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Vecchio 27 giugno 13, 15:14   #5641 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Io sto vedendo la questione, pensavo di avere questo problema, poi mi sono accorto che il pignone montato sul motore aveva un grano allentato ed era lui che slittava.

Nel frattempo avevo fatto un giro di telefonate e ho sentito che il problema era successo in passato, poi non si è più ripresentato. Un amico mi ha dato anche un asse di ricambio, e dato che è l'accoppiamento asse/cuscinetto che lavora insieme, ho allargato il campo dell'analisi e ho verificato che un asse in un caso è a 7,96 invece che 8 mm sulla parte dell'unidirezionale, mentre altri sono a 7,98 - 7,99. Ovviamente quello peggiore è il mio... Appena mi arriva il cuscinetto che mi è caduto dal balcone mentre lo smontavo, penso di rimontare il mio asse per verificare che con quella tolleranza lavori ancora, e intanto di farmene tornire uno a 8,00 mm con un buon acciaio per provare se eventualmente con quello va bene.

Tiber1979 mi aveva avvertito del problema, ci è letteralmente impazzito, come vedi ha cestinato il modello, io l'ho letto quando avevo la scatola in mano, ma devo dire che volo con 6 persone con il 425, che pur non facendo 3D svolazzano quà e là, e nessuno di loro mi ha detto di aver avuto problemi. Io pensavo di si, ma mi sbagliavo.
I problemi di quel modello sono altri, in primis chi lo porta, veramente scarso.

PS Perché BEC esterno e batteria a 2S ?

Ciao

Alessandro
Ciao Alessandro e grazie per le info. Interessante la storia storia dell'alberino dell'unidirezionale impeciso... Approfondiro' anche sul mio...
Il gauone l'ho preso usato. In realta' non ha mai volato ed e' praticamente nuovo. Il proprietario precedente ha messo il bec esterno nonstante l'esc ne avesse uni integrato per maggiore sicurezza e comodita' di settaggio. Io gia' che c'era e visto che per me era una novita' ho voluto mantenerlo. Ho rimontato tutti da zero e risaldato tutto visto che il proprietario precedente non era propriamente un saldatore provetto
Ad oggi mi restano il setup di testa e coda... Spero di inaugurarlo entro sabato...
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Vecchio 27 giugno 13, 16:32   #5642 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ho da pochissimo acquistato un Hurricane 550 cos= equipaggiato:
Servi ciclico Spektrum DS821 e coda Graupner DES808MG, Gyro Spartan Quark, Motore Gaui Originale da 1100kv, Regolatore Align 100A, bec separato Fullpower da 6A e batteria 2S Fullpower, Pale Carbonio Gaui, modifica alla gabbia Flybar e alle manine coda con cuscinetti reggispinta.

Sto ultimando il settaggio e probabilmente sabato far; il volo inaugurale.
Purtroppo ho letto del problema all unidirezionale solo ora...
Vediamo cosa succede...
Non ci sono upgrades migliorativi in giro per risolvere o limitare il problema?
ciao,
il problema dell'unidirezionele si è in effetti presentato, ma soprattutto a chi ci fa 3D spinto o chi l'ha trasformato in 550, tenendo il telaio plastic.

personalmente ho messo il telaio carbon (più rigido) e dopo centinaia di voli il problema non si è presentato.

se ti capita, metti il telaio carbon, ed avrai un modello molto performante e robusto
ciao,
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bladebuster

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Vecchio 29 giugno 13, 13:13   #5643 (permalink)  Top
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Thread Ufficiale Gaui Hurricane 425-imageuploadedbytapatalk-hd1372503802.699694.jpg

Thread Ufficiale Gaui Hurricane 425-imageuploadedbytapatalk-hd1372503836.908541.jpg

...prima di uscire per il volo inaugurale ho fatto un paio di foto ricordo preventive...
E invece...

Alla grande!!!

Sono soddisfattissimo perche' e' il mio primo eli "grande" (vengo da un 450) e appena preso ho deciso di smontarlo completamente e rimontarlo. Ogni vite, ogni saldatura...

E va liscissimo!
Spool up, nemmeno mezza vibrazione...
appena alzato mi sono reso conto che ha una stabilita' impressionante rispetto al 450.
In un minuto ho settato il gyro.
Vola benissimo, davvero.
Adesso devo solo procurarmi un contagiri perche' preventivamente lo sto facendo girare bassissimo (direi che non sono a piu' di 1800). Comunque avendo manine in plastica e pale 520 non superero' mai i 2000!
Voglio anche dare un grado in piu' al ciclico che e' un po' sornione...

Unica incertezza e' sul motore, il gaui 1100kv: 4 minuti di hovering ed era bollente, ma ho letto che sia caratteristico di questo motore.
Ho settato l'esc su un timing medio, dovrei forse settarlo su low?

Mi sento un eroe oggi...

Non ho contatti con altri modellisti e sto imparando piano piano da solo, con il supporto a distanza di molti generosi appassionati, tra cui soprattutto Sescot.
Grazie al supporto del generoso e paziente Sergio, che ha subito una valanga di un centinaio di messaggi in una settimana, ho realizzato quello che per me e' un sogno.
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Ultima modifica di volopocomavolo : 29 giugno 13 alle ore 13:16
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Vecchio 05 luglio 13, 09:09   #5644 (permalink)  Top
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Ho tolto due anelli in ferrite, di cui uno l'ho rotto.
Ho appena letto che servono a prevenire le interferenze... Io credevo servissero a raccogliere filo in eccesso...
Li devo rimettere?
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Vecchio 05 luglio 13, 09:43   #5645 (permalink)  Top
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Ho tolto due anelli in ferrite, di cui uno l'ho rotto.
Ho appena letto che servono a prevenire le interferenze... Io credevo servissero a raccogliere filo in eccesso...
Li devo rimettere?
se voli a 2,4 , non servono a nulla ..
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Vecchio 05 luglio 13, 17:03   #5646 (permalink)  Top
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se voli a 2,4 , non servono a nulla ..
Grazie... Pensavo di aver fatto una caxxata...
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Vecchio 08 luglio 13, 09:33   #5647 (permalink)  Top
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unidirezionale

Allora, posso confermare che il mio 425 con l'alberino dell'unidirezionale da 7,96 non decolla neanche, slitta l'unidirezionale come do' gas, mentre con quello a 7,98 almeno in hovering ci va. Non ho mantenuto la stessa configurazione perché con l'occasione ho cambiato anche motore, avevo un Savox da 1600 giri e dato ch il mio modesto Turnigy è da 1300 e come giri stavo basso, ho preso la palla al bazo e l'ho cambiato.

Il rumore che fa col Savox non è che mi convinca tanto, quindi penso di ritornare al Turnigy per verificare bene.

Anzi, girando i due motori a mano il Turnigy sento che fa molta resistenza, mentre il Savox è più morbido. La "durezza" è sintomo di minore distanza dei magneti dal rotore e quindi della potenza?

Tornando all'unidirezionale, oggi andrò da un tornitore a chiedere se mi prepara un alberino a 8,00 e proverò a montare quello, spero che mi azzecchi un buon acciaio, anche se ho visto che l'albero principale è giusto da 8 mm, e ne ho uno che non sono sicuro che sia storto, dovrebbe essere viziato o piegato sull'incavo in mezzo, casomai sacrifico la parte dritta e mi faccio fare un alberino con quello.

Il grande Sescot, che dire?

Sergio ha dato anche a me un sacco di consigli, tutti preziosi. Non l'ho mai conosciuto di persona ma lo considero un amico, anche se pericoloso con una bomboletta in mano (ricordo un suo Goblin un po' ... per così dire ... originale ?!?!?!?!).


Strana la configurazione con BEC esterno, un ESC da 100 A al BEC dovrebbe avere almeno 5 o 6 A per i servi, forse il proprietario precedente cercava la massima velocità sui servi. Stai attento, a me l'altro giorno un BEC (fra l'altro EliQ) ha avuto qualcosa di strano e mi ha fritto una AR8000 con il modulo telemetrico. Un vecchio professore di meccanica razionale disse: "quello che non c'è non si rompe".

Ultima modifica di alexdiroma : 08 luglio 13 alle ore 09:36
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Vecchio 08 luglio 13, 18:56   #5648 (permalink)  Top
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Grazie per queste info Alex! Questo thread non è proprio "affollatissimo" e avere qualche risalita di informazione sul gaui per me è molto prezioso!
...Dici che è poco frequentato perchè hanno dato tutti via il gauone e siamo rimasti solo noi?!?
Spiegami... Ti stai facendo tornire l'alberino dell'unidirezionale perche l'ingranaggio ci slitta sopra a causa dello spessore impreciso?
Il mio esc, un Align 100ah, non ha il bec integrato. Per il momento credo che manterrò questa configurazione con il Bec esterno.
A te motore ed esc scaldano molto? Con che lipo voli, e per quanto tempo?

Se ti va magari un giorno facciamo qualche lipo insieme. Potrebbe essere una buona occasione per scambiare informazioni e vedere come vola un'altro gaui.
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Vecchio 09 luglio 13, 09:26   #5649 (permalink)  Top
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Grazie per queste info Alex! Questo thread non è proprio "affollatissimo" e avere qualche risalita di informazione sul gaui per me è molto prezioso!
...Dici che è poco frequentato perchè hanno dato tutti via il gauone e siamo rimasti solo noi?!?
Spiegami... Ti stai facendo tornire l'alberino dell'unidirezionale perche l'ingranaggio ci slitta sopra a causa dello spessore impreciso?
Il mio esc, un Align 100ah, non ha il bec integrato. Per il momento credo che manterrò questa configurazione con il Bec esterno.
A te motore ed esc scaldano molto? Con che lipo voli, e per quanto tempo?

Se ti va magari un giorno facciamo qualche lipo insieme. Potrebbe essere una buona occasione per scambiare informazioni e vedere come vola un'altro gaui.
Ho visto che i thread dopo un po' muoiono, e ormai il 425 è un po' datato, metti pure che non è adatto al 3D e che ormai il prezzo tra cloni e kit base non si discosta molto dagli Align, di cui si trovano ricambi pure dal tabaccaio.

L'alberino per l'unidirezionale mi ha cominciato a slittare dopo buoni 200 voli, ho cambiato il cuscinetto ma ha continuato a slittare, quindi il problema non era del cuscinetto, allora ho misurato l'alberino e a fronte di un diametro di 8,00 nominali ho trovato 7,96. Un amico mi ha dato un altro alberino a 7,98 che ho montato e che più o meno funziona. Non sono ancora del tutto convinto perché in quest'occasione ho cambiato anche motore e sento un rumore cui non sono abituato, ma per aria il 425 ora ci sta. Io sto vicino a Jonathan e il ricambio va ordinato a Taiwan, cosa che ho fatto ma non so quando arriva, quindi mi vorrei far fare questo alberino da un tornitore, anche perché l'albero principale è giusto da 8 mm e pensavo di utilizzare quello, solo che è acciaio temperato.

L'alberino ha una parte da (credo) 5 mm e una filettatura sull'asse dall'altra parte da 3 mm per una vite che ferma una rondella di fondo corsa, quindi da una parte con una punta al widiam si potrebbe fare, dall'altra la rondella la potrei saldare, ma il tornitore dove vado di solito non mi ha dato aiuto, quindi devo cercarne un altro un po' più "smart".

Il BEC. Quello che funziona non si tocca, quindi ok, ma considera che i combo hanno ESC DA 60 A, io ho preso uno YEP, clone dell'YGE, da 80, e l'ho sempre sentito appena tiepido, quindi fossi in te per la temperatura di lui non mi preoccuperei.

Il mio Turnigy da 1300 giri a fine sessione è sempre caldino, ma non supera i 70 gradi. Considera che io giro a 1850 giri.

Io non faccio volati strani, non ho fretta di fare acrobazie e tutto sommato volo due-tre volte al mese, quindi considerami solo come hovering, ma con delle 2600 scamuffe faccio 7-8 minuti. Tra un po' mi arriva una Demon, sempre 2600, e credo che con quella di andare meglio come tempi. Helipier, che mi ha instradato al Gaui, con il suo stretch faceva anche 12 minuti di un bel volato, ma non so che batterie avesse, forse 3000 ma non ricordo. Per volare insieme se posso sempre ben volentieri, io vado a Monterotondo al GEM che è un bel po' lontanuccio da te, ma se si organizza qualche volta da me ci sono tre o quattro Gaui ma sicuramente un sacco di gente simpatica e disponibile.
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Vecchio 09 luglio 13, 17:48   #5650 (permalink)  Top
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E' vero, in effetti voliamo con una specie di dinosauro... ma a me piaceva un casino!
Spero solo che il problema dell'unidirezionale non mi si presenterà, anche perche faccio un volato supertranquillo... non per scelta ma perchè sono niubb, e son il 450 mi sento piu' sciolto le "palone" del gaui 550 mi incutono ancora un certo rispetto.
Stasera conterò i denti della corona visto che finora non l'avevo fatto. Bladebuster mi sta dando una mano per capire quanti giri ho.
Serve che gli conto pure quelli dell'unidirezionale o quello è standard?

Io ho due coppie di 3300 ma finora ho fatto solo una scarica. Incredibile ma dopo quasi 8 minuti ero a 3.8 per cella....

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Ho visto che i thread dopo un po' muoiono, e ormai il 425 è un po' datato, metti pure che non è adatto al 3D e che ormai il prezzo tra cloni e kit base non si discosta molto dagli Align, di cui si trovano ricambi pure dal tabaccaio.

L'alberino per l'unidirezionale mi ha cominciato a slittare dopo buoni 200 voli, ho cambiato il cuscinetto ma ha continuato a slittare, quindi il problema non era del cuscinetto, allora ho misurato l'alberino e a fronte di un diametro di 8,00 nominali ho trovato 7,96. Un amico mi ha dato un altro alberino a 7,98 che ho montato e che più o meno funziona. Non sono ancora del tutto convinto perché in quest'occasione ho cambiato anche motore e sento un rumore cui non sono abituato, ma per aria il 425 ora ci sta. Io sto vicino a Jonathan e il ricambio va ordinato a Taiwan, cosa che ho fatto ma non so quando arriva, quindi mi vorrei far fare questo alberino da un tornitore, anche perché l'albero principale è giusto da 8 mm e pensavo di utilizzare quello, solo che è acciaio temperato.

L'alberino ha una parte da (credo) 5 mm e una filettatura sull'asse dall'altra parte da 3 mm per una vite che ferma una rondella di fondo corsa, quindi da una parte con una punta al widiam si potrebbe fare, dall'altra la rondella la potrei saldare, ma il tornitore dove vado di solito non mi ha dato aiuto, quindi devo cercarne un altro un po' più "smart".

Il BEC. Quello che funziona non si tocca, quindi ok, ma considera che i combo hanno ESC DA 60 A, io ho preso uno YEP, clone dell'YGE, da 80, e l'ho sempre sentito appena tiepido, quindi fossi in te per la temperatura di lui non mi preoccuperei.

Il mio Turnigy da 1300 giri a fine sessione è sempre caldino, ma non supera i 70 gradi. Considera che io giro a 1850 giri.

Io non faccio volati strani, non ho fretta di fare acrobazie e tutto sommato volo due-tre volte al mese, quindi considerami solo come hovering, ma con delle 2600 scamuffe faccio 7-8 minuti. Tra un po' mi arriva una Demon, sempre 2600, e credo che con quella di andare meglio come tempi. Helipier, che mi ha instradato al Gaui, con il suo stretch faceva anche 12 minuti di un bel volato, ma non so che batterie avesse, forse 3000 ma non ricordo. Per volare insieme se posso sempre ben volentieri, io vado a Monterotondo al GEM che è un bel po' lontanuccio da te, ma se si organizza qualche volta da me ci sono tre o quattro Gaui ma sicuramente un sacco di gente simpatica e disponibile.
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