21 maggio 10, 16:02 | #1241 (permalink) Top |
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Ciao a tutti , dopo anni di latitanza ritorno nel mondo del modellismo ! Premetto che vengo dall'aereomodellismo e fino ad ora ho giocato solo con un elicottero 3 canali. Oggi mi è arrivato il cb100 e ho già dei problemi di binding che funziona una volta su tre, non so se sono io a sbagliare o c'è qualcosa che non va, poi mi sono accorto che probabilmente il cb100 non è proprio rtf e ho bisogno di aiuto per poter settare bene i servi lo swashplate e altro. Sto volando in mode 2, e fino ad ora nessun crash anche se l'eli se ne va un pò per i fatti suoi a causa dello scorretto settaggio, non ho particolari problemi a gestire gli stick forse perche in passato ho fatto aereomodellismo e sono già un pò allenato... allora chi mi aiuta a settare bene questo eli. Grazie a tutti |
21 maggio 10, 17:13 | #1242 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Benvenuto HYPER, per il binding anche se la procedura può sembrare strana, occorre accendere prima la RX (heli) e poi la trasmittente. Controlla il baricentro longitudinale posizionando la batteria. Poi in volo cerca di correggere con i trim se ha tendenza a non stare in Hovering, poi intervieni sulla lunghezza dei links dei servi per riportare i trim possibilmente a zero. In ultimo per la coda se il gyro non la tiene ferma, c'è una piccola vite sulla RX che serve per regolare la sensibilità del gyro. Se la devi muovere segnati la posizione iniziale con un pennarello e fai piccolissime correzioni. Attenzione a non superare la fine corsa a dx o sx altrimenti rovini il potenziometro
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21 maggio 10, 21:05 | #1243 (permalink) Top |
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Ciao Meteor,volevo chiederti una cosa:ho visto le lipo della Hiperyion (quelle di Almval...) e ho visto che sia le 240 che le 180 hanno lo stesso prezoo:dici che sia un problema accoppiare due lipo da 240??? Per lo spazio batteria,stò testando alcune soluzioni per avere una batteria più "grande" ma ugualmente facile e veloce da sostituire... Domani il modello finito,ma dai primi test devo dire che funziona...vedremo
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21 maggio 10, 21:14 | #1244 (permalink) Top |
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allora la situazione è questa: - usando al procedura da te indicata per il binding non ci sono problemi, però quando volo e atterro un pò bruscamente e anche in altre occasioni a caso la rx perde il segnale e il led rosso sulla rx incomincia a lampeggiare lentamente e sono costretto a ripetere il binding. - quando cerco di stare in hovering (e non vi dico che casino) guardando l'eli dalla coda noto che la canopy e tutta la struttura sottostante le pale e la fly bar tende ad essere inclinata verso la destra, mi pare di aver letto nel forum che sia un comportamento normale. - ho provato a regolare i servi come meglio potevo e la situazione e leggermente migliorata ma ancora non ho il pieno controllo, poi ogni tanto la coda parte e inizia a scodinzolare non so se è colpa del gyro o no. secondo te devo aumentare o diminuire la sensibilità del gyro come me ne accorgo se deve essere più sensibile o meno. Credo che comunque la miglior soluzione sia regolare bene lo swashplate e poi regolare finemente con i trim sulla tx. mi dai una mano, se posto una macro dello swashplate mi indichi gentilmente come devo agire ? Non ho capito bene se la swashplate deve essere parallela al piano orizzontale o se deve essere inclinata di qualche grado... grazie per il supporto |
22 maggio 10, 01:03 | #1245 (permalink) Top | |
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problemi non ce ne sono è solo questione d'ingombro: non ci stanno nel portabatteria, per questo motivo io ho pacchi accopiati 240+120. --- all'altro amico HYPER per i settaggi rispondo domani .... Per il problema perdita binding l'ho avuto anche io mentre ero in volo + di una volta, tanto che ero quasi deciso a cambiare quella RX. Mi ricordo che ho provato a sfilare lo spinotto che arriva dal ESC alla RX ed il problema era scomparso. Forse un falso contatto. Poi ricomparso e poi sparito di nuovo. Misteri dell'elettronica.
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22 maggio 10, 18:13 | #1246 (permalink) Top |
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--HYPER--- - usando al procedura da te indicata per il binding non ci sono problemi, però quando volo e atterro un pò bruscamente e anche in altre occasioni a caso la rx perde il segnale e il led rosso sulla rx incomincia a lampeggiare lentamente e sono costretto a ripetere il binding. R: evidentemente qualche falso contatto elettrico come ho detto ieri, controlla il connettore che va dal ESC alla RX ----------- - quando cerco di stare in hovering (e non vi dico che casino) guardando l'eli dalla coda noto che la canopy e tutta la struttura sottostante le pale e la fly bar tende ad essere inclinata verso la destra, mi pare di aver letto nel forum che sia un comportamento normale. R: si è un comportamento normale dovuto alla spinta del motorino di coda ------------- - ho provato a regolare i servi come meglio potevo e la situazione e leggermente migliorata ma ancora non ho il pieno controllo, poi ogni tanto la coda parte e inizia a scodinzolare non so se è colpa del gyro o no. R: SBACCHETTAMENTO CODA: prova a diminuire di poco la sensibilità del gyro, microvite verso DX. Prima dovresti verificare se ci sono vibrazioni sul rotore principale o in coda, dovuti a sbilanciamento pale, pesi flybar, albero piegato. Se ci sono vibrazioni, devi eliminarle altrimenti vengono trasmesse al gyro e di conseguenza non funziona bene -------------------- secondo te devo aumentare o diminuire la sensibilità del gyro come me ne accorgo se deve essere più sensibile o meno. R: LA SENSIBILITA' del gyro cioè il guadagno lo aumenti se la prua tende ad andare a sinistra (senza sbacchettamenti), altrimenti il contrario. -------------------------- Credo che comunque la miglior soluzione sia regolare bene lo swashplate e poi regolare finemente con i trim sulla tx. R: di norma lo swash plate sul CB100 è orizzontale, premesso che l'heli deve avere sopratutto il baricentro perfetto. Solo in questa condizione può stare in hovering con poco intervento sui comandi. -------------------------- CD
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22 maggio 10, 20:32 | #1247 (permalink) Top |
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Eccoci:oggi mi sono dedicato al fai-da-te sul piccolino,con l'intenzione di risolvere il "problema" dello stivaggio lipo Visto che mi sono stufato di incollare e riincollare il portabatterie,e visto che vorrei provare a mettere due Hiperyon da 240 accoppiate,oggi mi sono costruito un porta lipo a prova di bomba!!!! Come si vede ho pensato di usare del velcro adesivo per poter togliere e mettere le lipo senza fastidi con in più il vantaggio che la lipo non si muove Dicontro la modifica ha fatto "ingrassare" di 2 gr il piccolo,che però svulazza ugualmente bene!!!
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22 maggio 10, 22:26 | #1248 (permalink) Top |
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Ottimo lavoro Kuter, mi sembra che hai usato il Velcro in plastica: ottimo! Il vantaggio di questa soluzione è che puoi anche spostare la LIPO per la centratura del baricentro se mi permetti un consiglio, visto il "carico" puoi anche ridurre la superficie ad una striscia centrale riducendo il peso. Inoltre ti consiglierei di adottare un landing skid + alto tipo quello del 4G3 in modo che le LIPO non toccano terra. 2P x 240 sono ingombranti. Per decolli "in casa" non aspira polvere ecc. nel rotore di coda ed in esterno ti salvi i palini in caso di atterragio su trovanti!
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22 maggio 10, 22:51 | #1249 (permalink) Top | |
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Ma sul tuo che connettori x le lipo monti???
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22 maggio 10, 23:25 | #1250 (permalink) Top | |
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