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Vecchio 06 ottobre 11, 20:16   #3241 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
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Riporto la mia esperienza, può essere d'aiuto a qualcun'altro.
Come detto oggi sono andato a volare per anticipare la perturbazione metereologica che sta per arrivare.
Appena do gas e le pale cominciano a girare la coda non è così ferma come me la ricordavo. Va bene, atterro e controllo: il serraggio delle pale e dei palini; migliora un po' ma non tanto. nel mentre il rumore di un qualche cosa che strofina era evidente. Atterro di nuovo e controllo la tensione della cighia; la puleggina tendi cinghia, non scorre bene girando a mano le pale così decido di tirare un po' la cinghia arretrando il tubo di coda, riallineandolo e riserrando le viti interessate del telaio. Riprovo e sembra tutto in ordine (Gyro Gain 40% come prima) la coda è ritornata stabile e non oscilla a dx e a sx come poco prima. Scarico la prima coppia di batterie e passo alla seconda. La coda è ritornata instabile; così abbasso il gyro gain al 30% e tutto sembra perfetto. Sembra, perchè a me questa cosa non piace molto e penso! Nel mentre che penso continuo a scaricare batterie e a volare. Esercizi di hovering dx/sx, piccoli voletti dx e sx con altezze mai superiori ai 6-7 metri con ampiezze nell'ordine di una 30.ina di metri e ritorno, alla base, di coda. Ho provato anche qualche esile tentativo di autorotazione da 1 metro d'altezza e tutto OK. Bene sono discretamente soddisfatto ma, forse ho capito il motivo di questa coda non perfetta. Ho tirato, ho allentato, ho sistemato la cinghia ma non ho mai, nel mentre, rifatto lo zero meccanico! Sono stato un ingenuo?

P.S. per essere troppo pignolo, stamani, ho smontato il motore (Scorpion 1400kw) con tutta la sua basetta di raffreddamento, ed ho lubrificato i cuscinetti con l'olio Scorpion come consigliato dalla ditta (il rumore di grattugia continua a persistere). Non è nessuna corona, sono perfette ed è stata la prima cosa che ho controllato.
la tensione della cinghia non a niente a che vedere con lo zero meccanico,lo zero o c'e' o non c'e' ,quello lo devi rifare se tocchi il rinvio del servo.per il rumore non saprei,se riesci a fare un video e' meglio.
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Vecchio 06 ottobre 11, 20:18   #3242 (permalink)  Top
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la tensione della cinghia non a niente a che vedere con lo zero meccanico,lo zero o c'e' o non c'e' ,quello lo devi rifare se tocchi il rinvio del servo.per il rumore non saprei,se riesci a fare un video e' meglio.
Beh, se sposti il tubo di coda per correggere la tensione della cinghia, non si sposta lo zero meccanico?
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Vecchio 06 ottobre 11, 20:27   #3243 (permalink)  Top
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la tensione della cinghia non a niente a che vedere con lo zero meccanico,lo zero o c'e' o non c'e' ,quello lo devi rifare se tocchi il rinvio del servo.per il rumore non saprei,se riesci a fare un video e' meglio.
quanto ritensioni la cinghia quasi sempre muovi anche il tubo

sia che il servo sia posizionato sul tubo sia che si trovi sul telaio, verrà spostato il rinvio posteriore (quello dove c'è l'uniball e che comanda lo slider...), quindi verrà modificato anche il passo delle pale di coda, ovvero in senso di maggiore anticoppia se porti il tubo in avanti, minore anticoppia se tiri il tubo indietro (va da sé che siccome di solito la cinghia va tesa, il risultato è una minore anticoppia, per cui in "rate" l'eli imbarda a sinistra, e per compensare dovrai o spostare il servo in avanti, oppure accorciare la lunghezza della sua asta di comando nel caso il servo sia "embedded", come ad es. nel Rex450 Pro, nel Raptor620E, nei nuovi Rex, ecc)
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Ultima modifica di rugrug : 06 ottobre 11 alle ore 20:36
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Vecchio 06 ottobre 11, 20:32   #3244 (permalink)  Top
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quanto ritensioni la cinghia quasi sempre muovi anche il tubo

sia che il servo sia posizionato sul tubo sia che si trovi sul telaio, veràà spostato il rinvio posteriore, quindi verrà modificato anche il passo delle pale di coda, ovvero in senso di maggiore anticoppia se porti il tubo in avanti, minore anticoppia se tiri il tubo indietro (va da sé che siccome di solito la cinghia va tesa, il risultato è una minore anticoppia, per cui in "rate" l'eli imbarda a sinistra, e per compensare dovrai o spostare il servo in avanti, oppure accorciare la lunghezza della sua asta di comando)
Morale della favola, devo rifare lo zero meccanico, altrimenti, in avcs, il gyro tende a muovere il servo continuamente per correggere la direzione, giusto?
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Vecchio 06 ottobre 11, 20:32   #3245 (permalink)  Top
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Beh, se sposti il tubo di coda per correggere la tensione della cinghia, non si sposta lo zero meccanico?
opps e vero che il gaui ha il servo nel telaio,a furia di averlo in fuso non mi ricordo piu come e' fatto.
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Vecchio 06 ottobre 11, 20:37   #3246 (permalink)  Top
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quanto ritensioni la cinghia quasi sempre muovi anche il tubo

sia che il servo sia posizionato sul tubo sia che si trovi sul telaio, verrà spostato il rinvio posteriore (quello dove c'è l'uniball e che comanda lo slider...), quindi verrà modificato anche il passo delle pale di coda, ovvero in senso di maggiore anticoppia se porti il tubo in avanti, minore anticoppia se tiri il tubo indietro (va da sé che siccome di solito la cinghia va tesa, il risultato è una minore anticoppia, per cui in "rate" l'eli imbarda a sinistra, e per compensare dovrai o spostare il servo in avanti, oppure accorciare la lunghezza della sua asta di comando)
se hai il servo sul tubo perche' dici che vari la misura del rinvio?
hai bisogno di spostarlo solo nel caso tu abbia il servo in battuta al telaio e hai bisogno di allentare la cinghia,quindi spingere il tubo allinterno,o sbaglio

Ultima modifica di GIROSCOPIX : 06 ottobre 11 alle ore 20:43
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Vecchio 06 ottobre 11, 20:42   #3247 (permalink)  Top
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Morale della favola, devo rifare lo zero meccanico, altrimenti, in avcs, il gyro tende a muovere il servo continuamente per correggere la direzione, giusto?
ho rilevato che 0,5 mm possono far ruotare la coda fino a 90°, lentamente ma significativamente



in realtà alcuni giroscopi compensano*** bene un eventuale deviazione meccanica, ma nella mia ignoranza penso che una parte delle funzioni ed "energia" del gyro stessa venga esclusa proprio per sopperire già a bocce ferme alla carenza meccanica




*** come ho appreso e si evince in più di un post qua

http://www.baronerosso.it/forum/elim...n-gp780-4.html

e seguenti
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Vecchio 06 ottobre 11, 20:46   #3248 (permalink)  Top
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sta di fatto che, col servo montato sul telaio e se non si utilizzano subtrim
è pressochè impossibile avere la coda fermissima in rate
anche di qualche grado lentamente si sposterà sempre
ciò perchè svitare l'uniball di un giro risulta in una incidenza dei palini, maggiore o minore del necessario
se si potesse svitare di mezzo giro la regolazione sarebbe più precisa, ma sappiamo bene che gli uniball hanno solo un verso
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Vecchio 06 ottobre 11, 20:58   #3249 (permalink)  Top
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se hai il servo sul tubo perche' dici che vari la misura del rinvio?
hai bisogno di spostarlo solo nel caso tu abbia il servo in battuta al telaio e hai bisogno di allentare la cinghia,quindi spingere il tubo allinterno,o sbaglio
mi pare di aver scritto precisamente che :



e per compensare dovrai o spostare il servo in avanti, oppure accorciare la lunghezza della sua asta di comando)


traduzione:

-SERVO "embedded" nel telaio: puoi solo agire sulla lunghezza dell'asta di comando

-SERVO sul tubo: puoi spostare il servo lungo il tubo e/o (o "anche") variare la lunghezza dell'asta (ad esempio quando i supporti del servo sono a battuta contro il telaio)



p.s. ricordo che su uno dei primi 1#A su cui ho messo le mani ho risolto la lenta tendenza ad imbardare a sinistra agendo su entrambe le cose, avendo appunto terminato lo spazio per portare il servo in avanti
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Vecchio 06 ottobre 11, 21:08   #3250 (permalink)  Top
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mi pare di aver scritto precisamente che :



e per compensare dovrai o spostare il servo in avanti, oppure accorciare la lunghezza della sua asta di comando)


traduzione:

-SERVO "embedded" nel telaio: puoi solo agire sulla lunghezza dell'asta di comando

-SERVO sul tubo: puoi spostare il servo lungo il tubo e/o (o "anche") variare la lunghezza dell'asta (ad esempio quando i supporti del servo sono a battuta contro il telaio)



p.s. ricordo che su uno dei primi 1#A su cui ho messo le mani ho risolto la lenta tendenza ad imbardare a sinistra agendo su entrambe le cose, avendo appunto terminato lo spazio per portare il servo in avanti
scusa ma quello che non capisco e' perche' dici che se tiri il tubo in dietro o in avanti vari la misura del rinvio,(avendo il servo sul tubo),il servo lo sposti solo se e' gia' in battuta e hai bisogno di spingere ulteriormente il tubo dentro,se no non toccando il servo non vari niente.scusa se insisto
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