Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 11, 01:32   #2881 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
piccola parentesi non relativa al discorso di goryc:
ho notato che quando muovo il ciclico in picchiata o cabrata, il piatto non rimane allo stesso livello, ma la "pallina" all'interno dello swash plate si muove leggermente in su e in giù....mentre se muovo il ciclico in rollio questo non accade.
quale può essere il problema? forse che ho praticato l'offset solo sul servo dell'elevatore e non sugli altri due?
chiusa parentesi

per il discorso di goryc, aggiungerei che anche io ho tutti i valori dello swashmix positivi...da qualche parte leggevo infatti che vanno invertiti i segni di tutti e tre i parametri se il collettivo è invertito, mentre il resto si fa tramite l'inversione dei servi.
la realtà è questa:

esiste UNA e UNA sola combinazione di Swashmix e di Servo Reverse che funziona

a meno che non possiate programmare diversamente i servo del piatto (ma anche in questo caso avrete una sola "combinazione" corretta)

tant'è vero che è capitato, ad un Walkerista con 1#A e radio 2602, dove non si possono reversare le voci nello swashmix, che sostituendo un servo con uno Walkera, identico ma del V400, la testa non funzionava più correttamente, qualunque combinazione dei reverse dei tre servo si impostasse.

Ho risolto il "caso" solo perché il servo sostituito si era sgranato, lui aveva ancora il vecchio e gli ho fatto usare il "corpo" di questo e gli ingranaggi di quello nuovo...

La Walkera dunque sui modelli dotati di 2602 o 2603 "programma" i servocomandi del piatto in modo che funzionino con lo swashmix fisso che hanno queste radio (ovviamente con qualunque altra radio con Swashmix programmabile bastava giocare su questo e i servo reverse)


A tal proposito mi piacerebbe se qualcuno di voi, senza cambiare i collegamenti dei servo del piatto, mi dicesse che riesce a fare due configurazioni diverse (Swashmix+servo reverse) sullo stesso elicottero...




fattore "C" per "casuale", certo !


altrimenti la procedura più logica e semplice è questa (teste con positivo a salire):

staccate i cavi motore !!!

mettete i trim neutri

mettete i subtrim a zero

mettete tutti i reverse su NOR (radio Futaba: Thro su REV !!!)

impostate lo Swashmix tutto a +50% o a +60% (in alcune radio come la Hitec Aurora9, anziché + e -, c’è NOR e REV)

impostate sulla curva del passo 0-25-50-75-100 (curva a 5 punti) oppure 0-25-37.5-50-62.5-75-100 (curva a 7 punti)




collegate alla ricevente solo il cavo del regolatore (Thro) e quello del servo centrale del piatto (anteriore o posteriore) = ELEV

date gas: il servo (Elevatore) deve agire a far salire il piatto
se così non è, invertite il segno di Elev nello Swashmix (nell’Aurora9, passate da NOR a REV)
date comando picchia (avanti) : il servo deve far inclinare il piatto in avanti
date comando cabra (indietro): il servo deve far inclinare il piatto all’indietro
se così non è, invertite il reverse di ELEV nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta



adesso collegate il servo di sinistra del piatto al canale Aile della ricevente

date gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello dell’elevatore già collegato
se così non è, invertite il segno di Aile nello Swashmix (nell’Aurora9, passate da NOR a REV)
date comando rollio destra-sinistra: il servo deve far inclinare il piatto nella stessa direzione dello stick
se così non è, invertite il reverse di AILE nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta



adesso collegate il servo di destra del piatto al canale Pitc (o AUX1) della ricevente (canale 6)

date gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello dell’elevatore e dell’alettone già collegati
se così non è, invertite il segno di Pitch (PIT. o PITC) nello Swashmix (nell’Aurora9, passate da NOR a REV)
OSSERVARE anche il movimento delle pale: dando gas devono assumere passo positivo
Il piatto deve salire e scendere fluido e orizzontale, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick
se così non è, invertire il reverse di Pitc (ch6) nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta


il risultato deve essere questo:

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube



adesso controllate due cose:

-che il piatto non tocchi né a battuta in alto né in basso, e che le squadrette a tutto ciclico non tocchino la corona o altro (attenzione alla squadretta del servo di destra nei Rex V2, Sport e precedenti, e relativi cloni)

-che il piatto sia orizzontale e che a metà gas (pitch 50%) sia a circa metà della corsa utile lungo l’albero del rotore


ora misurate il passo in gradi con lo strumento (Pitch Gauge o misurapasso o incidenzometro) prima su una pala poi sull’altra (segnate una con del nastro o un punto di pennarello)

-a zero gas (pitch 0% sulla curva del passo)

-a metà gas (pitch 50% sulla curva del passo)

-a tutto gas (pitch 100% su curva del passo)


scrivete i valori su un foglietto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 02 settembre 11 alle ore 01:36
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 08:31   #2882 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
la realtà è questa:

esiste UNA e UNA sola combinazione di Swashmix e di Servo Reverse che funziona

a meno che non possiate programmare diversamente i servo del piatto (ma anche in questo caso avrete una sola "combinazione" corretta)

tant'è vero che è capitato, ad un Walkerista con 1#A e radio 2602, dove non si possono reversare le voci nello swashmix, che sostituendo un servo con uno Walkera, identico ma del V400, la testa non funzionava più correttamente, qualunque combinazione dei reverse dei tre servo si impostasse.

Ho risolto il "caso" solo perché il servo sostituito si era sgranato, lui aveva ancora il vecchio e gli ho fatto usare il "corpo" di questo e gli ingranaggi di quello nuovo...

La Walkera dunque sui modelli dotati di 2602 o 2603 "programma" i servocomandi del piatto in modo che funzionino con lo swashmix fisso che hanno queste radio (ovviamente con qualunque altra radio con Swashmix programmabile bastava giocare su questo e i servo reverse)


A tal proposito mi piacerebbe se qualcuno di voi, senza cambiare i collegamenti dei servo del piatto, mi dicesse che riesce a fare due configurazioni diverse (Swashmix+servo reverse) sullo stesso elicottero...




fattore "C" per "casuale", certo !


altrimenti la procedura più logica e semplice è questa (teste con positivo a salire):

staccate i cavi motore !!!

mettete i trim neutri

mettete i subtrim a zero

mettete tutti i reverse su NOR (radio Futaba: Thro su REV !!!)

impostate lo Swashmix tutto a +50% o a +60% (in alcune radio come la Hitec Aurora9, anziché + e -, c’è NOR e REV)

impostate sulla curva del passo 0-25-50-75-100 (curva a 5 punti) oppure 0-25-37.5-50-62.5-75-100 (curva a 7 punti)




collegate alla ricevente solo il cavo del regolatore (Thro) e quello del servo centrale del piatto (anteriore o posteriore) = ELEV

date gas: il servo (Elevatore) deve agire a far salire il piatto
se così non è, invertite il segno di Elev nello Swashmix (nell’Aurora9, passate da NOR a REV)
date comando picchia (avanti) : il servo deve far inclinare il piatto in avanti
date comando cabra (indietro): il servo deve far inclinare il piatto all’indietro
se così non è, invertite il reverse di ELEV nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta



adesso collegate il servo di sinistra del piatto al canale Aile della ricevente

date gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello dell’elevatore già collegato
se così non è, invertite il segno di Aile nello Swashmix (nell’Aurora9, passate da NOR a REV)
date comando rollio destra-sinistra: il servo deve far inclinare il piatto nella stessa direzione dello stick
se così non è, invertite il reverse di AILE nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta



adesso collegate il servo di destra del piatto al canale Pitc (o AUX1) della ricevente (canale 6)

date gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello dell’elevatore e dell’alettone già collegati
se così non è, invertite il segno di Pitch (PIT. o PITC) nello Swashmix (nell’Aurora9, passate da NOR a REV)
OSSERVARE anche il movimento delle pale: dando gas devono assumere passo positivo
Il piatto deve salire e scendere fluido e orizzontale, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick
se così non è, invertire il reverse di Pitc (ch6) nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta


il risultato deve essere questo:

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube



adesso controllate due cose:

-che il piatto non tocchi né a battuta in alto né in basso, e che le squadrette a tutto ciclico non tocchino la corona o altro (attenzione alla squadretta del servo di destra nei Rex V2, Sport e precedenti, e relativi cloni)

-che il piatto sia orizzontale e che a metà gas (pitch 50%) sia a circa metà della corsa utile lungo l’albero del rotore


ora misurate il passo in gradi con lo strumento (Pitch Gauge o misurapasso o incidenzometro) prima su una pala poi sull’altra (segnate una con del nastro o un punto di pennarello)

-a zero gas (pitch 0% sulla curva del passo)

-a metà gas (pitch 50% sulla curva del passo)

-a tutto gas (pitch 100% su curva del passo)


scrivete i valori su un foglietto
Quotissimo !!
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 08:32   #2883 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Eccomi con le news!

Ho lavorato per almeno 4 ore ma, alla fine, un discreto risultato l'ho ottenuto:

1. SwashMix +50; -50; -50
2. Ho portato i ball link più eccentrici al servo
3. Subtrim solo su elev +3
4. ATV solo su Pitch 96/110
5. Tutto OK in tutte le condizioni (nessuno sforzo servi) se non in Tutto gas + picchia tutto + rolla a DX tutto, leggero sforzo sul servo del pitch.

Domani metto su la testa e misuro il passo e ti faccio sapere.
Grazie e buonanotte.
Perfetto ! Bravissimo !!!
Tommy
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 20:40   #2884 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre Visualizza messaggio
Perfetto ! Bravissimo !!!
Tommy
Grazie.
Ma non ero contento e ho lavorato tutto il pomeriggio con questi risultati:

1. SwashMix +50, -50, -50
2. Subtrim tutti a 0
3. End Point (ATV) tutti a 100
4. Nessuno sforzo dei servi in tutte le possibili situazioni
5. Passo della prima pale: +12, 0, -11,6
6. Passo della seconda pala: +12, 0, -11,6
7. Passo del ciclico:
a: Elev prima pala: +5,4/-5,6 seconda pala: +5,5/-5,5
b: Aile prima pala: +3,8/-7,5 seconda pala: +3,9/-7,4

Mi pare che il ciclico non vada bene!!!!

Dove devo agire? Devo ripetere il livellamento giostrando su Pitch ed Aile?

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 23:49   #2885 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Grazie.
Ma non ero contento e ho lavorato tutto il pomeriggio con questi risultati:

1. SwashMix +50, -50, -50
2. Subtrim tutti a 0
3. End Point (ATV) tutti a 100
4. Nessuno sforzo dei servi in tutte le possibili situazioni
5. Passo della prima pale: +12, 0, -11,6
6. Passo della seconda pala: +12, 0, -11,6
7. Passo del ciclico:
a: Elev prima pala: +5,4/-5,6 seconda pala: +5,5/-5,5
b: Aile prima pala: +3,8/-7,5 seconda pala: +3,9/-7,4

Mi pare che il ciclico non vada bene!!!!

Dove devo agire? Devo ripetere il livellamento giostrando su Pitch ed Aile?
Mi autoquoto e mi correggo!

Mi sembravano impossibili questi valori dei gradi del ciclico così ho ricontrollato:

Errore riscontrato nell'utilizzo del misurapasso elettronico RCLogger. Non facevo l'azzeramento del livello su entrambi i piani Longitudinale e Laterale.
Per cui i nuovi valori misurati sono:

1. Passo della 1.a pala: +12, 2/ 0 / -11,6
2. Passo della 2.a pala: +12 / -0,1 / -11,7
3. Passo del ciclico:
a: Elev 1.a pala: -5,6 / +5,6 2.a pala: -5,6 / +5,6
b: Aile 1.a pala: -5,7 / +5,6 2.a pala: -5,6 / +5,7

A questo punto, penso, di potermi ritenere soddisfatto e vado oltre!

goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 00:52   #2886 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Mi autoquoto e mi correggo!

Mi sembravano impossibili questi valori dei gradi del ciclico così ho ricontrollato:

Errore riscontrato nell'utilizzo del misurapasso elettronico RCLogger. Non facevo l'azzeramento del livello su entrambi i piani Longitudinale e Laterale.
Per cui i nuovi valori misurati sono:

1. Passo della 1.a pala: +12, 2/ 0 / -11,6
2. Passo della 2.a pala: +12 / -0,1 / -11,7
3. Passo del ciclico:
a: Elev 1.a pala: -5,6 / +5,6 2.a pala: -5,6 / +5,6
b: Aile 1.a pala: -5,7 / +5,6 2.a pala: -5,6 / +5,7

A questo punto, penso, di potermi ritenere soddisfatto e vado oltre!

ma usa il meccanico...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 01:10   #2887 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ma usa il meccanico...
Ma chi?
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 01:33   #2888 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Ma chi?
il pitch gauge del nonno... non quello dei pronipoti
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 07:46   #2889 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Prima di continuare volevo sapere che ne pensate.
Stavo cominciando a montare il tubo di coda per montare Gyro e settare la coda.
Ho inserito la cinghia e l'ho collegata alla puleggia di trascinamento. Pur posizionata in modo corretto, senza torsioni interne al tubo, ho notato una certa resistenza dell'albero del rotore nel girare. Considerate che ancora non ho messo il pignone del motore! Ho così smontato di nuovo il tubo di coda e ho controllato la rotazione del rotore. Pur ruotando liberamente e senza, apparenti, attriti, non si muove con l'inerzia con cui si muoveva, e si muove, quello del T-Rex 450 Sport. Ho allentato tutte le viti del telaio e ho cercato di assestare tutti i cuscinetti ma il risultato non cambia. A voi l'albero del rotore si muove come capita a me o secondo voi c'è ancora qualcosa che non va? Ed, eventualmente, cosa possa fare?
Grazie.
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 14:14   #2890 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Prima di continuare volevo sapere che ne pensate.
Stavo cominciando a montare il tubo di coda per montare Gyro e settare la coda.
Ho inserito la cinghia e l'ho collegata alla puleggia di trascinamento. Pur posizionata in modo corretto, senza torsioni interne al tubo, ho notato una certa resistenza dell'albero del rotore nel girare. Considerate che ancora non ho messo il pignone del motore! Ho così smontato di nuovo il tubo di coda e ho controllato la rotazione del rotore. Pur ruotando liberamente e senza, apparenti, attriti, non si muove con l'inerzia con cui si muoveva, e si muove, quello del T-Rex 450 Sport. Ho allentato tutte le viti del telaio e ho cercato di assestare tutti i cuscinetti ma il risultato non cambia. A voi l'albero del rotore si muove come capita a me o secondo voi c'è ancora qualcosa che non va? Ed, eventualmente, cosa possa fare?
Grazie.
La cinghia del Gaui non è certo sinonimo di morbidezza e flessione ma funziona comunque bene, se mai verifica che:
- la rotazione della cinghia all'interno del tail boom sia esatta, ruotando il rotore princ. in senso orario devi vedere ruotare il rotore di coda in senso antiorario
- verifica che la cinghia non sia troppo tirata e che premendo la cinghia ad un cm, circa dalla puleggia, non tocchi la parte opposta della cinghia e se premendola flette di pochi mm. allora è troppo tirata.

Ovviamente non potendo vedere di persona il tuo modello non riesco a capire se hai altri problemi....o magari ho capito male io

P.S. ho visto che usi l'attrezzo blocca flybar....ottimo

saluti

Ultima modifica di laser02 : 03 settembre 11 alle ore 14:18
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
GAUI HURRICANE 550 - Thread ufficiale Mongolfino Elimodellismo Motore Elettrico 557 18 settembre 11 10:18
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
Nuovo Hurricane 425 EP ElyTeo Elimodellismo Motore Elettrico 1 06 febbraio 08 22:44
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002