Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 12, 13:08   #4791 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Chi mi spiega un po' di teoria sui rapporti del nostro gaui:

il manuale del Gaui kit base dice di non superare i 2900 giri che si ottengono in questo modo:
con motore al 100%, con i rapporti di scatola 19-50-61- pignone motore 15 - motore da 1400kv
oppure ma il 2900 giri si possono ottenere in questo modo, anzi esattamente sarebbero 2996 al 100% di gas, con un rapporto da 19-42-61- pignone motore da 13- motore da 1400kv, ovviamente per non superare i 2900giri bisogna stare un pelino sotto il 100% di gas.

Ora quello che non mi è chiaro è, se otteniamo sempre i nostri teorici 2900giri, che differenza ha il modello con una corona da 42 invece della 50 (+reattivo - reattivo ecc...), oppure non esiste nessuna differenza?

grazie a tutti

Scusate il fuori ot
Ciao Laser ho visto il tuo avatar ma che fine hanno fatto le Sab
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 13:11   #4792 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano59 Visualizza messaggio
Ciao Sergio.
Ok
penso anch'io che a qualcosa serve se l'hanno messo.
Ma allora ti faccio un'altra domanda:
Oltre al sistema Gaui originale possiedo anche quello RJX che ho letto è compatibile con il Gaui
1) sistema Gaui - dalle istruzioni si legge chiaramente che deve essere posizionato esattamente a 90°. E questo è facilmente realizzabile in quanto lo stesso si muove liberamente lungo l'albero principale
2) sistema tipo RJX - lo stesso è incorporato in un pezzo unico (vedi foto), ma allora come si fa a posizionarlo esattamente a 90° ? Io non ci riesco. O meglio dovrei posizionare il piatto in modo da avere come risultato il posizionamento a 90° esatti del sistema RJX.

In un sistama fb classico nel montaggio del piatto, io parto da questo e poi arrivo al montaggio finale della testa.

Forse non mi è chiaro qualcosa.......
io uso rjx, sono banali, i braccetti trascina piatto sono forzatamente a 90'. I gradi sono intesi visti dall'alto. Perpendicolari alle pale. Vorrei farti notare che la testa rjx albero da 8mm, ha le manine con fori da 3mm per pale da 430mm. Se lo hai stretciato a 500mm, le pale hanno foro 4mm. Due soluzioni: allargare i fori delle manine ma personalmente mi piace poco, è definitiva, oppure sostituire le boccole alle pale, mettendole con foro interno da 3mm. Io me le ero tornite, può essere si trovi qualcosa in commercio però. La testa fes gaui invece ha fori da 4 e forniscono viti e boccole anche per pale con foro 3. La testa gaui è molto alta e non è propriamente un'operta d'arte, esteticamente parlando.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 13:59   #4793 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
Chi mi spiega un po' di teoria sui rapporti del nostro gaui:

il manuale del Gaui kit base dice di non superare i 2900 giri che si ottengono in questo modo:
con motore al 100%, con i rapporti di scatola 19-50-61- pignone motore 15 - motore da 1400kv
oppure ma il 2900 giri si possono ottenere in questo modo, anzi esattamente sarebbero 2996 al 100% di gas, con un rapporto da 19-42-61- pignone motore da 13- motore da 1400kv, ovviamente per non superare i 2900giri bisogna stare un pelino sotto il 100% di gas.

Ora quello che non mi è chiaro è, se otteniamo sempre i nostri teorici 2900giri, che differenza ha il modello con una corona da 42 invece della 50 (+reattivo - reattivo ecc...), oppure non esiste nessuna differenza?

grazie a tutti

Scusate il fuori ot
Ciao Laser ho visto il tuo avatar ma che fine hanno fatto le Sab
Sai.....con i tempi che tirano......comunque le ultime SAb da 550 distrutte nel crash del gaui550, adesso sto usando le Turnigy da 425 che vedo andare molto bene....prese 3 coppie una spessore 9 e le altre due spessore 10

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 15:06   #4794 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
Chi mi spiega un po' di teoria sui rapporti del nostro gaui:

il manuale del Gaui kit base dice di non superare i 2900 giri che si ottengono in questo modo:
con motore al 100%, con i rapporti di scatola 19-50-61- pignone motore 15 - motore da 1400kv
oppure ma il 2900 giri si possono ottenere in questo modo, anzi esattamente sarebbero 2996 al 100% di gas, con un rapporto da 19-42-61- pignone motore da 13- motore da 1400kv, ovviamente per non superare i 2900giri bisogna stare un pelino sotto il 100% di gas.

Ora quello che non mi è chiaro è, se otteniamo sempre i nostri teorici 2900giri, che differenza ha il modello con una corona da 42 invece della 50 (+reattivo - reattivo ecc...), oppure non esiste nessuna differenza?

grazie a tutti

Scusate il fuori ot
Ciao Laser ho visto il tuo avatar ma che fine hanno fatto le Sab
Eux,
se ho capito bene, a parita di motore con lo stesso rapporto, le prestazioni sono identiche. Da verificare se i due allestimenti sono meccanicamente compatibili (cioè se riesci ad avvicinare il motore cosi tanto all'asse secondario, ad occhio direi di no, ma magari sbaglio).

Se ciò fosse possibile, allora sarebbe da preferire la soluzione con le ruote più grandi, per molte ragioni meccaniche: a parità di modulo e di motore, forze più piccole e meno sollecitazioni sui denti, incremento dell'efficienza della trasmissione, maggior durata della stessa.

ciao,
bb
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 15:50   #4795 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Eux,
se ho capito bene, a parita di motore con lo stesso rapporto, le prestazioni sono identiche. Da verificare se i due allestimenti sono meccanicamente compatibili (cioè se riesci ad avvicinare il motore cosi tanto all'asse secondario, ad occhio direi di no, ma magari sbaglio).

Se ciò fosse possibile, allora sarebbe da preferire la soluzione con le ruote più grandi, per molte ragioni meccaniche: a parità di modulo e di motore, forze più piccole e meno sollecitazioni sui denti, incremento dell'efficienza della trasmissione, maggior durata della stessa.

ciao,
bb
capito grazie e quindi come faccio a rendere il modello più spinto diciamo più scattante ?
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 17:31   #4796 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddm21
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 450
Immagini: 8
Ciao Eugenio, lo puoi fare tenendo i giri alti e aumentando gli EXPO, cioè invece di ridurre il comando, lo incrementi, correggetemi se sbaglio.......
__________________
Oxy4 Stretch 6s
Dx9 BlackEdition
ddm21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 17:43   #4797 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da ddm21 Visualizza messaggio
Ciao Eugenio, lo puoi fare tenendo i giri alti e aumentando gli EXPO, cioè invece di ridurre il comando, lo incrementi, correggetemi se sbaglio.......
puoi anche mettere un motore più potente, a parità di kv. avrai più coppia ed in definitiva il regime di rotazione sarà più costante, o raggiunto prima, e potrai usare più passo senza scendere troppo. poi dovrai ridimensionare l'ESC e quindi le lipo che diano la potenza richiesta...

suggerisco, prima, di fare come dice ddm: prova a irrobustire gli expo e i D/R, alza un pò i giri (magari prova il governor, se lESc che hai lo ha decente), e si migliora di molto.

Curiosità: che motore/ESC/lipo adoperi, e che servi piatto hai

Ciao,
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 19:10   #4798 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Più

Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
capito grazie e quindi come faccio a rendere il modello più spinto diciamo più scattante ?
Aumentando il pignone del motore dovresti avere più ..scatto...

Per la corona da 42 al posto della 50 ad occhio direi che gli dà più coppia..
ma sarebbe da provare...

Comunque la potenza dei motori è come il divorzio..è meglio che ci sia, poi uno la usa o meno... ergo motori da 1600 anche 1800 ...senza spremerlo mai ad alte rotazioni ( l'one way si ..offende ! ) ma usandola per la ..scattosità... troooppo bellaaa
ciao

N.B. Hai già provveduto ad un settaggio di fino per il tuo esc ? Anche da lì puoi ottenere più grinta.
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 19:13   #4799 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Aumentando il pignone del motore dovresti avere più ..scatto...

Per la corona da 42 al posto della 50 ad occhio direi che gli dà più coppia..
ma sarebbe da provare...

Comunque la potenza dei motori è come il divorzio..è meglio che ci sia, poi uno la usa o meno... ergo motori da 1600 anche 1800 ...senza spremerlo mai ad alte rotazioni ( l'one way si ..offende ! ) ma usandola per la ..scattosità... troooppo bellaaa
ciao
Non sono d'accordo, con un motore con troppi kV si dovrà usare una curva gas al 40%, e non credo sia la felicità dell'esc. Credo che il miglior rapporto sia con curva gas sopra l'80%.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 19:15   #4800 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
capito grazie e quindi come faccio a rendere il modello più spinto diciamo più scattante ?
Cambi modello...

Lo splendido filmato postato indietro mostrava un 3d molto tranquillo, dal mio punto di vista, questo modello, configurato come si vuole, non può andare oltre.
Altrimenti non c'era motivo di pensare l'X5!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
GAUI HURRICANE 550 - Thread ufficiale Mongolfino Elimodellismo Motore Elettrico 557 18 settembre 11 10:18
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
Nuovo Hurricane 425 EP ElyTeo Elimodellismo Motore Elettrico 1 06 febbraio 08 22:44
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002