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Vecchio 31 maggio 10, 18:17   #1271 (permalink)  Top
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i servi sono arrivati e ho sostituito quello bruciato

ho anche aggiustato i link ai servi e ora trimmando poco riesco a gestire meglio l'eli, dopo posto un video cosi mi date qualche consiglio per ulteriori miglioramenti.

Ho notato che comunque non riesco a mantenerlo bene in hovering e se provo ad andare avanti e a farlo girare tramite la coda l'eli tende a traslare a sinistra...
prima cotrolla il baricentro longitudinale e laterale, con batteria inserita. poi cerca di tenerlo in hovering regolando i trims. Dopo regoli di nuovo la lunghezza dei links dei servi fino a quando i trims tornano a zero.
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Vecchio 31 maggio 10, 18:45   #1272 (permalink)  Top
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scusate per il campo visivo stretto ma l'obiettivo del telefonino è quello che è...

notate gli sbacchettamenti di coda, anche diminuendo la sensibilità del gyro a volte ritornano .

Noterete che faccio alzare e abbassare il cb100, questo perche mentre cercavo disperatamente di fare un hovering guardavo lo schermo del cellulare per assicurarmi di stare entro il campo visivo e non riprendere solo l'armadio...

A questo punto come diceva il paziente Meteor è probabile che ci siano delle vibrazioni, anche perche volando in uno spazio più ampio e cercando di toccare gli stick il meno possibile per vedere come si comporta l'eli ho notato una tendenza a disegnare dei cerchi in aria contemporaneamente a sbacchettamenti...

come mi devo comportare per eliminare eventuali vibrazioni ?
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Vecchio 31 maggio 10, 19:58   #1273 (permalink)  Top
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Ciao Hyper,
da come si vede nel video e da come dici tu, c'è un fenomento di TBE.

La prima cosa controlla che la flybar sia libera di muoversi, se rimuovi le pale deve funzionare come una bilancia, se pende da qualche parte: i pesi sono spostati. Se la flybar non è scorrevole, lubrifica i suoi cuschinetti nella testa e controlla che i bracci del mixer non siano bloccati e abbiano un minimo di gioco.
La seconda, controlla le pale: non devono essere troppo strette e libere di muoversi in senso orrizontale. Controlla le manine portapale se ha preso qualche colpo magari una è +- larga rispetto all'altra e una pala ha un tracking/flappeggio diverso.
Per ultimo direi l'albero se piegato: controlla dopo aver settato il tutto il rotore in movimento da sopra tenendo in mano l'heli e controlla se il punto centrale dell'albero si muove al centro.
Un'altro problema, se ha preso colpi potrebbero essere le orings del damper uori posto o danneggiate. In questo caso la testa del rotore dovrebbe avere un flapping esagerato. Se le oring sono a posto si dovrebbe sentire un ritorno elastico in posizione neutra muovendo il portapale in senso alto/basso secondo l'asse longitudinale.
Altra cosa la coda è rigida o si è sfibrata nel senso che flette?
Prova poi vediamo che succede.
Saluti
PS: Sabato ne ho messo a posto uno di un amico che era ingovernabile: aveva anche i pesi sbilanciati, rinforzato tail boom ecc. ecc. come sopra, adesso sta in hover da solo.
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Vecchio 31 maggio 10, 20:30   #1274 (permalink)  Top
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Ciao Hyper,
da come si vede nel video e da come dici tu, c'è un fenomento di TBE.

La prima cosa controlla che la flybar sia libera di muoversi, se rimuovi le pale deve funzionare come una bilancia, se pende da qualche parte: i pesi sono spostati. Se la flybar non è scorrevole, lubrifica i suoi cuschinetti nella testa e controlla che i bracci del mixer non siano bloccati e abbiano un minimo di gioco.
La seconda, controlla le pale: non devono essere troppo strette e libere di muoversi in senso orrizontale. Controlla le manine portapale se ha preso qualche colpo magari una è +- larga rispetto all'altra e una pala ha un tracking/flappeggio diverso.
Per ultimo direi l'albero se piegato: controlla dopo aver settato il tutto il rotore in movimento da sopra tenendo in mano l'heli e controlla se il punto centrale dell'albero si muove al centro.
Un'altro problema, se ha preso colpi potrebbero essere le orings del damper uori posto o danneggiate. In questo caso la testa del rotore dovrebbe avere un flapping esagerato. Se le oring sono a posto si dovrebbe sentire un ritorno elastico in posizione neutra muovendo il portapale in senso alto/basso secondo l'asse longitudinale.
Altra cosa la coda è rigida o si è sfibrata nel senso che flette?
Prova poi vediamo che succede.
Saluti
PS: Sabato ne ho messo a posto uno di un amico che era ingovernabile: aveva anche i pesi sbilanciati, rinforzato tail boom ecc. ecc. come sopra, adesso sta in hover da solo.
Allora più tardi eseguirò scrupolosamente tutte le prove da te elencate, però data la mia ignoranza in materia di elicotteri non mi sono chiari alcuni passaggi:

- controlla che i bracci del mixer non siano bloccati e abbiano un minimo di gioco

- se ha preso colpi potrebbero essere le orings del damper uori posto o danneggiate. In questo caso la testa del rotore dovrebbe avere un flapping esagerato. Se le oring sono a posto si dovrebbe sentire un ritorno elastico in posizione neutra muovendo il portapale in senso alto/basso secondo l'asse longitudinale.

potresti riformulare questi due passaggi, ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando.
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Vecchio 31 maggio 10, 22:43   #1275 (permalink)  Top
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- controlla che i bracci del mixer non siano bloccati e abbiano un minimo di gioco
R: intendo il braccetto sulla testa del rotore dove sono collegati i due links della flybar e dal piatto oscillante

- se ha preso colpi potrebbero essere le orings del damper fuori posto o danneggiate. In questo caso la testa del rotore dovrebbe avere un flapping esagerato. Se le oring sono a posto si dovrebbe sentire un ritorno elastico in posizione neutra muovendo il portapale in senso alto/basso secondo l'asse longitudinale.

R: dunque vediamo se posso spiegare con altre parole: le manine portapale e le pale quando sono estese devono essere a 90° con l'asse del rotore, esistono due oring che permettono al sistema di oscillare, smorzare le vibrazioni e tornare a 90° in caso di sollecitazione. Quindi se non tornano a 90° le orings sono andate, E la testa assume qualsiasi inclinazione diversa ove tu la metti

spero che la riformulazione sia chiara: + facile farlo che dirlo
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Vecchio 01 giugno 10, 03:14   #1276 (permalink)  Top
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Ciao Meteor, grazie per l'ulteriore spiegazione, ho fatto le prove che mi hai detto e il risultato è questo:

la flybar è libera di muoversi, togliendo le pale ho notato però che i pesetti non si posizionano esattamente in orizzontale, poi ho deciso di far girare il rotore senza pale solo con la flybar, ho notato forti vibrazioni.

A questo punto ho smontato la flybar, i link e le manine mantenendo montato solo il rotore con la sua testa, ho ridato di nuovo gas e guardando dall'alto la testa del rotore ho notato che non gira esattamente su se stessa producendo delle vibrazioni.

Inoltre credo di aver individuato gli o-ring, si trovano proprio nella testa del rotore e non mi sembrano molto elastici.

Credo che la diagnosi sia rotore storto e flybar non bilanciata per le oring non ne sono sicuro se vanno sostituite o no.

E' possibile raddrizzare il rotore e bilanciare la flybar o devo prendere altri pezzi di ricambio, peccato me ne sia accorto tardi perchè oltre ad ordinare i servi avrei ordinato anche questi pezzi...
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Vecchio 01 giugno 10, 07:33   #1277 (permalink)  Top
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la flybar è libera di muoversi, togliendo le pale ho notato però che i pesetti non si posizionano esattamente in orizzontale, poi ho deciso di far girare il rotore senza pale solo con la flybar, ho notato forti vibrazioni.

R: 1° cosa prima di pensare all'albero piegato, metti in bilancia la Flybar, i pesetti sono montati a vite e spesso bloccati con loctite, con un minimo di sforzo tendendo ferma l'asta con delle pinze, dovresti riuscire a svitare il peso che risulta + basso o avvitare se svitato quello + alto. Devi riportare in bilancia il sistema flybar: importantissimo.
Se poi portando in rotazione senza pale vibra ancora, può essere l'albero piegato e per questo ti rimando al mio post precedente #457: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1815940
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Inoltre credo di aver individuato gli o-ring, si trovano proprio nella testa del rotore e non mi sembrano molto elastici.

R: infatti sono abbastanza elastiche quando sono nuove, controlla che non siano tagliate o danneggiate, le puoi sostituire succesivamente.

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E' possibile raddrizzare il rotore e bilanciare la flybar o devo prendere altri pezzi di ricambio, peccato me ne sia accorto tardi perchè oltre ad ordinare i servi avrei ordinato anche questi pezzi..

R: NO RICAMBI SI può sistemare/tarare come detto sopra
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Vecchio 02 giugno 10, 15:06   #1278 (permalink)  Top
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la flybar è libera di muoversi, togliendo le pale ho notato però che i pesetti non si posizionano esattamente in orizzontale, poi ho deciso di far girare il rotore senza pale solo con la flybar, ho notato forti vibrazioni.

R: 1° cosa prima di pensare all'albero piegato, metti in bilancia la Flybar, i pesetti sono montati a vite e spesso bloccati con loctite, con un minimo di sforzo tendendo ferma l'asta con delle pinze, dovresti riuscire a svitare il peso che risulta + basso o avvitare se svitato quello + alto. Devi riportare in bilancia il sistema flybar: importantissimo.
Se poi portando in rotazione senza pale vibra ancora, può essere l'albero piegato e per questo ti rimando al mio post precedente #457: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1815940
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Inoltre credo di aver individuato gli o-ring, si trovano proprio nella testa del rotore e non mi sembrano molto elastici.

R: infatti sono abbastanza elastiche quando sono nuove, controlla che non siano tagliate o danneggiate, le puoi sostituire succesivamente.

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E' possibile raddrizzare il rotore e bilanciare la flybar o devo prendere altri pezzi di ricambio, peccato me ne sia accorto tardi perchè oltre ad ordinare i servi avrei ordinato anche questi pezzi..

R: NO RICAMBI SI può sistemare/tarare come detto sopra
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Ciao Meteor, dopo mille prove non riesco a eliminare le vibrazioni in nessun modo.

La situazione è questa ho smontato tutto quello che si poteva smontare sull'albero, poi ho rimontato solo l'albero e la flybar, ho bilanciato la flybar e le vibrazioni non sono sparite.
Ho poi fatto girare solo l'albero smontando la flybar e ho notato delle vibrazioni, ho seguito il tuo metodo per raddrizzare l'albero che in effetti era un po storto ma nonostante contro luce sembri perfettamente dritto le vibrazioni ci sono sempre, non so più che pesci prendere.
Prima il servo poi l'albero, quasi quasi butto tutto, mi sono rotto ho già speso 200 euro e ancora non mi sono fatto un volo decente...
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Vecchio 02 giugno 10, 17:58   #1279 (permalink)  Top
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Ciao HYper,
che tipo di vibrazioni hai, alta frequenza bassa frequenza?
1- controlla se la testa in allumio montata sull'albero principale ha gioco, di solito si forma per usura o per urto in corrispondennza dello spinotto che la fissa alla'albero.
2 - i cuscinetti dell'albero sono a posto, hanno gioco, sono bloccati?
3 - la corona principale ha dei denti rovinati?
4 - L'ALBERO in rotazione gira al centro o vibra? altrimenti è ancora storto; se non riesci a radrizzarlo, tanto vale cambiarlo
5 - palino di coda gira anche lui al centro, altrimenti se si è piegato l'albero del motorino di coda pure quello genera vibrazioni.
Auguri.
CD
Mi sun de Milan/Pavia se sei vicino te lo posso controllare
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Vecchio 02 giugno 10, 21:51   #1280 (permalink)  Top
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Ciao HYper,
che tipo di vibrazioni hai, alta frequenza bassa frequenza?
1- controlla se la testa in allumio montata sull'albero principale ha gioco, di solito si forma per usura o per urto in corrispondennza dello spinotto che la fissa alla'albero.
2 - i cuscinetti dell'albero sono a posto, hanno gioco, sono bloccati?
3 - la corona principale ha dei denti rovinati?
4 - L'ALBERO in rotazione gira al centro o vibra? altrimenti è ancora storto; se non riesci a radrizzarlo, tanto vale cambiarlo
5 - palino di coda gira anche lui al centro, altrimenti se si è piegato l'albero del motorino di coda pure quello genera vibrazioni.
Auguri.
CD
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Ciao Meteor,
1- Potrebbe in effetti essersi storta proprio la testa in alluminio perche l'albero sembra proprio dritto, ho fatto diverse prove per accertarmi che l'albero sia dritto ho anche usato una morsa per esserne certo...

2- i cuscinetti non hanno gioco e scivolano benissimo.

3- no, i denti sono buoni anche perche l'eli è praticamente nuovo avro fatto si e no 7/8 voli

4- l'albero continua a vibrare a qualsiasi velocità ovviamente più do gas più la vibrazione si fa forte.

5- palino di coda tutto ok nessuna vibrazione.

nell'ultimo disperato tentativo di far funzionare questo maledetto elicottero ho ordinato per tagliare la testa al toro l'albero con relativa testa, flybar, corona e anche una tail boom per eventuali futuri crash.

Speriamo bene...

PS. io sono della campania quindi per me è un pò difficile raggiungerti , ma ti ringrazio per la disponibilità e per la tua pazienza nel cercare di aiutarmi, meno male che ci sono persone come te che aiutano i neofiti come me.
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