Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 11, 19:30   #3611 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
marco, la tua soluzione sarebbe valida se il problema fossero solo i mixer, ma se come dici tu "spostassi" l'intera corsa del piatto leggermente più in giù, incontrerei subito dopo l'interferenza tra hub e manine.
attualmente la cosa che più mi preoccupa è che a tutto passo e tutto collettivo, la flybar non può più andare dove deve, cioè inclinarsi dalla parte in cui è rivolto il ciclico.
non so se questo possa creare problemi, ma non mi piace.
toglietemi una curiosità: come va misurato il ciclico? io lo misuro bloccando la flybar, ma in realtà quando dai ciclico in volo, la flybar si inclina seguendo il movimento dell'elica e accentuando in realtà il ciclico. (probabilmente non mi sono spiegato bene, ma non credo che quello che ho detto sia rilevante)
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 19:59   #3612 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
a questo punto mi viene da pensare una cosa
sicuro che misuri correttamente il passo o il ciclico?

non voglio dire che tu non sappia farlo, ma è un'attimo a perdere 2-3°
basta che la flybar non sia livellata, o ancora che l'albero non sia ortogonale al piano di appoggio, o che ancora il misuratore non sia in bolla durante la misurazione

un bravo elicotterista direbbe che il misuratore non è indispensabile e tutto si stabilisce in volo, sia il passo che il ciclico
però nel tuo caso ci sono delle interferenze, quindi valutare in maniera precisa quello che riveli al misuratore è fondamentale, per capire se il problema sta nel settaggio o nella misurazione imprecisa
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 20:02   #3613 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
in effetti la misurazione che faccio è assai spartana...ma non credo che sia così imprecisa.
la flybar è bloccata, la misurazione la faccio 2-3 volte per ogni valore...mah.
proverò con metodi più precisi, vi tengo informati.
piuttosto. mi accingo a fare tra poco una misurazione di assorbimento del motore. se vi interessa posterò i risultati.
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 20:31   #3614 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Per misurare i gradi del ciclico fate così :

(copio e incollo uno scritto del grande giopapy di molti anni fa )

****** flybar parallela alla coda, piatto orizzontale ecc.

Per prima cosa portate il passo a zero gradi,
importante: da adesso in poi non toccate più lo stick del passo.

Adesso misuriamo e poi settiamo i gradi dell' ELEVATORE (cabra e picchia o nick ), mettevi di fianco all'elicottero e date comando a cabrare e picchiare quindi leggete sull'incidenzimetro i gradi che avete sulle pale.
Devono essere uguali in entrambe le direzioni e non devono superare i 6°\6,5°,
nel caso in cui abbiate dei valori superiori a quelli che stiamo cercando di ottenere dovete andare
ad agire o nel menù del Dual Rate (D\R) oppure se non avete quel menù agite direttamente limitando
la corsa dei servi.
Ricordo che dovete limitare l'escursione del servo in un senso e nell'altro per avere lo stesso
numero di gradi sul piatto sia in cabra che in picchia.

Per misurare i gradi degli ALETTONI faremo la stessa cosa solo che a differenza di prima ci metteremo
a misurare stando davanti al muso dell'elicottero, (ricordatevi che il passo deve stare sempre a zero gradi).
Quindi date tutto alettone e misurate, se avete troppi gradi riduceteli come detto in precedenza,
dobbiamo avere lo stesso valore sia a destra che a sinistra.

Nel caso in cui non riusciste ad ottenere valori identici (non muore nessuno) dovete controllare
l'esatta impostazione meccanica.

NB: I gradi che dovete misurare NON sono quelli della FLYBAR !!!!
ma sempre quelli delle pale !!! *******
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 21:32   #3615 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
Per misurare i gradi del ciclico fate così :

(copio e incollo uno scritto del grande giopapy di molti anni fa )

****** flybar parallela alla coda, piatto orizzontale ecc.

Per prima cosa portate il passo a zero gradi,
importante: da adesso in poi non toccate più lo stick del passo.

Adesso misuriamo e poi settiamo i gradi dell' ELEVATORE (cabra e picchia o nick ), mettevi di fianco all'elicottero e date comando a cabrare e picchiare quindi leggete sull'incidenzimetro i gradi che avete sulle pale.
Devono essere uguali in entrambe le direzioni e non devono superare i 6°\6,5°,
nel caso in cui abbiate dei valori superiori a quelli che stiamo cercando di ottenere dovete andare
ad agire o nel menù del Dual Rate (D\R) oppure se non avete quel menù agite direttamente limitando
la corsa dei servi.
Ricordo che dovete limitare l'escursione del servo in un senso e nell'altro per avere lo stesso
numero di gradi sul piatto sia in cabra che in picchia.

Per misurare i gradi degli ALETTONI faremo la stessa cosa solo che a differenza di prima ci metteremo
a misurare stando davanti al muso dell'elicottero, (ricordatevi che il passo deve stare sempre a zero gradi).
Quindi date tutto alettone e misurate, se avete troppi gradi riduceteli come detto in precedenza,
dobbiamo avere lo stesso valore sia a destra che a sinistra.

Nel caso in cui non riusciste ad ottenere valori identici (non muore nessuno) dovete controllare
l'esatta impostazione meccanica.

NB: I gradi che dovete misurare NON sono quelli della FLYBAR !!!!
ma sempre quelli delle pale !!! *******
si, esattamente come faccio io.

---------------------------------------

ho fatto un piccolo test di assorbimento, spannometrico (cioè senza ripetere 10 volte le misure, solo per avere un'idea degli assorbimenti).

l'elicottero è così configurato:

pale 425mm
motore turnigy 1300kv (quasi 1400 secondo alcuni)
rapporti 14-50-19-61 (circa 2500 rpm)
10° di collettivo

registro, con motore al 90% a passo 0° un'assorbimento di 18Ah; con motore al 100% e passo a 10° un assorbimento di 54-56Ah

---------------------------------------

ho fatto una prova senza pale, e se dò tutto passo e tutto ciclico si sente chiaramente la flybar sforzare perchè cerca di portare le manine portapale oltre l'hub.

----------------------------------------

qualcuno mi spiega perché il giroscopio deriva? è un gp750, sono stato attento a tenerlo fermo collegando la batteria e il trim sulla radio è neutro.
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 21:41   #3616 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
per il giroscopio, se la deriva è evidente in accensione, ovvero visibilmente lo slider si sposta fino a fondo corsa, basta staccare e ricollegare la lipo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 21:52   #3617 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
si, esattamente come faccio io.

---------------------------------------

ho fatto un piccolo test di assorbimento, spannometrico (cioè senza ripetere 10 volte le misure, solo per avere un'idea degli assorbimenti).

l'elicottero è così configurato:

pale 425mm
motore turnigy 1300kv (quasi 1400 secondo alcuni)
rapporti 14-50-19-61 (circa 2500 rpm)
10° di collettivo

registro, con motore al 90% a passo 0° un'assorbimento di 18Ah; con motore al 100% e passo a 10° un assorbimento di 54-56Ah

---------------------------------------

ho fatto una prova senza pale, e se dò tutto passo e tutto ciclico si sente chiaramente la flybar sforzare perchè cerca di portare le manine portapale oltre l'hub.

----------------------------------------

qualcuno mi spiega perché il giroscopio deriva? è un gp750, sono stato attento a tenerlo fermo collegando la batteria e il trim sulla radio è neutro.
Che radio usi?
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 21:55   #3618 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
una spektrum dx7...
no mi sembra che se dò passo la coda non sale come un coltello ma si sposta leggermente, tornando in posizione quando tolgo passo, ma lì penso sia una questione di sensibilità del giroscopio...farò delle prove cercando di badare a questi fenomeni, fino ad ora non me ne sono troppo preoccupato.
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 22:01   #3619 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
una spektrum dx7...
no mi sembra che se dò passo la coda non sale come un coltello ma si sposta leggermente, tornando in posizione quando tolgo passo, ma lì penso sia una questione di sensibilità del giroscopio...farò delle prove cercando di badare a questi fenomeni, fino ad ora non me ne sono troppo preoccupato.
Non è la prima volta che tra DX7 e DX6I, all'accensione sia GP780 che Gy401, non si settano subito, staccate le lipo, riattaccate e tutto ok, a volte il mio amico al quale succedeve doveva staccarle e riconnetterle più volte!!!

Non ho ancora capito il perchè!!

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 23:07   #3620 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ma non è che sono fragilini questi archetti, quasi quasi li sostituirei con quelli del t cess :icon_ rofl

a parte gli scherzi, ricordo che nei modelli piccini gaui peccava in questo particolare, non è che sono davvero fragili? o il botto fu molto forte?
Confermo che sono molto fragili.
Ho messo un bel carrelo del trex (600, esagerando) resta un pó piedone ma molto robusto.

Da training, no ncredo che il 3D estremo gradisca peso e resistenza in più.

Ma quando faremo 3D forse potremo rimettere i carrelli di cristallo...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
GAUI HURRICANE 550 - Thread ufficiale Mongolfino Elimodellismo Motore Elettrico 557 18 settembre 11 10:18
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
Nuovo Hurricane 425 EP ElyTeo Elimodellismo Motore Elettrico 1 06 febbraio 08 22:44
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002