Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 12, 22:17   #4721 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
il comando é sensibile ma non troppo mentre un micron sulla coda lo fa girare bello secco
Nella coda, il canale 4 (futaba) regola NON il servo, ma il gyro. Con corse al 100% hai una certa velocità di piroetta, data dall'insieme di cose che la compongono, velocità servo, distanza uniball ecc.
Se passassi ad esempio al 140%, e tenessi il comando a fine corsa e il modello in piroetta, avresti una velocità tale da mettere in pericolo la meccanica stessa*.
Se lo trovi troppo veloce riduci all'80% in entrambi i sensi il fine corsa del canale 4.
MAI, ripeto, MAI regolare invece il fine corsa della sensibilità.
Se volessi invece una coda morbida per volo tipo riproduzione, potresti usarlo senza blocco coda, e con una sensibilità un pò inferiore al limite di sbacchettamento.

*Come mi ha insegnato coder: ma soprattutto inutile...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 22:48   #4722 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Nella coda, il canale 4 (futaba) regola NON il servo, ma il gyro. Con corse al 100% hai una certa velocità di piroetta, data dall'insieme di cose che la compongono, velocità servo, distanza uniball ecc.
Se passassi ad esempio al 140%, e tenessi il comando a fine corsa e il modello in piroetta, avresti una velocità tale da mettere in pericolo la meccanica stessa*.
Se lo trovi troppo veloce riduci all'80% in entrambi i sensi il fine corsa del canale 4.
MAI, ripeto, MAI regolare invece il fine corsa della sensibilità.
Se volessi invece una coda morbida per volo tipo riproduzione, potresti usarlo senza blocco coda, e con una sensibilità un pò inferiore al limite di sbacchettamento.

*Come mi ha insegnato coder: ma soprattutto inutile...
Quindi abbasso il fine corsa e metto un po' di exp sul canale 4, ricevuto grazie
Vecchio 15 gennaio 12, 22:49   #4723 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Meglio reattivo e dosare a pollice che addormentato e impossibile da riprendere in situazioni particolari

Mi ripeto. Benissimo sugli eli, impossibile sugli aerei.
Fai quello che dici tu su un Eurofighter da 160km/h e ne riparliamo. Dopo averlo schiantato a seguito di 10 tunneaux incontrollabili in mezzo secondo, naturalmente.
Cito ciò solo perchè hai citato gli aerei, non per altro
Sugli eli la penso come te. Se si è fatto (e bene) il simulatore, meglio ben reattivo, almeno il modello segue i tuoi comandi
Vecchio 15 gennaio 12, 22:54   #4724 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Mi ripeto. Benissimo sugli eli, impossibile sugli aerei.
Fai quello che dici tu su un Eurofighter da 160km/h e ne riparliamo. Dopo averlo schiantato a seguito di 10 tunneaux incontrollabili in mezzo secondo, naturalmente.
Cito ciò solo perchè hai citato gli aerei, non per altro
Sugli eli la penso come te. Se si è fatto (e bene) il simulatore, meglio ben reattivo, almeno il modello segue i tuoi comandi
Mustang da 1.40m che fa circa i 130 abbondanti con corse complete e zero esponenziale, quasi 2 tonneaux al secondo
Fine ot
Vecchio 15 gennaio 12, 23:44   #4725 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Citazione:
Mustang da 1.40m che fa circa i 130 abbondanti con corse complete e zero esponenziale, quasi 2 tonneaux al secondo
Fine ot
Dai, non scherziamo 2 tunneaux al secondo di un mustang contro una trivella come un eurofighter ?
Dai non scherziamo.
Non arrampichiamoci sugli specchi.
Hai appena iniziato con il modellismo, fai un pò di esperienza e poi riprovaci.
Dai retta
Vecchio 15 gennaio 12, 23:50   #4726 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Citazione:
Dai, non scherziamo 2 tunneaux al secondo di un mustang contro una trivella come un eurofighter ?
Dai non scherziamo.
Non arrampichiamoci sugli specchi.
Hai appena iniziato con il modellismo, fai un pò di esperienza e poi riprovaci.
Dai retta
Non mi arrampico, solo che per il momento non ho mai sentito il bisogno di usarli dato che i jet non mi ispirano un granché, tutto qui

Tornando a bomba sul gaui domani abbasso la corsa della coda e faccio altri hovering, se tutto va bene prevedo di azzardare il primo volato questo we dato che oggi ho fatto i primi avanti/indietro e destra/sinistra
Vecchio 15 gennaio 12, 23:57   #4727 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Citazione:
Tornando a bomba sul gaui domani abbasso la corsa della coda e faccio altri hovering, se
la corsa lasciala sempre completa.
Il servo lascialo libero di muoversi in modo che il gyro possa pilotarlo "completamente".
Su coda:
Subtrim a zero
Trim a zero
Expo a zero
Prova a impostare la meccanica in modo che anche in rate mode (Normal) la coda stia ferma senza trimmare (su Gaui, se hai il servo coda nel telaio, puoi agire comunque sulla lunghezza del link). il gyro ringrazierà
cerca di fare in modo che dunque il servo abbia la stessa corsa da ambo i lati (la meccanica del gaui lo permette).
Poi usi il sim, quindi quando la meccanica sarà a posto, avrai zero difficoltà.

Citazione:
tutto va bene prevedo di azzardare il primo volato questo we dato che oggi ho fatto i primi avanti/indietro e destra/sinistra
Sempre, visto che fai il sim, non dovresti avere il minimo problema in volato.
Consiglio banale che dò sempre, anche se ovvio lo ribadisco.
Fai in modo che l'eli tu lo abbia sempre davanti.
Non farti prendere la mano e mandare l'eli dietro di te (non so perchè sta cosa la sbagliano sempre tutti all'inizio) che altrimenti sarà crash assicurato
Imposta un programma di volo all'inizio... esempio: faccio un 8 in modo che quando va da sinistra destra, io traslo verso destra, al contrario quando torno indietro, and so on...
Se imposti un programma iniziale, ed eviterai di far passare l'eli dietro (incredibile quando bisogna ruotare su se stessi...) vedrai che tutto andrà liscio
Vecchio 16 gennaio 12, 00:07   #4728 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Ma come ha detto sescot se modifico il fine corsa del canale 4 agisco sul giroscopio quindi limito la sua corsa che si riflette sul servo giusto? Anche perché ieri l'ho fatto provare all'unico elicotterista del campo e si é spaventato tanto é sensibile
Vecchio 16 gennaio 12, 00:11   #4729 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Citazione:
Ma come ha detto sescot se modifico il fine corsa del canale 4 agisco sul giroscopio quindi limito la sua corsa che si riflette sul servo giusto? Anche perché ieri l'ho fatto provare all'unico elicotterista del campo e si é spaventato tanto é sensibile
Il fine corsa quando il gyro è in avcs ti va a cambiare il Pyro rate (velocità di piroetta).
Potresti farla diventare una coda cattiva e impazzita
Ha ragione sescot, inizialmente non la toccare, non ti serve
Poi magari più in là avrai l'esigenza di una coda "matta" e quindi se ne riparlerà
Vecchio 16 gennaio 12, 00:12   #4730 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Citazione:
Il fine corsa quando il gyro è in avcs ti va a cambiare il Pyro rate (velocità di piroetta).
Potresti farla diventare una coda cattiva e impazzita
Ha ragione sescot, inizialmente non la toccare, non ti serve
Poi magari più in là avrai l'esigenza di una coda "matta" e quindi se ne riparlerà
Ma io la voglio ridurre la coda, è gia matta cosi!
Rispondi

Bookmarks