02 settembre 11, 02:32 | #2881 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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esiste UNA e UNA sola combinazione di Swashmix e di Servo Reverse che funziona a meno che non possiate programmare diversamente i servo del piatto (ma anche in questo caso avrete una sola "combinazione" corretta) tant'è vero che è capitato, ad un Walkerista con 1#A e radio 2602, dove non si possono reversare le voci nello swashmix, che sostituendo un servo con uno Walkera, identico ma del V400, la testa non funzionava più correttamente, qualunque combinazione dei reverse dei tre servo si impostasse. Ho risolto il "caso" solo perché il servo sostituito si era sgranato, lui aveva ancora il vecchio e gli ho fatto usare il "corpo" di questo e gli ingranaggi di quello nuovo... La Walkera dunque sui modelli dotati di 2602 o 2603 "programma" i servocomandi del piatto in modo che funzionino con lo swashmix fisso che hanno queste radio (ovviamente con qualunque altra radio con Swashmix programmabile bastava giocare su questo e i servo reverse) A tal proposito mi piacerebbe se qualcuno di voi, senza cambiare i collegamenti dei servo del piatto, mi dicesse che riesce a fare due configurazioni diverse (Swashmix+servo reverse) sullo stesso elicottero... fattore "C" per "casuale", certo ! altrimenti la procedura più logica e semplice è questa (teste con positivo a salire): staccate i cavi motore !!! mettete i trim neutri mettete i subtrim a zero mettete tutti i reverse su NOR (radio Futaba: Thro su REV !!!) impostate lo Swashmix tutto a +50% o a +60% (in alcune radio come la Hitec Aurora9, anziché + e -, cè NOR e REV) impostate sulla curva del passo 0-25-50-75-100 (curva a 5 punti) oppure 0-25-37.5-50-62.5-75-100 (curva a 7 punti) collegate alla ricevente solo il cavo del regolatore (Thro) e quello del servo centrale del piatto (anteriore o posteriore) = ELEV date gas: il servo (Elevatore) deve agire a far salire il piatto se così non è, invertite il segno di Elev nello Swashmix (nellAurora9, passate da NOR a REV) date comando picchia (avanti) : il servo deve far inclinare il piatto in avanti date comando cabra (indietro): il servo deve far inclinare il piatto allindietro se così non è, invertite il reverse di ELEV nel menu Servo Reverse ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta adesso collegate il servo di sinistra del piatto al canale Aile della ricevente date gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello dellelevatore già collegato se così non è, invertite il segno di Aile nello Swashmix (nellAurora9, passate da NOR a REV) date comando rollio destra-sinistra: il servo deve far inclinare il piatto nella stessa direzione dello stick se così non è, invertite il reverse di AILE nel menu Servo Reverse ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta adesso collegate il servo di destra del piatto al canale Pitc (o AUX1) della ricevente (canale 6) date gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello dellelevatore e dellalettone già collegati se così non è, invertite il segno di Pitch (PIT. o PITC) nello Swashmix (nellAurora9, passate da NOR a REV) OSSERVARE anche il movimento delle pale: dando gas devono assumere passo positivo Il piatto deve salire e scendere fluido e orizzontale, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick se così non è, invertire il reverse di Pitc (ch6) nel menu Servo Reverse ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta il risultato deve essere questo: rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube adesso controllate due cose: -che il piatto non tocchi né a battuta in alto né in basso, e che le squadrette a tutto ciclico non tocchino la corona o altro (attenzione alla squadretta del servo di destra nei Rex V2, Sport e precedenti, e relativi cloni) -che il piatto sia orizzontale e che a metà gas (pitch 50%) sia a circa metà della corsa utile lungo lalbero del rotore ora misurate il passo in gradi con lo strumento (Pitch Gauge o misurapasso o incidenzometro) prima su una pala poi sullaltra (segnate una con del nastro o un punto di pennarello) -a zero gas (pitch 0% sulla curva del passo) -a metà gas (pitch 50% sulla curva del passo) -a tutto gas (pitch 100% su curva del passo) scrivete i valori su un foglietto
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 02 settembre 11 alle ore 02:36 | |
02 settembre 11, 09:31 | #2882 (permalink) Top | |
Ciao Tommy Data registr.: 15-10-2005 Residenza: Adro
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02 settembre 11, 09:32 | #2883 (permalink) Top | |
Ciao Tommy Data registr.: 15-10-2005 Residenza: Adro
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Tommy | |
02 settembre 11, 21:40 | #2884 (permalink) Top |
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| Grazie. Ma non ero contento e ho lavorato tutto il pomeriggio con questi risultati: 1. SwashMix +50, -50, -50 2. Subtrim tutti a 0 3. End Point (ATV) tutti a 100 4. Nessuno sforzo dei servi in tutte le possibili situazioni 5. Passo della prima pale: +12, 0, -11,6 6. Passo della seconda pala: +12, 0, -11,6 7. Passo del ciclico: a: Elev prima pala: +5,4/-5,6 seconda pala: +5,5/-5,5 b: Aile prima pala: +3,8/-7,5 seconda pala: +3,9/-7,4 Mi pare che il ciclico non vada bene!!!! Dove devo agire? Devo ripetere il livellamento giostrando su Pitch ed Aile? [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] |
03 settembre 11, 00:49 | #2885 (permalink) Top | |
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Mi sembravano impossibili questi valori dei gradi del ciclico così ho ricontrollato: Errore riscontrato nell'utilizzo del misurapasso elettronico RCLogger. Non facevo l'azzeramento del livello su entrambi i piani Longitudinale e Laterale. Per cui i nuovi valori misurati sono: 1. Passo della 1.a pala: +12, 2/ 0 / -11,6 2. Passo della 2.a pala: +12 / -0,1 / -11,7 3. Passo del ciclico: a: Elev 1.a pala: -5,6 / +5,6 2.a pala: -5,6 / +5,6 b: Aile 1.a pala: -5,7 / +5,6 2.a pala: -5,6 / +5,7 A questo punto, penso, di potermi ritenere soddisfatto e vado oltre! | |
03 settembre 11, 01:52 | #2886 (permalink) Top | |
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03 settembre 11, 02:33 | #2888 (permalink) Top |
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| il pitch gauge del nonno... non quello dei pronipoti
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03 settembre 11, 08:46 | #2889 (permalink) Top |
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Prima di continuare volevo sapere che ne pensate. Stavo cominciando a montare il tubo di coda per montare Gyro e settare la coda. Ho inserito la cinghia e l'ho collegata alla puleggia di trascinamento. Pur posizionata in modo corretto, senza torsioni interne al tubo, ho notato una certa resistenza dell'albero del rotore nel girare. Considerate che ancora non ho messo il pignone del motore! Ho così smontato di nuovo il tubo di coda e ho controllato la rotazione del rotore. Pur ruotando liberamente e senza, apparenti, attriti, non si muove con l'inerzia con cui si muoveva, e si muove, quello del T-Rex 450 Sport. Ho allentato tutte le viti del telaio e ho cercato di assestare tutti i cuscinetti ma il risultato non cambia. A voi l'albero del rotore si muove come capita a me o secondo voi c'è ancora qualcosa che non va? Ed, eventualmente, cosa possa fare? Grazie. |
03 settembre 11, 15:14 | #2890 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
- la rotazione della cinghia all'interno del tail boom sia esatta, ruotando il rotore princ. in senso orario devi vedere ruotare il rotore di coda in senso antiorario - verifica che la cinghia non sia troppo tirata e che premendo la cinghia ad un cm, circa dalla puleggia, non tocchi la parte opposta della cinghia e se premendola flette di pochi mm. allora è troppo tirata. Ovviamente non potendo vedere di persona il tuo modello non riesco a capire se hai altri problemi....o magari ho capito male io P.S. ho visto che usi l'attrezzo blocca flybar....ottimo saluti Ultima modifica di laser02 : 03 settembre 11 alle ore 15:18 | |
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