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Vecchio 08 ottobre 11, 00:39   #3281 (permalink)  Top
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Secondo me, i progettisti non ci hanno proprio pensato al passo dei palini, non vedo in nessuna delle istruzioni che ho, la misura dell' astina di coda.......
Poi non capisco tutto st' accanimento sulla "sacra verità".....c'è qualcuno di voi che vola in normal?? Se ci volate, al di là della correzione al momento del cambio mode, non si deve gestire la coda?? Quindi perchè tutte ste sbatte??
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Vecchio 08 ottobre 11, 00:56   #3282 (permalink)  Top
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Secondo me, i progettisti non ci hanno proprio pensato al passo dei palini, non vedo in nessuna delle istruzioni che ho, la misura dell' astina di coda.......
Poi non capisco tutto st' accanimento sulla "sacra verità".....c'è qualcuno di voi che vola in normal?? Se ci volate, al di là della correzione al momento del cambio mode, non si deve gestire la coda?? Quindi perchè tutte ste sbatte??
In parte hai ragione. Ma quasi sempre i palini a 0° o a 8° dipendono dal gyro.
Indiscutibile secondo me che coi palini a 0° in normal si piroetta e basta!
Un GY401, se non ha lo 0 meccanico, cioè l'hovering senza necessità di correzioni, darà sempre una coda approssimativa. Al contrario un GP750, in avcs, al 99,9% darà una coda ferma anche senza 0 meccanico.
Coda ferma però non significa coda ottimale, perchè la correzione da un lato sarà decisamente peggiore che dall'altro.

Dal mio punto di vista, statisticamente, è sempre meglio avere:
squadretta a 90°
ELLE comando passo coda a 90°
palini conseguenti a 8°
coda ferma in normal
fine corsa fatti con attenzione
MAI trim/subtrim nè sul canale gyro nè tantomeno sul canale sensibilità

Così potrà volare bene anche l'amico mio che vola in normal...

Non è una sacra verità, credo siano più due scuole di pensiero, la mia ovviamente è quella giusta...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 01:11   #3283 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
In parte hai ragione. Ma quasi sempre i palini a 0° o a 8° dipendono dal gyro.
Indiscutibile secondo me che coi palini a 0° in normal si piroetta e basta!
Un GY401, se non ha lo 0 meccanico, cioè l'hovering senza necessità di correzioni, darà sempre una coda approssimativa. Al contrario un GP750, in avcs, al 99,9% darà una coda ferma anche senza 0 meccanico.
Coda ferma però non significa coda ottimale, perchè la correzione da un lato sarà decisamente peggiore che dall'altro.

Dal mio punto di vista, statisticamente, è sempre meglio avere:
squadretta a 90°
ELLE comando passo coda a 90°
palini conseguenti a 8°
coda ferma in normal
fine corsa fatti con attenzione
MAI trim/subtrim nè sul canale gyro nè tantomeno sul canale sensibilità

Così potrà volare bene anche l'amico mio che vola in normal...

Non è una sacra verità, credo siano più due scuole di pensiero, la mia ovviamente è quella giusta...
Io ho sia il 401 che il 780....al di là del mettere tutto a 90° dando un po' di passo ai palini (a occhio o a culo se qualcuno preferisce) come dici tu, non ho mai fatto.....le mie code mi sembrano perfette!! Però non ho mai alzato l'elicottero in normal.......I miei gyro......saranno stressati!!!!
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Vecchio 08 ottobre 11, 10:31   #3284 (permalink)  Top
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Dico la mia...due gyro GY401.
Faccio il 90 su squadretta servo e link posteriore coda, accendo in AVCS e controllo i palini, se sono a zero gradi, spengo e metto un po' di "reflex" cioè un po' di passo a correggere.
Riaccendo e controllo se è tutto ok.
a volte ho volato in normal con piccole correzzioni, ovvio che in AVCS la coda è più auoritaria e poi sappiamo che, detto terra terra...per farsi capire, l'AVCS ci evita l'effetto bandieruola.

Grazie ai giroscopi di oggi....

Comunque per un principiante ai primi passi, regolazione base della coda, AVCS, un po' di rflex e via....oppure apriamo l'U.C.A.S.
U.C.A.S:
Ufficio
Complicazioni
Affari
Semplici

E come dice sescot, volare di più e come dice ddm21 meno paranoie....sempre grazie all'elettronica e ai giroscopi che ci sono sul mercato.

Saluti
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Vecchio 08 ottobre 11, 15:25   #3285 (permalink)  Top
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I gyro odierni sono in grado di lavorare perfettamente in AVCS senza gradi di controcoppia.
Ma è scontato che un pò di controcoppia (utile a tenere la coda ferma anche in normal) fa si che il Gyro ringrazia sempre e comunque, anche volando solo in AVCS
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Vecchio 08 ottobre 11, 15:26   #3286 (permalink)  Top
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Dico la mia...due gyro GY401.
Faccio il 90 su squadretta servo e link posteriore coda, accendo in AVCS e controllo i palini, se sono a zero gradi, spengo e metto un po' di "reflex" cioè un po' di passo a correggere.
Riaccendo e controllo se è tutto ok.
a volte ho volato in normal con piccole correzzioni, ovvio che in AVCS la coda è più auoritaria e poi sappiamo che, detto terra terra...per farsi capire, l'AVCS ci evita l'effetto bandieruola.

Grazie ai giroscopi di oggi....

Comunque per un principiante ai primi passi, regolazione base della coda, AVCS, un po' di rflex e via....oppure apriamo l'U.C.A.S.
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E come dice sescot, volare di più e come dice ddm21 meno paranoie....sempre grazie all'elettronica e ai giroscopi che ci sono sul mercato.

Saluti
Ti straquoto Enrico.....

chi può non vola..
potessi volare di più io, altro che paranoie....mi dovreste tirare giù a fucilate.
Caspita essere via di casa e dover stare senza elicotteri per 15 giorni.....poi sentir spaccare il capello sulla coda per fare hovering.....
MI GIRANO!!!!!!! ma non le pale.....

..ah... continuo ad aspettare le misure delle tue boccole....



saluti


Giorgio
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Vecchio 08 ottobre 11, 15:28   #3287 (permalink)  Top
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quello che è importante con i gyro moderni è fare lo 0 della squadretta del servo ed avere la stessa corsa sullo slider di coda sia a destra che a sinistra
i gradi dei palini non contano chi vola più in normal?
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Vecchio 08 ottobre 11, 15:28   #3288 (permalink)  Top
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Ovviamente quoto chi dice "voliamo e freghiamocene dei settaggi perfetti"
(Io spesso volo senza settare quasi nulla.. chi se ne frega, l'importante è divertirsi, )
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Vecchio 08 ottobre 11, 15:32   #3289 (permalink)  Top
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Per Enzo: stai provando un pò di 3d con l'Hurricane 425 ? come ti ci trovi ?
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Vecchio 08 ottobre 11, 15:35   #3290 (permalink)  Top
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ciao sono riuscito a fare solo un volo e mezzo
il primo volo tutto ok
al secondo volo alzo un pò il motore per via di una batteria più performante ed in una stoppata abbastanza violenta mi innesca una risonanza che mi mette in crisi il beastx...per fortuna atterro senza danni (non mi sentiva i comandi...)
spero di risolvere
Cmq è una bella macchina anche se ho il telaio in carbonio e lo strech kit in più è flybarless
di originale ho ben poco anche se ho provato lo stock kit e c'è una bella differenza
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Per Enzo: stai provando un pò di 3d con l'Hurricane 425 ? come ti ci trovi ?
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