Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 12, 17:57   #5481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
tubo coda serrato?
archetti carrello integri e ben serrati?
spindle diritto?
hub di testa diritto? a me si è piegato...e mi dava lo stesso problema a certi regimi

prova in ogni caso a cambiare le pale, potrebbero essere in qualche modo danneggiate dentro, ti togli il dubbio.
tutto a posto, hub cambiato 3-4 volte come anche le pale.
non sembra essere una risonanza a certi regimi...più dò giri più vibra.
si vedono chiaramente i carrelli e il gruppo di coda vibrare e si sente un RRRRRRRRR profondo, tipo ventolone da computer disassato.
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 23:16   #5482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
tutto a posto, hub cambiato 3-4 volte come anche le pale.
non sembra essere una risonanza a certi regimi...più dò giri più vibra.
si vedono chiaramente i carrelli e il gruppo di coda vibrare e si sente un RRRRRRRRR profondo, tipo ventolone da computer disassato.
mi viene un dubbio: hai controllato i cuscinetti che portano l'alberino secondario (per intenderci quello che ha calettato in alto il secondary gear e a metà porta lunidirezionale).
quei cuscinetti grandi e sottili si rovinano in fretta, quando si deteriorano grattano da paura e sotto carico inducono vibrazioni a tutto il rotore: per verifcarli, devi smontare l'alberino, e meglio i cuscinetti.

Prova e dimmi, ciao
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 15:16   #5483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
piatto

sono arrivato alla regolazione del piatto e ho messo tutto puntino, come nella pagina 15 del manuale di montaggio. Orizzontale il piatto ciclico, i rinvii sono tutti fissi fino alla flybar, le paline messe a zero, a zero pure le manine e quindi le pale.

Poi vado a mettere a 0 il gas sulla radio e misuro -7 fino a +15.

Lasciamo perdere che io al massimo metterò -1 fino a +5, ma volendo mantenere la possibilità di fare una curva per quelli bravi, che possa essere almeno da -12 a +12, dovrei recuperare almeno 4 gradi abbassando il piatto, ma così facendo non so come agire, visto che i rinvii sono quasi tutti fissi, l'unica sarebbe disassare il rinvio del servo.

Qualche anima pia mi spiea come si regola quest'escursione del piatto?
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 15:30   #5484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
sono arrivato alla regolazione del piatto e ho messo tutto puntino, come nella pagina 15 del manuale di montaggio. Orizzontale il piatto ciclico, i rinvii sono tutti fissi fino alla flybar, le paline messe a zero, a zero pure le manine e quindi le pale.

Poi vado a mettere a 0 il gas sulla radio e misuro -7 fino a +15.

Lasciamo perdere che io al massimo metterò -1 fino a +5, ma volendo mantenere la possibilità di fare una curva per quelli bravi, che possa essere almeno da -12 a +12, dovrei recuperare almeno 4 gradi abbassando il piatto, ma così facendo non so come agire, visto che i rinvii sono quasi tutti fissi, l'unica sarebbe disassare il rinvio del servo.

Qualche anima pia mi spiea come si regola quest'escursione del piatto?
Sul GAUI flybarred (ma anche flybarless) hai due possibilità:
- accorciare i links dal piatto al mixer delle manine
- modificare i link (doppi) che vanno dalle squadrette agli arms "triangolari".

Procedi cosi:
con i servi a zero, curva passo 50% a zero stick (al centro), piatto orizzontale, regola i link dal servo agli arms, in modo che il bordo orizzontale di questi ultimi sia orizzontale davvero (cosa che avrai già fatto, seguendo il manuale);
- a questo punto, mettendo le pale a zero pitch, regola i link dal piatto alla testa in modo da mantenere lo zero.
chiaro, no?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 15:33   #5485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
tutto a posto, hub cambiato 3-4 volte come anche le pale.
non sembra essere una risonanza a certi regimi...più dò giri più vibra.
si vedono chiaramente i carrelli e il gruppo di coda vibrare e si sente un RRRRRRRRR profondo, tipo ventolone da computer disassato.
controllato i cuscinetti dell' unidirezionale? i vari gears sono ancora "dentati"? o manca qualche dente?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 09:57   #5486 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
sono arrivato alla regolazione del piatto ....
Poi vado a mettere a 0 il gas sulla radio e misuro -7 fino a +15.
..... dovrei recuperare almeno 4 gradi abbassando il piatto, ma così facendo non so come agire, visto che i rinvii sono quasi tutti fissi, l'unica sarebbe disassare il rinvio del servo.

Qualche anima pia mi spiea come si regola quest'escursione del piatto?
Ciao,
ma intendi il passo, non il gas?Credo sia così, quindi prova ad agire sul valore del mix ccpm da radio che mi sembra sia 50 di default su DX8 e alzalo fino ad arrivare ad ottenre con 100 e -100 di pitch almeno 11 e -11 gradi di passo.
Menù swashplate, accedi togliendo inihibit e al valore pitch alza il valore stesso....
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 11:33   #5487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Ciao,
ma intendi il passo, non il gas?Credo sia così, quindi prova ad agire sul valore del mix ccpm da radio che mi sembra sia 50 di default su DX8 e alzalo fino ad arrivare ad ottenre con 100 e -100 di pitch almeno 11 e -11 gradi di passo.
Menù swashplate, accedi togliendo inihibit e al valore pitch alza il valore stesso....
Ciao Pierluigi,

in effetti non ho controllato bene la radio, io ho messo al centro il comando del gas con una curva 0-25-50-75-100 (sul monitor ho zero, cioè sono a metà corsa dello stick) ho visto il passo a zero gradi, ma abbassando lo stick del gas ho -7 e alzandolo tutto ho +14.

... a parte che ho provato a vedere il GP750 come è impostato e non distinguo quelle cacchio di lucette verdi e gialle! Sono daltonico ... Pure questa!

stasera provo
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 13:42   #5488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
una cosa, ma i tre fili del motore come si collegano all'ESC? va bene qualsiasi ordine o una volta intestati vanno messi sempre nello stesso modo?
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 13:55   #5489 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
una cosa, ma i tre fili del motore come si collegano all'ESC? va bene qualsiasi ordine o una volta intestati vanno messi sempre nello stesso modo?
La prima volta mettili come capita, verifica il verso di rotazione: se è sbagliato, scambia due fili tra di loro: adesso girerà dalla parte giusta. Fatto ciò, mantieni lo stesso ordine, sennò devi rifare tutto daccapo ogni volta
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 11:35   #5490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
La prima volta mettili come capita, verifica il verso di rotazione: se è sbagliato, scambia due fili tra di loro: adesso girerà dalla parte giusta. Fatto ciò, mantieni lo stesso ordine, sennò devi rifare tutto daccapo ogni volta
Fatto come dici te, ma mi sa che ieri non era giornata, ora sono proprio incartato…

Al motore ho finalmente saldato gli spinotti e l'ho collegato all'ESC, ho provato a farlo girare, dopo aver tolto, scanso equivoci, tutta la testa. Naturalmente non si è mosso nulla. Il motore non dà segni di vita.

Spero che oggi o domani arrivi la schedina di programmazione e vedo se si programma l'ESC, magari è settato in qualche modo strano.


Poi ho collegato il giro …

Il giro (GP750) riceve i comandi, si programma, cambiano le lucette del setup, peccato che non fa assolutamente muovere il servo, immagino che un comportamento, anche a motore a zero, sia dare qualche segno di vita, ma lui niente, al contrario del servo che se lo attacco direttamente al canale della radio funziona. Inutile dire che ho attaccato il cavo del giro al RUDD e il segnale del guqadagno su GEAR.

Mi stavano girando un po' gli zebedei, ma quando ho provato a controllare la carica del pacco LiPo dalla radio e ho visto a zero, e mi sono accorto solo dopo un po' che mi ero dimenticato di collegare il sensore, allora ho capito che era meglio lasciar perdere. Giornata no...

Non è che qualche romano si muove a pietà?
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
GAUI HURRICANE 550 - Thread ufficiale Mongolfino Elimodellismo Motore Elettrico 557 18 settembre 11 10:18
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
Nuovo Hurricane 425 EP ElyTeo Elimodellismo Motore Elettrico 1 06 febbraio 08 22:44
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002