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Vecchio 11 luglio 13, 13:08   #5661 (permalink)  Top
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L'avatar di volopocomavolo
 
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Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
per chi ha problemi di OWB, provate a sgrassarlo bene immergendolo nella benzina e a lasciarlo secco.
gira bene comunque e non vi darà più problemi.
la prova del 9 è tenerlo in mano con l'alberino infilato e farlo girare come se doveste girare un crick, in modo da farlo "lavorare" girando in un senso e poi nell'altro.
fatelo molte volte e se una volta su 10 slitta anche dalla parte in cui dovrebbe ingaggiare l'albero, staccherà ad alti giri.

comunque contare i denti non serve, tutte le ruote dentate tranne forse l'owb hanno stampato il numeretto dei denti
Noooooooo....
Non ti dico quanto ci ho messo per contarli tutti.
Pure contati due volte oer essere sicuro...
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Vecchio 11 luglio 13, 13:57   #5662 (permalink)  Top
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L'avatar di alexdiroma
 
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Noooooooo....
Non ti dico quanto ci ho messo per contarli tutti.
Pure contati due volte oer essere sicuro...

conta che ti riconta ...... l'ho fatto pure io, poi dopo mi sono accorto che erano scritti!!!
comunque con tuoi dati sono
100% 2354
95 % 2237
90% 2119
85% 2001

ovviamente la dimensione delle pale non conta (si parla di giri...)

per l'OWB ho pure notato una cosa: facendo vibrare l'alberino il cuscinetto tende a slittare, quindi bisogna regolare bene il gioco con dei rasamenti "custom" per bloccarlo assialmente

Non mi chiedete come ho fatto la prova..
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 13, 18:58   #5663 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
conta che ti riconta ...... l'ho fatto pure io, poi dopo mi sono accorto che erano scritti!!!
comunque con tuoi dati sono
100% 2354
95 % 2237
90% 2119
85% 2001

ovviamente la dimensione delle pale non conta (si parla di giri...)

per l'OWB ho pure notato una cosa: facendo vibrare l'alberino il cuscinetto tende a slittare, quindi bisogna regolare bene il gioco con dei rasamenti "custom" per bloccarlo assialmente

Non mi chiedete come ho fatto la prova..
una piccola correzione: il calcolo fatto da Alex è rigoroso ma teorico, non tiene conto cioè del fatto che, sotto carico, il motore perde un pò di giri anche al 100% di manetta; tipicamente, con un fattore di 0,9-0.95.

Quindi i giri veri saranno inferiori a quelli calcolati.
Direi che con pale da 520, puoi tranqullamente impostare i gir max all 85% / 90% di manetta, per avere circa 2000 giri/min veri, che sono medio/bassi per il gauozzo stretch (io andavo senza sforzo sui 2200, pignone/corona 16/50, con 90%)
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bladebuster

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Vecchio 11 luglio 13, 22:29   #5664 (permalink)  Top
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Grazie Alex, grazie Blade!
Oggi pomeriggio sono uscito per una lipo test con scatola coda nuova e un iperconservativo 75% di throttle (provenivo da 60%)
Questo e' il risultato del test:


Ancora in spool up io gauone si alza ed inizia a beccheggiare a potentissimi scatti, avanti e indietro.
Ho provato a rimetterlo giu' nel miglior modo possibile...
Danni limitati:
Pale
Flybar
Carrello
Tubo di coda
Albero e corona principali, alberino di coda e spindle
Per fortuna la canopy buona ce l'ha un amico che lavora il carbonio (mi ha fatto lo stampo e me le replica ad oltranza)
Ho tutto il necessario nello scatolone di dotazioni del precedente proprietario per portarlo a 425 e rimetterlo in volo a costo quasi zero.
Uffa.
Non capisco... A parte il setup del gyro, che andava ancora affinato, l'ultima volta che l'ho volato era un burro...
Non capisco... Perche' botte di picchia/cabra? Se fosse stato un problema di masse in rotazione sbilanciate avrebbe avuto una reazione diversa immagino... E poi... A prescindere dal fattomche giravo piu' alto de 15% qualche avvisaglia avreinpur dovuto averla nel volo di qualche giorno fa...
Unico dato rilevante: a orecchiometro i giri sembravano essere moltissimissimi piu' dei teorici calcolati dal software....

Ragazzi tenetevi pronti che per rimetterlo in aria avro' bisogno di voi
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Vecchio 11 luglio 13, 23:38   #5665 (permalink)  Top
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Azz mi spiace!
È sempre uno spettacolo pietoso vedere un eli accartocciato

Ballo di cabra/ picchia... Nn mi viene in mente niente, se non Il link dell elevatore: Ricontrolla bene il rinvio, tende a romperai il quadrello che accoppia il servo alla leva ele
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bladebuster

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Vecchio 11 luglio 13, 23:44   #5666 (permalink)  Top
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Azz mi spiace!
È sempre uno spettacolo pietoso vedere un eli accartocciato

Ballo di cabra/ picchia... Nn mi viene in mente niente, se non Il link dell elevatore: Ricontrolla bene il rinvio, tende a romperai il quadrello che accoppia il servo alla leva ele
Altra variabile che non ho considerato e' la canopy. Non era la solita perche quella in vetroresina ce l'ha in stampo un amico che lavora il carbonio per farmi qualche replica.
Utilizzavo la canopy plastichina del kit base... Quando ho ricontrollato i servi a casa l'ho fatto senza... Magari crea intralcio ai links del piatto...
Domani contollo, sia il rinvio che la canopy...

@alexdiroma: ce l'hai un tubo di coda 550 da vendermi? A roma non lo vende nessuno... Cosi' lo ordino fuori e intanto posso montarlo!
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Vecchio 12 luglio 13, 01:04   #5667 (permalink)  Top
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scusatemi l'OT.
se a qualcuno interessa vendo una serie di ricambi abbastanza completa per il gaui.
niente tubo di coda per 550 però...se a qualcuno interessa mi faccia un'offerta in mp, presi da jonathan sono circa 120 euro di ricambi.
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
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Vecchio 12 luglio 13, 09:43   #5668 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
una piccola correzione: il calcolo fatto da Alex è rigoroso ma teorico, non tiene conto cioè del fatto che, sotto carico, il motore perde un pò di giri anche al 100% di manetta; tipicamente, con un fattore di 0,9-0.95.

Quindi i giri veri saranno inferiori a quelli calcolati.
Direi che con pale da 520, puoi tranqullamente impostare i gir max all 85% / 90% di manetta, per avere circa 2000 giri/min veri, che sono medio/bassi per il gauozzo stretch (io andavo senza sforzo sui 2200, pignone/corona 16/50, con 90%)
certo, ho solo messo i dati che mi ha dato nel calcolatorino, poi bisogna considerare un po' di cose tipo attriti vari, Kv del motore diversi da quelli di targa, precisione e taratura del controller nell'ESC.
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Vecchio 12 luglio 13, 10:01   #5669 (permalink)  Top
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Che storia la benza... E' il primo? Sai che mi tenta un casino anche a me? Anche perche' sul mercatino ho visto bei modelli a pochissimo.
Avrei anche chi mi aiuta con la carburazione visto che il suocero ha corso 10 anni con le auto a scoppio.
Serve comprare molto altro in attrezzatura? Tipo avviatore eccetera?
Cosa? E ... In euro?
Grazie
Sono ancora in montaggio, e per colpa di un BEC a cacchio mi sa che sto fermo fino a settembre, ma NON SEGUIRE questa discussione, altrimenti ti ordini subito un 600.

Oggi pomeriggio ho in programma un voletto con l'autore che è venuto da Messina per qualche giorno, se passi al GEM vedi come vola. Di attrezzatura extra serve un avviatore con una batteria 3S da 1300 mAh, un termometro, una pompetta benzina e una tanichetta da un litro, con la quale ti fai tranquillamente un'ora e mezza di volo.

A Messina stanno collaudando motori che alla fine della modifica costano 150$ completi di tutto...

Certo non faranno 3D, ma domani ti dico quanto spingono.
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Vecchio 18 luglio 13, 11:57   #5670 (permalink)  Top
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Altra variabile che non ho considerato e' la canopy. Non era la solita perche quella in vetroresina ce l'ha in stampo un amico che lavora il carbonio per farmi qualche replica.
Utilizzavo la canopy plastichina del kit base... Quando ho ricontrollato i servi a casa l'ho fatto senza... Magari crea intralcio ai links del piatto...
Domani contollo, sia il rinvio che la canopy...

@alexdiroma: ce l'hai un tubo di coda 550 da vendermi? A roma non lo vende nessuno... Cosi' lo ordino fuori e intanto posso montarlo!
che hai fatto poi? Lasciato da parte per l'X5?
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