Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 10, 15:56   #451 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano59
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Noventa Vicentina
Messaggi: 137
Question Coda che sbacchetta

Ciao a tutti, so che molti di voi sono in ferie io purtroppo le ferie le ho già fatte e quindi mi ritrovo a casa con il Guai che tento di far volare ma che per il momento mi è impossibile.
Spiego un pò qual'è il problema. Guai plastic montato da me, gyro MiniOne della SJGD con servo Inolab HGD261HB. La radio è una DX7 ed è stata settata da chi se ne intende così come la meccanica dell'Ely. Sabato si porta l'Ely al campo di volo e il collaudatore (non sono io) prova a farlo alzare: sbacchettamento incredibile, morale lo porta a terra e si comincia a controllare un pò tutto quanto. Si sono provate varie soluzioni, diminuire la sensibilità del Gyro, tendere maggiormente la cinghia, togliere i pallini di coda, vedere se certi componenti sono stati montati correttamente ma alla fine nulla di sostanziale è emerso (il gruppo coda è stato smontato e rimontato completamente). Quello che comunque è risultato evidente è una forte vibrazione sulla coda che si accentua maggiormente nel momento che monto i blade originali. Abbiamo smontato le pale principali e fatto girare il motore al massimo e mettendo una mano dapprima sul tubo di coda e poi sopra il Gyro si sentiva una forte vibrazione (quando il gas supera il 60%) che è quella che causa il comportamento anomalo al giroscopio.
Per il momento mi fermo qui altrimenti annoio tutti.
Ma se qualche anima pia ha qualche idea, bene.
Grazie e saluto chi mi legge Stefano
Stefano59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 18:57   #452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peterpan33
 
Data registr.: 20-02-2010
Residenza: LATINA
Messaggi: 125
giroscopio

prova a cambiare la posizione del giroscopio.
Come lo hai fissato il gyro? Se è troppo morbido non va bene, altrettanto se è troppo duro assorbe tutte le vibrazioni e continua a correggere.
Lo sbacchettamento te lo fa con il blocco di coda e senza?
peterpan33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 18:59   #453 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peterpan33
 
Data registr.: 20-02-2010
Residenza: LATINA
Messaggi: 125
dimenticavo!

Sei sicuro che funziona bene il giro con servi inolab?
peterpan33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 21:11   #454 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano59 Visualizza messaggio
Ma se qualche anima pia ha qualche idea, bene.
io avevo un paddle da 8 grammi e uno da 5 grammi...
Magari i tuoi sono usciti con i miei... Prova, non so se sia quello ma costa poco togliersi il dubbio!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 10:29   #455 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano59
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Noventa Vicentina
Messaggi: 137
I servi Inolab sono compatibili in quanto altri, al campo, li stanno adoperando con successo.
Il Gyro l'ho posizionato nel posto indicato sul manuale, ho provato solamente a fissarlo in vari modi e con vari spessori ammortizzati ma niente da fare.
Quello del peso diverso tra un paddle e l'altro ......... devo provare.

Però quello che ho scoperto sui vari siti americani è questo:
io posseggo una DX7 e ho letto che ci sono diversi modi per programmare il Gyro.
Quello che io ho fatto è questo: in poche parole dopo aver collegato il cavo gain del gyro al CH5 (gear) ho programmato allo swich GEAR la possibilità di cambiare tra la posizione "blocco di coda" e "normale" assegnando valori standard 75/25 al menù "Gyro sens". Da quello che ho letto mi è sembrato di capire che in realtà così facendo i parametri 75/25 non vengono letti ma bensì vengono usati quelli impostati per defaut (100/100) del menù "Travel adjust" alla voce Gear.
Se così fosse, quando abbiamo provato l'ely, in realta la sensibilità del gyro in modalità blocco coda era al 100% e non al 75% come da me impostato.
Fra l'altro sul sito della Spektrum consigliano di adoperare AUX2 per inserire la spinetta Gain del gyro.
Dovrò fare delle prove senzaltro dopo ferragosto.
Vi terrò informati. Ciao e buone vacanze
Stefano59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 21:14   #456 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano59 Visualizza messaggio
Quello del peso diverso tra un paddle e l'altro ......... devo provare.
Se hai una vibrazione del modello poco c'entra il settaggio della coda, credo che continuerà a sbacchettare a prescindere fino a che non hai risolto la forte vibrazione, credo...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 13:41   #457 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano59
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Noventa Vicentina
Messaggi: 137
Problema risolto

Risolto il problema
Problema iniziale: Hely Gaui 425 nuovo con gyro SJDG MINIONE (ex PG-800) e servo INO-LAB specifico per gyro il tutto è stato da me montato e settato da uno che di hely se ne intende. Al primo collaudo si avverte uno sbacchettamento incredibile sulla coda. Controllo generale ma sembra che tutto sia regolare. Inizialmente penso che ciò sia dovuto ad una eccessiva vibrazione che sento, appoggiando la mano sul tubo di coda, ed in questo senso mi sono orientato nel cercare di capire come risolvere questa vibrazione. Ma dopo vari controlli smontaggi e rimontaggi nulla è cambiato. La vibrazione che sentivamo inizialmente non è determinante in quanto, così mi hanno riferito, tutti i componenti ad un certo punto innescano delle vibrazioni.
Allora mi sono chiesto: ma il problema non potrebbe riguardare una errata configurazione della DX7 ?
Per caso sono andato in alcuni forum americani e li ho trovato la soluzione.
Morale della favola: chi mi aveva settato la DX7 e il gyro lo aveva fatto in maniera errata forse non conoscendo bene la radio.

Posto quello che a me è successo sperando che altri che hanno la mia stessa radio non incorrano nel mio stesso errore.
Originariamente:
1) il Gain del gyro era stato messo sul canale Gear della ricevente
2)sulla radio in SETUP-MODE - INPUCT-SELECT in Aux2 era stato messo Aux2 e in Gear era stato messo Gyro
3)in FUNCTION-MODE in GYRO-SENS è stato lasciato RUDD ed è stato variato il rate 0=75 e 1=25 (come parametri iniziali)

Faccio notare che avevo la funzione THRO-HOLD attivo e che mi entrava in funzione con la leva RUDD D/R.
E qui c'è già un primo problema perchè la leva dell'HOLD comandava sia il taglio del motore per sicurezza che la possibilità di variare da O (blocco di coda) e 1(normal).
Così come era configurata la radio, il gyro andava a prendere la sensibilità non da quello che era stato impostato in GYRO-SENS (75%) ma andava a leggere l'impostazione che si trova nel menù TRAVEL-ADJUST alla voce GEAR che è configurata come valore al 100%.
Chiaramente un gyro con sensibilità al 100% può comportarsi in modo molto strano.

Soluzione:
1) innanzitutto il gain del gyro è stato messo sull'uscita AUX2 della ricevente (a proposito la Flighttech, importatore Gaui, consiglia per le radio Futaba adoperare il canale gear per le radio JR/Spektrum il canale AUX2).
2)sulla radio in SETUP-MODE - INPUCT-SELECT in Aux2 è stato messo Gyro e in Gear è stato lasciato Gear
3)in FUNCTION-MODE in GYRO-SENS è stato lasciato RUDD ed è stato variato il rate 0=68 e 1=28 (come parametri iniziali)

Ma cosa più importante è che la leva dell'HOLD è stata spostata su AUX2.

Così l'Hold viene comandato con una sua leva, mentre la scelta tra Blocco coda e Normal del gyro viene comandata dalla leva TRottle Hold che si trova in alto a destra (uso mode 2).

In pratica la funzione GYRO-SENS vienne attivata solamente tramite due leve a scelta: la leva del TROTTLE-HOLD in alto a destra e la leva delle condizioni di volo in alto a sinistra (normal-stunt1-stunt2).

Ora ho scoperto che c'è la possibilità di assegnare anche alle condizioni di volo questa possibilità, ma per ora mi basta aver capito la logica del funzionamente.

Scusate se sono stato così prolisso ma non era semplice spiegare ad altri i propri problemi anche perchè, nonostante abbia la DX7 con garanzia ufficiale non ho il manuale in Italiano e pertanto devo un pò arrangiarmi.

Ciao e buon ferragosto
Stefano
Stefano59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 19:32   #458 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di modelcommander
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Popoli (PE)
Messaggi: 199
Ciao a tutti i 425isti!
Circa 2 settimane fa ho deciso di provare lo stretch kit flighttech 470 sul mio Gaui 425 plastic.
E' composto da: 1 tubo di coda + lungo; 1cinghia + lunga; un leveraggio di coda e le pale SAB da 470 mm. Ho usato lo stesso programma radio e gyro che usavo prima, senza ritocchi.
Grazie a questo upgrade l'ely è diventato ancora + stabile e preciso, ma nello stesso tempo estremamente reattivo. Riesco ad eseguire stoppate molto "cattive" e tic-toc molto rapidi.
La durata del volo è sempre la stessa,addirittura il motore sembra scaldare anche meno.
Il bello è che il kit costa poco più di un paio di pale sab da 430 mm di ricambio.

Il motore è uno scorpion HK3026-1400 con pignone da 14 denti. Il piatto è mosso da tre servocomandi mini ino-lab HG-D251MG che non richiedono un BEC potente
__________________
MatTt
modelcommander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 20:20   #459 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Finalmente provato il Gaui425!!

Finalmente oggi pomeriggio dopo tante vicissitudini dovute al lavoro, batterie che non arrivavano e impegni familiari, sono riuscito a provare la bestiola.
Ecco com'e andata.

Caricato due batterie da 3S 2200 35C Hyperion, fissate con fascette utilizzando però il kit in fibra in dotazione per utilizzare una unica cella da 6S.
Motore Skorpion 3600/1400 kv e gyro Futaba GY401 con S9257, pale SAB in carbonio, servi HITEC HS 5485HB digitali in carbonite.

Bilanciamento modello, perfetto senza aggiungere pesi ulteriori.

Curva Normal e Idle1 (pensando ad un eventuale test in acro o volato veloce)
Il mio intento era però, solo quello di verificare, vibrazioni alle prime rotazioni e giri della meccanica, traking delle pale, eventuale sbacchettamento, sensibilità del gyro (75%) , temperatura motore, batterie e regolatore dopo qualche minuto di hovering se il modello si fosse comportato subito bene….insomma i soliti controlli.
Il campo aveva l’erba alta, quindi mi sono portato al campo un foglio di truciolato, quadrato da 1 metro e 20 da usare come helipad.
Subito attento a eventuali vibrazioni dei pattini di atterraggio (non è come decollare sull’erba) ho dato gas, (effetto soft-start al massimo sul regolatore Dual Sky da 80A senza governor)…..e la bestiola, dopo qualche mia esitazione, ha iniziato ad alleggerirsi su i pattini e….via, l’ho portato ad altezza di traking.
Traking perfetto, una risposta ai comandi eccezionale, immediata mai cattiva, (magari la prossima volta un pochino in più di EXPO….giusto per) coda ferma, nessun drift, insomma lo mettevo dove volevo io.
I primi 4 minuti, traslato tranquillo a destra e sinistra, coda sempre ai miei comandi, leggere piroettes in qualunque posizione e coda ferma al rilascio dello stick.
6 minuti tra hovering e un volato appena accennato.
Ad un certo punto ho deciso di scendere e controllare le temperature, batterie tiepide, idem l’ESC e un po’ più caldo il motore.
Non ci credevo, un comportamento così al primo collaudo mi ha fatto pensare alle ore passate a verificare il set-up con calibro, blocca flybar, bilanciamento pale, regolazioni varie e a tutti i post letti su questo modello. Tempo impiegato bene.
Al secondo volo, decollo, Idle1 e via l’ho “lanciato”, eccezzionale, sembra di avere le mani sul modello, virate strette e ampie, passaggi radenti (il volo basso mi esalta).
Mi sono limitato a tre flip e due looping ampi…da goduria .
Una sola considerazione sui gli archetti del carrello, molto deboli.
In atterraggio nel secondo volo, (ho azzardato sul tempo di volo ) al primo segnale del timer della radio, ho tardato ad atterrare, morale, calo batteria, atterraggio su erba alta, fuori da helipad, lato destro dei due archetti dei pattini, rotti.
Nessun altro danno, l’erba alta ha attutito il colpo, archetti già ordinati da Jonathan. (8.50 più spese di sped.)
Insomma un OTTIMO MODELLO, un bel classe 500, semplice da assemblare e mettere in volo ( e sono convinto anche senza il top dell'elettronica ) complimenti alla Gaui.

Saluti

Seguono alcune foto fatte gentilmente dalla moglie














Ultima modifica di laser02 : 17 agosto 10 alle ore 20:24
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 20:34   #460 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Aggiungo un filmatino fatto dalla moglie con macchinetta fotografica da 5 MP in modalità viedocamera, scusate se non è un gran che, la moglie ci ha messo tanto impegno ma è l'attrezzatura video-fotografica che è limitata.



Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
GAUI HURRICANE 550 - Thread ufficiale Mongolfino Elimodellismo Motore Elettrico 557 18 settembre 11 10:18
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
Nuovo Hurricane 425 EP ElyTeo Elimodellismo Motore Elettrico 1 06 febbraio 08 22:44
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002