Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 11, 22:21   #3381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scintilla72
 
Data registr.: 31-05-2010
Residenza: milano
Messaggi: 319
..crasshete..

Oggi finalmente sono riuscito nuovamente a volare.
purtroppo ho anche avuto un guasto con conseguente atterraggio non ortodosso.
Dopo aver fatto un loop e qualche flip, ho notato che il GAUI reagiva meno al comando di pitch, inteso come beccheggio. Ho cercato di portarmi all atterraggio, tolto l'idle ma il comando di pitch era diventato impossibile da gestire .
Stupidamente non ho tirato l'hold ,ho solo abbassato lo stick per atterrare, a questo punto l' eli ha piroettato in avanti rovesciandosi completamente e urtando il terreno con la coda e le pale.
Risultato pale, hub rotore di coda e corona principale (61T) rotti.
Il problema è stato causato dal servo posteriore che si è bloccato a circa il 45 % della sua corsa, ecco perchè quando ho tolto manetta e collettivo l'eli si è ribaltato in avanti.
Consiglio a chi come me ha i servo Hitec 4585 HB di verificarli, perchè il problema che ho avuto, può capitare anche ad altri.
In sostanza i due fili che arrivano al motore passano molto stretti sulla carcassa metallica, e probabilmente a causa delle vibrazioni si sono spelati, andando a fare corto sul corpo motore.
Una volta spostati e isloati, il servo ha ripreso a funzionare, domani lo metterò al banco per un test "long run" per vedere se è ancora affidabile.

Saluti

Giorgio
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------
T-rex 500 GF ds760 , T-Rex550EFL - Tarot ZYX , Futaba T6EX 2.4
scintilla72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 22:59   #3382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di desmoghe
 
Data registr.: 21-03-2010
Residenza: lissone
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
...azz.....Desmo mi dispiace tantissimo.
Certo che volare con quel buio...l'effetto delle luci sul mezzo era bello, solo che a volte avere anche le pale illuminate hai un'indicazione maggiore dell'assetto del mezzo.

Dai rimetti tutto a posto, se possibile e ritorna in volo.

Saluti
beh almeno gli amici mi sono vicini!

Che dire, volare al buio è davvero FIGO!!! Adrenalina al massimo... una goduria non da poco!

Peccato per la fine ma ne è valsa la pena. Cercherò di sistemarla alla bene e meglio e poi si vedrà

Fra poco posterò il video dell'airwolf di Gyro

A dopo

__________________
Gae
Trex 600esp fbl - Gaui 425 fbl - Futaba T8fgs
desmoghe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 23:24   #3383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di desmoghe
 
Data registr.: 21-03-2010
Residenza: lissone
Messaggi: 147
Ecco il video di Gyroscopix. Airwolf by night.

Airwolf on Gaui 425 by night - Giroscopix - YouTube
__________________
Gae
Trex 600esp fbl - Gaui 425 fbl - Futaba T8fgs
desmoghe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 23:35   #3384 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Il mio 425 di kit monta il pignone 14T e, per addolcirlo, ho montato un 13T; ma lo sapete che schizza via come un "diablo"? Secondo le mie capacità, naturalmente!
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
lo proverò per un po', al massimo rimonto il 13, ci vuole un attimo.
più che altro perchè mi piace la velocità
Se montate il 13T e davanti avete la corona da 42T, diventa una scheggia e occhio al punto massimo della curva del gas.
Sul 13T di pignone consiglio un 50T come corona frontale.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 23:47   #3385 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da desmoghe Visualizza messaggio
Ecco il video di Gyroscopix. Airwolf by night.

Airwolf on Gaui 425 by night - Giroscopix - YouTube
Complimenti a tutti e due, "only the brave"

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 09:10   #3386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da scintilla72 Visualizza messaggio
Oggi finalmente sono riuscito nuovamente a volare.
purtroppo ho anche avuto un guasto con conseguente atterraggio non ortodosso.
Dopo aver fatto un loop e qualche flip, ho notato che il GAUI reagiva meno al comando di pitch, inteso come beccheggio. Ho cercato di portarmi all atterraggio, tolto l'idle ma il comando di pitch era diventato impossibile da gestire .
Stupidamente non ho tirato l'hold ,ho solo abbassato lo stick per atterrare, a questo punto l' eli ha piroettato in avanti rovesciandosi completamente e urtando il terreno con la coda e le pale.
Risultato pale, hub rotore di coda e corona principale (61T) rotti.
Il problema è stato causato dal servo posteriore che si è bloccato a circa il 45 % della sua corsa, ecco perchè quando ho tolto manetta e collettivo l'eli si è ribaltato in avanti.
Consiglio a chi come me ha i servo Hitec 4585 HB di verificarli, perchè il problema che ho avuto, può capitare anche ad altri.
In sostanza i due fili che arrivano al motore passano molto stretti sulla carcassa metallica, e probabilmente a causa delle vibrazioni si sono spelati, andando a fare corto sul corpo motore.
Una volta spostati e isloati, il servo ha ripreso a funzionare, domani lo metterò al banco per un test "long run" per vedere se è ancora affidabile.

Saluti

Giorgio
Girogio,
hai la mia piena solidarietà!

visto che sbagliano si impara, ma x imparare ci serve un capitale, vi posto la risposta che ho avuto da un guru degli home-made brushless a cui ho chiesto chiarimenti sul timing ed i suoi possibili eventi di burn-out (che ho sperimentato da poco...)

-------------------------------------
Hi Luca
The main reason for burnt motors is not timing , but copper loss (heat). Copper loss can be calculated as amps² x Rm (in Watts). Keep your amps low and efficiency rises. I always use as much voltage as is practical in any application. When someone else uses 3-cell LiPo, I use 4-cell.
Another reason for burnt motors is magnet quality. If a motor with low temperature, say 80°C magnets overheats when worked really hard (like in a heli), the magnets demagnetize as a result of the heat and the effect is higher Kv. Now this is where it gets interesting. With the motor now having a higher Kv, it will obviously try to turn faster and consequently get even hotter, demagnetizing the magnets even further. Do you see what is happening here? In no time you’ll have a burnt motor, just because the magnet quality was bad. I mostly use Scorpion motors in demanding applications, because they have 200°C magnets. Most other motors, e.g. Axi, Hacker, etc. use 120°C magnets. Some really cheap motors use only 80°C magnets. It’s a matter of cost. It pays to buy quality.
Regards
Christo

Christo vd Merwe [mailto:christo@skylar.co.za

------------------------------

sono sicuro che per molti di voi non è una sorpresa, ma quanche newby come me non lo sapeva!
intanto, seguendo il Barone, ho già preso uno Scoprion al posto del Turnigy...

ad majora, luca

PS c'è chi mi suggerisce di cambiare il nickname da bladebuster a buster e basta...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 09:15   #3387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Rapporto di trasmissione ottimale x GAUI 425?

Visto che ci sono, un consiglio:
- volendo fare le cose per bene, qual è il rapporto di trasmissione consigliato per il gaui (425), motore Scorpion Kv 1400, ESC Hobbywing Platinum 80A, uso lipo turnigy 3000 mAh / 30C, sto imparando qualche manovrina 3D (loop, tonneau), e ho il pollicione pesante?

Al momento sono messo cosi : 14T / 50 T primaria, 60 T main gear
Grazie, Luca
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 10:53   #3388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Visto che ci sono, un consiglio:
- volendo fare le cose per bene, qual è il rapporto di trasmissione consigliato per il gaui (425), motore Scorpion Kv 1400, ESC Hobbywing Platinum 80A, uso lipo turnigy 3000 mAh / 30C, sto imparando qualche manovrina 3D (loop, tonneau), e ho il pollicione pesante?

Al momento sono messo cosi : 14T / 50 T primaria, 60 T main gear
Grazie, Luca
se vai nelle ultime pagine del manuale del gaui425 viene consigliato un motore da 1400kv con pignone da 14t, se vuoi fare 3d di quelli forti allora ti consiglia il 15t.

Io ho tutto come te ma ho scelto il pignone da 15T e poi gioco sulla curva del gas, prima avevo il 14t.
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 11:38   #3389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
se vai nelle ultime pagine del manuale del gaui425 viene consigliato un motore da 1400kv con pignone da 14t, se vuoi fare 3d di quelli forti allora ti consiglia il 15t.

Io ho tutto come te ma ho scelto il pignone da 15T e poi gioco sulla curva del gas, prima avevo il 14t.
Ok grazie, provo cosi e poi "aggiusto". Il 3D forte... non è il mio forte!
Luca
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 12:20   #3390 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Visto che ci sono, un consiglio:
- volendo fare le cose per bene, qual è il rapporto di trasmissione consigliato per il gaui (425), motore Scorpion Kv 1400, ESC Hobbywing Platinum 80A, uso lipo turnigy 3000 mAh / 30C, sto imparando qualche manovrina 3D (loop, tonneau), e ho il pollicione pesante?

Al momento sono messo cosi : 14T / 50 T primaria, 60 T main gear
Grazie, Luca
La main gear da 60??...l'hai sostituita o trovata di serie perchè è da 61 di serie.
Visto la capacità delle tue batterie ti consiglio quello che ho scritto prima:
1) Pignone da 13 corona anteriore da 42 (corona posteriore da 61) bello arzillo io con le 2200 faccio a mala pena 4 minuti....ma da urlo
2) Pignone da 13 corona anteriore da 50 (corona posteriore da 61) + tranquillo

Comunque ti ricordo che in rete c'è il programmino per calcolare in giri inserendo determinati parametri, molto utile.
Ricordo anche che ok far girare a palla il nostro gaui ma vi ricordo anche che i giri rotore non devono eccedere un determinato valore, anche in base alle pale che usate....cina docet.

Link:
MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service
Aspettate 40 secondi circa e apparirà Download standard e scaricate "Hurricane_425_550_en.zip"

Oppure se funziona:
MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service


Saluti

Ultima modifica di laser02 : 13 ottobre 11 alle ore 12:29
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
GAUI HURRICANE 550 - Thread ufficiale Mongolfino Elimodellismo Motore Elettrico 557 18 settembre 11 10:18
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
Nuovo Hurricane 425 EP ElyTeo Elimodellismo Motore Elettrico 1 06 febbraio 08 22:44
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002