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Vecchio 17 settembre 12, 18:57   #5481 (permalink)  Top
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tubo coda serrato?
archetti carrello integri e ben serrati?
spindle diritto?
hub di testa diritto? a me si è piegato...e mi dava lo stesso problema a certi regimi

prova in ogni caso a cambiare le pale, potrebbero essere in qualche modo danneggiate dentro, ti togli il dubbio.
tutto a posto, hub cambiato 3-4 volte come anche le pale.
non sembra essere una risonanza a certi regimi...più dò giri più vibra.
si vedono chiaramente i carrelli e il gruppo di coda vibrare e si sente un RRRRRRRRR profondo, tipo ventolone da computer disassato.
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traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
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Vecchio 18 settembre 12, 00:16   #5482 (permalink)  Top
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tutto a posto, hub cambiato 3-4 volte come anche le pale.
non sembra essere una risonanza a certi regimi...più dò giri più vibra.
si vedono chiaramente i carrelli e il gruppo di coda vibrare e si sente un RRRRRRRRR profondo, tipo ventolone da computer disassato.
mi viene un dubbio: hai controllato i cuscinetti che portano l'alberino secondario (per intenderci quello che ha calettato in alto il secondary gear e a metà porta lunidirezionale).
quei cuscinetti grandi e sottili si rovinano in fretta, quando si deteriorano grattano da paura e sotto carico inducono vibrazioni a tutto il rotore: per verifcarli, devi smontare l'alberino, e meglio i cuscinetti.

Prova e dimmi, ciao
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Vecchio 19 settembre 12, 16:16   #5483 (permalink)  Top
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piatto

sono arrivato alla regolazione del piatto e ho messo tutto puntino, come nella pagina 15 del manuale di montaggio. Orizzontale il piatto ciclico, i rinvii sono tutti fissi fino alla flybar, le paline messe a zero, a zero pure le manine e quindi le pale.

Poi vado a mettere a 0 il gas sulla radio e misuro -7 fino a +15.

Lasciamo perdere che io al massimo metterò -1 fino a +5, ma volendo mantenere la possibilità di fare una curva per quelli bravi, che possa essere almeno da -12 a +12, dovrei recuperare almeno 4 gradi abbassando il piatto, ma così facendo non so come agire, visto che i rinvii sono quasi tutti fissi, l'unica sarebbe disassare il rinvio del servo.

Qualche anima pia mi spiea come si regola quest'escursione del piatto?
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Vecchio 19 settembre 12, 16:30   #5484 (permalink)  Top
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sono arrivato alla regolazione del piatto e ho messo tutto puntino, come nella pagina 15 del manuale di montaggio. Orizzontale il piatto ciclico, i rinvii sono tutti fissi fino alla flybar, le paline messe a zero, a zero pure le manine e quindi le pale.

Poi vado a mettere a 0 il gas sulla radio e misuro -7 fino a +15.

Lasciamo perdere che io al massimo metterò -1 fino a +5, ma volendo mantenere la possibilità di fare una curva per quelli bravi, che possa essere almeno da -12 a +12, dovrei recuperare almeno 4 gradi abbassando il piatto, ma così facendo non so come agire, visto che i rinvii sono quasi tutti fissi, l'unica sarebbe disassare il rinvio del servo.

Qualche anima pia mi spiea come si regola quest'escursione del piatto?
Sul GAUI flybarred (ma anche flybarless) hai due possibilità:
- accorciare i links dal piatto al mixer delle manine
- modificare i link (doppi) che vanno dalle squadrette agli arms "triangolari".

Procedi cosi:
con i servi a zero, curva passo 50% a zero stick (al centro), piatto orizzontale, regola i link dal servo agli arms, in modo che il bordo orizzontale di questi ultimi sia orizzontale davvero (cosa che avrai già fatto, seguendo il manuale);
- a questo punto, mettendo le pale a zero pitch, regola i link dal piatto alla testa in modo da mantenere lo zero.
chiaro, no?
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Vecchio 19 settembre 12, 16:33   #5485 (permalink)  Top
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tutto a posto, hub cambiato 3-4 volte come anche le pale.
non sembra essere una risonanza a certi regimi...più dò giri più vibra.
si vedono chiaramente i carrelli e il gruppo di coda vibrare e si sente un RRRRRRRRR profondo, tipo ventolone da computer disassato.
controllato i cuscinetti dell' unidirezionale? i vari gears sono ancora "dentati"? o manca qualche dente?
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Vecchio 20 settembre 12, 10:57   #5486 (permalink)  Top
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sono arrivato alla regolazione del piatto ....
Poi vado a mettere a 0 il gas sulla radio e misuro -7 fino a +15.
..... dovrei recuperare almeno 4 gradi abbassando il piatto, ma così facendo non so come agire, visto che i rinvii sono quasi tutti fissi, l'unica sarebbe disassare il rinvio del servo.

Qualche anima pia mi spiea come si regola quest'escursione del piatto?
Ciao,
ma intendi il passo, non il gas?Credo sia così, quindi prova ad agire sul valore del mix ccpm da radio che mi sembra sia 50 di default su DX8 e alzalo fino ad arrivare ad ottenre con 100 e -100 di pitch almeno 11 e -11 gradi di passo.
Menù swashplate, accedi togliendo inihibit e al valore pitch alza il valore stesso....
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Vecchio 20 settembre 12, 12:33   #5487 (permalink)  Top
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Ciao,
ma intendi il passo, non il gas?Credo sia così, quindi prova ad agire sul valore del mix ccpm da radio che mi sembra sia 50 di default su DX8 e alzalo fino ad arrivare ad ottenre con 100 e -100 di pitch almeno 11 e -11 gradi di passo.
Menù swashplate, accedi togliendo inihibit e al valore pitch alza il valore stesso....
Ciao Pierluigi,

in effetti non ho controllato bene la radio, io ho messo al centro il comando del gas con una curva 0-25-50-75-100 (sul monitor ho zero, cioè sono a metà corsa dello stick) ho visto il passo a zero gradi, ma abbassando lo stick del gas ho -7 e alzandolo tutto ho +14.

... a parte che ho provato a vedere il GP750 come è impostato e non distinguo quelle cacchio di lucette verdi e gialle! Sono daltonico ... Pure questa!

stasera provo
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Vecchio 20 settembre 12, 14:42   #5488 (permalink)  Top
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una cosa, ma i tre fili del motore come si collegano all'ESC? va bene qualsiasi ordine o una volta intestati vanno messi sempre nello stesso modo?
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Vecchio 20 settembre 12, 14:55   #5489 (permalink)  Top
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una cosa, ma i tre fili del motore come si collegano all'ESC? va bene qualsiasi ordine o una volta intestati vanno messi sempre nello stesso modo?
La prima volta mettili come capita, verifica il verso di rotazione: se è sbagliato, scambia due fili tra di loro: adesso girerà dalla parte giusta. Fatto ciò, mantieni lo stesso ordine, sennò devi rifare tutto daccapo ogni volta
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Vecchio 24 settembre 12, 12:35   #5490 (permalink)  Top
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La prima volta mettili come capita, verifica il verso di rotazione: se è sbagliato, scambia due fili tra di loro: adesso girerà dalla parte giusta. Fatto ciò, mantieni lo stesso ordine, sennò devi rifare tutto daccapo ogni volta
Fatto come dici te, ma mi sa che ieri non era giornata, ora sono proprio incartato…

Al motore ho finalmente saldato gli spinotti e l'ho collegato all'ESC, ho provato a farlo girare, dopo aver tolto, scanso equivoci, tutta la testa. Naturalmente non si è mosso nulla. Il motore non dà segni di vita.

Spero che oggi o domani arrivi la schedina di programmazione e vedo se si programma l'ESC, magari è settato in qualche modo strano.


Poi ho collegato il giro …

Il giro (GP750) riceve i comandi, si programma, cambiano le lucette del setup, peccato che non fa assolutamente muovere il servo, immagino che un comportamento, anche a motore a zero, sia dare qualche segno di vita, ma lui niente, al contrario del servo che se lo attacco direttamente al canale della radio funziona. Inutile dire che ho attaccato il cavo del giro al RUDD e il segnale del guqadagno su GEAR.

Mi stavano girando un po' gli zebedei, ma quando ho provato a controllare la carica del pacco LiPo dalla radio e ho visto a zero, e mi sono accorto solo dopo un po' che mi ero dimenticato di collegare il sensore, allora ho capito che era meglio lasciar perdere. Giornata no...

Non è che qualche romano si muove a pietà?
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