG | |
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