07 ottobre 11, 09:05 | #3261 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2010 Residenza: Noventa Vicentina
Messaggi: 137
| ZM + gradi pallini
Sto leggendo questa discussione sullo ZM. Una riflessione anzi anche due. 1) Sui tutti i gyro bisogna fare questa impostazione dello ZM: cioè la squadretta sul servo rispetto alla stessa deve essere a 90°. Prima domanda: ma questa regolazione va fatta in normal o avcs ? Personalmente la faccio in normal. 2)Fatta questa regolazione i pallini di coda come devono essere ? Alcuni mi dicono di lasciarli perfettamente allineati al tubo, cioè 0°, altri mi dicono che devono avere circa 5° gradi di anticopia.......... Io non applico nessun grado ai pallini di coda. In conclusione applico lo ZM al servo (90°gradi) e regolo l'asta e l'uniball in maniera di avere i pallini con 0° gradi incidenza. Vi sembra corretto ? |
07 ottobre 11, 09:22 | #3262 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Metto il mio gyro in normal, la squadretta al centro del servo massimo usando pochissimi trim, palini con leggera anticoppia o quasi niente. Ora sempre in normal regolo l'asta di rinvio fino a quando l'ely non gira ne a destra ne a sinistra ma rimane dritto +- (dipende da quanta voglia ho di fare il setup in normal). A questo punto se in normal l'ely rimane dritto +- (max uno o due tocchi di trim), passo in avcs e volo. Mi avevano spiegato che se in normal non hai quasi uno zero perfetto e l'ely non rimane dritto, teoricamente passando in avcs ti mangiavi un po' di guadagno o qualche cosa di simile che non ricordo. Poi ovvio che con i giroscopi moderni, se il tutto non è perfetto in avcs la coda rimane sempre bloccata e inchiodata se è un buon giroscopio.
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 | |
07 ottobre 11, 09:28 | #3263 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Messina
Messaggi: 858
| Citazione:
Lo zero meccanico non è solo avere la squadretta a 90° sul servo, lo zero meccanico è quando il rotore di coda riesce a contrastare l'inerzia rotorica dell'elicottero (anticoppia) senza nessuna correzione elettronica (gyro). Sbagliato pensare che palini allineati e/o con passo di x gradi positivo/negativo possano portare ad un equilibrio e, quindi, condizione di quanto detto. Per cui bisogna alzare l'ely di pochi cm da terra (almeno così faccio io), in rate (normal) ed osservare dove tende a girare l'elicottero, quidi regolare, con l'uniball (avvitandolo/svitandolo sul rinvio), il passo dei palini fino a quando l'ely non tende più da nessuna parte o, quanto meno, non tende eccessivamente: questo perchè non sempre si può essere precisi (lunghezza, larghezza, peso, bilanciamento e grado di serraggio dei palini): tutte condizioni da tenere conto prechè la conformazione degli stessi (e varia da ely ad ely) determina una spinta di controcoppia diversa anche se sono stati calibrati per quel determitato elicottero. Spero di essere stato chiaro. Ciao | |
07 ottobre 11, 09:47 | #3264 (permalink) Top |
Ciao Tommy Data registr.: 15-10-2005 Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
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Allora... 1° Quando avete la squadretta sul servo perfettamente a 90° e il rinvio sulla scatola di coda (quello attaccato all'uniball dell'asta che proviene dal servo) esattamente a 90° sul tubo di coda non dovreste avere problemi perchè il costruttore ha già dato la giusta inclinazione al "tail control arm" per fare in modo che i palini abbiano già la giusta controcoppia. 2° Eventuale regolazione fine (perchè ci può stare un piccolo adattamento) è meglio farla in NORMAL. Accendete l'ely in NORMAL lo sollevate e vedete dove "drifta". Scendete e staccate la batteria, fate fare un giro intero (perchè il link=anellino e fatto per entrare solo da un lato sull'uniball=pallina) nel senso in cui dovete correggere. Riaccendete l'ely in NORMAL e riprovate. Trovato il giusto compromesso e una volta trovato, scendete e switchate in AVCS. STOP L'ely sarà immobile di coda. Importante: - NON TOCCATE GLI STICK della coda quando lo fate salire in NORMAL sennò il Gyro perde lo zero e dovete rifare tutto. - NON ADOPERATE I SUBTRIM o I TRIM quando settate il GYRO. - SPEGNETE E RIACCENDETE IL GYRO tutte le volte che fate questa regolazione in modo che lui si resetti all'avvio e vi fornisca sinceramente la sua attuale impostazione. Enjoy TOMMY |
07 ottobre 11, 09:48 | #3265 (permalink) Top | |
Ciao Tommy Data registr.: 15-10-2005 Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
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07 ottobre 11, 09:54 | #3266 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2010 Residenza: Noventa Vicentina
Messaggi: 137
| Citazione:
Avere lo 0° meccanico sul servo e qualche grado di anticopia. Questo significa che sia in normal che avcs il servo in una posizione stazionaria non deve muoversi e la squadretta del servo si trova sempre a 90°. Quello che dici penso sia la procedura corretta. Io non facevo questa correzione e forse è per questo che partendo da terra in avcs e dando start il gyro ha sempre la dentenza a correggere questa mancanza di gradi facendo fare all'ely un movimento repentino per fermare la coda che altrimenti scivolerebbe verso destra (appunto anticopia). Bene bene... penso che procederò in questo senso. Grazie e buona giornata | |
07 ottobre 11, 09:55 | #3267 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX Hitec Aurora 9 | |
07 ottobre 11, 10:05 | #3268 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2010 Residenza: Noventa Vicentina
Messaggi: 137
| Citazione:
Ho uno Spartan e sulle istruzioni dicono di applicare la controcoppia (e io che ho sempre scritto anticopia ) | |
07 ottobre 11, 11:43 | #3269 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Hai letto e visto le foto dell' incontro? saluti | |
07 ottobre 11, 14:43 | #3270 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
se per far questo le pale di coda sono a 0° oppure hanno un po' di passo dipende da vari fattori e da elicottero ad elicottero, per cui forse non hai ben chiara la situazione, se poi ti preoccupi di quanto passo abbiano le pale di coda... se non applichi nessun grado a tali pale, potresti NON avere lo zero... In conclusione applico lo ZM al servo (90°gradi) lo ZM non si applica né al servo né ad altro... si "fa", e si fa nel modo che ti ho spiegato poc'anzi lo ZM è una condizione di equilibrio tra due organi meccanici, il secondo dei quali è stato creato, nel corso dell'evoluzione tecnica delle ali rotanti, proprio per contrastare e bilanciare la inevitabile tendenza del sistema ala-rotore a creare una coppia che ruota in senso inverso a quello del rotore stesso l'equilibrio lo crei solo allorché la spinta della coda è tale da annullare la spinta contraria del main rotor in altri schemi meccanici (birotori coassiali o disassati, es, Chinook), i due rotori ruotano in senso opposto (controrotanti), come d'altronde nei nostri modellini coassiali ci sono poi anchei NoTaR, in cui la "spinta" è assicurata in modo ancora diverso ti ricordo infine che negli elicotteri con trasmissione a cinghia o ad albero, il rotore di coda, molto più piccolo, ruota circa 3,5 volte più velocemente di quello principale, secondo un rapporto meccanico fisso, mentre negli elicotteri con motore di coda con elica a passo fisso, la spinta dipende solo dalla velocità di rotazione delle pale, sganciata meccanicamente da quelle principali, e regolata dal mixer e dal giroscopio presenti nella centralina
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
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