12 ottobre 11, 23:21 | #3381 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2010 Residenza: milano
Messaggi: 319
| ..crasshete..
Oggi finalmente sono riuscito nuovamente a volare. purtroppo ho anche avuto un guasto con conseguente atterraggio non ortodosso. Dopo aver fatto un loop e qualche flip, ho notato che il GAUI reagiva meno al comando di pitch, inteso come beccheggio. Ho cercato di portarmi all atterraggio, tolto l'idle ma il comando di pitch era diventato impossibile da gestire . Stupidamente non ho tirato l'hold ,ho solo abbassato lo stick per atterrare, a questo punto l' eli ha piroettato in avanti rovesciandosi completamente e urtando il terreno con la coda e le pale. Risultato pale, hub rotore di coda e corona principale (61T) rotti. Il problema è stato causato dal servo posteriore che si è bloccato a circa il 45 % della sua corsa, ecco perchè quando ho tolto manetta e collettivo l'eli si è ribaltato in avanti. Consiglio a chi come me ha i servo Hitec 4585 HB di verificarli, perchè il problema che ho avuto, può capitare anche ad altri. In sostanza i due fili che arrivano al motore passano molto stretti sulla carcassa metallica, e probabilmente a causa delle vibrazioni si sono spelati, andando a fare corto sul corpo motore. Una volta spostati e isloati, il servo ha ripreso a funzionare, domani lo metterò al banco per un test "long run" per vedere se è ancora affidabile. Saluti Giorgio
__________________ ----------------------------------------------------------------------------------- T-rex 500 GF ds760 , T-Rex550EFL - Tarot ZYX , Futaba T6EX 2.4 |
12 ottobre 11, 23:59 | #3382 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-03-2010 Residenza: lissone
Messaggi: 147
| Citazione:
Che dire, volare al buio è davvero FIGO!!! Adrenalina al massimo... una goduria non da poco! Peccato per la fine ma ne è valsa la pena. Cercherò di sistemarla alla bene e meglio e poi si vedrà Fra poco posterò il video dell'airwolf di Gyro A dopo
__________________ Gae Trex 600esp fbl - Gaui 425 fbl - Futaba T8fgs | |
13 ottobre 11, 00:35 | #3384 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
Sul 13T di pignone consiglio un 50T come corona frontale. Saluti | ||
13 ottobre 11, 10:10 | #3386 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
| Citazione:
hai la mia piena solidarietà! visto che sbagliano si impara, ma x imparare ci serve un capitale, vi posto la risposta che ho avuto da un guru degli home-made brushless a cui ho chiesto chiarimenti sul timing ed i suoi possibili eventi di burn-out (che ho sperimentato da poco...) ------------------------------------- Hi Luca The main reason for burnt motors is not timing , but copper loss (heat). Copper loss can be calculated as amps² x Rm (in Watts). Keep your amps low and efficiency rises. I always use as much voltage as is practical in any application. When someone else uses 3-cell LiPo, I use 4-cell. Another reason for burnt motors is magnet quality. If a motor with low temperature, say 80°C magnets overheats when worked really hard (like in a heli), the magnets demagnetize as a result of the heat and the effect is higher Kv. Now this is where it gets interesting. With the motor now having a higher Kv, it will obviously try to turn faster and consequently get even hotter, demagnetizing the magnets even further. Do you see what is happening here? In no time youll have a burnt motor, just because the magnet quality was bad. I mostly use Scorpion motors in demanding applications, because they have 200°C magnets. Most other motors, e.g. Axi, Hacker, etc. use 120°C magnets. Some really cheap motors use only 80°C magnets. Its a matter of cost. It pays to buy quality. Regards Christo Christo vd Merwe [mailto:christo@skylar.co.za ------------------------------ sono sicuro che per molti di voi non è una sorpresa, ma quanche newby come me non lo sapeva! intanto, seguendo il Barone, ho già preso uno Scoprion al posto del Turnigy... ad majora, luca PS c'è chi mi suggerisce di cambiare il nickname da bladebuster a buster e basta...
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
13 ottobre 11, 10:15 | #3387 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
| Rapporto di trasmissione ottimale x GAUI 425?
Visto che ci sono, un consiglio: - volendo fare le cose per bene, qual è il rapporto di trasmissione consigliato per il gaui (425), motore Scorpion Kv 1400, ESC Hobbywing Platinum 80A, uso lipo turnigy 3000 mAh / 30C, sto imparando qualche manovrina 3D (loop, tonneau), e ho il pollicione pesante? Al momento sono messo cosi : 14T / 50 T primaria, 60 T main gear Grazie, Luca
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 |
13 ottobre 11, 11:53 | #3388 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io ho tutto come te ma ho scelto il pignone da 15T e poi gioco sulla curva del gas, prima avevo il 14t.
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 | |
13 ottobre 11, 12:38 | #3389 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
| Citazione:
Luca
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
13 ottobre 11, 13:20 | #3390 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Visto la capacità delle tue batterie ti consiglio quello che ho scritto prima: 1) Pignone da 13 corona anteriore da 42 (corona posteriore da 61) bello arzillo io con le 2200 faccio a mala pena 4 minuti....ma da urlo 2) Pignone da 13 corona anteriore da 50 (corona posteriore da 61) + tranquillo Comunque ti ricordo che in rete c'è il programmino per calcolare in giri inserendo determinati parametri, molto utile. Ricordo anche che ok far girare a palla il nostro gaui ma vi ricordo anche che i giri rotore non devono eccedere un determinato valore, anche in base alle pale che usate....cina docet. Link: MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service Aspettate 40 secondi circa e apparirà Download standard e scaricate "Hurricane_425_550_en.zip" Oppure se funziona: MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service Saluti Ultima modifica di laser02 : 13 ottobre 11 alle ore 13:29 | |
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