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Vecchio 17 giugno 10, 11:27   #1301 (permalink)  Top
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Forse avrai piegato l'albero principale (main shaft) controlla se gira al centro quando dai gas al max o a regimi intermenti. Con i pesi se fuori asse le vibrazioni sono amplificate
L'albero principale è stato sostituito, anche la main gear e la flybar...
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Vecchio 17 giugno 10, 15:46   #1302 (permalink)  Top
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oggi mi dovrebbe arrivare il cb 100 settato in mode1, per portarlo in mode 2 devo settare qualche reverse per qualche funzione???
leggendo il manuale mi sembra di capire che basta settare il mode e basta con la radio che cambia da sola i canali, e poi devo cambiare ovvimante la molla degli stick.

Ma oltre aquesto devo anche modificare qualche parametro (a parte l'eventuale trimmaggio) ???

Grasssssie, so che c'è anche un video per gli impediti ma volevo guardarlo solo dopo palese ammissione
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Vecchio 17 giugno 10, 16:15   #1303 (permalink)  Top
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oggi mi dovrebbe arrivare il cb 100 settato in mode1, per portarlo in mode 2 devo settare qualche reverse per qualche funzione???
leggendo il manuale mi sembra di capire che basta settare il mode e basta con la radio che cambia da sola i canali, e poi devo cambiare ovvimante la molla degli stick.

Ma oltre aquesto devo anche modificare qualche parametro (a parte l'eventuale trimmaggio) ???

Grasssssie, so che c'è anche un video per gli impediti ma volevo guardarlo solo dopo palese ammissione
Il cambio "mode" non comporta nessuna modifica di impostazione a parte la selezione sulla radio e la molla! tranquillo.
PS: benvenuto nel club e ottima scelta il mode 2
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Vecchio 17 giugno 10, 20:50   #1304 (permalink)  Top
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oggi mi dovrebbe arrivare il cb 100 settato in mode1, per portarlo in mode 2 devo settare qualche reverse per qualche funzione???
leggendo il manuale mi sembra di capire che basta settare il mode e basta con la radio che cambia da sola i canali, e poi devo cambiare ovvimante la molla degli stick.

Ma oltre aquesto devo anche modificare qualche parametro (a parte l'eventuale trimmaggio) ???

Grasssssie, so che c'è anche un video per gli impediti ma volevo guardarlo solo dopo palese ammissione
quando hai finito la parte manuale/meccanica, RICORDA (ma vedo che ci hai già pensato) di mettere il trim del gas a zero (perché dopo la modifica ce l'hai al 50%, e a regola non parte il motore...) mentre il trim dell'elevatore (ora ovviamente passato a destra) lo devi mettere al centro (50%)

il tutto ovviamente col modello non connesso...
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 18 giugno 10, 08:51   #1305 (permalink)  Top
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quando hai finito la parte manuale/meccanica, RICORDA (ma vedo che ci hai già pensato) di mettere il trim del gas a zero (perché dopo la modifica ce l'hai al 50%, e a regola non parte il motore...) mentre il trim dell'elevatore (ora ovviamente passato a destra) lo devi mettere al centro (50%)

il tutto ovviamente col modello non connesso...
infatti, mica si ha la pazienza di modificare la radio, Prima si prova e POI si modifica.
Morale: il motore di coda non girava, proprio perchè il trim del gas era a metà e quindi giustamente l'lettronica da qualche segnale di blocco.

In piu' ho avuta due conferme di inettitudine
la prima perche ho dovuto andare sul tubo per vedere come si faceva la modifica della molla, non ci sarei mai arrivato altrimenti

la seconda perchè è veramente parecchio difficile far volare l'ely e tutto cio' che ho letto in giro purtroppo è vero, meglio fare esperienza con un coassiale 4 canali, poi andare su di categoria, e alla fine passare ai piccoletti.

Dopo aver provato ieri in giardino senza vento a far volarel'ely, e averlo perso nel giardino del vicino (foruna che il vicino è comprensivo e già sa che sono modellista poi l'ho recuperato ovvimante) ho capito che devo prima allenare la mente agli automatismi, per cui ho giò messo il trailer kit e mi faro qualche scarica a terra.


DOMANDE:

1 - E' una mia impressione o la barra di coda sembra essere storta rispetto al corpo dell'ely??? Tipo inclinata di qualche grado verso sinistra

2 - I pattini sono uguali o uno è piu' basso in modo da compensare le coppie di rotazione??

3 - Si riesce a far salire l'ely in orrizzontale solo accelerando (tip coassiale 3ch) o necessariamente occorre correggere di stick??
Perchè la mia idea era di cercare una trimmatura per raggiungere tale scopo ma mi sa che non è così semplice, l'ely ha la tendenza a partire in avanti anche con la pila tutta indietro e anche se trimmo parecchio inditro comunque se ne va un po avanti.

Ho altre domande ma le riservo per il prossimo post
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Vecchio 18 giugno 10, 22:23   #1306 (permalink)  Top
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Ciao FALEX71, insisti:
figurati che io ho iniziato con il 4#3 prima versione: cavallo imbizarrito e rimesso in scatola per 8 mesi per le incaz...ure!
Comunque il CB100 necessita di messa a punto in particolare: le lamentele degli ultimi acquirenti denotano che dalla "fabbrica" non vengono + testati e quindi richiedono un minimo di "cura".
Per la messa a punto, lavora con i trim, controlla il baricentro e poi se occorre intervieni sui links dei servi per azzerare i trimsi: deve stare in hovering quasi "hands free" altrimenti va a "remengo".
Poi devi allenare i tuoi pollici, ma con un Heli "autostabile" non dovresti avere grandi difficoltà.
Considera poi che la TX in Bundle non è il max per cui richiede maggiore attenzione e sensibilità nel pilotaggio (punto a sfavore)
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Vecchio 19 giugno 10, 14:45   #1307 (permalink)  Top
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gazie dell'assistenza meteor, ora sono riuscito a fare una decina di scariche complete e qualcosa è cambiato
Da un frustazine iniziale dovuta alla difficolta di piltaggio, sono passato ad estrema soddisfazione riusciendo volicchiare un po' in giardin e rimandendo per un paio di minuti in volo senza sbattere

Per il trimmaggio sono a 0 (ossia -50 )per quanto riguarda l'vanzamento, ma comunque per non traslare in avanti devo correggere di stick all'dietro. Mettendo la pila tutta in dietro qualcosa migliora ma ho capito che forse dovro' agire sui tiranti anteriri (allungandoli) ok, risolvero'.
Per il traslato dx sx è abbastanza trimmato e non da troppi probemi, quello che forse è anomalo è un'altro comportamento:

1 L'ely ogni tanto(quando agisco in maniera brusca) incomincia a vibrare/pendolare in modo molto forte e non saprei cosa possa essere.
Praticamente guardand l'Ely in overig vedo che la fly bar gira perfettamente senza scomporsi, invece le pale si spostano su e giu entrando quasi in risonanza. Forse è dovuto a qualche giogo da qualche parte, è il discorso della molla bic???
In effetti se provo a postare il supporto posteriore del piatto ciclico, quello che scorre nell'asola, c'è uno spostamento in verticale di 3-4 mm almeno.
Inoltre il rinvio di alluminio che collega la fly bar alle pale ha parecchio giogo, ho rovato ad avvitare di piu' le vitine ma sebrano a fine corsa pur sembrando con un po' di giogo.

2 Altra anomalia, la pinna di coda vibra parecchio, è proprio ben visibile l'effetto in hovering e compie traslazioni di 3-4 mm in sens orrizzontale.
Io l'ho imputato al fatto che il " travetto di coda " non è bloccato bene lato eli ma gira di qualche grado, ho provato pure ad incollarlo nella sua sede in plastica, ma la cianoacrlilica sembra non tenere

Non ho altri riferimenti essendo il mio primo ely ma direi che è semplicemente una figata. E come palestra mentale di guida credo sia davvero propedeutico, ora ammiro maggiormente che vola davvero con gli ely
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Vecchio 19 giugno 10, 23:16   #1308 (permalink)  Top
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FALEX71 - problems

Ciao,
la messa a punto/riparazione, specialmente se hai subito dei crash non è drammatica ma non è facile da spiegare se non si ha per le mani la macchina.
Innanzi tutto mi sembra di capire che il tuo è picchiato per cui devi allungare il link anteriore.
- Il gioco del guida piatto lo puoi risolvere con la molla BIC come spiegato in precedenza
- Il gioco dei mixer sulla testa lo puoi risolvere stringendo le viti. Queste sono dure perché in fabbrica le hanno frenate con la loctite. Per disattivarla Occorre scaldare con la punta di un saldatore, ma bisogna rimuovere tutti i links di plastica altrimenti fondono. Ma questo non è il prblema maggiore.
- Ripeto anche a te se hai delle vibrazioni sulla testa, possono essere: i pesi della flybar, l'albero piegato, le pinze porta pale piegate, le orings del dumper rovinate.
- sbacchettamenti di coda denotano che hai vibrazioni che si trasmettono alla RX/GYRO oppure hai il tubo di coda lasco. Devi irrigidirlo con due tiranti come da esempi postati in precedenza. Poi prova a diminuire un poco la sensibilità del gyro.
Altrimenti me lo mandi che ci penso io, saresti il 6° o 7° che metto in ordine.
Mi conviene aprire una officina autorizzata "WALKERA"
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Vecchio 20 giugno 10, 10:29   #1309 (permalink)  Top
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Ciao,
la messa a punto/riparazione, specialmente se hai subito dei crash non è drammatica ma non è facile da spiegare se non si ha per le mani la macchina.
Innanzi tutto mi sembra di capire che il tuo è picchiato per cui devi allungare il link anteriore.
- Il gioco del guida piatto lo puoi risolvere con la molla BIC come spiegato in precedenza
- Il gioco dei mixer sulla testa lo puoi risolvere stringendo le viti. Queste sono dure perché in fabbrica le hanno frenate con la loctite. Per disattivarla Occorre scaldare con la punta di un saldatore, ma bisogna rimuovere tutti i links di plastica altrimenti fondono. Ma questo non è il prblema maggiore.
- Ripeto anche a te se hai delle vibrazioni sulla testa, possono essere: i pesi della flybar, l'albero piegato, le pinze porta pale piegate, le orings del dumper rovinate.
- sbacchettamenti di coda denotano che hai vibrazioni che si trasmettono alla RX/GYRO oppure hai il tubo di coda lasco. Devi irrigidirlo con due tiranti come da esempi postati in precedenza. Poi prova a diminuire un poco la sensibilità del gyro.
Altrimenti me lo mandi che ci penso io, saresti il 6° o 7° che metto in ordine.
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dunque, il problema delle vibrazioni era dovuto molto probabilmente ad una pinza portapala piegata, ora non sembra mi faccia quei problemi (ma sono un po' piu' dolcenei comandi )

Ok per le viti con la loctite, grazie, sicuramente provero' a far qualcosa non so se i gioghi influiscano o meno pero' mi danno fastidio

Il tubo di coda l'ho bloccato meglio con una goccia di colla a caldo, ora provero' a vedere anche come irrigidirlo, spulciando nei pot (non sarà facile )

Ho constatato che quando si accellera bruscamente il gyro non riesce a bilanciare correttamente la coda con l'ely che gira qua e là. E questo mi mette in difficoltà perche in un attimo mi trovo il muso anzichè la coda e la mia reazione nell'inversione dei comandi è piu' lenta della reazione dell'ely .
Ho provato ad aumentare la sensibilità ma il discorso peggiora, ora l'ho ridotta, ma è comunque ballerino. Mi sembra strano che il mini ely da 25 € (è un coassiale ovvimente) di mio figlio abbia un gyro molto piu' efficace, la coda è bloccata e non si sposta
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Vecchio 20 giugno 10, 10:41   #1310 (permalink)  Top
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Scusa ma tu voli in mode 1 o 2?
prova a tenerlo in mano e vedi se quando acceleri velocemente o lentamente subentrano vibrazioni anche temporanee a determinati regimi.
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