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marco, la tua soluzione sarebbe valida se il problema fossero solo i mixer, ma se come dici tu "spostassi" l'intera corsa del piatto leggermente più in giù, incontrerei subito dopo l'interferenza tra hub e manine. attualmente la cosa che più mi preoccupa è che a tutto passo e tutto collettivo, la flybar non può più andare dove deve, cioè inclinarsi dalla parte in cui è rivolto il ciclico. non so se questo possa creare problemi, ma non mi piace. toglietemi una curiosità: come va misurato il ciclico? io lo misuro bloccando la flybar, ma in realtà quando dai ciclico in volo, la flybar si inclina seguendo il movimento dell'elica e accentuando in realtà il ciclico. (probabilmente non mi sono spiegato bene, ma non credo che quello che ho detto sia rilevante)
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan |
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a questo punto mi viene da pensare una cosa sicuro che misuri correttamente il passo o il ciclico? non voglio dire che tu non sappia farlo, ma è un'attimo a perdere 2-3° basta che la flybar non sia livellata, o ancora che l'albero non sia ortogonale al piano di appoggio, o che ancora il misuratore non sia in bolla durante la misurazione un bravo elicotterista direbbe che il misuratore non è indispensabile e tutto si stabilisce in volo, sia il passo che il ciclico però nel tuo caso ci sono delle interferenze, quindi valutare in maniera precisa quello che riveli al misuratore è fondamentale, per capire se il problema sta nel settaggio o nella misurazione imprecisa |
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in effetti la misurazione che faccio è assai spartana...ma non credo che sia così imprecisa. la flybar è bloccata, la misurazione la faccio 2-3 volte per ogni valore...mah. proverò con metodi più precisi, vi tengo informati. piuttosto. mi accingo a fare tra poco una misurazione di assorbimento del motore. se vi interessa posterò i risultati.
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User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
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Per misurare i gradi del ciclico fate così : (copio e incollo uno scritto del grande giopapy di molti anni fa ) ****** flybar parallela alla coda, piatto orizzontale ecc. Per prima cosa portate il passo a zero gradi, importante: da adesso in poi non toccate più lo stick del passo. Adesso misuriamo e poi settiamo i gradi dell' ELEVATORE (cabra e picchia o nick ), mettevi di fianco all'elicottero e date comando a cabrare e picchiare quindi leggete sull'incidenzimetro i gradi che avete sulle pale. Devono essere uguali in entrambe le direzioni e non devono superare i 6°\6,5°, nel caso in cui abbiate dei valori superiori a quelli che stiamo cercando di ottenere dovete andare ad agire o nel menù del Dual Rate (D\R) oppure se non avete quel menù agite direttamente limitando la corsa dei servi. Ricordo che dovete limitare l'escursione del servo in un senso e nell'altro per avere lo stesso numero di gradi sul piatto sia in cabra che in picchia. Per misurare i gradi degli ALETTONI faremo la stessa cosa solo che a differenza di prima ci metteremo a misurare stando davanti al muso dell'elicottero, (ricordatevi che il passo deve stare sempre a zero gradi). Quindi date tutto alettone e misurate, se avete troppi gradi riduceteli come detto in precedenza, dobbiamo avere lo stesso valore sia a destra che a sinistra. Nel caso in cui non riusciste ad ottenere valori identici (non muore nessuno) dovete controllare l'esatta impostazione meccanica. NB: I gradi che dovete misurare NON sono quelli della FLYBAR !!!! ma sempre quelli delle pale !!! *******
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--------------------------------------- ho fatto un piccolo test di assorbimento, spannometrico (cioè senza ripetere 10 volte le misure, solo per avere un'idea degli assorbimenti). l'elicottero è così configurato: pale 425mm motore turnigy 1300kv (quasi 1400 secondo alcuni) rapporti 14-50-19-61 (circa 2500 rpm) 10° di collettivo registro, con motore al 90% a passo 0° un'assorbimento di 18Ah; con motore al 100% e passo a 10° un assorbimento di 54-56Ah --------------------------------------- ho fatto una prova senza pale, e se dò tutto passo e tutto ciclico si sente chiaramente la flybar sforzare perchè cerca di portare le manine portapale oltre l'hub. ---------------------------------------- qualcuno mi spiega perché il giroscopio deriva? è un gp750, sono stato attento a tenerlo fermo collegando la batteria e il trim sulla radio è neutro.
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una spektrum dx7... no mi sembra che se dò passo la coda non sale come un coltello ma si sposta leggermente, tornando in posizione quando tolgo passo, ma lì penso sia una questione di sensibilità del giroscopio...farò delle prove cercando di badare a questi fenomeni, fino ad ora non me ne sono troppo preoccupato.
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Non ho ancora capito il perchè!! saluti | |
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User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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Ho messo un bel carrelo del trex (600, esagerando) resta un pó piedone ma molto robusto. Da training, no ncredo che il 3D estremo gradisca peso e resistenza in più. Ma quando faremo 3D forse potremo rimettere i carrelli di cristallo...
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